Nuovo PC vecchio

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun set 06, 2021 7:15 pm

Ho un computer con i3 ottava generazione, spero che sia adeguato.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » mar set 07, 2021 6:44 am

bel-ami ha scritto:Ho un computer con i3 ottava generazione, spero che sia adeguato.


Si, gli intel compatibili dovrebbero essere quelli dalla settima in poi.
Comunque esistono vari tool da eseguire sul proprio pc per verificare la compatibilità.
Comunque le novità interessanti ad oggi non sono molte, è in pratica un Windows 10 con la grafica carina (anche se non sono ancora riusciti a fare un tema scuro COMPLETO). Ci sono alcune funzioni interessanti per la gestione delle finestre, c'è tutta la parte grafica aggiornata e ammodernata, c'è un nuovo menu avvio.
Una cosa molto interessante sarà la possibilità di avviare applicativi Android in maniera nativa. Sui fissi e sui portatili non serve a molto ma per esempio nei tablet e 2 in 1 può avere la sua logica...ora non è ancora funzionante.
Poi ci sarà la solita serie di novità sotto la scocca o "di contorno" tipo gestione decente dell'HDR, miglioramenti vari, gestione migliore del multimonitor etc etc
Nulla di allucinante comunque, ora come ora l'impressione globale è un W10 abbellito. Vedremo in futuro.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » mar set 07, 2021 8:11 am

Grazie.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun set 13, 2021 1:18 pm

Da quel che ho capito, se il pc sarà compatibile sarà lo stesso windows a proporre l'aggiornamento (sul sito comunque c'è la lista delle cpu, che comunque come detto si parla degli intel dalla 7a gen in poi e gli amd ryzen dalla serie 2xxx, per gli Zen non ricordo da che serie).
Per gli altri computer pare sarà comunque possibile installare win11 ma "a proprio rischio", sarà necessario partire da una installazione pulita.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » mar set 14, 2021 6:33 pm

Enriko!! ha scritto:Da quel che ho capito, se il pc sarà compatibile sarà lo stesso windows a proporre l'aggiornamento (sul sito comunque c'è la lista delle cpu, che comunque come detto si parla degli intel dalla 7a gen in poi e gli amd ryzen dalla serie 2xxx, per gli Zen non ricordo da che serie).
Per gli altri computer pare sarà comunque possibile installare win11 ma "a proprio rischio", sarà necessario partire da una installazione pulita.


Più che altro ad oggi sembra che poi non saranno garantiti aggiornamenti in questo caso. Staremo a vedere.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » mar set 14, 2021 6:36 pm

Io oltre al citato portatile con i3 ottava generazione, in casa ho due computer vecchi: un fisso del 2009 e un portatile del 2012 o 2013. Impensabile aggiornarli a Windows 11, ma spero che per qualche anno ancora mantengano gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 10.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda davedomus » mar set 14, 2021 7:03 pm

Pensa che ho fatto il test sul mio portatile ormai vecchiotto e mi da tutto OK anche TPM2 presente- Ma il processore AMD A10 9600P non risulta compatibile. Mi sento quasi sollevato...
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » mer set 15, 2021 6:49 am

bel-ami ha scritto:Io oltre al citato portatile con i3 ottava generazione, in casa ho due computer vecchi: un fisso del 2009 e un portatile del 2012 o 2013. Impensabile aggiornarli a Windows 11, ma spero che per qualche anno ancora mantengano gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 10.


2025 fine supporto ufficiale per il 10... poi magari verrà prolungato ma già così si è a posto ancora per un po'.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » mer set 15, 2021 10:22 am

davedomus ha scritto:Pensa che ho fatto il test sul mio portatile ormai vecchiotto e mi da tutto OK anche TPM2 presente- Ma il processore AMD A10 9600P non risulta compatibile. Mi sento quasi sollevato...


In teoria anche se non supportato windows 11 dovrebbe essere possibile installarlo comunque, solo che andrà fatto "manualmente" da installazione pulita, non verrà proposto l'upgrade.
Il problema è che senza il tpm2 (al 99% la mancata compatibilità dipende da quello) alcuni funzioni di sicurezza andranno "emulate" via software non essendo supportate dall'hardware...questo secondo microsoft porta a un calo delle prestazioni dal 20 al 40%...
Non mi è chiaro però se questo calo è (come immagino) relativo a solo quando interviene l'uso del tpm2...se questo è una cosa costante e in che frangenti si parla, perchè se è un aumento del 40% su operazioni che vengono fatte limitatamente e si passa da tempi di calcolo di 001sec a 002sec manco ci si accorge, ma anche se viene fatto costantemente...se invece si parla di una cosa più "diffusa" già le cose cambiano...
Da chi sta provando win11 su sistemi non supportati al momento dice di non notare differenze in termini di prestazioni da win10.

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Da quel che ho capito, se il pc sarà compatibile sarà lo stesso windows a proporre l'aggiornamento (sul sito comunque c'è la lista delle cpu, che comunque come detto si parla degli intel dalla 7a gen in poi e gli amd ryzen dalla serie 2xxx, per gli Zen non ricordo da che serie).
Per gli altri computer pare sarà comunque possibile installare win11 ma "a proprio rischio", sarà necessario partire da una installazione pulita.


Più che altro ad oggi sembra che poi non saranno garantiti aggiornamenti in questo caso. Staremo a vedere.


ah...io avevo capito win11 non sarebbe stato proposto come aggiornamento, ma una volta installato era a posto...però ammetto che potrei aver capito male/non essere al passo con le ultime notizie...se così è una bella seccatura...

Comunque la mia scheda madre supporta i TPM2 (anche se sul sito c'è scritto TPM1) ma recentemente MSI ha lasciato un pdf con tutti i modelli che supportano il TPM2 e c'è pure la mia.
Il problema è la cpu...ma quella fra un anno o 2 conto di cambiarla.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » mer set 15, 2021 1:05 pm

marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io oltre al citato portatile con i3 ottava generazione, in casa ho due computer vecchi: un fisso del 2009 e un portatile del 2012 o 2013. Impensabile aggiornarli a Windows 11, ma spero che per qualche anno ancora mantengano gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 10.


2025 fine supporto ufficiale per il 10... poi magari verrà prolungato ma già così si è a posto ancora per un po'.

grazie per l'info... insomma, c'è ancora tempo poi al massimo ci metto su una distro Linux :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » mer set 15, 2021 3:40 pm

bel-ami ha scritto:grazie per l'info... insomma, c'è ancora tempo poi al massimo ci metto su una distro Linux :cincin:


Figurati :ook:

Enriko!! ha scritto:ah...io avevo capito win11 non sarebbe stato proposto come aggiornamento, ma una volta installato era a posto...però ammetto che potrei aver capito male/non essere al passo con le ultime notizie...se così è una bella seccatura...


Ora come ora non è ancora del tutto chiaro ma pare che sia così:
-sistema 100% compatibile: WU propone aggiornamento e poi tutti i successivi (patch di sicurezza, aggiornamento funzionalità)
-sistema ufficialmente non compatibile: installi Win11 da ISO, nessuno te lo impedisce ma -oltre alla lentezza di cui si parla che boh- non ti arriveranno aggiornamenti. Quindi dopo un anno per dire esce il W11 22H1 (ipotesi eh)? Installi da zero da iso o stai come sei. E nessun aggiornamento per la sicurezza.

Ma ripeto, cambiano versione ogni 3 giorni per cui è inutile parlarne. Il 5 ottobre esce ufficialmente e nel corso dei mesi vedremo. :-P
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » mer set 15, 2021 6:48 pm

Si beh fosse anche la 2, uno può sempre scaricarsi la iso, lanciare l'installazione e scegliere aggiorna invece che un installazione da zero... vabbè staremo a vedere...alla fine Microsoft non è Apple, non ha particolare interesse a impedire l'installazione su vecchi PC se non ci sono reali motivazioni di incompatibilità gravi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » gio set 16, 2021 6:53 am

Enriko!! ha scritto:Si beh fosse anche la 2, uno può sempre scaricarsi la iso, lanciare l'installazione e scegliere aggiorna invece che un installazione da zero... vabbè staremo a vedere...alla fine Microsoft non è Apple, non ha particolare interesse a impedire l'installazione su vecchi PC se non ci sono reali motivazioni di incompatibilità gravi...


Che è comunque molto più palloso che lasciare il download in background, fare quello che stai facendo senza impedimenti e cliccare su "aggiorna e arresta" prima di andare via. :-)):
Sulla seconda frase che hai detto concordo in parte. Storicamente MS ha sempre puntato ad avere Windows su tutti i pc del mondo (in senso figurato) a scapito del resto...la MS di ora forse in qualche modo si è avvicinata allo stile Apple. Produce tablet, portatili e 2 in 1, vende servizi, forse tornerà nel business degli smartphone...ha tutto l'interesse a chiudere un minimo i proprio OS. Non quanto Apple ma nemmeno come la vecchia MS. E questo W11 è un primo assaggio.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio set 16, 2021 9:08 am

Non so i prodotti Microsoft a me sembrano più simili ai google pixel, cioè sono prodotti (nel caso di microsoft) di alta gamma, più pensati per spingere certe soluzioni tecniche e fare da apripista che per fare numeri...vedi il tentativo di spingere windows ARM ancora anni fa, ben prima di Apple.
La strada di rilasciare gli OS gratuitamente poi si basa su alcuni cambi di strategie.
La prima ridurre gli OS in uso riducendo così numerosi problemi di supporto di vecchi os e falle di sicurezza, alla fine il bug risolto con i TPM2 era piuttosto grave.
L'altro motivo è che alla fine il grosso dei soldi microsoft ormai lo fa con la vendita dei servizi, pubblicità e altri software, l'OS è la porta d'ingresso (un po' come android per google), dunque da qui il cambio di strategia.

Apple parliamo di suoi computer che dopo 6-7 anni sono in certi casi da pensionare, quando sarebbero ancora ottime macchine.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun set 27, 2021 10:20 am

Ho scoperto che i Ryzen 1xxx hanno problemi a gestire la ram sopra i 2993mhz...anzi al momento io riesco a settarla solo a 2666...(la massima ufficialmente supportata), l'avevo anche letto ma pensavo che in OC andasse, ma a quanto pare è proprio un limite del controller della CPU.

Se monto un singolo banco va anche a 3600mhz...in dualchannel invece niente.

Vabbé pazienza la sfrutterò al 100% con la prossima cpu.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti