Thuridilla hopei [UNDERWATER]

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Thuridilla hopei [UNDERWATER]

Messaggioda Supernaut » ven apr 26, 2019 8:42 am

Tra gli organismi più affascinanti che si possono fotografare sott'acqua vi sono senza ombra di dubbio i molluschi.
Sicuramente per la gran varietà di specie che esistono, tantissime, e sopratutto per le forme ed i colori che sfoggiano. Tuttavia molto spesso non sono facili da trovare a causa delle dimensioni ridotte.
È il caso ad esempio della Thuridilla hopei che qui vediamo strisciare su di una spugna: un mollusco appartenente al grande ordine degli opistobranchi, che significa "con le branchie dietro". Tali esseri infatti respirano per mezzo di un apparato posto nella parte posteriore del corpo. In molti di essi è vistoso e può essere retratto in caso di pericolo, in altri, come in questo caso, resta costantemente nascosto.
Pensate che l'esserino che vediamo riprodotto è solitamente lungo appena un paio di centimetri: fortunatamente i colori vistosi che sfoggia aiutano il fotografo ad intravederle nelle distese di posidonia nelle quali spesso si trovano e nello stesso tempo tengono lontani i malintenzionati dato che molte volte in natura colori così appariscenti sono sinonimo di tossicità per gli organismi predatori.
Si può notare sulla destra la presenza di Caulerpa cylindracea, un'alga di tipo invasivo, introdotta accidentalmente in mediterraneo e considerata una delle specie aliene più aggressive nei nostri mari.

La foto è un crop, un grosso crop, ripresa con la mia solita Sony RX100 mk1 nel suo scafandro Recsea con l'aiuto di una lente closeup ed un flash Intova PX21.
Mi sto attrezzando con una lente closeup più potente e definita in maniera, in futuro, di ottenere maggior qualità in questi tipi di macro.




Saluti subbi a tutti.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti