Nuovo PC vecchio

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio lug 22, 2021 8:20 am

Solo per chiacchera, ho deciso di aggiornare uno dei due pc che ormai dopo 10 anni mostrava un po' i suoi limiti, niente più compatibilità con le ultime versioni di PS, e stabilità precaria (uno slot della ram andato...)
Dunque ho rimediato i seguenti componenti:
AMD Ryxen 1500X (preso usato)
Scheda madre MSI GAMING PLUS MAX con chip B450, vero le ultime sono con i B5xx qualcosa, ma mi pare che attualmente i vantaggi del chip più nuovo non giustificano i costi, e comunque mi supporta tutti i ryzen usciti fino ad inizio 2021, dunque se in futuro voglio mettere su una cpu più performante non ho problemi.
16gb ram (8x2) Crucial ddr4 3600mhz.
ssd 500gb samsung evo 860
Geforce 960GTX 2gb

e le solite cose....

Non è l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia, ma considerando i pezzi che ho dal vecchio, l'upgrade mi è costato un 200 euro circa, e dovrebbe permettermi di farci un po' di tutto con buone prestazioni per diversi anni...

Ora devo solo trovare la voglia di assemblare il tutto, backup del vecchio, reinstallare windows i vari programmi ecc... questa è la cosa peggiore :???:
Potrei cogliere l'occasione anche per smollare google workspace e passare a Outlook 365, ma temo sia troppo sbatti in una volta sola per me :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » gio lug 22, 2021 9:10 am

secondo me 16 gb di ram sono pochi per una CPU performante come un Ryzen .....io ad oggi lavoro con 64 Gb di ram sul fisso e 32 sui portatili

my 2 cents
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio lug 22, 2021 9:14 am

Boh la ram è poca solo se la riempi, già ora vedo che difficilmente vado oltre gli 8gb di ram usata, se vedo che la riempio ne metterò altra, di sicuro i Ryzen beneficiano molto di ram in dual channel e veloce, dunque per questo ho cacciato su ram da 3600mhz (vabbé che prenderne da meno la differenza era di pochi euro)...
In effetti avevo accarezzato l'idea di buttarne su 32gb...
Ma alla fine preferisco procedere per step, visto che generalmente i prezzi in informatica calano, meglio espandere gradualmente se possibile, che roba sovradimensionata che poi ora che la sfrutti rischi che è comunque vecchia, o potevi comprarla quando avevi realmente bisogno risparmiando una buona fetta.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » gio lug 22, 2021 9:21 am

Enriko!! ha scritto:Boh la ram è poca solo se la riempi, già ora vedo che difficilmente vado oltre gli 8gb di ram usata, se vedo che la riempio ne metterò altra, di sicuro i Ryzen beneficiano molto di ram in dual channel e veloce, dunque per questo ho cacciato su ram da 3600mhz (vabbé che prenderne da meno la differenza era di pochi euro).

degustibus , io quando lavoro al pc non voglio stare a centellinare i programmi aperti per non usare ram , ma sono modus operandi personali
io avere solidworks in piu sessioni , rhino, photoshop, illustrator e un paio almeno applicazioni office aperte e lavoranti tutte insieme è la regola quotidiana , piu chrome, acrobat pro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio lug 22, 2021 9:30 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Boh la ram è poca solo se la riempi, già ora vedo che difficilmente vado oltre gli 8gb di ram usata, se vedo che la riempio ne metterò altra, di sicuro i Ryzen beneficiano molto di ram in dual channel e veloce, dunque per questo ho cacciato su ram da 3600mhz (vabbé che prenderne da meno la differenza era di pochi euro).

degustibus , io quando lavoro al pc non voglio stare a centellinare i programmi aperti per non usare ram , ma sono modus operandi personali
io avere solidworks in piu sessioni , rhino, photoshop e un paio almeno applicazioni office aperte e lavoranti tutte insieme è la regola quotidiana , piu chrome, acrobat pro


beh ovviamente i programmi che si usano incidono molto...
Neppure io centellino i programmi aperti, e in genere ho aperto praticamente sempre photoshop...
a cui è abbinato indesign o illustrator (in casi più rari entrambi), oppure Premiere.
1 browser
skype
whatsapp (raramente telegram)
outlook
excel o word o acrobat pro
Windows Remote Desktop
fuffa varia...
Per ste cose ci giro tranquillamente con 16gb...
Poi non conosco solidworks o rhino presumo richiedano molta più ram, come photoshop molto dipende anche da quanto grosse sono le immagini che ci si elabora dentro.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » gio lug 22, 2021 1:41 pm

Metti tutta la RAM che puoi.
Sul portatile dell'ufficio avevo 16GB di RAM, ora ne ho 32GB e si va meglio. Se mi chiedessero se voglio portarlo a 64GB accetterei subito.

Su quello di casa, dove ho 12GB di RAM, la differenza la vedo malgrado ci giri sopra un Linux anzichè Windows. Quando aggiornerò quello di casa il minimo sarà 64GB ma spero di andare anche oltre... vorrei assicurare un minimo di 8GB a core.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio lug 22, 2021 4:10 pm

boh vabbé intanto vedo come va con 16gb ed effettivamente quanta ne occupo, non vedo grande utilità ad avere 32gb di ram se poi 3/4 mi resta per il 90% del tempo vuota :D
Anche perchè in sto periodo l'HW come prezzi è quasi ai massimi storici (cioè magari ora è in leggera discesa, ma rispetto ad 1 anno fa siamo ancora alti)...dunque vabbé che non si parla di chissà che cifre, ma nel caso preferisco spenderli in cibo
Magari sbaglio :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » gio lug 22, 2021 4:55 pm

Enriko!! ha scritto:boh vabbé intanto vedo come va con 16gb ed effettivamente quanta ne occupo, non vedo grande utilità ad avere 32gb di ram se poi 3/4 mi resta per il 90% del tempo vuota :D


Ti assicuro che questo non è un metro affidabile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Sardonico » ven lug 23, 2021 10:00 am

Anch'io da poco ho fatto l'aggiornamento decennale al mio pc passando da un i7 2600K ad un Ryzen 7 3700X e ho optato anche io per i 64 GB (processore, RAM e scheda madre X370 presi usati).
Le schede madri B450 vanno più che bene se non ti interessa avere l'interfaccia NVME gen3x4 (io ho installato il sistema operativo su un SSD NVME gen3x3 e le differenze sono impercettibili rispetto ad un SSD SATA3).
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » ven lug 23, 2021 10:18 am

Io ho ancora 8 Gb di ram... e vorrei passare a 0.

Che è un modo come un altro di dire che vorrei stare lontano del computer per un po'.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » ven lug 23, 2021 1:55 pm

Sardonico ha scritto:Anch'io da poco ho fatto l'aggiornamento decennale al mio pc passando da un i7 2600K ad un Ryzen 7 3700X e ho optato anche io per i 64 GB (processore, RAM e scheda madre X370 presi usati).
Le schede madri B450 vanno più che bene se non ti interessa avere l'interfaccia NVME gen3x4 (io ho installato il sistema operativo su un SSD NVME gen3x3 e le differenze sono impercettibili rispetto ad un SSD SATA3).


si beh ora come ora 64gb di ram sono 400 euro circa, che praticamente il doppio di quello che ho speso per fare tutto il pc... :asd:
In ogni caso continua a sfuggirmi l'utilità di avere tanta ram che poi non viene usata (almeno nel mio caso).

per il chip B450 è il ragionamento che un po' ho fatto, voleva dire pagare il doppio per una scheda madre analoga, per vantaggi minimi o che non so quando avrei sfruttato, ho guardato più che altro che mi supportasse gli ultimi ryzen usciti, perchè magari in un futuro non troppo lontano penso cambierò il 1500X con qualcosa di fascia superiore, visto che è un modello piuttosto "entry".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » sab lug 24, 2021 7:56 am

Ritengo che avere tanta ram sia utile ma ritengo anche che abbia senso prenderne in base al proprio utilizzo. Sto scrivendo da un portatile DELL con Core M e 8gb di ram (sto usando windows 11 Insider) me è un portatile che utilizzo solo per leggere qualche cagata in internet la mattina bevo il cappuccino e poco altro.

Nel fisso ho ancora 16gb perché non lo sto aggiornando da un po', è un vecchio i7 4790K che va ancora molto bene e che non avrebbe senso aggiornare con un ryzen serie 1000 o 2000. Il minimo per avere un upgrade sensato sarebbe un 3700X ma penso andrò direttamente su un serie 5000. Non è il momento, rimane così. Però li ci uso spesso più roba assieme, ci progetto/disegno roba per me, ci gioco. Spendere per aggiungere 16gb di ram veloce su quella piattaforma non ha senso, aggiornerò tutto quando i prezzi e le disponibilità saranno migliori.

Nel pc fisso in ufficio ne ho messi 32 e ogni tanto mi trovo "in difficoltà". Tendenzialmente va bene ma nel corso di giugno ho progettato un macchinario per un cliente (con SolidWorks 2020). Tanti componenti, tantissimi accoppiamenti, diverse configurazioni...quello mi ha messo in crisi ma mediamente lavoro su roba più leggera.

Sto pippone per dire che 16gb in uso casa possono anche essere giusti, ad aumentare fai sempre in tempo, magari quando i prezzi torneranno un po' giù.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda ntx » sab lug 24, 2021 4:30 pm

Sul portatile di lavoro ho Windows e da anni uso sempre gli stessi software e sempre allo stesso modo.
Ho cominciato con 8GB di RAM, avevo un tot di GB di memoria libera... bene o male i software usati e il SO prendevano circa 4GB di RAM.
Poi mi fecero un upgrade a 16GB di RAM - e stando al ragionamento secondo cui se la memoria non viene usata tutta non ce ne sarebbe stato bisogno - avevo un tot di memoria libera ma il software che usavo e il SO ora prendevano circa 7.5GB di RAM. Ripeto: il software utilizzato è sempre lo stesso.
Ora ho 32GB di RAM - di nuovo si applica il ragionamento del non averne bisogno poichè nemmeno prima li usavo tutti - ora i software che uso e il SO occupano circa 12.7GB di RAM.

È ovvio che da quando avevo 8GB la cosa che mi potevo aspettare logicamente è che con 32GB di RAM avrei dovuto avere 28GB liberi. Non è così.
Il punto è che Windows, se ha RAM a disposizione, crea cache in RAM di sempre più cose che vengono utilizzate (magari anche poco frequentemente) in modo da aumentare le prestazioni quando queste vengono richieste.
Linux non si comporta in questa maniera o almeno lo fa in modo meno aggressivo.

Con 32GB l'incremento delle prestazioni si vede soprattutto con i browser web (che non sono software leggeri... e il fatto che l'utenza ci faccia cagate è ininfluente: sono software molto pesanti, paragonabili a macchine virtuali con un proprio SO e centinaia di applicazioni interne che ci stanno girando).

Non è il caso quindi di ragionare in base a quanta memoria vedo libera: il SO manterrà sempre un po' di memoria libera swappando su disco quello che non ci sta o semplicemente togliendolo poichè non richiesto in quel momento.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » dom lug 25, 2021 2:32 pm

Jenner, certamente più ram hai e più Windows ne usa, è così da Windows Vista (che ha la brutta fama che ha anche per quello, veniva installato sui Centrino Duo con 1gb di ram :asd: )
Però ripeto, bisogna capire l'utilizzo. Se leggo due siti la mattina su un portatile, ci guardo un video, ci ascolto musica in bg mentre faccio altro...non ha senso dotarlo di 32gb di ram. Tutto qua.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » dom lug 25, 2021 3:09 pm

Si windows usa la memoria ram anche per caricare (o precaricare) dati relativi a programmi o azioni, che andiamo ad eseguire frequentemente (uno dei motivi che se apro un programma e poi lo chiudo..se dopo poco vado a riaprirlo ci sono buone possibilità che impieghi molto meno ad avviarsi), però windows se ne prende una fetta per fare questo, certo più ne hai più se ne prende una fetta grossa, ma oltre ad un certo limite quantità l'efficacia dell'operazione cala drasticamente...
Perchè nel momento in cui comunque un passaggio da un applicazione ad un altra è istantaneo, l'avvio impiega una manciata di secondi (o praticamente istantanea per i programmi minori),l'utilità di spendere 200-400 euro in ram solo per limare 2-3 secondi qui e li su operazioni meno frequenti, mi sembra una spesa che nel rapporto costi benefici non so quanto vale la pena...
Discorso diverso se a questo si aggiunge anche operazioni dove si ha un intenso uso di ram...
Ma se già su un computer con 16gb di ram dove faccio grosso modo le stesse cose non ho mai rallentamenti, o altro (nonostante cpu e ram più lenta), boh trovo difficile pensare che 64gb su questo mi cambino la vita.

marko ha scritto:Jenner, certamente più ram hai e più Windows ne usa, è così da Windows Vista (che ha la brutta fama che ha anche per quello, veniva installato sui Centrino Duo con 1gb di ram :asd: )
Però ripeto, bisogna capire l'utilizzo. Se leggo due siti la mattina su un portatile, ci guardo un video, ci ascolto musica in bg mentre faccio altro...non ha senso dotarlo di 32gb di ram. Tutto qua.

Da questo punto di vista la brutta fama di vista ( :ghgh: ) era abbastanza immeritata, la cosa che la gente non capiva è che la ram che si riservava era comunque ram che al momento non serviva per altre operazioni, se serve per altro la liberava...poi certo su un pc con 1gb di ram era poca di suo...il problema non era tanto vista, ma chi nel 2007 vendeva (e comprava) ancora pc con 1gb (o 2) di ram...

Io all'epoca avevo un pc con 4gb (e non era certo tanta neppure all'ora), e vista SP1 girava come un orologio, mai avuto rimpianti per XP, che è durato anche troppo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti