Evento SMART

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Evento SMART

Messaggioda amodali » mar gen 05, 2021 2:18 pm

ziofrancotto ha scritto:Aggiornato è aggiornato. Il laptop è un Dell ed ha una app di aggiornamento schedulabile. Tra l'altro eseguendo il test diagnostico sul loro sito è l'unico che fa risultare problemi nell'hard disk sul test NVLE o qualcosa del genere....

e se lo SMART event fosse un falso allarme causato da un bug introdotto da un aggiornamento schedulato? :ghgh:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
butta tutto finchè sei in tempo :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Evento SMART

Messaggioda cris » mar gen 05, 2021 2:19 pm

La sostituzione dell'hard disk è consigliabile per una persona che abbia una certa esperienza e discreta manualità nell'uso del portatile, altrimenti rischi di fare solo danni già aprendolo senza avere quella forchettina di plastica che si vede nel video. Io in questi casi invece che rivolgermi ai siti di assistenza della casa madre che sono mediamente molto cari quando trattasi di riparazioni o interventi fuori garanzia, mi rivolgerei, dopo aver fatto un backup dei dati, ad un buon negozietto di informatica che te lo ripristina completo di sistema operativo, operazione non facile e scontata specialmente con i portatili. Sempre dietro preventivo :ook:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Evento SMART

Messaggioda ntx » mar gen 05, 2021 4:04 pm

Ah, indipendentemente dal cambio disco una cosa devi assolutamente fare: disabilitare la deframmentazione su tutti gli SSD.
La deframmentazione sugli SSD accorcia di parecchio la vita del disco.

Su windows avvia dfrgui e poi disattiva la deframmentazione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Evento SMART

Messaggioda emmeci » mar gen 05, 2021 4:22 pm

ntx ha scritto:Ah, indipendentemente dal cambio disco una cosa devi assolutamente fare: disabilitare la deframmentazione su tutti gli SSD.
La deframmentazione sugli SSD accorcia di parecchio la vita del disco.

Su windows avvia dfrgui e poi disattiva la deframmentazione.

Ciao
Jenner

Credevo che Winzoz 10, riconosciuto che si tratta di un 'SSD, disabilitasse in automatico la deframmentazione ... almeno, è una vaga reminescenza di una cosa che avevo letto tempo fa ... cmq è sempre buona cosa ricordarlo. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Evento SMART

Messaggioda emmeci » mar gen 05, 2021 4:28 pm

fanagot ha scritto:coi sata samsung fornisce un tool che funziona, l'ho usato un paio di volte, ma sempre con dischi sata, con gli M2 non ne ho idea.
inoltre devi avere una dock esterna, per poter collegare temporaneamente il disco nuovo e quello vecchio

edit, controllerei anche se esiste un firmware piu' recente, non si sa mai che sia un bag :cincin:


Hai ragione anche tu, prima nella fretta non avevo considerato che non si tratta di un disco sata (per il quale in genere o un adattatore o un case esterno più o meno almeno uno in casa lo hanno tutti) ma un M2. Peraltro, con un passaggio in più, credo si possa fare ugualmente: anzichè clonare il disco si crea un' immagine su un supporto esterno, poi l'immagine si riversa sul nuovo disco.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Evento SMART

Messaggioda fanagot » mar gen 05, 2021 6:03 pm

emmeci ha scritto:
Hai ragione anche tu, prima nella fretta non avevo considerato che non si tratta di un disco sata (per il quale in genere o un adattatore o un case esterno più o meno almeno uno in casa lo hanno tutti) ma un M2. Peraltro, con un passaggio in più, credo si possa fare ugualmente: anzichè clonare il disco si crea un' immagine su un supporto esterno, poi l'immagine si riversa sul nuovo disco.


Non so. Probabile
io ho clonato dischi col SO solo col tool Samsung, che fa tutto lui.
Negli altri casi, ho sempre raso tutto al suolo, e ricominciato da zero :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti