Luminar 4 free

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » lun gen 23, 2023 7:53 pm

Midjourney è un servizio che permette di creare immagini da una semplice descrizione. Non è l'unico. E' una nuova frontiera, sulla quale dallo scorso anno c'è un acceso dibattito.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda ntx » mar gen 24, 2023 8:45 am

L_Eretico ha scritto:Ho letto di recente che ora esistono programmi in grado di creare una scena dal nulla, basandosi semplicemente sulla descrizione che ne dà il programmatore, ...


Utente, non programmatore...

L_Eretico ha scritto:...e più questa descizione è dettagliata, più l'immagine risultante appare reale. Deve funzionare già parecchio bene, perchè hanno sottoposto ad una giuria una serie di foto, alcune "vere", altre create dal nulla dall'AI, e non tutti sono stati in grado di capire quali fossero quelle fasulle. Forse la fotografia, intesa nel senso etimologico del termine, è già morta e sepolta, sostituita da una sua evoluzione (non so quanto naturale, però).


La fotografia è viva e vegeta.
Il punto però è: cos'è per te la fotografia?
Perchè se la fotografia è la conoscenza esclusiva di tecnicismi allora quella fotografia è morta e muore continuamente... oltre al fatto che NON è fotografia.
La conoscenza della tecnica, specie quando questa è superata, può essere interessante storicamente ma basare la propria "dignità" fotografica sull'essere depositario di tecnica (e magari elargirla agli eletti) è una scelta fallimentare che espone ad una rapida obsolescenza e a posizioni e pensieri anacronistici.
Anche saper indicare ad una AI come lavorare una foto o come generarla è una capacità tecnica... e come tale un giorno sarà obsoleta.

Io penso che chi sa generare buone immagini (ovvero comunicare) indicando ad una AI come realizzarle sia un fotografo. La AI in se non è nulla se non un immenso archivio di dati, dati che devono esistere prima che la AI possa utilizzarli, ovvero c'è sempre e comunque un'attività umana che allarga il dataset da cui l'AI attinge.
Il fatto che una AI presenti risultati plausibili dipende dal fatto che il dataset è fatto di ciò che noi riteniamo plausibile... quindi c'è un bias che fa si che la AI non produca nulla di creativo per se stessa: se ciò avvenisse lo riterremmo un errore, una cosa aliena (come il ketchup negli spaghetti). Il bias, quindi, è talmente inclinato sulla forma mentis umana da farle sembrare senzienti.
Ho fatto questa domanda a OpenAI:
che cos'è un pentaxiano?
La sua risposta è stata:
OpenAI ha scritto:Un pentaxiano è un appassionato di fotografia che utilizza principalmente fotocamere e obiettivi della marca Pentax. Pentax è un marchio di fotocamere e obiettivi prodotto dalla ditta giapponese Ricoh. I pentaxiani si riuniscono in forum di discussione e siti Web per condividere le loro esperienze fotografiche e scambiare consigli e suggerimenti.

Ma posso anche chiedegli:
scrivi un breve testo per una ballata sul tema del perchè il vero pentaxiano si vede a tavola
La risposta è stata:
OpenAI ha scritto:Verso la tavola di un vero pentaxiano,
ci si muove lenti, come una melodia.
Mentre tazze e piatti di delizie vengono riempiti,
il suo amore per la fotografia risplende.

Un vero pentaxiano sarà sempre in grado
di catturare ogni momento con la sua macchina.
Ogni piatto che mangia è un'opportunità di ricerca
per una bella foto da condividere.

Egli ama la fotografia perché gli permette
di fermare un ricordo, immortalandolo nel tempo.
E catturare le emozioni di una famiglia unita
mentre cenano insieme è la sua arte.

Un vero pentaxiano vede la tavola come una forma di arte
e un modo per condividere le sue storie con gli altri.


Ora... specie nel secondo caso (la ballata) chi è l'autore? Possiamo dire che è la fine degli autori di testi di canzoni?
Io la risposta ce l'ho...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Mauro » mar gen 24, 2023 9:28 am

i dibattiti su cosa è l fotografia sono qualcosa che contrapponendo un numero infinito di tesi con uno altrettanto di antitesi non riesce a giungere ad alcuna sintesi a mio parere.
Per cui non mi provo nemmeno a dire cosa è la fotografia ma posso solo dire cosa mi attrae in una fotografia ....mi attrae ( oltre alla soddisfazione dei canoni estetico/culturali di cui sono impregnato ) il fatto che in un certo momento quei fotoni che hanno colpito una superfice fotosensibile sia esistiti davvero in un luogo e in un tempo ...che siano stati realtà .
La famosissima foto di Nick Ut riesce ad emozionare ancora oggi a decenni di distanza perchè era realtà non la ricostruzione di una software che accede a un database immenso e nemmeno la elaborazione grafica di una persona in carne ed ossa .
Le elaborazioni di AI o persone non sono meno degne sono solo un'altra cosa , forse sostituiranno la fotografia come la pratichiamo noi oggi, forse si , forse no... non cambia la mia percezione .
Allo stesso modo sono si appassionato di prestazioni fisico/tecniche degli apparati ma trovo che la vera differenza la faccia il contenuto , di qualsiasi genere fotografico esso sia , le prestazioni tecniche sono solo il mezzo per ottenere al meglio una fotografia , non sono la fotografia
ammp
ammp
ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » mar gen 24, 2023 9:40 am

Quando è nata la fotografia, la pittura si è reinventata. A me queste tecnologie non spaventano: porteranno nuovi punti di vista, nuovi approcci (anche tecnici) tanto nel disegno quanto nella fotografia.
Il digitale è stato una falsa rivoluzione se vogliamo ma ora siamo nuovamente di fronte ad un cambio di paradigma e personalmente, se tutto non si risolverà in una bolla di sapone, sono contento di essere in questa epoca.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda alessandrozero » mar gen 24, 2023 9:42 am

Riprendendendo quanto già detto anni fa, come il significato etimologico di bicicletta ovvero due cerchi poteva rimanere valido anche una volta messo il motore ma hanno preferito coniare il termine motocicletta (giustamente) e poi via via gli altri, per me il significato etimologico di fotografia non è più sufficiente a definirla e adrebbero inventati nuovi termini: motografia, aigrafia. ...... :facciac:
Ultima modifica di alessandrozero il mar gen 24, 2023 9:57 am, modificato 2 volte in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » mar gen 24, 2023 9:48 am

Condivido il profilo instagram di una persona (dovrebbe essere un docente) che teorizza sulle immagini create dalle AI e ne fa anche largo uso:

https://www.instagram.com/levmanovich/?hl=it
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Mauro » mar gen 24, 2023 9:52 am

bel-ami ha scritto:Quando è nata la fotografia, la pittura si è reinventata. A me queste tecnologie non spaventano: porteranno nuovi punti di vista, nuovi approcci (anche tecnici) tanto nel disegno quanto nella fotografia.
Il digitale è stato una falsa rivoluzione se vogliamo ma ora siamo nuovamente di fronte ad un cambio di paradigma e personalmente, se tutto non si risolverà in una bolla di sapone, sono contento di essere in questa epoca.

sono d'accordo e noto al conempo che la fotografia non ha sostituito la pittura , nemmeno quella figurativa non distorta che poteva essere la "vittima" designata semplicemente è stata altra cosa , con una sua dignità separata con una sua vita ed evoluzione autonoma, lo stesso succederà con tutte le cose di cui stiamo discutendo , prenderanno ( ed hanno già preso) la propria strada , quello che mi pare poco corretto è continuare a mischiarle e spacciarle una per l'altra , trovo che le sminuisca tutte
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 24, 2023 10:02 am

Stasera cacio e pepe. Poi spezzatino. Per la birra devo accontentarmi di una Kozel, non ho altro in casa al momento...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » mar gen 24, 2023 10:05 am

unoqualsiasi ha scritto:Stasera cacio e pepe. Poi spezzatino. Per la birra devo accontentarmi di una Kozel, non ho altro in casa al momento...

Prova a mettere tutto in Midjourney e vedi cosa elabora l'AI :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda bel-ami » mar gen 24, 2023 10:08 am

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quando è nata la fotografia, la pittura si è reinventata. A me queste tecnologie non spaventano: porteranno nuovi punti di vista, nuovi approcci (anche tecnici) tanto nel disegno quanto nella fotografia.
Il digitale è stato una falsa rivoluzione se vogliamo ma ora siamo nuovamente di fronte ad un cambio di paradigma e personalmente, se tutto non si risolverà in una bolla di sapone, sono contento di essere in questa epoca.

sono d'accordo e noto al conempo che la fotografia non ha sostituito la pittura , nemmeno quella figurativa non distorta che poteva essere la "vittima" designata semplicemente è stata altra cosa , con una sua dignità separata con una sua vita ed evoluzione autonoma, lo stesso succederà con tutte le cose di cui stiamo discutendo , prenderanno ( ed hanno già preso) la propria strada , quello che mi pare poco corretto è continuare a mischiarle e spacciarle una per l'altra , trovo che le sminuisca tutte

E' questione di tempo, la designazione e la distinzione arriveranno non appena diventeranno di largo uso.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda ntx » mar gen 24, 2023 10:08 am

Mauro ha scritto:i dibattiti su cosa è l fotografia sono qualcosa che contrapponendo un numero infinito di tesi con uno altrettanto di antitesi non riesce a giungere ad alcuna sintesi a mio parere.


Solo le divinità dicono cose su cui non si può discutere.
È umana la perpetua discussione che permette di tracciare un percorso che porta sempre al miglior compromesso valido per la giornata di ieri.
Io sono umano.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Mauro » mar gen 24, 2023 10:28 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:i dibattiti su cosa è l fotografia sono qualcosa che contrapponendo un numero infinito di tesi con uno altrettanto di antitesi non riesce a giungere ad alcuna sintesi a mio parere.


Solo le divinità dicono cose su cui non si può discutere.
È umana la perpetua discussione che permette di tracciare un percorso che porta sempre al miglior compromesso valido per la giornata di ieri.
Io sono umano.

Ciao
Jenner

ma io non dico che non si puo discutere , ho la chiara sensazione che siano discussioni che non giungeranno mai a sintesi e se anche ineaspettatamente questa arrivasse in un processo molto hegeliano questa diverrebbe nuova tesi e il processo ripartirebbe quindi invece di enunciare verità e certezze meglio esprimere dei semplici pareri, con riserva di fallibilità.
ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda ntx » mar gen 24, 2023 11:03 am

Mauro ha scritto:ma io non dico che non si puo discutere , ho la chiara sensazione che siano discussioni che non giungeranno mai a sintesi e se anche ineaspettatamente questa arrivasse in un processo molto hegeliano questa diverrebbe nuova tesi e il processo ripartirebbe quindi invece di enunciare verità e certezze meglio esprimere dei semplici pareri, con riserva di fallibilità.
ammp


Ma io sono daccordo che non si arriva ad una conclusione... in fin dei conti preferisco che non ci si arrivi.
Discutendo periodicamente anche di uno stesso tema si aggiungono cose nuove, magari solo perchè il contesto è cambiato (e cambia sempre). Anche una posizione invariata è interessante perchè, probabilmente, i motivi per cui non è cambiata sono diversi da prima.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda -Goldrake- » mar gen 24, 2023 12:04 pm

bel-ami ha scritto:Quando è nata la fotografia, la pittura si è reinventata. A me queste tecnologie non spaventano: porteranno nuovi punti di vista, nuovi approcci (anche tecnici) tanto nel disegno quanto nella fotografia.
Il digitale è stato una falsa rivoluzione se vogliamo ma ora siamo nuovamente di fronte ad un cambio di paradigma e personalmente, se tutto non si risolverà in una bolla di sapone, sono contento di essere in questa epoca.


Quoto
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda -Goldrake- » mar gen 24, 2023 12:06 pm

Tornando in topic ogni tanto uso luminar, mi sono scelto dei preset che mi piacciono e li ho messi a confronto con altri programmi.
Per il mio modo di fare, senza stravolgere la foto, raggiungo più o meno gli stessi risultati con due click e meno tempo.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti