Stelle

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Stelle

Messaggioda conteoliver » gio ago 01, 2019 3:45 pm

Ad ogni modo, vento non vento, ieri sera ho provato a catturare qualche porzione della nostra galassia con K1 e 50mm, anche per non perdere del tutto l'abitudine di far funzionare l'astrotracer.

PS. tra i rami degli alberi si nasconde un figuro umano? :confuso:

Immagine
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Stelle

Messaggioda goatto » gio ago 01, 2019 3:58 pm

A me piace molto, bella e affascinante
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Stelle

Messaggioda SteBo » gio ago 01, 2019 4:06 pm

Molto bella, il cielo che compare nella parte bassa é una chicca! :clap:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Stelle

Messaggioda conteoliver » gio ago 01, 2019 8:17 pm

SteBo ha scritto:Molto bella, il cielo che compare nella parte bassa é una chicca! :clap:


Ho notato che ci sono puntini bianchi (stelle?) tra gli alberi. C'era un vento sostenuto che mi ha indotto a togliere anche la tracolla dalla fotocamera per evitare che si introducessero troppe vibrazioni sul cavalletto. Non so come ragioni esattamente l'astrotracer ma qui deve aver catturato qualche stella anche nell'agitarsi degli alberi. Grazie per i commenti.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Stelle

Messaggioda -Goldrake- » ven ago 02, 2019 6:15 am

Sì ho notato anche io i puntini sugli alberi, potrebbero essere degli errori?
Forse li clonerei via, mi sembrano innaturali.

Bella foto comunque.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Stelle

Messaggioda marko » ven ago 02, 2019 3:08 pm

La foto è molto pulita e le stelle belle puntiformi, questo mi piace.
Però la tinta così viola proprio no: capisco ovviamente il far risaltare la via lattea ma qui è virato tutto ad un colore che me la stacca troppo da una notte stellata...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Stelle

Messaggioda Sardonico » ven ago 02, 2019 4:11 pm

Molto bella! :ook:
Posso sapere che 50 e i dati di scatto?
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Stelle

Messaggioda conteoliver » ven ago 02, 2019 4:37 pm

marko ha scritto:La foto è molto pulita e le stelle belle puntiformi, questo mi piace.
Però la tinta così viola proprio no: capisco ovviamente il far risaltare la via lattea ma qui è virato tutto ad un colore che me la stacca troppo da una notte stellata...


Si, ho provato dal raw un bilanciamento di bianco parecchio distante dal naturale originale.


Sardonico

K1 e Pentax FA 50mm 1.4

Apertura 2.5 ISO 800 e tempo di posa di circa 90 secondi.

Da dire che ho scattato in modalità Bulb andando per tentativi. Dopo ogni scatto ricontrollavo sul display ingrandendo l'immagine.


Avevo omesso la calibrazione del GPS nelle prime.. l'avevo acceso ed atteso che ricevesse i satelliti ma non avevo eseguito la calibrazione! In seguito è stato meglio.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Stelle

Messaggioda Marcop » sab ago 03, 2019 9:02 am

Bella, piace anche a me! Concordo con Marko però... rivedrei il bilanciamento...

M.
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Stelle

Messaggioda conteoliver » sab ago 03, 2019 11:01 am

Marcop ha scritto:Bella, piace anche a me! Concordo con Marko però... rivedrei il bilanciamento...

M.



Grazie.


Aggiungo che pensavo il 50mm non fosse molto adatto a queste riprese. Pensavo un grandangolare probabilmente è meglio. Tuttavia anche il 50mm in questo caso ha qualche vantaggio credo. Non soffre di distorsione laterale quanto altre lenti e da qui forse anche un'immagine poco migliore sui bordi del fotogramma. E anche la sua alta luminosità deve aver giovato un pochino.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Stelle

Messaggioda ophiuchus » sab ago 10, 2019 5:37 pm

conteoliver ha scritto:Ad ogni modo, vento non vento, ieri sera ho provato a catturare qualche porzione della nostra galassia con K1 e 50mm, anche per non perdere del tutto l'abitudine di far funzionare l'astrotracer.

PS. tra i rami degli alberi si nasconde un figuro umano? :confuso:

Immagine


Beato te che riesci a far funzionare l'astrotracer con la K-1...
A me non funziona la calibrazione precisa e di conseguenza le stelle vengono più o meno mosse. Tu usi qualche accorgimento particolare?
Io avevo mandato la macchina per ben 2 volte a LTR, ma il difetto permane; ormai mi sono rassegnato ma sono abbastanza arrabbiato...
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Stelle

Messaggioda conteoliver » sab ago 10, 2019 11:09 pm

ophiuchus a me la calibrazione funziona e credo sia indispensabile. Presupponendo che tu non commetta nessun altro elementare errore: treppiede troppo leggero, impostazioni dal menu della fotocamera, quello che posso dirti è che eseguo una calibrazione secondo manuale ruotando la fotocamera in tutti i versi richiesti fino a che mi compare l'OK sul display prima di procedere alla ripresa.

Per aver aver avuto esperienze simili anche con un drone al quale faccio la calibrazione in modo simile posso darti i suggerimenti che seguono.

Accendo il gps ed attendo che il sistema riceva un numero di satelliti sufficienti quindi parto a fare la calibrazione.

Il GPS del mio drone è molto sensibile alle interferenze esterne e credo anche quello della K1. Questo è il nemico nr 1.

Evito di indossare orologi e materiali metallici nelle immediate vicinanze, evito di fare la calibrazione vicino all'automobile, mi porto in un largo più possibile esente da interferenze. Se c'è qualche traliccio di alta tensione nei pressi o qualche antenna, ripetitore, pannello, su qualsiasi frequenza di trasmissione, questa potrebbe essere un elemento di disturbo. Come anche il telefono cellulare e dispositivi wifi. Se non dovesse funzionare nemmeno così, prova in una nuova zona esente da interferenze. Uno spiazzo libero ed aperto, deve funzionare.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Stelle

Messaggioda ntx » dom ago 11, 2019 9:21 am

Lo ripeto: quando fate la calibrazione NON state calibrando il GPS, state calibrando il sistema giroscopio/bussola.
Se non credete a quello che scrivo, probabilmente potete credere al manuale poichè vi dice "Regolate la fotocamera per ottenere accurate informazioni sulla direzione." nella sezione sulla calibrazione.

Per inficiare una ripresa con l'Astrotracer, alle nostre latitudini, la posizione del GPS è necessario abbia errori dell'ordine del centinaio di km in latitudine (perchè in longitudine è ininfluente). Se pensate sia il GPS accendetelo, attendete il led verde, fate uno scatto e poi controllate - sugli EXIF - dove vi ha posizionato: se eravate a Napoli e vi segna a Grosseto allora si, avete un problema con il GPS... ma se vi posiziona in una zona entro i 10 metri (e il GPS della fotocamera è molto più preciso di così) allora non avete problemi di GPS.

La calibrazione serve per tarare bussola e giroscopio: la prima fornisce il Nord, il secondo fornisce l'orientamento della fotocamera. Questi sono i due dati più sensibili in assoluto per la riuscita di una ripresa con l'Astrotracer ed errori piccoli danno luogo a riprese pessime.
La bussola è molto importante: il suo valore deve essere incrociato con quello del GPS per trovare il vero Nord. Esiste tutta una serie di mappe mondiali (più o meno dettagliate a seconda della memoria disponibile sul dispositivo) che tracciano le variazioni del campo magnetico su tutto il globo: sapere la posizione GPS serve per compensare la direzione del vero Nord.
Il giroscopio è il terzo anello della catena: deve fornire informazioni su come è orientata la fotocamera. Da questa informazione si ottengono le due azioni da applicare al sensore: rotazione e il movimento lineare. Qualsiasi zona del cielo puntate, l'inseguimento fatto con l'Astrotracer applicherà sia una rotazione del sensore, sia un movimento lineare su una direzione.
Il quarto, ed ultimo, anello di questa catena è la focale che l'obiettivo comunica alla fotocamera (o che avete impostato manualmente). L'informazione sulla focale è usata per definire la quantità di moto e di movimento lineare da applicare.

Secondo me, vanno controllati bussola e giroscopio poichè sono gli unici due dispositivi che è possibile danneggiare. Purtroppo gli EXIF non aiutano più di tanto: in essi è presente solo l'orientamento relativo alla direzione in cui è puntata la fotocamera rispetto al Nord. Manca l'angolo rispetto all'orizzonte.

Poi andrebbe controllato il tipo di difetto che si riscontra sugli scatti e già questo dice parecchio su eventuali problemi. Ad esempio se le stelle sono strisciate linearmente il problema sta o sull'applicazione della corretta focale dell'obiettivo, o su una errata lettura dell'angolo rispetto all'orizzonte (si chiamerebbe altezza). Se le stelle sono strisciate "a virgola" allora è la bussola che produce valori errati (o subisce una interferenza).
Un problema al solo GPS si traduce in una strisciata lineare: ma per prodursi deve esserci un errore di posizionamente veramente importante... comunque basta controllare le coordinate dello scatto: ripeto, se vi posiziona centinaia di km più a nord o più a sud (est e ovest non hanno effetto) allora il problema può essere quello.

Sulla necessità della calibrazione posso portare la mia esperienza: è dalla primavera 2017 che non l'ho più fatta. La rifarò quando uno scatto presenterà problemi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stelle

Messaggioda b-rider-0047 » lun ago 12, 2019 7:09 am

ntx ha scritto:...
Ciao
Jenner


post segnato :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Stelle

Messaggioda conteoliver » lun ago 12, 2019 1:46 pm

NTX è piacevole vedere la tua grande capacità di sviscerare certi argomenti..

GPS e compasso o bussola sono cose e strumenti diversi ma oggi contenuti in pochi centimetri di schedina elettronica. C'è poco da fare dal punto di vista tecnico se il circuito smette di funzionare come dovrebbe, ho sostituito 3 cupolini GPS sul mio drone dal 2017 ad oggi (due dei quali fuori garanzia).


E poi bastava avvicinare il cavo della batteria ai polimeri di litio contenuta nel drone di qualche centimetro per far impazzire il sistema di navigazione. Alcuni si accorsero di problemi di schermatura e risolsero artigianalmente con della carta alluminio. Molti videro volare i droni via e non tornare mai più a causa di quel problema, altri avevano l'effetto toilet bowl.. il drone scendeva volando in cerchio come un avvoltoio anzichè verticale.

Ammesso che uno stabilisca che hai un guasto nella bussola a poco serve. Non ho idea di come abbiano contenuto questi problemi gli ingegneri Pentax in così poco spazio come nella K1 ma le interferenze fanno impazzire facilmente i sistemi di navigazione.

Se tu non hai problemi continua a scattare così senza ripetere la calibrazione. Invece con un drone ti raccomandano per sicurezza di ripetere la calibrazione tutte le volte che cambi posizione entro una certa distanza o quando il drone sia rimasto inutilizzato per un certo tempo, ed ha un suo perchè.

Nella maggior parte dei casi i problemi erano imputabili ad interferenze esterne oppure ad una errata manovra di movimenti durante la calibrazione. A me la calibrazione sulla K1 funziona con gli accorgimenti che ho suggerito, e se cento volte la ripeto cento volte termina con esito positivo. Spero sia utile.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti