Dalla terrazza...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda marko » mar gen 19, 2021 3:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:Con il modulo GPS la durata di ogni posa è limitata dal movimento possibile del sensore e siccome si lavora in B non si può scattare a raffica abbandonando la fotocamera, tocca essere li e ripigiare il pulsante al termine di ogni scatto. E dopo un certo numero di scatti tocca necessariamente riallineare il puntamento. Con un astroinseguitore messo bene in stazione invece no. Decidi il tempo di posa, decidi il numero di scatti, pigi il pulsante e poi torni in casatendaauto al caldo.
Se poi il modulo GPS è una presa per il culo come i due che mi sono passati per le mani... al terzo tentativo ti passa la voglia.


È un po' che non lo faccio ma sono abbastanza sicuro che col mio telecomandino (cinese da una decina di euro) si possa impostare x scatti ad y tempo di posa. A quel punto blocchi il tasto e torni in casatendaauto.
Fermo restando il resto dei limiti.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 19, 2021 3:44 pm

Bè, si, gli intervallometri lo permettono. Ed io credo che potrebbe permetterlo tranquillamente anche la fotocamera se solo in Ricoh non pensassero troppo a come fidelizzare il cliente aumentando lo spazio per il naso...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda crespira » mar gen 19, 2021 4:37 pm

marko ha scritto:
È un po' che non lo faccio ma sono abbastanza sicuro che col mio telecomandino (cinese da una decina di euro) si possa impostare x scatti ad y tempo di posa. A quel punto blocchi il tasto e torni in casatendaauto.
Fermo restando il resto dei limiti.


Non vorrei dire una scemata ma mi sembra che con una delle mie due macchine si possa impostare l'uso dell'astrotracer e farle fare gli scatti in sequenza, mentre con l'altra ogni volta devi dirle che vuoi usarlo e quindi devi per forza essere lì... Però, ripeto, magari (e probabilmente) ricordo male io....
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda marko » mer gen 20, 2021 4:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, si, gli intervallometri lo permettono. Ed io credo che potrebbe permetterlo tranquillamente anche la fotocamera se solo in Ricoh non pensassero troppo a come fidelizzare il cliente aumentando lo spazio per il naso...


Vero :asd: :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » mer gen 20, 2021 6:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, si, gli intervallometri lo permettono. Ed io credo che potrebbe permetterlo tranquillamente anche la fotocamera se solo in Ricoh non pensassero troppo a come fidelizzare il cliente aumentando lo spazio per il naso...


la "bulb timer function" che implementarono sulla K-1 liscia? non ho mai approfondito... viewtopic.php?f=13&t=97577
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda davedomus » ven gen 22, 2021 8:52 am

Mi era sfuggita questa! Ottimo risultato!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti