Luminar 4 free

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Luminar 4 free

Messaggioda Enriko!! » sab gen 01, 2022 3:04 pm

Ciao a tutti e buon'anno!

Segnalo che registrandosi a questo indirizzo:
https://skylum.com/it/chip-luminar4

si riceve una key valida per luminar 4 gratis.
Non è l'ultima versione (sono alla 5 + la 6 ora nominata NEO).
Ma è comunque ricca di funzionalità interessanti.
Per chi non lo conosce è un software di elaborazione immagini "Pesantemente automatizzato" grazie all'uso massiccio di AI fotografia computazionale e cose varie...per alcuni rivoluzionario, per altri la morte della fotografia e blabla vari.
La verità sta nel mezzo come sempre, diciamo che se usato in modo intelligente da la possibilità di ottenere risultati molto interessanti con una certa facilità (probabilmente a molti questo da fastidio), se abusato può portare a risultati abbastanza discutibili :D
Ultima modifica di Enriko!! il dom gen 02, 2022 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda bel-ami » sab gen 01, 2022 7:31 pm

Grazie, provo a scaricarlo.
Buon anno!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda Enriko!! » sab gen 01, 2022 8:05 pm

Fammi sapere se a te va...a me dice che non riesce a collegarsi ai server (dice che non ho internet) e non si attiva...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda bel-ami » sab gen 01, 2022 8:10 pm

Ho lanciato l'eseguibile che inviano per email, ci ha messo un po' per scaricare i files di installazione e installare, però tutto è andato a buon fine fino all'attivazione con il codice che si trova nella email. Si avvia regolarmente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda Enriko!! » dom gen 02, 2022 11:54 am

allora è qualcosa a livello di firewall mio o che ne so che lo blocca...

Ok confermo, è il mio firewall che lo blocca...disattivandolo va, ora cerco di capire come sbloccarlo
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda bel-ami » dom gen 02, 2022 5:35 pm

Consente di fare molte cose, sicuramente va approfondito. Il problema è che richiede anche molte risorse, sul mio computer gira lento, però ancora gestibile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda Giovanni77 » dom gen 02, 2022 6:52 pm

Scaricato, grazie!!!

Sul nuovo PC va veloce, ma le foto da metterci son quelle che sono....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda amodali » dom gen 02, 2022 8:53 pm

bel-ami ha scritto:Consente di fare molte cose, sicuramente va approfondito.

ho già capito come si mettono le mongolfiere in cima ai palazzi, se vuoi ti spiego
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Luminar AI 4 free

Messaggioda bel-ami » mar gen 04, 2022 6:20 pm

amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Consente di fare molte cose, sicuramente va approfondito.

ho già capito come si mettono le mongolfiere in cima ai palazzi, se vuoi ti spiego

Grazie mille, ma al momento non ho mongolfiere da mettere in cima ai palazzi, tuttavia ti terrò presente in futuro.
:asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda black bart » mer gen 05, 2022 8:45 am

Grazie della dritta, l'ho provato e non è male, a me funziona abbastanza velocemente sul portatile, l'importante è di non esagerare con le modifiche, perchè ho notato che si può stravolgere completamente l'immagine, mentre se si usa per le modifiche di base non è affatto male.
Avatar utente
black bart
senior member
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 17, 2013 9:04 pm
Località: Bergamo
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda FioFio » lun gen 23, 2023 12:25 am

Grazie mille! O meglio Gimp per cose base?
FioFio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 28, 2022 1:28 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda fanagot » lun gen 23, 2023 9:24 am

FioFio ha scritto:Grazie mille! O meglio Gimp per cose base?

per le cose base, ritocchi ai livelli e ritagli, io uso faststone
e' gratuito e fa bene le cose fondamentali.
pero', se vuoi aggiungere le mongolfiere sui palazzi, non va bene :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » lun gen 23, 2023 9:41 am

Ieri quando questo trhead è ritornato in cima, ho dovuto verificare se Luminar è ancora installato sul mio portatile... Mi ero proprio dimenticato della sua esistenza :asd:

E' colpa di Windows 11 che non ha più le Live Tiles: su Windows 10 avevo una cartella in "Start" contenente i link a tutti i software di fotoritocco installati nel computer!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 23, 2023 10:06 am

Diciotto mesi sono troppi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda L_Eretico » lun gen 23, 2023 7:38 pm

Enriko!! ha scritto:...
La verità sta nel mezzo come sempre, diciamo che se usato in modo intelligente da la possibilità di ottenere risultati molto interessanti con una certa facilità (probabilmente a molti questo da fastidio), se abusato può portare a risultati abbastanza discutibili :D

E' quello, a mio avviso, il problema di Luminar: la maggior parte delle cose che fa, puoi farle anche con Photoshop (che adesso dispone di parecchie funzioni basate sull'AI), solo che non ti devi sbattere, basta muovere un cursore. E questo, alla fine, ti porta facilmente ad esagerare. Parere personale, ovviamente; studiarlo un poco non è certo un peccato.

Al di là dell'uso che ogni utilizzatore decide di farne, quello che mi ha impressionato, dell'AI, è il balzo in avanti monstre compiuto in poco tempo. Vi ricordate quanto fosse difficile, fino a non molti anni fa, effettuare uno scontorno? Eseguire un intervento localizzato senza che comparissero antiestetici artefatti? Selezionare - per esempio - il soggetto di un ritratto per dare una sistemata ad uno sfondo spiegazzato o sporco, era uno sbattimento terribile; adesso, i comandi Selezione - Soggetto, Selezione - Cielo e lo strumento Selezione oggetto fanno in un secondo (e quasi sempre meglio) quello che prima richiedeva un quarto d'ora di lavoro con tre o quattro strumenti diversi. Lightroom, - che continuo a non amare, ma è un mio problema - nell'ultima versione dispone di una funzione in grado di riconoscere e selezionare con precisione non solo l'intera persona, ma le sue singole parti (capelli, labbra, denti, iride, sclera, sopracciglia, incarnato del viso e incarnato del corpo), permettendo interventi selettivi di precisione direttamente sul raw. Purtroppo questa facilità d'uso, che è una manna dal cielo per chi deve elaborare una grande mole di immagini, apre la porta anche ad un uso demenziale dello strumento (sostituzione del cielo, modifica della forma delle montagne, inserimento di elementi non presenti sulla scena d'origine, distorsione totale della fisicità delle persone ecc). Ho letto di recente che ora esistono programmi in grado di creare una scena dal nulla, basandosi semplicemente sulla descrizione che ne dà il programmatore, e più questa descizione è dettagliata, più l'immagine risultante appare reale. Deve funzionare già parecchio bene, perchè hanno sottoposto ad una giuria una serie di foto, alcune "vere", altre create dal nulla dall'AI, e non tutti sono stati in grado di capire quali fossero quelle fasulle. Forse la fotografia, intesa nel senso etimologico del termine, è già morta e sepolta, sostituita da una sua evoluzione (non so quanto naturale, però).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti