Wifi extender?

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Wifi extender?

Messaggioda ziofrancotto » sab apr 17, 2021 5:18 pm

Chiedo a chi sicuramente ne sa più di me.
Sono a casa mia in montagna dove un 3 anni fa hanno messo un wifi condominiale: ogni appartamento ha la propria rete dedicata nascosta con login e password ed immagino con banda limitata e dedicata.
La rete funziona e non funziona, per esempio adesso nel condominio siamo da soli ma il wifi è comunque scarso in casa.
Sul pianerottolo ho un apparecchio che immagino sia un ripetitore del segnale, dove fisicamente sia collegata la rete per il palazzo non lo so.
Avendo le credenziali di accesso alla rete wifi, esiste qualche aggeggio per amplificare il segnale in casa? Lo chiedo perché se cerco wifi extender tutti poi dicono “associ l’extender al router” ma io non ho accesso al router.
Mi interesserebbe molto perché ho uno smart tv che in linea d’aria dall’apparecchio sará 4metri con un muro in mezzo, pure non spesso ma se provo a guardare i servizi in streaming fa fatica.

Ovviamente appena rientro chiedo all’amministratore chi fornisce il servizio, perché chi ha installato il tutto ha chiuso i battenti un paio di anni fa e quindi non posso rivolgermi a loro.

Ero però curioso di sapere se esiste la maniera di ovviare al problema fai da te.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda pvanni » sab apr 17, 2021 5:47 pm

Per cominciare potresti verificare il segnale wi-fi con un'app per lo smartphone, mi sembra strano che a 4 metri di distanza non funzioni, è più probabile che sia la rete scarsa.
Se ti metti vicino al coso nel corridoio riesci a navigare senza problemi?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda ntx » sab apr 17, 2021 7:41 pm

Innanzitutto come range extender ti consiglio il TP-Link RE305 AC1200.
Configurare l'extender è banale: con il cavo ethernet ti ci colleghi e vai sulla sua interfaccia web: lui ti dirà che reti wifi trova e tu gli dovrai dire quale deve estendere. Selezionata la rete ti chiederà username e password di quella rete, e ti chiederà se la deve estendere con lo stesso nome o con un nome diverso (visto che quel range extender che ti ho consigliato è abbastanza potente io gli darei un altro nome per evitare che i vicini la usino)... in ogni caso la password di accesso sarà la stessa della rete estesa.

Un range extender va collocato in un punto dove hai segnale sufficente quindi la prima operazione che devi fare è trovare il punto della casa dove c'è più segnale: l'extender andrà posizionato lì.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda amodali » sab apr 17, 2021 8:10 pm

confermo e sottoscrivo il consiglio di Jenner, io ho in casa un Netgear EX7000 AC1900, fantastico...
funziona come quello consigliato da J, non serve accedere al router
https://www.amazon.it/Netgear-Ripetitor ... B00TEXWQXS
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda ziofrancotto » dom apr 18, 2021 8:52 am

Grazie per le informazioni.
Intanto vedo di capire chi fornisce il servizio, perché facendo analisi con app la rete è scarsina, mediamente 2Mbps in download. Non sapendo però che tipo di servizio viene fornito ma sapendo che lo paghiamo, mi piacerebbe rompere un po’ i maroni.

Ecco, il wifi extender programmabile da app è comunque una cosa che può essere utile.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda pvanni » dom apr 18, 2021 11:27 am

Ma hai verificato con un wi-fi analizer se effettivamente il segnale è basso?
Se il problema è la banda della connessione un'extender potrebbe non servire e butteresti dei soldi
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda ziofrancotto » dom apr 18, 2021 11:57 am

Si wifi analyzer.
Premesso appunto che ora mi impegno a capire che tipo di servizio paghiamo, l’extender potrebbe avere ragione per coprire bene la casa che peraltro è molto piccola.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda fanagot » lun apr 19, 2021 8:31 am

2Mbps, per guardare servizi in streaming, sono striminziti
arrivi, forse, al 720, altrimenti in SD.
molto probabilmente, non e' questione di segnale, ma semplicemente di banda scarsa.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda pvanni » lun apr 19, 2021 8:41 am

E' per questo che ho suggerito di utilizzare un'app per telefonino che verifica l'intensità del segnale, non la banda
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda fanagot » mar apr 20, 2021 10:17 am

invece e' il contrario, per me.
il segnale sara' anche buono, a 4 metri.
ma se non ha banda, anche fosse cablato, sempre male si vedra' lo streaming.

poi magari non c'e manco il segnale :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda Enriko!! » mar apr 20, 2021 10:38 am

Si infatti, il segnale deve arrivare in potenza adeguata, ma se poi la banda è striminzita puoi essere anche in wifi gibabit, ma se l'adsl ti va a 2mega serve a poco avere il wifi a piena potenza...
Insomma prima cosa da verificare è come va la connessione internet, sempre se il problema non sia accedere al server/nas/pc di casa

Comunque cose da ricordare, che il wifi extender dimezza la banda della connessione, va da se comunque che è un problema "relativo", se il wifi di origine è a 100mbps, dimezzato a 50mbps se la cosa non influisce se la connessione internet è a 10mega...se però hai la fibra 100mega ecco che diventa un collo...
Ultima modifica di Enriko!! il mar apr 20, 2021 10:51 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 20, 2021 10:41 am

Presumo che la potenza del segnale sia stata verificata. Da Win10 aprire "connessioni di rete" per vedere la potenza del segnale del device a cui si è collegati nel punto in cui ci si trova...
Allegati
rrm.jpg
rrm.jpg (113.48 KiB) Osservato 3102 volte
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda ziofrancotto » mar apr 20, 2021 5:50 pm

Da quel che leggo da voi e vista la velocità di connessione che ho rilevato...... avran collegato una ADSL su cui han ripartito la banda per 8 appartamenti.
Visto che mia mamma mi dice che paga meno di 30€/anno per questo wifi condominiale..... riprenderò a fare tethering con il cellulare che sicuramente va più veloce :asd:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Wifi extender?

Messaggioda Enriko!! » mer apr 21, 2021 11:19 am

ziofrancotto ha scritto:Da quel che leggo da voi e vista la velocità di connessione che ho rilevato...... avran collegato una ADSL su cui han ripartito la banda per 8 appartamenti.
Visto che mia mamma mi dice che paga meno di 30€/anno per questo wifi condominiale..... riprenderò a fare tethering con il cellulare che sicuramente va più veloce :asd:


Che poi bisogna vedere quello che ti vendono e poi quello che ti danno...
Non è raro che l'adsl nominalmente è da 20mega...poi in realtà quando va bene va a 5...6...visto che i fornitori sono liberi di dichiarare la velocità che vogliono ma non sono tenuti a garantire nulla.
Oddio ci sono dei valori minimi stabiliti per una adsl...solo che sono stati stabiliti se non ricordo male ancora da Bersani 15 anni fa, e l'idea era buona ma applicata male, praticamente hanno stabilito dei valori minimi in kb/s...che all'epoca erano già un po' bassi ma potevano starci forse, oggi sono valori ridicoli...
Bastava che mettessero questi limiti in %...se mi vendi una adsl da 20mega mi devi garantire almeno 51% della banda dichiarata, ma fare così era troppo semplice :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti