Esperimenti con una quasi toy camera

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Esperimenti con una quasi toy camera

Messaggioda domx » ven set 25, 2026 5:56 pm

Sono da un po' in un periodo di scarsa ispirazione fotografica, così, dovendo andare a Malaga per lavoro, ne ho approfittato per portarmi dietro una fotocamera. Volevo una macchina piccola e non volevo scattare in raw, ché poi finisce che postproduco dopo mesi e con non poca fatica. Ho scelto di portarmi la sony A6000 con un obiettivo quasi giocattolo (da cui il titolo), il viltrox 28 mm f/4.5. Si tratta di un obiettivo pancake a diaframma fisso e solo fuoco automatico. L'autofocus è lentissimo e spesso canna, e il diaframma fisso è troppo aperto per contare sulla profondità di campo. In compenso ha un buon dettaglio (se non lo si usa in controluce) e peso e ingombro di un tappo. Ho poi scelto di fotografare solo in jpeg, impostando il profilo colore che più mi ricordava una resa analogica (in linea con la toy camera), e ho esposto in spot, cercando di salvare le alte luci (a meno che il soggetto d'interesse non fosse in ombra). L'unica postproduzione che mi sono concesso sono stati i crop, mi sarebbe piaciuto anche aggiustare la verticale e la prospettiva, ma il visualizzatore jpeg del mio computer non lo fa, e non avevo voglia di complicare le cose usando altri programmi :asd:
Mi sono divertito; nonostante non potessi usare l'iperfocale, il modo di esporre mi ha ricordato il mio modo di usare la super A, con il vantaggio dell'esposimetro spot. Sto valutando di comprare un paio di fissi piccoli e manuali per la sony. Vi mostro qualche foto, sono consapevole che di qualità fotografica non ci sia molto (e comunque le città mi ispirano sempre poco), ma mi farebbe comunque piacere leggere le vostre opinioni :cincin:

1. Prima qualche foto in aeroporto, durante il lungo scalo a Zurigo:

2. al tramonto l'aeroporto di Zurigo ha una luce molto affascinante, ed è popolato il giusto

3. Ve l'ho già detto che non le ho raddrizzate, vero? :asd:

4.

5.

6. E ora Malaga, la cui luce a fine settembre è praticamente estiva:

7.

8.

Mi pare di avervi anche detto che quest'obiettivo ha una messa a fuoco lentissima :asd:

9. Ora un paio di viste dal castello:

10.

11. E una rivisitazione di abbey road :asd: :

12. Street art (c'è un quartiere molto bello che ne è pieno):

13.

14. c'è proprio di tutto :asd:

15. Ora una Malaga che sa di EUR :mrgreen:

16.

17.

18.

19.

su quest'ultima deve essere finita la tracolla sull'obiettivo, ma mi piace lo stesso quindi l'ho tenuta.

Ogni commento è ben accetto :cincin:
domx
Opinionista assiduo

Re: Esperimenti con una quasi toy camera

Messaggioda goatto » ven set 25, 2026 7:23 pm

Non male, sono foto molto "digitali" e allo stesso tempo con un effetto analogico interessante.
Trovo questo mix molto riuscito, complimenti.
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » ven set 25, 2026 10:20 pm

goatto ha scritto:Non male, sono foto molto "digitali" e allo stesso tempo con un effetto analogico interessante.
Trovo questo mix molto riuscito, complimenti.

Grazie mille goatto :cincin:
Per curiosità, l'aspetto digitale trovi venga dalla gamma dinamica?
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda L_Eretico » ven set 25, 2026 11:07 pm

Ciao domx, le ho numerate. Perdonami l'intrusione, ma sono parecchie e senza numerazione si diventava matti :lol:

Detto questo, trovo molto interessanti quelle scattate a Zurigo (bello, il mondo d'oggi: si passa dalla Svizzera tedesca per raggiungere l'Andalusia :rotfl: :rotfl: ), specie la 4 e la 5, che ricordano vagamente lo stile di Fan Ho.
Nella serie cittadina, apprezzo maggiormente quelle con le ombre chiuse e le luci "dense", stile diapositiva. Ha ragione Luca (goatto): hai ottenuto un aspetto che sa di digitale e di analogico al tempo stesso. Alcune (es. la 12) le avrei tagliate diversamente, ma non sono uno streetaro, per cui non faccio testo :angel:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Torna a Commenti alla galleria fotografica