Pdcu e correzione lente

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pdcu e correzione lente

Messaggioda axenx » ven gen 22, 2021 10:42 pm

Salve a tutti uso capture One per sviluppare i raw della k70. Purtroppo in capture One non è incluso il profilo lente del furbo, quello del tappo alle stesso lunghezze focali non funziona bene. Un lavoro discreto lo fa selezionando il 18-135 Canon. Ho pensato allora di creare un tiff con pdcu e poi lavorarlo con capture One. Purtroppo pdcu ha il profilo lente disattivato. Ossia è impostato su auto ma non è selezionabile e poi, esportando in tiff mi da errore di file non valido. Avete esperienza di questi errori con pdcu?
Grazie

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Pdcu e correzione lente

Messaggioda pastorino » mar ago 31, 2021 8:12 am

uso normalmente pdcu 5 ,allo scatto imposto correzione lente on e non mi occorre fare altro e almeno con il 100 macro e la k3 funziona sia come correzione distorsione che aberrazioni cromatiche,non so con la vignettatura in quanto il 100 mm essendo full frame ne è esente.con il tamron 10/ 25 non so e il tappo corto e il 17/70 li uso molto poco dovrei provarli. il mio flusso di lavoro prevede quasi sempre il passaggio attraverso il tiff (se lo scatto è perfetto in macchina passo direttamente i jpg)) le correzioni dei livelli ed eventuali spuntinature le faccio con corel.io proverei a ricaricare o ad aggiornare pdcu
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2480
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti