Che programma per i raw?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda giuseppesavo » mar mar 08, 2011 3:15 pm

da quello che ho letto in giro, rawtherapee 3 dovrebbe essere una bomba.

Ma già adesso è un bel programma.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda rick79 » mar mar 08, 2011 3:18 pm

quando è previsto?
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda Gaspyd » mar mar 08, 2011 3:32 pm

bibble l'ho usato con soddisfazione su win per un periodo di tempo. E' una sorta di lightroom ma a differenza del sw adobe, ne fanno una versione per il pinguino.
Siamo alla 5.2.1 .... certo non è gratuito o opensource
http://bibblelabs.com/
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda Gaspyd » mar mar 08, 2011 3:37 pm

anche di lightzone sento sempre parlare bene, anche se è un raw converter minore.
Personalmente però non l'ho mai provato ...
Esiste x linux ... http://www.lightcrafts.com/lightzone/
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda ntx » mar mar 08, 2011 4:55 pm

rick79 ha scritto:quando è previsto?


Difficile dirlo.
La cosa migliore da fare (sotto Linux) e' scaricare i sorgenti e compilarlo (posso scriverti una guida se non sai farlo da solo).
Qui trovi tutta la procedura: http://rawtherapee.com/forum/viewtopic.php?t=1724

Il gestore dei sorgenti e' Mercurial: dovrai installarlo se vuoi scaricare i sorgenti.

RawTherapee, ad oggi, mi sembra molto stabile e piacevole da usare. Fa abbastanza schifo, secondo me, il sistema per fissare il punto di nero e il punto di bianco (fossero poco importanti, porca vacca).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda Paolo81 » mer mar 09, 2011 12:15 pm

Ciao,
per curiosità ho fatto un confronto diretto tra UFRaw e RawTherapee, scoprendo che UFRaw mi appiattisce le immagini e tende ad impastare i colori facendo perdere dei dettagli.
Cazzarola! Mi tocca riconvertire tutte le immagini!!! :|
Cmq concordo sul fatto che fissare il punto del nero con RawTherapee non è facile, o forse non c'ho capito qualcosa io...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo81
senior member
 
Messaggi: 593
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:07 pm
Località: Ovunque ci sia della buona birra
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda musicnick » mer mar 09, 2011 9:29 pm

Ciao a tutti! Scusate se dico una fregnaccia però volevo chiederve se wine lo usate in combinazione con q4wine. Q4wine è un plugin grafico per il vino che serve per per stabilizzare sia l'interfaccia grafica sia l'emulazione. Dico così perchè secondo me i file proprietari andrebbero gestiti con il software proprietario! C sarebbe da chiedersi come mai pentax non sviluppi un programma per Linux, cos'hanno contro il pinguino?
Pentax K-7; DA 18-55 mm SMC AL WR; M 135 F/3.5 smc; A 70-210 F/4 Macro 1:4 smc; A 50 F/1.7! M 28 F/2.8 smc: DA 17-70 F/4. Flash Nikon Sb-28. Prossimi acquisti: imparare a fotografare
Avatar utente
musicnick
ASUS no more...
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: ven nov 26, 2010 6:03 pm
Località: Cremona (the big apple)
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda Gaspyd » mer mar 09, 2011 11:21 pm

che io sappia nessun marchio "fotografico" fornisce a corredo sw per il pinguino. Immagino sia dovuto alla scarsissima diffusione dello stesso, non ho dati ma non credo si superi il 4-5% di installazioni desktop ... :roll:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda ntx » mer mar 09, 2011 11:32 pm

musicnick ha scritto:Ciao a tutti! Scusate se dico una fregnaccia però volevo chiederve se wine lo usate in combinazione con q4wine. Q4wine è un plugin grafico per il vino che serve per per stabilizzare sia l'interfaccia grafica sia l'emulazione. Dico così perchè secondo me i file proprietari andrebbero gestiti con il software proprietario! C sarebbe da chiedersi come mai pentax non sviluppi un programma per Linux, cos'hanno contro il pinguino?


WINE lo uso schietto, senza metterci l'acqua! :D

Per quel che riguarda Pentax ci potrebbe forse essere il rischio che possa uscire un supporto per Linux se esce una versione per Linux di Silkypix...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda musicnick » gio mar 10, 2011 8:10 pm

Ciao! Purtroppo ho visto le foto elaborate con ufrag e con PPL (su win quest'ultimo) e la differenza con i file PEF è grande. Non rimane che usare il bicchiere di vino, suggerisco di usare Q4wine (con winetrix installato) e wine gecko!
Pentax K-7; DA 18-55 mm SMC AL WR; M 135 F/3.5 smc; A 70-210 F/4 Macro 1:4 smc; A 50 F/1.7! M 28 F/2.8 smc: DA 17-70 F/4. Flash Nikon Sb-28. Prossimi acquisti: imparare a fotografare
Avatar utente
musicnick
ASUS no more...
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: ven nov 26, 2010 6:03 pm
Località: Cremona (the big apple)
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda ntx » gio mar 10, 2011 10:33 pm

musicnick ha scritto:Ciao! Purtroppo ho visto le foto elaborate con ufrag e con PPL (su win quest'ultimo) e la differenza con i file PEF è grande. Non rimane che usare il bicchiere di vino, suggerisco di usare Q4wine (con winetrix installato) e wine gecko!


Ok, ma non ho capito cosa ci guadagno. Mi spiego: io ho installato Pentax Photo Laboratory direttamente dal CD fornito con la fotocamera... WINE ha provveduto a creare i menu' e le icone dei software integrandole nei menu di GNOME, se lancio il programma parte subito (e' capace d'essere piu' veloce di RawTherapee nativo Linux) e posso cominciare a sviluppare senza problemi.
Quindi, cosa mi sta sfuggendo?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda musicnick » gio mar 10, 2011 10:58 pm

ntx ha scritto:
musicnick ha scritto:Ciao! Purtroppo ho visto le foto elaborate con ufrag e con PPL (su win quest'ultimo) e la differenza con i file PEF è grande. Non rimane che usare il bicchiere di vino, suggerisco di usare Q4wine (con winetrix installato) e wine gecko!


Ok, ma non ho capito cosa ci guadagno. Mi spiego: io ho installato Pentax Photo Laboratory direttamente dal CD fornito con la fotocamera... WINE ha provveduto a creare i menu' e le icone dei software integrandole nei menu di GNOME, se lancio il programma parte subito (e' capace d'essere piu' veloce di RawTherapee nativo Linux) e posso cominciare a sviluppare senza problemi.
Quindi, cosa mi sta sfuggendo?

Ciao
Jenner


Ciao! Se apri q4wine hai la parte chiamata "Wine appdb", cerchi il plugin grafico per la tua applicazioni e c'è anche PPL. Così facendo Wine lavora meglio!
Pentax K-7; DA 18-55 mm SMC AL WR; M 135 F/3.5 smc; A 70-210 F/4 Macro 1:4 smc; A 50 F/1.7! M 28 F/2.8 smc: DA 17-70 F/4. Flash Nikon Sb-28. Prossimi acquisti: imparare a fotografare
Avatar utente
musicnick
ASUS no more...
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: ven nov 26, 2010 6:03 pm
Località: Cremona (the big apple)
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda leonarst » ven mar 11, 2011 8:35 am

musicnick ha scritto: Se apri q4wine hai la parte chiamata "Wine appdb", cerchi il plugin grafico per la tua applicazioni e c'è anche PPL. Così facendo Wine lavora meglio!


Scusami l'impertineza, ma da cosa lo capisci che lavora meglio? È più veloce? più stabile? o qualcos'altro?
:confuso2:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda Paolo81 » ven mar 11, 2011 9:23 pm

Forse è più brillo!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Paolo81
senior member
 
Messaggi: 593
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:07 pm
Località: Ovunque ci sia della buona birra
 

Re: Che programma per i raw?

Messaggioda musicnick » sab mar 12, 2011 1:38 am

leonarst ha scritto:
musicnick ha scritto: Se apri q4wine hai la parte chiamata "Wine appdb", cerchi il plugin grafico per la tua applicazioni e c'è anche PPL. Così facendo Wine lavora meglio!


Scusami l'impertineza, ma da cosa lo capisci che lavora meglio? È più veloce? più stabile? o qualcos'altro?
:confuso2:


Ciao! Ma figurati impertinenza di che? :-P ! Comunque con Q4wine o in alternativa windows application ti permettono di avere un interfaccia di installazione più amichevole di quella di wine, hai la possibilità di scaricare i plugin per ogni singola applicazione (questo con q4wine installato) fatti dagli utente per correggere gli eventuali bug di installazione, in più puoi installare tutti quei plugin che servono alle applicazioni per funzionare (directX, shockwave, netframe, visual basic)
Pentax K-7; DA 18-55 mm SMC AL WR; M 135 F/3.5 smc; A 70-210 F/4 Macro 1:4 smc; A 50 F/1.7! M 28 F/2.8 smc: DA 17-70 F/4. Flash Nikon Sb-28. Prossimi acquisti: imparare a fotografare
Avatar utente
musicnick
ASUS no more...
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: ven nov 26, 2010 6:03 pm
Località: Cremona (the big apple)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti