Nuovo PC vecchio

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Giovanni77 » mar mar 22, 2022 10:00 am

bel-ami ha scritto:No, di assemblare da me non se ne parla. Ad ogni modo, se dalle recenti telefonate lavorative esce fuori qualcosa di buono, forse lascio l'ufficio e mi trasferisco a Milano, quindi problema risolto :asd:


Imbocca al lupo ...

Se proprio devi tratta più che puoi sul prezzo, Milano è cara! (Ma lo sai già)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » mar mar 22, 2022 12:59 pm

Non ancora. Nel caso, sarai avvisato :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » mar mar 22, 2022 6:28 pm

Giovanni77 ha scritto:
bel-ami ha scritto:No, di assemblare da me non se ne parla. Ad ogni modo, se dalle recenti telefonate lavorative esce fuori qualcosa di buono, forse lascio l'ufficio e mi trasferisco a Milano, quindi problema risolto :asd:


Imbocca al lupo ...

Se proprio devi tratta più che puoi sul prezzo, Milano è cara! (Ma lo sai già)

Viva il lupo!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun feb 27, 2023 9:15 am

Io sto per cambiare il mio vecchio portatile con uno meno vecchio...
Praticamente passo da un Dell I3 350M ad un Lenovo G500 con i3 3110m (praticamente passo da una cpu del 2010 a una del 2012).
Già aumentata la ram a 8gb (fortunatamente aveva 1 banco unico da 4gb, e secondo slot libero, dunque con 15 euro ho comprato altri 4gb), e presa una ssd da 250gb per 20 euro (Crucial).
Con windows 10 va molto bene ma d'altra parte anche il vecchio Dell va ancora discretamente...
Per me è impressionante come computer con tutti questi anni, con aggiornamenti minimi dal costo di poche decine di euro risultino ancora del tutto utilizzabili con buone prestazioni, alla faccia di chi parla di obsolescenza programmata :asd:
Per roba di office, internet ma anche un minimo di grafica web sono del tutto utilizzabili, anzi ci faccio girare anche indesign con impaginati non troppo grossi se la cava al limite della decenza...non ci lavorerei fisso ma per emergenze e cose al volo fa il suo.

Sul "nuovo" Lenovo però vorrei cacciarci su windows 11, al momento su 4 computer non ne ho neppure uno con win 11, ma i fissi mi servono per robe serie dunque non ho voglia di fare esperimenti ne di reinstallare tutto da zero, dunque il candidato è lui, sono anche curioso di vedere come va su un computer "ufficialmente non supportato".


Poi comunque sarà il mio portatile penso non per tanti mesi, l'idea è di ripristinare un ASUS con i7 serie 6xxxx e monitor 17", monta già 1 banco da 8gb e secondo slot libero, dunque conto di portarlo a 16gb...una ssd da 500gb e via, penso sarà un buon portatile per qualche anno...
L'uncia è che ha il monitor guasto, dunque devo trovare la voglia di smontarlo e sostituirlo... :confuso:
Ultima modifica di Enriko!! il lun feb 27, 2023 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 9:17 am

ma un PC del 2012 ha il TMS 2.0 ?
perche le emulazioni "crackate" non sono cosi stabili
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun feb 27, 2023 9:22 am

Mauro ha scritto:ma un PC del 2012 ha il TMS 2.0 ?
perche le emulazioni "crackate" non sono cosi stabili

No non ha il TMS 2.0, dunque va su emulazione, il che rischia di rallentare il sistema quando vengono chiamate in causa le librerie TMS, però boh vedrò come va, ho sentito molti che dicono di non avere riscontrato problemi ne particolari differenze in fatto di prestazioni.
Ma appunto metto sul portatile che tanto uso poco proprio perchè in caso di problemi rimetto windows 10 tempo 15 minuti...e non ci tengo file o roba che devo fare backup e cose varie.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun feb 27, 2023 10:21 am

Sul mio fisso, un ricondizionato HP, non si può installare Windows 11 solo per via del processore (i3 di settima generazione). Non forzo l'aggiornamento per due motivi: Windows 10 va ancora molto bene, inoltre la politica di Microsoft sugli aggiornamenti di Windows 11 installato su PC non supportati non è chiara: oggi si aggiorna, domani chissà...
Comunque se non si fosse trattato del PC che uso in ufficio una prova l'avrei fatta, vista la possibilità di tornare indietro.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda inge26665 » lun feb 27, 2023 11:26 am

Infatti la cosa sta assumendo contorni grotteschi: ho 4 workstation vecchie, che, però, per le esigenze grafiche limitate del mio studio, vanno benissimo.
Da quando le ho aggiornate con SSD da 500 Gb e 24 Gb di RAM (il massimo "consigliato" da HP e Dell), direi che problemi non ne ho più, e chissà quanto tempo potrebbero continuare a lavorare, salvo che la genialata di Microsoft me le renderà comunque obsolete nel 2025.
Chiaro, ho ancora due anni, ma 4 workstation nuove sono un investimento ingente, per me, e per di più neppure giustificato, al momento.
Penso che, per la prima volta, non cambierò il sistema operativo fino al momento in cui le sostituirò, una all'anno, incominciando dal 2024.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 11:46 am

inge26665 ha scritto:Infatti la cosa sta assumendo contorni grotteschi: ho 4 workstation vecchie, che, però, per le esigenze grafiche limitate del mio studio, vanno benissimo.
Da quando le ho aggiornate con SSD da 500 Gb e 24 Gb di RAM (il massimo "consigliato" da HP e Dell), direi che problemi non ne ho più, e chissà quanto tempo potrebbero continuare a lavorare, salvo che la genialata di Microsoft me le renderà comunque obsolete nel 2025.
Chiaro, ho ancora due anni, ma 4 workstation nuove sono un investimento ingente, per me, e per di più neppure giustificato, al momento.
Penso che, per la prima volta, non cambierò il sistema operativo fino al momento in cui le sostituirò, una all'anno, incominciando dal 2024.


se le politiche software diventano queste , pc importanti come le workstation conviene il lungonoleggio , almeno si scarica tutta la spesa che viene sostenuta in ogni anno , niente cestite , niente esborso iniziale per l'intero costo e ogni 3-4 anni macchina nuova
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda inge26665 » lun feb 27, 2023 11:57 am

Infatti, è proprio questa, la strada che intendo seguire.
L'idea potrebbe essere di prenderne 2 nel 2024, quelle dei "veri" disegnatori, tenendo le altre due (la mia e quella dei tirocinanti/stagisti/collaboratori occasionali) per il 2025.
Sono già depresso al solo pensiero di spostare il software di calcolo strutturale, chiaramente progettato da un malato di mente. L'ho spostato una volta, nel 2020, e ancora ho gli incubi notturni.
Sei (!) telefonate all'assistenza, diversi ticket online, poi mi sono arrangiato, trovando un tutorial sul tubo su come crackare temporaneamente il numero di serie del pre-processore per consentire l'installazione.
Assurdo e demenziale. :devilinside:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » lun feb 27, 2023 12:03 pm

Enriko!! ha scritto:Per me è impressionante come computer con tutti questi anni, con aggiornamenti minimi dal costo di poche decine di euro risultino ancora del tutto utilizzabili con buone prestazioni, alla faccia di chi parla di obsolescenza programmata :asd:


Questo è indubbiamente vero ma è altrettanto indubbio che certe prestazioni sembrino buone perché forse non si ha presente come sono altre prestazioni...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 12:05 pm

inge26665 ha scritto:Infatti, è proprio questa, la strada che intendo seguire.
L'idea potrebbe essere di prenderne 2 nel 2024, quelle dei "veri" disegnatori, tenendo le altre due (la mia e quella dei tirocinanti/stagisti/collaboratori occasionali) per il 2025.
Sono già depresso al solo pensiero di spostare il software di calcolo strutturale, chiaramente progettato da un malato di mente. L'ho spostato una volta, nel 2020, e ancora ho gli incubi notturni.
Sei (!) telefonate all'assistenza, diversi ticket online, poi mi sono arrangiato, trovando un tutorial sul tubo su come crackare temporaneamente il numero di serie del pre-processore per consentire l'installazione.
Assurdo e demenziale. :devilinside:


a me è successo uguale con CATIA , l'installazione dai supporti originali ( pagati una cifra ) non si riusciva a farla sul pc nuovo.....trovata la versione crackata e quyesta è andata al primo coplpo e ancora va...io il softwatre originale lo ho comprato , hop fatture e supporti originali seriale prodott e tutti gli ammennicoli , mi sento a posto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun feb 27, 2023 12:08 pm

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per me è impressionante come computer con tutti questi anni, con aggiornamenti minimi dal costo di poche decine di euro risultino ancora del tutto utilizzabili con buone prestazioni, alla faccia di chi parla di obsolescenza programmata :asd:


Questo è indubbiamente vero ma è altrettanto indubbio che certe prestazioni sembrino buone perché forse non si ha presente come sono altre prestazioni...

A volte le prestazioni sono semplicente buone per quello che ci servono... Nessuno vuole fare paragoni tra una Panda ed una Ferrari qualsiasi, è chiaro quale ne uscirebbe meglio da un eventuale confronto... ma se io mi muovo solo tra casa e l'ufficio la Panda mi va ancora benissimo, anche vecchiotta.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 12:13 pm

bel-ami ha scritto:
marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per me è impressionante come computer con tutti questi anni, con aggiornamenti minimi dal costo di poche decine di euro risultino ancora del tutto utilizzabili con buone prestazioni, alla faccia di chi parla di obsolescenza programmata :asd:


Questo è indubbiamente vero ma è altrettanto indubbio che certe prestazioni sembrino buone perché forse non si ha presente come sono altre prestazioni...

A volte le prestazioni sono semplicente buone per quello che ci servono... Nessuno vuole fare paragoni tra una Panda ed una Ferrari qualsiasi, è chiaro quale ne uscirebbe meglio da un eventuale confronto... ma se io mi muovo solo tra casa e l'ufficio la Panda mi va ancora benissimo, anche vecchiotta.


è come per la fotografia ....il FF sarà pure meglio ma a chi realmente serve per avere immagini migliori ?
oppure a chi serve il AF della Sony A1 ( e le similari di altri brand) se poi fotografa panorami e still life ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda inge26665 » lun feb 27, 2023 12:30 pm

Mauro ha scritto: a me è successo uguale con CATIA , l'installazione dai supporti originali ( pagati una cifra ) non si riusciva a farla sul pc nuovo.....trovata la versione crackata e quyesta è andata al primo coplpo e ancora va...io il softwatre originale lo ho comprato , hop fatture e supporti originali seriale prodott e tutti gli ammennicoli , mi sento a posto


Almeno io ho il vantaggio che, dopo aver crackato il numero di serie, l'installazione con i supporti originali è partita, e ha cancellato la versione precedente, per cui adesso è tutto conforme all'installazione "originale".
Poi è altrettanto vero che se io lavorassi allo stesso modo in cui lavorano queste software house, dopo dieci giorni avrei venti cause in tribunale e nessun cliente residuo.
Del resto, l'investimento iniziale e quello per gli aggiornamenti è diventato tale da non giustificare un cambio di software, anche se sarei fortissimamente tentato. :muto:

Edit: per curiosità, visto che non lo conosco, mi sono andato a vedere quanto costa la licenza di CATIA. Direi che non sono competitivo in genrale, ma, soprattutto, per gli aggiornamenti obbligatori. Il mio richiede circa 7-800 euro all'anno, di aggiornamento. Già questo mi sembra un sopruso, perchè dopo aver speso oltre 10.000 euro tra primo acquisto ed addendum vari, mi trovo questa gabella che è, di fatto, un'ulteriore tassa annuale sul mio reddito. Così, dopo aver lavorato fino a metà maggio per lo stato, concludo il mese lavorando per la software house del programma di calcolo strutturale! Vorrei sapere cosa ne pensa il gorilla rosa, di questa politica delle software house... :ghgh:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti