JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda neopentax » ven lug 11, 2014 5:43 pm

Roberto Cardarella ha scritto:gimp può importare direttamente i raw ma solo tramite i plugin "gimp-dcraw" o "gimp-ufraw" da non confondere con dcraw e ufraw. inoltre questi plugin non vengono installati di default insieme a gimp a meno che non si sia settata l'opzione "considera i pacchetti raccomandati come dipendenze". se installi gimp-dcraw si porta dietro anche dcraw, se installi gimp-ufraw non installa ufraw ma richiede libgtkimageview0 come dipendenza e inoltre ti rimuove gimp-dcraw.

Questo aggiunge nulla di quanto già scritto e di già provato da me.
Ripeto: esiste una terza possibilità che non mostra la maschera del programma che apre i pef per gimp che sembra decisamente migliore, rispetta bene a mio avviso i parametri PEF della fotocamera, con jpg molto simili a quelli prodotti dalla fotocamera, non so cosa sia questa terza opzione ma esiste.

Come già detto mi sono reso disponibile a fare delle indagini dei pacchetti presenti nel mio pc, delle indagini ne ho già fatte per capire ma con scarso esito, inoltre nessuno mi ha proposto altri accertamenti che sono disponibile a fare, anche a me interessa la cosa tipo il giorno che avanzerò di versione con ubuntu.

Per favore non ripetiamo che esistono i plugin dcraw ed ufraw questo lo sappiamo già, nel mio pc non ci sono secondo il gestore pacchetti synaptic (ci si può fidare di quello no?), proviamo invece di vedere cosa c'è nel mio pc invece di continuare a fare le stesse ipotesi, synaptic potrebbe svelare il mistero, datemi parole chiave che le provo....
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda Roberto Cardarella » dom lug 13, 2014 10:10 am

questi sono i pacchetti installati per gimp sul mio pc

Roberto
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda neopentax » dom lug 13, 2014 11:47 pm

Io cercando
gimp raw
ho solo installato
gimp (2.6.12-1ubuntu1.3) precise-security; urgency=low


Non ho altro... se poi volete vedere i risultati un po' modificati con gimp li potete vedere qui, formato 16mp http://commons.wikimedia.org/w/index.ph ... uselang=it

Ovviamente le due lunghe foto panoramiche unite con hugin non fanno testo
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda Roberto Cardarella » lun lug 14, 2014 7:14 am

1- ma non è che "per caso" sviluppi il raw in macchina che poi te lo salva in tiff? mi viene in mente questa possibilità perchè dai dati exif risulterebbe che il software di elaborazione è "pentax k5II versione "qualchecosa", cioè il firmware della macchina...
2- quali repository hai abilitato (o non hai abilitato)?
Roberto
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda ntx » lun lug 14, 2014 7:53 am

Caro neopentax, penso che oramai tu abbia approfittato fin troppo della disponibilita' di chi ti ha risposto in questa discussione. Persone che ti hanno risposto con competenza e precisione, e piu' volte ti hanno detto che GIMP non apre direttamente i RAW - come ti confermano parallelamente a noi anche sulle altre discussioni che hai aperto altrove (qui e qui).
Il tono, poi, dei tuoi ultimi interventi non lo ritengo piu' tollerabile (specialmente perche' - in merito alla questione - secondo me stai aprendo i PEF con il filtro "Tutti i file" quindi quello che vedi in GIMP e' solo il JPEG presente negli EXIF... il che significa che non apre i PEF) nei confronti di chi ancora adesso sta cercando di risolverti il problema.
Penso che questa farsa si possa quindi chiudere qui con annesso periodo di ferie.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Precedente

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti