Dhyan Sagàr [nudo]

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Chernobog » mer nov 06, 2019 10:13 pm

Ciao,
vorrei mostrarvi una selezione di foto fatte tra settembre e ottobre in Toscana con il consolidato team Pentax K-1 + Pentax SMC FA 77mm f/1.8 Limited.

1.

f/4.5, 1/200 s, ISO 1250

2.

f/8, 1/250 s, ISO 100

3.

f/9, 1/500 s, ISO 400

4.

f/4.5, 1/200 s, ISO 1250

5.

f/4.5, 1/200 s, ISO 1250, flash

6.

f/8, 1/160 s, ISO 1000

7.

f/8, 1/500 s, ISO 400

8.

f/8, 1/500 s, ISO 400

9.

f/8, 1/500 s, ISO 400

10.

f/5.6, 1/500 s, ISO 100
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Ares982 » gio nov 07, 2019 6:47 pm

1 - 2 - 3 per armonia delle curve interne al frame anche se il bn non osa molto. Però soprattutto la 2 è molto interessante. Le altre le trovo di gusto voyeuristico/feticista che sinceramente non apprezzo.
La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.
Mario Giacomelli
Avatar utente
Ares982
Dito seduto
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: lun lug 30, 2012 8:40 pm
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Chernobog » gio nov 07, 2019 9:12 pm

Grazie dei pareri.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda emmefanatico » ven nov 08, 2019 12:11 am

Concordo, mi piace molto la 2, sa di calendario (serio, fotografico) d'altri tempi.
La 7 colpisce graficamente, belle le luci e ombre, bello il contrasto stoffa/pelle, ma a gusto personale ci avrei visto qualcos'altro al posto del capezzolo... così mi sa un po' di barzelletta raccontata e poi spiegata, non so come dire, troppo diretto.
La 10 non mi dispiace, si intravede un accenno di storia, ma qualcosa non mi convince del tutto, forse le gambe sono troppo in ombra e la rim light non basta per salvarle.
Poi in questa come in qualcun'altra mi dà un po' fastidio la tendenza a lasciare tanto spazio intorno, e il soggetto centrale... capisco l'intenzione di ambientarle, ma - ad esempio nella 1 - lo spazio sembra spazio vuoto dove il soggetto si perde, anziché, per dire, spazio in cui guardare o verso cui camminare.
Avrei banalmente applicato la regola dei terzi, stretto un po' di più, e tagliato dove la figura si può "appoggiare", es. nella 1 a sinistra, magari mettendo più mare e meno spiaggia, e facendola guardare verso il mare... un po' cliché forse ma magari funziona.
Sul nudo in sé per sé non mi pronuncio, non essendo particolarmente ferrato nel genere.
Mi pare ci siano delle belle idee in ogni caso :ook:

(P.S. chi è Dhyan Sagar e... ci sono troppe sostanze nell'acqua della cannella o hai cambiato il titolo? :confuso2: )
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Mauro » ven nov 08, 2019 2:45 am

la 4 potrebe essere interessante come posa e ambientazione ma è penalizzata dalla luce presente , la 2 meglio come luce ma come tutte le altre pecca di una sensazione voyeuristico/feticista come è gia stato detto .
tutte queste foto di spalle in una serie , rendono proprio l'idea che la modella non voglia essere ripresa in viso ......peccato secondo me una occasione parzialmente sprecata ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Chernobog » ven nov 08, 2019 11:21 am

Dhyan Sagàr significa "Oceano di Meditazione", non è una modella di professione, per questo ha chiesto che le foto in cui si vede il viso rimangano tra noi.

Credo che la sensazione voyeuristico/feticista dipenda dall'osservatore e dalla sua formazione, io qui ci ho visto la bellezza di una donna consapevole, con un corpo naturale, materno e non deturpato da tatuaggi, che si sente a suo agio nel suo piccolo angolo di paradiso, una spiaggia di una riserva naturale. Probabilmente io che ho visto migliaia di di persone nude dagli 0 ai 99 anni ho una sensazione diversa.

Comunque sì, devo lavorare ancora sulla posa e la composizione. Non è facile fare il regista.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda ChristianTN » ven nov 08, 2019 3:26 pm

1. mi piace, ma il soggetto è un po' troppo centrale
2. mi piace, forte, impattante, un po' sopra le righe quanto basta, ma non troppo
3. bella, sarebbe stato interessante anche ritrovare un tallone, ma se non è una professionista va bene così
4. è la versione a colori della 1 nella sostanza, perde il fascino del b/n e dona più punti interrogativi
5. siamo a livello del feticismo di omsitore, manca la sua confusione... troppa dominanza di glutei e piedi tagliati
6. si, ma anche no... boh se piace a te, ci può stare
7. a me piace, il capezzolo non è eccessivo, ma stona un po' la posizione... non ti so aiutare
8. mi piace
9. anche no grazie, non siamo ai livelli della Ferragni, ma non ha neanche senso
10. troppa ombra, ma se è quello il senso che volevi dare ok
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda cricocrita » ven nov 08, 2019 4:52 pm

Anche per me la 2 e un po' la 3 anche se la vedrei meglio col soggetto un pò più decentrato. :ook:
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Mauro » sab nov 09, 2019 6:00 am

Chernobog ha scritto:Credo che la sensazione voyeuristico/feticista dipenda dall'osservatore e dalla sua formazione.....


Potenzialmente è una offesa.....poco gradevole...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Dhyan Sagàr [nudo]

Messaggioda Chernobog » dom nov 10, 2019 4:36 pm

ChristianTN ha scritto:1. mi piace, ma il soggetto è un po' troppo centrale

Avrei potuto includere meglio le onde infase di scatto, andando a tagliare a sinistra riuscirei solo a peggiorare le cose.

ChristianTN ha scritto:3. bella, sarebbe stato interessante anche ritrovare un tallone, ma se non è una professionista va bene così

Qui ho dovuto scegliere tra molti scatti trovando la combinazione tra posa, ombre e movimento imprevedibile del pareo. Se non fosse che perderei parte delle nuvole le taglierei un poco sulla destra. E poi queste prime tre in 3:2 fanno un bel trittico.

ChristianTN ha scritto:5. siamo a livello del feticismo di omsitore, manca la sua confusione... troppa dominanza di glutei e piedi tagliati

Io la parola "feticismo" qui non l'ho ancora capita, per me c'è il fascino dei dettagli. A dire il vero sono stato uno di quelli che ci aveva visto del buono nell'approccio di Omsitore.

ChristianTN ha scritto:9. anche no grazie, non siamo ai livelli della Ferragni, ma non ha neanche senso

Sai che credo di non aver mai visto un video della Ferragni? Non ho idea di cosa parli né di come sia fatta sotto i vestiti. Ciò che ho trovato di bello in questo scatto rubato sono i granelli di sabbia sulle dita, cosa non apprezzabile in una foto da 1200 pixel di lato.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti