Se non puoi muoverti, arrivano loro

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda alessandrozero » ven mag 14, 2021 6:26 am

Fatta premessa l'opinione di niubbo ed il gusto mio personale, mi pare che per visualizzazione a monitor la maschera di contrasto sia eccessiva, conferisce un effetto "frizzante" che probabilmente in stampa può anche andar bene. Quella del picchio immagino sia un crop sostenuto; dato che non è questo uno scatto idoneo ad apprezzare piumaggio e colori, credo stia meglio spinta meno come foto ambientata con soggetto decentrato a sx (se entra la quercia nel fotogramma non fa schifo, immagino).
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 14, 2021 8:38 pm

Wow! :clap: :clap: Non ho mai avuto la fortuna di vedere un picchio dal vivo!
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda FrauBlucher » sab mag 15, 2021 8:16 pm

Qualche anno fa, in montagna, ho notato questo uccellino che continuava a fermarsi su un albero, poi scendendo in picchiata con del cibo in bocca, lo vedevo scomparire in un muro a secco…. :miii:
Mi è sembrato fosse una cosa un po' strana… pensavo di sbagliarmi…. ma dopo essermi avvicinata cautamente, ho visto che in effetti lui entrava praticamente in un buco che c’era nel muro…. (nella seconda foto, ho tentato di fotografarlo mentre usciva dal suo “rifugio”… la foto è quella che è…. :ops: ma si riesce ad intravvederlo….)
Mi è venuto il dubbio che all’interno del muro ci potesse essere un nido, ma penso sia un po' improbabile, considerando che sopra alle pietraie si potrebbero trovare anche dei rettili...
Allegati
3 2016.06.13_IMG_0328.jpg
3 2016.06.13_IMG_0332.jpg
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda hulk79 » dom mag 16, 2021 8:34 am

Dovrebbe essere una cincia mora nidifica tranquillamente nei buchi dei ruderi
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda FrauBlucher » dom mag 16, 2021 9:15 am

hulk79 ha scritto:Dovrebbe essere una cincia mora nidifica tranquillamente nei buchi dei ruderi


Sinceramente non immaginavo fosse possibile una cosa del genere… :ops: Grazie mille per il chiarimento! :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda fanagot » lun mag 17, 2021 8:27 am

dal suocero, anni fa, una coppia di cinciallegre aveva fatto il nido in un tombino.
il coperchio aveva un angolo rotto, ed entravano ed uscivano da quel buco
a casa mia avevano fatto il nido nel buco del muro, dove c'e' il rubinetto dell'impianto d'irrigazione dei balconi.
oltretutto, dietro le imposte. ci ho messo un po' ad accorgermene perche', quando uscivo sul balcone, le imposte nascondevano il nido :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda pentaxmania » lun mag 17, 2021 2:52 pm

a casa dei miei genitori sono molti anni che nidificano nella cassetta delle lettere posizionata sul cancello dell'abitazione. Quindi in questa stagione si mette un cartello : non usare cassetta con nido uccelli. Non conosco la specie anche perché non mi è capitato di vederli.
A casa mia stamane invece mi è venuto a trovare penso un biacco, non ho avuto tempo di prendere la reflex.
Allegati
DSC01176_cr.jpg
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda occhirossi » mar mag 18, 2021 2:07 pm

:clap: :clap: :clap: :clap:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda Enriko!! » mar mag 18, 2021 3:45 pm

Bella serie, complimenti!

unoqualsiasi ha scritto:Un picchio? Ma dai!!! Io li vedo solo nei documentari, i picchi...

Quando vado a camminare in pausa pranzo nei parchi di Padova città ne vedo diversi di picchi verdi

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Un picchio? Ma dai!!! Io li vedo solo nei documentari, i picchi...

io ne ho uno rosso maggiore, che viene (veniva ora non c'e' nulla) a mangiare regolarmente alla mio self service


cosa ci mettevi per attirare il picchio rosso?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Se non puoi muoverti, arrivano loro

Messaggioda fanagot » mar mag 18, 2021 4:06 pm

le palline di cibo prefabbricate
le mangiano un po' tutti
anche le gazze, e se non le fissi bene, se le portano via tutte intere :asd:
solo i merli non ci mangiano direttamente, raccolgono solo quello che cade come il pettirosso (che raramente becca dalla pallina)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite