Idiosincrasia da CAD

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda inge26665 » mar set 21, 2021 5:37 pm

Scusa, da 16 Gb, come ero prima.
In realtà il manuale dice delle cose diverse, tipo che si possono fare anche la combinazione da 32 Gb, ma che è sconsigliata, e quella da 48 (6x8 Gb).
Sul tuo foglio parrebbe di no...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 21, 2021 6:59 pm

Mah... la documentazione che trovo in HP dice che la RAM massima che la Z400 gestisce è il banco da 4GB, ovvero 12,16 o 24GB a seconda che se ne usino 3,4 o 6 banchi. Questo anche secondo Crucial, per dire. Non saprei quindi dire che succede con banchi da 8GB che sono ufficialmente non supportati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 21, 2021 7:09 pm

...detto tutto questo, e facendo anche menzione del fatto che la Z400 non digerisce memorie di tipo "R" (buffered o registered, tipo se c'è scritto 10600R non va tanto bene...), io insisto: reinstallare AutoCAD dopo aver disinstallato l'istanza attuale.
CCleaner a me non piace particolarmente, soprattutto se usato in maniera sistematica in background, ma magari una pulizia, dopo un backup e prima di reinstallare AutoCAD, si può anche provare a farla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda Giovanni77 » mar set 21, 2021 8:25 pm

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Effetto indesiderato + niubbo = forte propensione al danno :sdent:


No, aspe, inge26665 non è un niubbo, è un ingegnere: massimizzerà il danno al suo PC in modo che il tecnico possa chiedergli una cifra tale da rendere più conveniente acquistare un nuovo PC. :D

Ciao
Jenner

mi riferivo a me, non a Inge... non mi permetterei mai!



Ing Bel-ami, non rinnegare i tuoi titoli!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda bel-ami » mar set 21, 2021 8:31 pm

Giovanni77 ha scritto:
bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Effetto indesiderato + niubbo = forte propensione al danno :sdent:


No, aspe, inge26665 non è un niubbo, è un ingegnere: massimizzerà il danno al suo PC in modo che il tecnico possa chiedergli una cifra tale da rendere più conveniente acquistare un nuovo PC. :D

Ciao
Jenner

mi riferivo a me, non a Inge... non mi permetterei mai!



Ing Bel-ami, non rinnegare i tuoi titoli!!!

Li ho rinnegati da un pezzo. Non a caso tutto questo sbattimento per l'AutoCAD io proprio non lo capisco :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda marko » mar set 21, 2021 10:22 pm

inge26665 ha scritto:Stavo giusto per riportare i primi risultati: apparentemente non ci sono errori sul HD, nè danni importanti a windows.
Stavo per l'appunto per chiedere se usate vaccate tipo CCleaner o cosa altro, per la manutenzione "ordinaria".
Io, onestamente, sono piuttosto scettico: a volere essere ottimisti, non servono a nulla, secondo me, ma non sono un tecnico (informatico, intendo!).
Mi sorprende, infatti, che Jenner lo usi: questo potrebbe farmi cambiare idea, su CCleaner.
La cosa strana è, invece, la ram: ho tolto tutta quella che c'era, ho messo tutti pezzi da 4 Gb, a due a due uguali, e non è cambiato nulla.
Ho tolto nuovamente tutto, ho messo 12 Gb in 6 pezzi da 2 Gb tutti uguali e le prestazioni sono migliorate (rispetto ai 16 Gb).
Qualche banco da 4 Gb ha dei problemi, devo solo scoprire quale, premesso che se metto 32 Gb in 4 pezzi uguali non dovrei avere problemi.
@Sardonico: fidati, le Quadro non sono ottimizzate per alcun tipo di lavoro. Ho provato una Radeon da 512 Mb e, con Autocad, va molto meglio di una Quadro 4000 da 2Gb.


Non uso autocad ma con SolidWorks sulle Quadro puoi attivare delle funzioni che NON puoi attivare con le "normali". E la modellazione free shape è decisamente superiore utilizzando le Quadro. Sui rendering invece cambia poco perché usa tanto la cpu e relativamente poco la gpu. Se Autocad non le usa non è colpa delle Quadro.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda Mauro » mer set 22, 2021 8:13 am

marko ha scritto:
inge26665 ha scritto:Stavo giusto per riportare i primi risultati: apparentemente non ci sono errori sul HD, nè danni importanti a windows.
Stavo per l'appunto per chiedere se usate vaccate tipo CCleaner o cosa altro, per la manutenzione "ordinaria".
Io, onestamente, sono piuttosto scettico: a volere essere ottimisti, non servono a nulla, secondo me, ma non sono un tecnico (informatico, intendo!).
Mi sorprende, infatti, che Jenner lo usi: questo potrebbe farmi cambiare idea, su CCleaner.
La cosa strana è, invece, la ram: ho tolto tutta quella che c'era, ho messo tutti pezzi da 4 Gb, a due a due uguali, e non è cambiato nulla.
Ho tolto nuovamente tutto, ho messo 12 Gb in 6 pezzi da 2 Gb tutti uguali e le prestazioni sono migliorate (rispetto ai 16 Gb).
Qualche banco da 4 Gb ha dei problemi, devo solo scoprire quale, premesso che se metto 32 Gb in 4 pezzi uguali non dovrei avere problemi.
@Sardonico: fidati, le Quadro non sono ottimizzate per alcun tipo di lavoro. Ho provato una Radeon da 512 Mb e, con Autocad, va molto meglio di una Quadro 4000 da 2Gb.


Non uso autocad ma con SolidWorks sulle Quadro puoi attivare delle funzioni che NON puoi attivare con le "normali". E la modellazione free shape è decisamente superiore utilizzando le Quadro. Sui rendering invece cambia poco perché usa tanto la cpu e relativamente poco la gpu. Se Autocad non le usa non è colpa delle Quadro.


confermo con solidworks ma anche con Creo le quadro sono praticamente essenziali
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda ntx » mer set 22, 2021 9:29 am

inge26665 ha scritto:Stavo giusto per riportare i primi risultati: apparentemente non ci sono errori sul HD, nè danni importanti a windows.


Un caricamento lungo, come ho già detto, sa più di risorse remote non più raggiungibili. Probabilmente è roba di AutoCAD: non conoscendolo affatto dubito di poter dare una mano.

inge26665 ha scritto:Mi sorprende, infatti, che Jenner lo usi: questo potrebbe farmi cambiare idea, su CCleaner.


L'uso è molto sporadico (difficilmente ho bisogno di strumenti come quello sui miei PC personali... specie quello dell'ufficio) e gli chiedo di fare esclusivamente quello che sa fare bene: piccole operazioni di pulizia del sistema prevalentemente innoque.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda bel-ami » mer set 22, 2021 9:35 am

ntx ha scritto:L'uso è molto sporadico (difficilmente ho bisogno di strumenti come quello sui miei PC personali... specie quello dell'ufficio) e gli chiedo di fare esclusivamente quello che sa fare bene: piccole operazioni di pulizia del sistema prevalentemente innoque.

Ciao
Jenner

Io credo che la pulizia del registro sia una operazione "potenzialmente" dannosa e sinceramente non ho mai compreso quali sarebbero i benefici.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda ntx » mer set 22, 2021 10:00 am

bel-ami ha scritto:Io credo che la pulizia del registro sia una operazione "potenzialmente" dannosa e sinceramente non ho mai compreso quali sarebbero i benefici.


Il registro lo puoi vedere come una specie di database.
Quando un'applicazione richiede una certa chiave (che segue un percorso ad albero come quello dei percorsi dei file) questa va ricercata effettuando le interrogazioni necessarie per ogni livello del percorso: questa è un'operazione onerosa.
Ogni applicazione, per quando poco possa fare, richiede moltissimi valori dal registro, vuoi perchè li ha creati l'applicazione stessa, vuoi perchè usa funzioni di sistema che li vanno a richiedere per funzionare. Un ulteriore aggravio dell'operazione è la gestione dei fallback: ad esempio, banalmente, se una chiave non viene trovata su HKEY_CURRENT_USER, poi viene fatto il tentativo su HKEY_USERS, poi di seguito su HKEY_LOCAL_MACHINE... al di la della sequenza di fallback ci sono parecchi passaggi anche solo per sapere se il valore è presente nel registro.

Come accade per i normali database, anche il registro beneficia dell'avere una bassa numerosità di record al suo interno. Per questo la pulizia del registro è utile... ed è utile solo se non è aggressiva (rimuovere una chiave che punta ad una risorsa fisica che non esiste più non è praticamente mai un danno).

Il problema di CCleaner è che propone soluzioni aggressive in modo seducente, con la promessa di liberare ulteriore spazio o di incrementare ulteriormente le prestazioni. Non bisogna cadere in questo tranello: le soluzioni aggressive, in realtà, sono critiche, converrebbe, prima di farle, creare un punto di ripristino. Io non eseguo mai operazioni aggressive.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda bel-ami » mer set 22, 2021 10:04 am

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io credo che la pulizia del registro sia una operazione "potenzialmente" dannosa e sinceramente non ho mai compreso quali sarebbero i benefici.


Il registro lo puoi vedere come una specie di database.
Quando un'applicazione richiede una certa chiave (che segue un percorso ad albero come quello dei percorsi dei file) questa va ricercata effettuando le interrogazioni necessarie per ogni livello del percorso: questa è un'operazione onerosa.
Ogni applicazione, per quando poco possa fare, richiede moltissimi valori dal registro, vuoi perchè li ha creati l'applicazione stessa, vuoi perchè usa funzioni di sistema che li vanno a richiedere per funzionare. Un ulteriore aggravio dell'operazione è la gestione dei fallback: ad esempio, banalmente, se una chiave non viene trovata su HKEY_CURRENT_USER, poi viene fatto il tentativo su HKEY_USERS, poi di seguito su HKEY_LOCAL_MACHINE... al di la della sequenza di fallback ci sono parecchi passaggi prima di dire anche solo per sapere se il valore è presente nel registro.

Come accade per i normali database, anche il registro beneficia dell'avere una bassa numerosità di record al suo interno. Per questo la pulizia del registro è utile... ed è utile solo se non è aggressiva (rimuovere una chiave che punta ad una risorsa fisica che non esiste più non è praticamente mai un danno).

Il problema di CCleaner è che propone soluzioni aggressive in modo seducente, con la promessa di liberare ulteriore spazio o di incrementare ulteriormente le prestazioni. Non bisogna cadere in questo tranello: le soluzioni aggressive, in realtà, sono critiche, converrebbe, prima di farle, creare un punto di ripristino. Io non eseguo mai operazioni aggressive.

Ciao
Jenner

E' la prima spiegazione chiara che leggo e comprendo sul registro e su cosa fa CCleaner sul registro, grazie.
:cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda ntx » mer set 22, 2021 11:21 am

bel-ami ha scritto:E' la prima spiegazione chiara che leggo e comprendo sul registro e su cosa fa CCleaner sul registro, grazie.
:cincin:


Prego! Son 50 euro o 70 euro con fattura. Paypal. :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda bel-ami » mer set 22, 2021 11:24 am

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:E' la prima spiegazione chiara che leggo e comprendo sul registro e su cosa fa CCleaner sul registro, grazie.
:cincin:


Prego! Son 50 euro o 70 euro con fattura. Paypal. :D

Ciao
Jenner

30 e una pacca sulle spalle! (dovrò prendere la sedia per arrivarci)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda Sardonico » mer set 22, 2021 2:39 pm

Su CCleaner oltre alla pulizia del registro, come spiegato dal buon ntx, la manutenzione esegue anche una pulizia del sistema dai file temporanei obsoleti.
Questa operazione ora la offre anche Windows 10, cliccando su Risorse del Computer col tasto destro sul disco da controllare -> Proprietà -> Pulizia disco.
In presenza di molti file temporanei l'apertura di AutoCAD rallenta notevolmente, è la prima operazione che esegui sulle postazioni CAD in azienda ed è una delle prime operazioni consigliate dalla Autodesk in caso di lentezza del programma.
Su un disco meccanico è utile far seguire alla pulizia dei file temporanei una deframmentazione da Risorse del Computer, tasto destro sul disco da controllare -> Proprietà -> Strumenti -> Ottimizza.
Questa operazione riordina i file presenti sul disco spostandoli su blocchi contigui velocizzando la lettura e la scrittura dei dati, fermo restando che consiglio vivamente l'adozione di un SSD.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Idiosincrasia da CAD

Messaggioda amodali » mer set 22, 2021 10:11 pm

Sardonico ha scritto:...fermo restando che consiglio vivamente l'adozione di un SSD.

ariquoto!!
hdd meccanico sta alla performance come il diavolo sta all'acquasanta, butta tutto e prendi un SSD :wink:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti