Salto spazio - tempo

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Salto spazio - tempo

Messaggioda alessandrozero » dom set 13, 2020 9:55 am

Quale preferite? Quale vi dice di più? Ve le propongo senza altri dettagli, per il momento.

1


2
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda Liviux » dom set 13, 2020 10:21 am

Le vedo entrambe troppo scure, ma la seconda anche troppo contrastata, per cui preferisco la prima.
Atmosfera molto bella!
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda amodali » dom set 13, 2020 10:43 am

ehm, io preferisco la 2 proprio per il maggior contrasto
immagino sia l'ouverture di un progetto, seguo...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda davedomus » dom set 13, 2020 11:00 am

Mi sembrano proprio uguali! Ma la foto non mi dice nulla
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda alessandrozero » mer set 16, 2020 8:27 pm

Grazie.
La seconda è l'atmosfera che ricordo, è stato come varcare la porta dello stargate, sensazione straordinaria. Evidentemente la foto non è così efficace. Era sera, il tunnel di grandi alberi generava il buio totale sopra la testa, unica "luce" quella degli astri che arrivava dai prati aperti sul fondo.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda marko » gio set 17, 2020 4:20 pm

Io preferisco quella più chiara. E ti dirò, non mi dispiace nemmeno come scatto. :wink:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda unoqualsiasi » gio set 17, 2020 5:11 pm

Se l'intenzione era quella di rendere la sensazione del tunnel di fronde forse servivano una esposizione ed una postproduzione (forse anche un'inquadratura) ben diverse. Forse, perchè io non ero li per cui non so quali fossero le reali condizioni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda paolo57 » gio set 17, 2020 6:47 pm

alessandrozero ha scritto:Grazie.
La seconda è l'atmosfera che ricordo, è stato come varcare la porta dello stargate, sensazione straordinaria. Evidentemente la foto non è così efficace. Era sera, il tunnel di grandi alberi generava il buio totale sopra la testa, unica "luce" quella degli astri che arrivava dai prati aperti sul fondo.

Boh! non mi da quella sensazione. Prima della spiegazione avrei detto che erano troppo scure e che preferivo la più chiara. Vedo una prospettiva strana.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda Deb » gio set 17, 2020 6:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se l'intenzione era quella di rendere la sensazione del tunnel di fronde forse servivano una esposizione ed una postproduzione (forse anche un'inquadratura) ben diverse. Forse, perchè io non ero li per cui non so quali fossero le reali condizioni.

Sottoscrivo in toto
fra le due in ogni caso la prima...
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Salto spazio - tempo

Messaggioda alessandrozero » gio set 17, 2020 9:17 pm

Grazie Marko.

unoqualsiasi ha scritto:Se l'intenzione era quella di rendere la sensazione del tunnel di fronde forse servivano una esposizione ed una postproduzione (forse anche un'inquadratura) ben diverse. Forse, perchè io non ero li per cui non so quali fossero le reali condizioni.


No, l'idea era quella di trasmettere l'atmosfera di quel luogo, scoperto nel momento di massima suggestione, per svariati minuti ho immaginato le sagome di soldati a scorta di Mussolini o una donna di alto rango passare il ponte. Un'opera abbandonata tra la vegetazione, sconosciuta e completamente isolata, comunque pregevole e non oltraggiata, ove attraverso l'unico pertugio concesso dalle alberature la luce serale arrivava per vie orizzontali anziché diffusamente dall'alto, cosa che ha contribuito alla stranezza del momento. Nella foto, è come se la luce donasse un fascio flebile per dar vita alla pietra bianca, quest'ultima restituisse il percorso che inizia dalla scalinata in primo piano e conduce alla luce stessa sul fondo.

Avevo intenzione di stamparne una grande, ero indeciso tra la 1 che immaginavo piacesse di più e la 2 più vicina all'idea sopra. Visto che non è piaciuta granché, seguirò l'istinto. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti