Nuovo PC vecchio

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » gio feb 10, 2022 7:31 pm

Ordinato un fiammante amd FX-6300 :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » sab mar 12, 2022 9:32 pm

Mi riallaccio a questa discussione ancora "tiepida" per chiedere se potete indicarmi dei buoni negozi che vendono computer rigenerati. Avevo pensato ai mini pc ma sono costosi se si vogliono macchine recenti e in grado di far girare il cad, software di dimensionamento impianti elettrici, studio termotecnico ecc.

Edit: da quel che vedo è il momento peggiore per l'usato: al 90%, i prodotti in vendita non sono aggiornabili a Windows 11.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Mauro » dom mar 13, 2022 11:09 am

bel-ami ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione ancora "tiepida" per chiedere se potete indicarmi dei buoni negozi che vendono computer rigenerati. Avevo pensato ai mini pc ma sono costosi se si vogliono macchine recenti e in grado di far girare il cad, software di dimensionamento impianti elettrici, studio termotecnico ecc.

Edit: da quel che vedo è il momento peggiore per l'usato: al 90%, i prodotti in vendita non sono aggiornabili a Windows 11.

io ho avuto buone esperienze con PCusato.net e Simpaticotech.it
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » dom mar 13, 2022 12:06 pm

Grazie Mauro, ci guardo subito :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » sab mar 19, 2022 8:07 am

bel-ami ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione ancora "tiepida" per chiedere se potete indicarmi dei buoni negozi che vendono computer rigenerati. Avevo pensato ai mini pc ma sono costosi se si vogliono macchine recenti e in grado di far girare il cad, software di dimensionamento impianti elettrici, studio termotecnico ecc.

Edit: da quel che vedo è il momento peggiore per l'usato: al 90%, i prodotti in vendita non sono aggiornabili a Windows 11.


È Windows 11 che ha dei requisiti assurdi. C'è da dire però che si installa tranquillamente anche su macchine non compatibili se proprio lo si vuole.... lo sto usando da un po', ha alcune mancanze che sono veramente assurde, fortunatamente risolvibili con tool di terze parti gratis e open source.

Comunque, che budget hai stanziato? Perché alla fine un laptop huawei lo paghi 5/600 euro, ha l'hardware che trovi nei mini pc e se serve lo usi in giro... non sono un gran simpatizzante di huawei ma i loro laptop hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » sab mar 19, 2022 10:36 am

marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione ancora "tiepida" per chiedere se potete indicarmi dei buoni negozi che vendono computer rigenerati. Avevo pensato ai mini pc ma sono costosi se si vogliono macchine recenti e in grado di far girare il cad, software di dimensionamento impianti elettrici, studio termotecnico ecc.

Edit: da quel che vedo è il momento peggiore per l'usato: al 90%, i prodotti in vendita non sono aggiornabili a Windows 11.


È Windows 11 che ha dei requisiti assurdi. C'è da dire però che si installa tranquillamente anche su macchine non compatibili se proprio lo si vuole.... lo sto usando da un po', ha alcune mancanze che sono veramente assurde, fortunatamente risolvibili con tool di terze parti gratis e open source.

Comunque, che budget hai stanziato? Perché alla fine un laptop huawei lo paghi 5/600 euro, ha l'hardware che trovi nei mini pc e se serve lo usi in giro... non sono un gran simpatizzante di huawei ma i loro laptop hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

300/400 euro. Voglio un fisso per sostituire il catorcio che uso in ufficio (un computer del 2009, lento come un bradipo e sostanzialmente inutilizzabile ormai, ma non gli si può chiedere molto) proprio per evitare di portarmi dietro il portatile, che già ho, quando devo lavorare in ufficio. Per ora sto andando avanti con il portatile (i3 8145U, 8 Gb di ram, scheda video integrata, pienamente compatibile con Windows 11), mi servirebbe qualcosa che come prestazioni quantomeno non fosse da meno.

Ho visto che si può installare comunque Windows 11 sui computer non supportati ufficialmente, ma stavo quasi per convincermi a prenderne uno con Windows 10 e amen, tanto fino al 2025 dovrebbe avere gli aggiornamenti di sicurezza.
Curiosità: Di quali limitazioni parli?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » sab mar 19, 2022 1:17 pm

300/400 euro. Voglio un fisso per sostituire il catorcio che uso in ufficio (un computer del 2009, lento come un bradipo e sostanzialmente inutilizzabile ormai, ma non gli si può chiedere molto) proprio per evitare di portarmi dietro il portatile, che già ho, quando devo lavorare in ufficio. Per ora sto andando avanti con il portatile (i3 8145U, 8 Gb di ram, scheda video integrata, pienamente compatibile con Windows 11), mi servirebbe qualcosa che come prestazioni quantomeno non fosse da meno. [/quote]

Ah ok, niente portatili. Allora ricondizionato fisso ha la sua logica. :-)):

Ho visto che si può installare comunque Windows 11 sui computer non supportati ufficialmente, ma stavo quasi per convincermi a prenderne uno con Windows 10 e amen, tanto fino al 2025 dovrebbe avere gli aggiornamenti di sicurezza.
Curiosità: Di quali limitazioni parli?[/quote]

Le cose che odio profondamente: impossibilità di impostare "non raggruppare" per quel che riguarda le applicazioni/finestre ridotte a icona... in pratica è come erano Vista/7/10 Di default, vedi solo l'icona e se hai più istanze della stessa cosa le raggruppa. Il fastidio è che se hai per esempio due finestre di explorer aperte, se non sono raggruppate puoi trascinare un file direttamente dove vuoi, da raggruppate devi andarci sopra, aspettare che compaia l'animazione che mostra le singole e poi spostarti dove vuoi. Ecco, trascinare i file...ad ora il drag and drop su qualcosa di minimizzato è proibito. Hai Drive ridotto a icona nella barra di avvio e vuoi trascinarci sopra le foto? Nein! Oppure, se imposti un account nel calendario (app nativa) lui sincronizza gli impegni...e se se W10 clicchi sulla data ti apre il calendario sopra con l'agenda con eventi impostati sotto. Su 11 no, compare un calendario in cui non puoi fare/vedere nulla. Solo le date. Cioè il calendario cartaceo da scrivania è più avanzato...puoi scriverci sopra.
Ancora, hanno tolto le ribbon di explorer di W10. Si vive anche senza ma per esempio io a lavoro uso tantissimo il "copia in" e lo "sposta in". Niente, ora non ci sono. Quando clicci col destro su un file ci sono meno voci...tendenzialmente quelle che servono ma se serve altro tocca cliccare su "altre opzioni" e compare il vecchio menu contestuale.
Si può andare avanti ancora ma il concetto è quello...tutto più semplificato e limitato. Fa schifo anche il menu start ma quello non lo uso da anni quindi me ne faccio una ragione.
Graficamente è molto più carino di W10, ci sono nuove opzioni di snap delle finestre, ci sono ottimizzazioni hw per i processori Intel di dodicesima generazione, c'è il pannello "impostazioni" più carino e completo, c'è un tema scuro ancora non completo ma sicuramente più bello di quello -osceno- di W10...
Tutti i difetti comunque si sistemano con un singolo tool.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » sab mar 19, 2022 1:59 pm

Si vede che sei un utente Windows evoluto. Io sono rimasto alla differenza tra taglia e copia :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » dom mar 20, 2022 9:09 am

bel-ami ha scritto:Si vede che sei un utente Windows evoluto. Io sono rimasto alla differenza tra taglia e copia :asd:


Talmente evoluto che nel mio post c'è un quote sbagliato e me ne accorgo solo ora :asd:

Comunque per carità, W11 si usa eh, non è grave...magari le mancanze che ha tu comunque le usavi già poco e non ti daranno fastidio. Io ho dovuto modificarlo perché purtroppo fastidio me ne danno parecchio. E a lavoro, dove voglio certezze di risultati e stabilità, per ora rimango col W10 sperando che per quando mi toccherà passare all'11 avranno sistemato alcune cose (ad esempio il drag and drop sembra tornare). :wink:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » dom mar 20, 2022 12:11 pm

Ma sì, lo uso su un paio di computer (il mio portatile l'ho aggiornato appena c'è stata la possibilità).
Mi spaventa l'idea che un computer nel giro di pochi anni possa non avere più supporto, ma del resto se uno compra un rigenerato per spendere poco, non può certo pretendere che quell'hardware gli duri più di 3 anni (ad essere ottimisti) in termini di capacità di gestire il sistema operativo e i vari software.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun mar 21, 2022 11:14 am

bel-ami ha scritto:
marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione ancora "tiepida" per chiedere se potete indicarmi dei buoni negozi che vendono computer rigenerati. Avevo pensato ai mini pc ma sono costosi se si vogliono macchine recenti e in grado di far girare il cad, software di dimensionamento impianti elettrici, studio termotecnico ecc.

Edit: da quel che vedo è il momento peggiore per l'usato: al 90%, i prodotti in vendita non sono aggiornabili a Windows 11.


È Windows 11 che ha dei requisiti assurdi. C'è da dire però che si installa tranquillamente anche su macchine non compatibili se proprio lo si vuole.... lo sto usando da un po', ha alcune mancanze che sono veramente assurde, fortunatamente risolvibili con tool di terze parti gratis e open source.

Comunque, che budget hai stanziato? Perché alla fine un laptop huawei lo paghi 5/600 euro, ha l'hardware che trovi nei mini pc e se serve lo usi in giro... non sono un gran simpatizzante di huawei ma i loro laptop hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

300/400 euro. Voglio un fisso per sostituire il catorcio che uso in ufficio (un computer del 2009, lento come un bradipo e sostanzialmente inutilizzabile ormai, ma non gli si può chiedere molto) proprio per evitare di portarmi dietro il portatile, che già ho, quando devo lavorare in ufficio. Per ora sto andando avanti con il portatile (i3 8145U, 8 Gb di ram, scheda video integrata, pienamente compatibile con Windows 11), mi servirebbe qualcosa che come prestazioni quantomeno non fosse da meno.

Ho visto che si può installare comunque Windows 11 sui computer non supportati ufficialmente, ma stavo quasi per convincermi a prenderne uno con Windows 10 e amen, tanto fino al 2025 dovrebbe avere gli aggiornamenti di sicurezza.
Curiosità: Di quali limitazioni parli?


se te lo sai assemblare si può fare qualcosa di interessante, magari qualcosa recuperi anche dall'attuale.
per il resto windows 11 di per se non ha requisiti particolarmente elevati, il vero problema è che le cpu e l'hardware deve supportare il TPM per motivi di sicurezza, il che lascia fuori molte cpu anche relativamente recenti.
Si può installare anche senza il supporto, il TPM viene emulato, e sembra non impattare sulle prestazioni (almeno non in modo evidente).

C'è da dire che mi pare non abbiano ancora chiarito se i windows 11 installati sulle macchine non supportate riceveranno gli aggiornamenti (ma credo di si), e soprattutto i major updated, o necessiterà sempre un'installazione manuale...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda marko » lun mar 21, 2022 12:31 pm

Enriko!! ha scritto:se te lo sai assemblare si può fare qualcosa di interessante, magari qualcosa recuperi anche dall'attuale.
per il resto windows 11 di per se non ha requisiti particolarmente elevati, il vero problema è che le cpu e l'hardware deve supportare il TPM per motivi di sicurezza, il che lascia fuori molte cpu anche relativamente recenti.
Si può installare anche senza il supporto, il TPM viene emulato, e sembra non impattare sulle prestazioni (almeno non in modo evidente).

C'è da dire che mi pare non abbiano ancora chiarito se i windows 11 installati sulle macchine non supportate riceveranno gli aggiornamenti (ma credo di si), e soprattutto i major updated, o necessiterà sempre un'installazione manuale...


Gli aggiornamenti di sicurezza, dei driver e i cumulativi arrivano senza problemi. Vedremo i major. :wink:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda Enriko!! » lun mar 21, 2022 12:42 pm

si io aspetto di vedere quelli...per ora rimango con windows10 anche perchè interfaccia a parte per ora le novità sono per me secondarie, vediamo quando arriverà seriamente il supporto alle app android...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda bel-ami » lun mar 21, 2022 7:19 pm

No, di assemblare da me non se ne parla. Ad ogni modo, se dalle recenti telefonate lavorative esce fuori qualcosa di buono, forse lascio l'ufficio e mi trasferisco a Milano, quindi problema risolto :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo PC vecchio

Messaggioda fanagot » mar mar 22, 2022 9:17 am

prenoto il ristorante?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti