Eh si... c'ho provato anch'io, ma sono lontana anni luce dai suoi risultati!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
fanagot ha scritto:bhe, si inizia in qualche modo, poi ci si migliora piano piano.
direi che, a parte il diaframma troppo aperto, tanto sei su cavalletto, chiudi senza timore a f9-11-13 (vedi poi cosa cambia e scegli quello migliore), e' sbagliata l'illuminazione.
un po' troppo cruda, almeno per i miei gusti, e forse anche un po' sottoesposta.
se non puoi muovere la fonte di luce, prova almeno a mettere dei fogli bianchi attorno, per cercare di schiarire le ombre.
uno dei trucchi che uso, ma lo dico solo a te (), e' di cercare di illuminare sempre i petali anche da dietro. cosi' si ha quell'effetto di luce morbida e colori carichi, oltre a creare un po' di luce sui bordi dei petali, che fanno un po' effetto pop-up
e poi il consiglio migliore, usa una torcia invece del lampadario, e sperimenta come e dove illuminare il fiore.
torcia che faccia il fascio di luce, il piu' stretto possibile.
per intenderci, il cellulare e' la cosa peggiore come torcia, a meno che tu non ci metta un tubo davanti, per ottenere uno spot piu' piccolo
Grazie Andreaunoqualsiasi ha scritto:Bè, come primo tentativo non è male. Non so che obiettivo è ma io avrei usato un diaframma più chiuso di f4.5 e, se dipende dalla fotocamera, non avrei messo contrasto, saturazione e sharpness al massimo. Quello al massimo si fa dopo...
fanagot ha scritto:bhe, si inizia in qualche modo, poi ci si migliora piano piano.
direi che, a parte il diaframma troppo aperto, tanto sei su cavalletto, chiudi senza timore a f9-11-13 (vedi poi cosa cambia e scegli quello migliore), e' sbagliata l'illuminazione. un po troppo cruda, almeno per i miei gusti, e forse anche un po' sottoesposta.
se non puoi muovere la fonte di luce, prova almeno a mettere dei fogli bianchi attorno, per cercare di schiarire le ombre.
uno dei trucchi che uso, ma lo dico solo a te (), e' di cercare di illuminare sempre i petali anche da dietro. cosi' si ha quell'effetto di luce morbida e colori carichi, oltre a creare un po' di luce sui bordi dei petali, che fanno un po' effetto pop-up e poi il consiglio migliore, usa una torcia invece del lampadario, e sperimenta come e dove illuminare il fiore. torcia che faccia il fascio di luce, il piu' stretto possibile.
per intenderci, il cellulare e' la cosa peggiore come torcia, a meno che tu non ci metta un tubo davanti, per ottenere uno spot piu' piccolo
Grazie per le dritte! Avevo fatto anche un paio di tentativi con f13... A parità di diaframma, e cambiando solo un pò l'illuminazione, ho avuto risultati diversi, anche se pur sempreL_Eretico ha scritto:Ricapitolando: luce principale, pannelli di schiarita e luce d'accento. Tornando alle orchis di FrauBlucher, condivido la tua opinione: sono sottoesposte e la luce è troppo secca.
FrauBlucher ha scritto:...ora ho visto che alcuni dei parametri (saturazione, contrasto, etc.) sono stati aumentati... forse li avevo modificati io tempo fa per provare, o magari erano già impostati così quando l'ho acquistata di seconda mano (l'avevo tenuta così com'era senza resettare niente)...
Torna a Commenti alla galleria fotografica
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti