PP e Computer fisso

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PP e Computer fisso

Messaggioda L_Eretico » mar feb 11, 2020 9:05 pm

Enriko!! ha scritto:uno dei pc che uso attualmente (fine 2009) si è fatto tutti gli OS da 7 a 10 ultima versione, sempre andato benissimo (il precedente si era fatto da XP a Vista e pure con vista dal SP2 era un buon OS)...così vari portatili e altri fissi..
Per vari motivi gestisco vari pc domestici e non anche non miei, alcuni assemblati da me altri portatili comunque comprati preassemblati "di marca", problemi sempre pochissimi se non del tutto assenti, e in genere vere banalità.

Però che dire, c'è chi proprio non si trova e appunto poi ogni piccola cosa diventa fonte di stress, imprecazioni e quant'altro...C'è da dire che poi l'esperienza d'uso spesso conta molto più di quanto bene funzioni effettivamente qualcosa, quando si è abituati con una certa interfaccia, si hanno a mente certi automatismi e quant'altro è difficile "cambiare", basti comunque vedere le rivolte ogni volta che windows cambia interfaccia, ma sfiderei a tornare all'interfaccia di win7 o XP dopo 1 anno che si usa 8 o 10 :asd:
Dunque il "quanto bene ci si trova" alla fine assume un valore superiore al risparmiare magari qualche centinaio di euro, o l'avere a parità di costo qualche mhz in più...

Detto questo, se si vuole un mac perchè "più stabile / semplice ecc" ammesso che sia vero (ma per certi aspetti ancora un po' lo è, più che altro nella semplicità d'uso), impelagarsi su un Hackintosh non so...
Cioè vuol dire ad ogni aggiornamento minimo, patch di sicurezza e quant'altro doversi cercare la versione "hack"...senza considerare che queste versioni hack non si sa mai chi le fa cosa potrebbe metterci dentro...
Insomma fanno i loschi le aziende "ufficiali", figuriamoci 4 hacker sconosciuti...

C'è da dire che se uno si fa un hackintosh se proprio si rompe 10 euro e prende una licenza di win 10 Pro su amazon e via...però vuol dire comunque limitarsi in fase d'acquisto sulla scelta dell'hardware a componenti ben specifici.

La mia esperienza personale è molto diversa da come la descrivi. Ho fatto un Hackintosh tre anni fa e sono stracontento, lo rifarei domani! Se ti attieni scrupolosamente alle indicazioni di tonymacx86 per la composizione hardware e il sistema operativo lo scarichi dall'Apple Store (ci vuole un Mac e un account esistente), la macchina gira esattamente come un Mac vero, con tanto di Magic Mouse e tastiera originale; gli aggiornamenti li fai online tramite Apple Store come se il computer fosse uscito da Cupertino, nessun bisogno di patch, materiale crackato o altre porcherie simili. Uso Mac dalla versione 8, ho avuto macchine di tutti i tipi, dal "cubo" ai PowerMac passando per la "lampada" e non noto alcuna differenza nella qualità del funzionamento con questo che ho assemblato io. Ho solo tribolato un poco ad installare il boot loader, (non sono particolarmente competente), ma una volta azzeccata la procedura, il sistema è andato su liscio, ho replicato la macchina precedente con Time Machine e da allora nessun problema. Se non gli viene in mente - cosa purtroppo già più volte ventilata - di abbandonare l'architettura Intel, continuo su questa strada: ho speso poco più di un terzo del costo di un iMac 27 di pari prestazioni, senza essere vincolato ad un monitor che non mi piace e a possibilità di espansione praticamente nulle.
Volevo consigliarlo da subito all'amico che ha aperto il topic, ma mi tratteneva il fatto che ... ehm ... come dire ... è illegale, ma dal momento che lo avete tirato in ballo ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: PP e Computer fisso

Messaggioda marko » mer feb 12, 2020 11:40 am

L_Eretico ha scritto:La mia esperienza personale è molto diversa da come la descrivi. Ho fatto un Hackintosh tre anni fa e sono stracontento, lo rifarei domani! Se ti attieni scrupolosamente alle indicazioni di tonymacx86 per la composizione hardware e il sistema operativo lo scarichi dall'Apple Store (ci vuole un Mac e un account esistente), la macchina gira esattamente come un Mac vero, con tanto di Magic Mouse e tastiera originale; gli aggiornamenti li fai online tramite Apple Store come se il computer fosse uscito da Cupertino, nessun bisogno di patch, materiale crackato o altre porcherie simili. Uso Mac dalla versione 8, ho avuto macchine di tutti i tipi, dal "cubo" ai PowerMac passando per la "lampada" e non noto alcuna differenza nella qualità del funzionamento con questo che ho assemblato io. Ho solo tribolato un poco ad installare il boot loader, (non sono particolarmente competente), ma una volta azzeccata la procedura, il sistema è andato su liscio, ho replicato la macchina precedente con Time Machine e da allora nessun problema. Se non gli viene in mente - cosa purtroppo già più volte ventilata - di abbandonare l'architettura Intel, continuo su questa strada: ho speso poco più di un terzo del costo di un iMac 27 di pari prestazioni, senza essere vincolato ad un monitor che non mi piace e a possibilità di espansione praticamente nulle.
Volevo consigliarlo da subito all'amico che ha aperto il topic, ma mi tratteneva il fatto che ... ehm ... come dire ... è illegale, ma dal momento che lo avete tirato in ballo ...


Io esperienza ibrida in merito: mio amico sempre avuto Mac, stanco però di strapagare l'hardware, mi chiede di aiutarlo nell'impresa Hackintosh. Mi affido al citato Tonymacx86, seleziono hw (in realtà tutta roba tradizionale), gli assemblo il pc, montiamo/installiamo/configuriamo e tutto va a buon fine (per la cronaca, era un 6700K con scheda video 980Ti, ram ssd e tutto l'anbaradan attorno). Un giorno, dopo diversi mesi, improvvisamente il computer non boota più, rimane fermo alla schermata di Clover. In nessun modo c'è stato verso di farlo ripartire, alla fine l'ho convinto a provare Windows e -tolto un po' di disorientamento iniziale- ad oggi è sereno.
Però senza dubbio se si è legati al mondo Mac (abitudine, preferenza, licenze pagate) la strada Hackintosh è ben percorribile. Da lui è morta senza motivo apparente ma so di molte persone che come te lo usano da anni. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Precedente

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti