Yosemite 10.10.3

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Yosemite 10.10.3

Messaggioda Criveller Enzo » mer apr 08, 2015 8:41 pm

Aggiornato il computer secondario, nessun intoppo.
Aperto Foto, convertito una libreria, non più utilizzata, veloce panoramica per curiosità, richiuso penso definitivamente.
Riprendo il trasferimento dei file su Lightrom.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda twistdh » ven apr 10, 2015 8:47 am

Io sinceramente per tenere la mia libreria mi ci trovo bene, come mi trovavo bene con iPhoto...trovo invece lightroom più scomodo per questo scopo e lo uso solo per l'elaborazione. Magari però tu hai esigenze più particolari di quelle che ho io :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda Nick73 » ven apr 17, 2015 5:12 pm

Provato anch'io ma tutto sommato pensavo peggio.

Rimpiango un pò la gestione per eventi di iPhoto anche se comunque nella conversione mi ha creato degli album con le foto degli eventi gestendoli come un tag ...

In ogni caso mi sembra abbastanza limitante per la gestione di un archivio complesso. I parametri di modifica foto sono molto migliori di quelli di iPhoto, ma non reggono il confronto con quelli di Aperture. Peccato lo abbiano soppresso, forse non vendeva sufficientemente (magari una migliore localizzazione avrebbe aiutato in questo senso)

Infine non mi sembra permetta di aggiungere foto ad un album già creato, e questo è abbastanza seccante. (Ammetto però che non ho provto molto, quindi potrei anche sbagliare io)
Bye Bye
Avatar utente
Nick73
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 963
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:09 pm
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda ziofrancotto » ven apr 17, 2015 6:36 pm

Io non ho capito come si fa a caricare su foto gli album di iPhoto creati da me nel senso che ho visto che dalla libreria iPhoto mi ha caricato tutte le foto non inserite in album ma gli album e relative foto non li vedo. Oramai uso altro ed iPhoto non lo uso però.....
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda MacMax » ven apr 17, 2015 11:13 pm

È sufficiente selezionare "mostra barra laterale" per avere una visualizzazione identica a quella precedente di iPhoto
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda ziofrancotto » sab apr 18, 2015 8:55 am

Solo che mostrando barra laterale continuo a non vedere i miei precedenti album ma solo le foto non inserite in album.....
Inizio a sospettare qualche errore di importazione.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda MacMax » sab apr 18, 2015 9:59 am

Io ho ritrovato tutto esattamente come prima. Probabilmente al momento del primo riavvio la libreria non è stata convertita correttamente (il mio iMac ci ha messo un 40' a farlo).
Comunque credo che iPhoto sia ancora presente e usabile, la sua libreria é stata duplicata, non convertita.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda twistdh » sab apr 18, 2015 3:26 pm

Nick73 ha scritto:Provato anch'io ma tutto sommato pensavo peggio.

Rimpiango un pò la gestione per eventi di iPhoto anche se comunque nella conversione mi ha creato degli album con le foto degli eventi gestendoli come un tag ...
...


boh, io mettendo la barra laterale ho la stessa identica vista e organizzazione che avevo prima, anche io senza eventi non ci capivo una mazza...

in ogni caso iphoto è ancora disponibile se non viene cancellato manualmente
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda MacMax » sab apr 18, 2015 3:44 pm

Personalmente ho abbandonato iPhoto per Aperture quando sono passato definitivamente al RAW, ma come organizzatore/gestore di album e raccolte lo trovo formidabile. È semplicissimo e l'ho trovato ottimo anche per i foto libri.
Ne ho realizzati, spediti e ricevuti un paio in breve tempo giusto con un paio di click, ma sono realizzati veramente bene.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda Nick73 » dom apr 19, 2015 8:46 pm

ziofrancotto ha scritto:Io non ho capito come si fa a caricare su foto gli album di iPhoto creati da me nel senso che ho visto che dalla libreria iPhoto mi ha caricato tutte le foto non inserite in album ma gli album e relative foto non li vedo. Oramai uso altro ed iPhoto non lo uso però.....


se selezioni la cartella album in alto, ti ritrovi nella pagina degli album una cartella chiamata "album di iphoto" con tutte le foto come erano organizzate negli eventi ..... solo che le foto non sono fisicamente organizzate così, ma hanno un tag che le raccoglie in un album appunto.

Il problema è che a questi album non si può (?) più aggiungere altre foto, ma puoi solo creare nuovi album (?)
Bye Bye
Avatar utente
Nick73
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 963
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:09 pm
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda ziofrancotto » dom apr 19, 2015 9:57 pm

Ok grazie: ci proverò al piú presto.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda jackfollo » lun apr 20, 2015 1:41 pm

Facendo l'aggiornamento rimangono sia Aperture che iPhoto e si aggiunge Foto o c'è solo la nuova App?
Vorrei aggiornare, ma siccome non ho ancora deciso bene con quali app gestire tutto vorrei evitare di cancellare quelle attualmente in uso senza avere l'alternativa pronta
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda MacMax » lun apr 20, 2015 1:48 pm

jackfollo ha scritto:Facendo l'aggiornamento rimangono sia Aperture che iPhoto e si aggiunge Foto o c'è solo la nuova App?
Vorrei aggiornare, ma siccome non ho ancora deciso bene con quali app gestire tutto vorrei evitare di cancellare quelle attualmente in uso senza avere l'alternativa pronta

Rimane tutto, ma ho il dubbio che Aperture debba essere aggiornato all'ultima (e definitiva) versione, la 3.6. Non so quale tu abbia.
Comunque è un'informazione che trovi cercando in rete o sul sito Apple
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda jackfollo » lun apr 20, 2015 1:56 pm

MacMax ha scritto:
jackfollo ha scritto:Facendo l'aggiornamento rimangono sia Aperture che iPhoto e si aggiunge Foto o c'è solo la nuova App?
Vorrei aggiornare, ma siccome non ho ancora deciso bene con quali app gestire tutto vorrei evitare di cancellare quelle attualmente in uso senza avere l'alternativa pronta

Rimane tutto, ma ho il dubbio che Aperture debba essere aggiornato all'ultima (e definitiva) versione, la 3.6. Non so quale tu abbia.
Comunque è un'informazione che trovi cercando in rete o sul sito Apple


ok, grazie mille! allora procedo tranquillo :ook:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Yosemite 10.10.3

Messaggioda Nick73 » lun mag 04, 2015 11:23 am

... Allora, giusto per correttezza di informazioni: é possibile aggiungere o togliere foto ad un album già creato (ne ero quasi sicuro ma non avevo avuto il tempo di cercare).Non immediato ma possibile.

Tutto sommato il giudizio su Photo è migliorato di qualche punto. Migliore del precedente iPhoto, gli strumenti di correzzione ci sono e funzionano, un po' limitati, ma sicuramente non uno strumento di archiviazione e gestione archivio adatto ad un uso professionale, ma neanche ad uso matoriale un po' più spinto.
(...ma per come lo uso io, per me è sufficiente)
Bye Bye
Avatar utente
Nick73
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 963
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:09 pm
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite