Nuovo PC vecchio

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » dom lug 25, 2021 4:38 pm

comunque se tanto non cambierai la tua configurazione che senso ha discutere ? ....va bene a te va bene al mondo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » dom lug 25, 2021 4:49 pm

Per fare foto mi bastavano i 4 megapixel della Fujifilm S5500... ma con 4 megapixel mi precludo le possibilità che mi danno i 10 megapixel della K200D e le possibilità che mi danno i 24 megapixel della K-3 II. Nella mia prossima fotocamera vorrei averne ancora di più indipendentemente dal fatto che il 90% delle foto le guardo a monitor (2 mgapixel) e il restante viene stampato mediamente in 30x20 (8 megapixel).

In un PC al massimo puoi fare un discorso dove non ti limiti a prendere una scheda madre poco espandibile (risparmi poco) e parti con una dotazione di RAM magari non al top ma quasi. Personalmente preferisco tantissima RAM da subito poichè già due volte ho fatto l'errore di non farlo e di non riuscire a trovare, dopo qualche anno, banchi con le stesse specifiche di quelli montati all'inizio (al che ti ritrovi a dover ricomprare, per compatibilità, anche la RAM che avevi già).

Ma poi non è che voglio convincere nessuno. Per me è più un discorso che scambia causa ed effetto: tanto ci faccio poche cose... anche perchè più di quelle con quella dotazione non ci fai. Un po' come se uno che ha 1000 euro di stipendio dovesse escluderne uno da 2000 euro perchè tanto per come vivo va bene così. Io preferisco avere più RAM possibile (il tablet da cui scrivo ha 4GB di RAM e Windows 10, è reattivo, ma se avesse il quadruplo della RAM ci farei anche altre cose che ora non ci faccio... perchè non posso, cioè non sono io che non ho bisogno di farle ma il dispositvo ad avere limiti).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda emmefanatico » dom lug 25, 2021 6:47 pm

Diciamo che c'è uno "sweet spot" in base alle necessità individuali... io con 8 GB avevo seri problemi in alcune operazioni, con 16 GB il PC non mi si blocca mai per 4-5 minuti a swappare (come faceva quando ne avevo 8).
Con 32 andrebbe meglio? quasi di sicuro, ma siamo già nel campo dei diminishing returns... e di sicuro otterrei miglioramenti molto maggiori e in più situazioni installando un SSD al posto del disco meccanico che ho adesso.

Poi capisco il discorso di Jenner sull'eventuale espansione futura... ci si rende dipendenti dal mercato, che può girare a nostro favore come no.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » lun lug 26, 2021 6:47 am

ntx ha scritto:Per fare foto mi bastavano i 4 megapixel della Fujifilm S5500... ma con 4 megapixel mi precludo le possibilità che mi danno i 10 megapixel della K200D e le possibilità che mi danno i 24 megapixel della K-3 II. Nella mia prossima fotocamera vorrei averne ancora di più indipendentemente dal fatto che il 90% delle foto le guardo a monitor (2 mgapixel) e il restante viene stampato mediamente in 30x20 (8 megapixel).

In un PC al massimo puoi fare un discorso dove non ti limiti a prendere una scheda madre poco espandibile (risparmi poco) e parti con una dotazione di RAM magari non al top ma quasi. Personalmente preferisco tantissima RAM da subito poichè già due volte ho fatto l'errore di non farlo e di non riuscire a trovare, dopo qualche anno, banchi con le stesse specifiche di quelli montati all'inizio (al che ti ritrovi a dover ricomprare, per compatibilità, anche la RAM che avevi già).

Ma poi non è che voglio convincere nessuno. Per me è più un discorso che scambia causa ed effetto: tanto ci faccio poche cose... anche perchè più di quelle con quella dotazione non ci fai. Un po' come se uno che ha 1000 euro di stipendio dovesse escluderne uno da 2000 euro perchè tanto per come vivo va bene così. Io preferisco avere più RAM possibile (il tablet da cui scrivo ha 4GB di RAM e Windows 10, è reattivo, ma se avesse il quadruplo della RAM ci farei anche altre cose che ora non ci faccio... perchè non posso, cioè non sono io che non ho bisogno di farle ma il dispositvo ad avere limiti).

Ciao
Jenner


Ma scusami eh, con affetto parlando: a te un pc spawna in casa o te lo fai/compri secondo esigenze? Cioè quando ho preso la 1080Ti per giocare ho scelto quella perché era quella che mi consentiva di giocare come dicevo io. Non ho preso una 1060 per poi giocare a 30fps e accontentarmi. Mi sono chiesto quale fosse il mio scopo e ho comprato ciò che mi serviva. Allo stesso modo nella scelta del portatile, sapendo che per l'uso che ne faccio 8gb sarebbero bastati per i secoli, non mi sono preoccupato di cercarne uno con 16. Ma non è comparso in casa con 8Gb e mi sono detto "cacchio, se ne avesse avuti 16 avrei potuto farci un lavoro in più, peccato!" No, è stato un "mi servono 16 li? No, allora prendo il tal modello perché ne ha solo 8 ma ha lo schermo che mi piace di più".
Ma è così con tutto. Io ho una macchina a benzina da 200 cavalli ma se facessi il chilometraggio annuo che fai tu probabilmente avrei qualcosa di più parco...ma l'ho scelta sapendo che non faccio più di 10k km/anno (a dir molto). Non mi è piovuta dal cielo e "cacchio, fa 9 al litro... se facesse 15 potrei andarci in montagna spendendo meno!"
Il discorso stipendio non ha tanto senso, se passi da 1000 a 2000 puoi effettivamente fare cose in più: andare al ristorante più spesso, comprare un pc con più ram (:asd: ), comprare macchine fotografiche più costose...ma raddoppiare la ram, se non si ha l'esigenza di farlo, non cambia nulla se non si è limitati. Cioè puoi fare cose in più ma se quelle cose comunque non le faresti che senso ha?
In questo portatile ora potrebbero comparire anche 2tera di ram, lo starei usando allo stesso identico modo.

Poi son chiacchiere eh. Un po' come dire che è caldo o che sto fotografando pochissimo negli ultimi mesi e la cosa mi dispiace un po' ma ho poco stimolo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » lun lug 26, 2021 8:22 am

marko ha scritto:a te un pc spawna in casa o te lo fai/compri secondo esigenze?


A volte si a volte no.
A volte un dispositivo che è proprio quello che cerco come portabilità e compattezza semplicemente non esiste con le specifiche che vorrei. Ne sopporto i limiti.
Se posso espandere, invece, espando perchè - per quel che ho visto negli ultimi 10 anni - in buona sostanza se non cogli il momento poi le cose si complicano nel trovare l'hardware specifico per avere stabilità del sistema... perchè tutto sembra facile ma poi ti trovi che dopo 48 ore di uptime su Linux ti becchi un freeze, quando invece su Windows 10 - caricato subito a modo - ottengo un uptime di due settimane senza problemi (viene riavviato a forza obbligatoriamente dalla gestione aggiornamenti... se aspetta me ci vogliono mesi prima che riavvio).

Se oggi aggiornassi il mio PC, 64GB non glieli toglie nessuno. In prospettiva è la scelta migliore. Mi servono? Forse no. Del resto ho acquistato una fotocamera che, qualitativamente, rispetto agli scatti che ci faccio, è equivalente a mettere 16TB di RAM sul PC... eppure l'ho presa e se posso prenderne una ancora meglio lo farei.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun lug 26, 2021 10:22 am

ntx ha scritto:Per fare foto mi bastavano i 4 megapixel della Fujifilm S5500... ma con 4 megapixel mi precludo le possibilità che mi danno i 10 megapixel della K200D e le possibilità che mi danno i 24 megapixel della K-3 II. Nella mia prossima fotocamera vorrei averne ancora di più indipendentemente dal fatto che il 90% delle foto le guardo a monitor (2 mgapixel) e il restante viene stampato mediamente in 30x20 (8 megapixel).

ed è il motivo per cui sto cambiando un pc di 10 anni fa con uno più nuovo, ma come quando ho cambiato la K20 non mi sono preso una 645D perchè era sovradimensionata (e anche scomoda per me).

ntx ha scritto:In un PC al massimo puoi fare un discorso dove non ti limiti a prendere una scheda madre poco espandibile (risparmi poco) e parti con una dotazione di RAM magari non al top ma quasi. Personalmente preferisco tantissima RAM da subito poichè già due volte ho fatto l'errore di non farlo e di non riuscire a trovare, dopo qualche anno, banchi con le stesse specifiche di quelli montati all'inizio (al che ti ritrovi a dover ricomprare, per compatibilità, anche la RAM che avevi già).

Infatti ho preso una scheda madre che mi garantisca una buona espandibilità futura, ha 4slot di ram (dunque ne ho altri 2 liberi) e la possibilità di montare tutti i ryzen usciti fin'ora (anche perchè dai prossimi che dovrebbero uscire a metà anno amd cambia il soket)...se fra qualche anno voglio rimediare una cpu migliore non avrò problemi ad aggiornare, come anche ad aumentare la ram.
Anche la ram, la reperibilità sinceramente non ho mai avuto problemi, ancora oggi si trovano senza problemi le ddr3, unica cosa è che siano uguali a 2 a 2, per sfruttare il dualchannel, ma anche li con le schede madri "recenti" non serve neppure più, certo "il sistema" si adatta a quelle più lente.



ntx ha scritto:Ma poi non è che voglio convincere nessuno. Per me è più un discorso che scambia causa ed effetto: tanto ci faccio poche cose... anche perchè più di quelle con quella dotazione non ci fai. Un po' come se uno che ha 1000 euro di stipendio dovesse escluderne uno da 2000 euro perchè tanto per come vivo va bene così. Io preferisco avere più RAM possibile (il tablet da cui scrivo ha 4GB di RAM e Windows 10, è reattivo, ma se avesse il quadruplo della RAM ci farei anche altre cose che ora non ci faccio... perchè non posso, cioè non sono io che non ho bisogno di farle ma il dispositvo ad avere limiti).

Ciao
Jenner


mah...un conto è un computer che non ti da le possibilità di fare tutto quello che faresti o le fa ma lento, un'altro è comprare qualcosa che ti da la possibilità di fare cose che non faresti, tipo potrei comprare una nvidia vattelapesca da 6gb da 600euro mi darebbe la possibilità di fare rendering dei video in 4K in una frazione del tempo rispetto alla mia GXt960 da 2gb, ma non faccio rendering di video in 4k...faccio giusto qualcosa ogni tanto in fullHD, e i tempi sono accettabili (anche considerando che sono cose che faccio raramente).
Dunque è un po' più spendo perchè posso spenderli, ci sta anche se a uno va di spenderli così.



emmefanatico ha scritto:Diciamo che c'è uno "sweet spot" in base alle necessità individuali... io con 8 GB avevo seri problemi in alcune operazioni, con 16 GB il PC non mi si blocca mai per 4-5 minuti a swappare (come faceva quando ne avevo 8).
Con 32 andrebbe meglio? quasi di sicuro, ma siamo già nel campo dei diminishing returns... e di sicuro otterrei miglioramenti molto maggiori e in più situazioni installando un SSD al posto del disco meccanico che ho adesso.

Poi capisco il discorso di Jenner sull'eventuale espansione futura... ci si rende dipendenti dal mercato, che può girare a nostro favore come no.


Per me hai centrato il punto, da 8gb a 16gb so che avrò un miglioramento delle prestazioni apprezzabile, perchè lo vedo, con sistemi con 16gb ho percepisco rallentamenti o intoppi in quello che faccio, magari si con 32gb avrei un ulteriore miglioramento, ma in modo marginale, vale i 100 euro di spesa? credo di no..
Se volevo spendere 100 euro in più per l'uso che faccio io avrei tratto probabilmente più giovamento comprando un ryzen 3500 o 3600, che mi avrebbe velocizzato sicuramente nelle fase di esportazione/elaborazione delle foto in batch da photoshop o LR, o quando in idesign faccio i pdf per la stampa di cataloghi da centinaia di pagine...una cpu più veloce probabilmente mi farebbe risparmiare qualche manciata di secondi/minuto.

Per l'espansione futura so già che per ram, ssd, schede video ecc non avrò problemi per un bel po di anni, per le cpu mi devo limitare a quelle attuali, perchè si cambierà socket...ma vabbé posso comunque permettermi dei bei upgrade...
In ogni caso ho optato per una scheda madre discreta ma non troppo costosa, dunque se proprio mi gira di cambiarla non è un grande perdita.

marko ha scritto:
Ma scusami eh, con affetto parlando: a te un pc spawna in casa o te lo fai/compri secondo esigenze? Cioè quando ho preso la 1080Ti per giocare ho scelto quella perché era quella che mi consentiva di giocare come dicevo io. Non ho preso una 1060 per poi giocare a 30fps e accontentarmi. Mi sono chiesto quale fosse il mio scopo e ho comprato ciò che mi serviva. Allo stesso modo nella scelta del portatile, sapendo che per l'uso che ne faccio 8gb sarebbero bastati per i secoli, non mi sono preoccupato di cercarne uno con 16. Ma non è comparso in casa con 8Gb e mi sono detto "cacchio, se ne avesse avuti 16 avrei potuto farci un lavoro in più, peccato!" No, è stato un "mi servono 16 li? No, allora prendo il tal modello perché ne ha solo 8 ma ha lo schermo che mi piace di più".
Ma è così con tutto. Io ho una macchina a benzina da 200 cavalli ma se facessi il chilometraggio annuo che fai tu probabilmente avrei qualcosa di più parco...ma l'ho scelta sapendo che non faccio più di 10k km/anno (a dir molto). Non mi è piovuta dal cielo e "cacchio, fa 9 al litro... se facesse 15 potrei andarci in montagna spendendo meno!"
Il discorso stipendio non ha tanto senso, se passi da 1000 a 2000 puoi effettivamente fare cose in più: andare al ristorante più spesso, comprare un pc con più ram (:asd: ), comprare macchine fotografiche più costose...ma raddoppiare la ram, se non si ha l'esigenza di farlo, non cambia nulla se non si è limitati. Cioè puoi fare cose in più ma se quelle cose comunque non le faresti che senso ha?
In questo portatile ora potrebbero comparire anche 2tera di ram, lo starei usando allo stesso identico modo.

Poi son chiacchiere eh. Un po' come dire che è caldo o che sto fotografando pochissimo negli ultimi mesi e la cosa mi dispiace un po' ma ho poco stimolo.


Pure io ho sempre cercato di comprare valutando le mie esigenze nell'immediato e comunque nel medio periodo, ma senza esagerare, visto che almeno parlando di sistemi facilmente espandibili come i pc desktop conviene comprare quando se ne ha necessità che a parità di prestazioni si spende meno o a parità di costo si compra roba più nuova.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » lun lug 26, 2021 10:44 am

Enriko!! ha scritto:Anche la ram, la reperibilità sinceramente non ho mai avuto problemi, ancora oggi si trovano senza problemi le ddr3, unica cosa è che siano uguali a 2 a 2, per sfruttare il dualchannel, ma anche li con le schede madri "recenti" non serve neppure più, certo "il sistema" si adatta a quelle più lente.


La prossima volta commissiono a te - a pagamento ovviamente (un ora di lavoro a prezzo standard) - il recupero della RAM... come hardware ti pago solo i banchi funzionanti e stabili, tutti gli altri sono a carico tuo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » mar lug 27, 2021 9:34 am

che ti devo dire le dd3 esistono dal 2007 e in questi ultimi 10 anni con i miei pc e gli altri che ho assemblato/seguito avrò avuto fortuna, gli unici dove ho avuto casi di incompatibilità è stato con alcuni portatili. :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » mar ago 31, 2021 8:16 am

Finalmente sono riuscito a rendere operativo il "nuovo pc", ho avuto qualche impegno extra che mi ha rallentato e un banale problema tecnico in fase di configurazione contro cui ho sbattuto la tesa per giorni, salvo poi che realizzare che era praticamente l'equivalente di aver dimenticato di attaccare la presa di corrente :asd:

che dire per ora va benone anche se devo risolvere uno strano problema... (non riesco a collegarmi con il desktop remoto /vpn) al mio pc virtuale che ho con un azienda con cui collaboro...gli altri pc si collegano tranquillamente, questo nuovo no, mi da password o utente errato... ma questa è un altra storia.

Certo che se per alcune operazioni la differenza è notevole, tipo ora unire le foto panoramiche con LR sembra quasi veloce (c'erto ptgui che già era veloce ora è un fulmine), come anche operazioni di esportazioni foto, o creare il pdf di un catalogo ecc i tempi rispetto a prima sono in certi casi ridotti a tempi ridicoli, quando prima potevo tranquillamente andarmi a fare un caffé e cazzeggiare un po' sui social nel mentre.
Per altre cose le differenze sono quasi minime, certo la cpu che ho non è modernissima (si parla di un ryzen 1500), però rispetto al amd 955 che sostituisce ci sono un 8 anni circa...però segno di come PC considerati ormai datati, siano ancora più che validi anche per attività non proprio banalissime.

Ecco, mi rimane l'incognita del prossimo windows 11, che per essere supportato a pieno serve una cpu più recente, in quanto alcune funzioni sono supportate solo dai ryzen 2xxx in poi o dagli intel di 7 generazione...da capire il fatto che vengono emulate quanto inciderà sulle prestazioni, sarà da provare, in ogni caso manca ancora un po' e questa cpu l'ho presa comunque d'occasione, l'idea era comunque più avanti di prendere qualcosa di più recente.

P.s. ora ho recuperato anche della vecchia ram ddr3 "a caso" da montare sul secondo pc, in modo da portare anche quello a 16gb, vediamo se ho fortuna anche questa volta :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » ven set 03, 2021 6:27 am

Enriko!! ha scritto:Finalmente sono riuscito a rendere operativo il "nuovo pc", ho avuto qualche impegno extra che mi ha rallentato e un banale problema tecnico in fase di configurazione contro cui ho sbattuto la tesa per giorni, salvo poi che realizzare che era praticamente l'equivalente di aver dimenticato di attaccare la presa di corrente :asd:

che dire per ora va benone anche se devo risolvere uno strano problema... (non riesco a collegarmi con il desktop remoto /vpn) al mio pc virtuale che ho con un azienda con cui collaboro...gli altri pc si collegano tranquillamente, questo nuovo no, mi da password o utente errato... ma questa è un altra storia.

Certo che se per alcune operazioni la differenza è notevole, tipo ora unire le foto panoramiche con LR sembra quasi veloce (c'erto ptgui che già era veloce ora è un fulmine), come anche operazioni di esportazioni foto, o creare il pdf di un catalogo ecc i tempi rispetto a prima sono in certi casi ridotti a tempi ridicoli, quando prima potevo tranquillamente andarmi a fare un caffé e cazzeggiare un po' sui social nel mentre.
Per altre cose le differenze sono quasi minime, certo la cpu che ho non è modernissima (si parla di un ryzen 1500), però rispetto al amd 955 che sostituisce ci sono un 8 anni circa...però segno di come PC considerati ormai datati, siano ancora più che validi anche per attività non proprio banalissime.

Ecco, mi rimane l'incognita del prossimo windows 11, che per essere supportato a pieno serve una cpu più recente, in quanto alcune funzioni sono supportate solo dai ryzen 2xxx in poi o dagli intel di 7 generazione...da capire il fatto che vengono emulate quanto inciderà sulle prestazioni, sarà da provare, in ogni caso manca ancora un po' e questa cpu l'ho presa comunque d'occasione, l'idea era comunque più avanti di prendere qualcosa di più recente.

P.s. ora ho recuperato anche della vecchia ram ddr3 "a caso" da montare sul secondo pc, in modo da portare anche quello a 16gb, vediamo se ho fortuna anche questa volta :D


Io Windows 11 lo sto usando su un portatile compatibile circa (nel senso che ho tutto tranne il TPM 2.0, ho l'1.2) e come performance, boot a parte, è pari al 10. Il che non è male perché siamo alle prime beta insider e generalmente le performance su queste versioni sono un po' peggiori di quanto poi saranno nelle stabili.
Sul fisso non ho compatibilità (4790K) ma non sto ad aggiornare per mettere un nuovo win. Cioè qua sul fine anno un 5600/5800 lo prederò comunque (con la sua mobo e ram ovviamente) ma più per avere una cpu più potente e per sfruttare al 100% l'SSD NVME che ho piuttosto che per essere compatibile col novo Win.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun set 06, 2021 10:24 am

Io non sono uno che corre dietro all'ultimo OS, ma neppure uno di quelli che rimane a vita con XP-7 ecc fino a quando non staccano la spina :asd:
In genere nel giro di un 6-12 mesi aggiorno a quello nuovo...
Penso che con il mio attuale pc di essere pure io con la tpm 1.2...

Mi spiace un po' per l'altro pc, che è ancora più che valido nonostante l'età ma credo non abbia supporto visto che si parla di una cpu del 2010...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun set 06, 2021 5:01 pm

Scusate, sapete se il passaggio a Windows 11 sarà gratuito?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » lun set 06, 2021 5:02 pm

bel-ami ha scritto:Scusate, sapete se il passaggio a Windows 11 sarà gratuito?

si per chi ha 7 -8 o 10 regolari

comunque se il requisito indispensabile è TPM 2.0 sarà un bagno di sangue per molti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun set 06, 2021 5:17 pm

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Scusate, sapete se il passaggio a Windows 11 sarà gratuito?

si per chi ha 7 -8 o 10 regolari

comunque se il requisito indispensabile è TPM 2.0 sarà un bagno di sangue per molti

Grazie.
Cos'è TPM 2.0? Come si verifica questo requisito?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda emmefanatico » lun set 06, 2021 6:24 pm

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Scusate, sapete se il passaggio a Windows 11 sarà gratuito?

si per chi ha 7 -8 o 10 regolari

comunque se il requisito indispensabile è TPM 2.0 sarà un bagno di sangue per molti

Grazie.
Cos'è TPM 2.0? Come si verifica questo requisito?

Trusted Platform Module... ne esistono anche di aggiuntivi, ma sono integrati nelle CPU più recenti... e se non ho capito male c'è una lista delle CPU ufficialmente supportate, e non è molto lunga. Roba di 8-9 anni fa è già fuori, per dire.
Una spinta all'upgrade selvaggio in un momento di scarsità globale di chip... la cosa più furba dell'universo :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti