Nuovo NAS

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo NAS

Messaggioda fanagot » ven gen 22, 2021 10:59 am

bhe, tecnicamente, un nas, e' un nas, che abbia 1 o 100 dischi.
sempre un disco di rete rimane.
se lo scopo e' di avere i dati disponibili in rete... un disco solo va bene uguale, considerando che un nas con due dischi, di solito, costa piu' del doppio di uno semplice, con un disco solo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » ven gen 22, 2021 11:09 am

fanagot ha scritto:bhe, tecnicamente, un nas, e' un nas, che abbia 1 o 100 dischi.
sempre un disco di rete rimane.
se lo scopo e' di avere i dati disponibili in rete... un disco solo va bene uguale, considerando che un nas con due dischi, di solito, costa piu' del doppio di uno semplice, con un disco solo.


Oggi con l'abbassamento dei prezzi dei nas e dei dischi credo comunque che quelli a 1 disco non abbiano più molto senso...la differenza di prezzo almeno per i modelli entrylevel è piuttosto contenuta, il DS220j che ha 2 dischi sta a 170 euro, il suo fratello a 1 disco 120 euro...50 euro di differenza su una cosa che poi se tutto va bene ti dura svariati anni credo sia una differenza trascurabile.
10 anni fa quello che ho ora fra nas e 1 disco da 1tb ci avevo lasciato giù un 300 euro...oggi con gli stessi soldi ci farei un nas 2bay con ssd da 1tb :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » ven feb 12, 2021 11:27 am

Alla fine preso il TS230...
esteticamente bruttino (probabilmente l'hanno fatto brutto per compensare il fatto che ha un buon rapporto qualità prezzo).
L'avvio impiega diversi minuti (speravo che in 10anni fossero migliorati), ma poi è piuttosto veloce, molto più rapido del mio vecchio TS112 nel trasferimento file ma anche nella navigazione dell'OS.
Per il resto è il solito qnap come funzioni e impostazioni.

Comunque, ora chi ha 4 hdd da 2tb WD Cavier Green che però tutti sconsigliano per l'uso in RAID? ...ecco... sto cercando di capire se mi conviene comprare 2 hdd diversi o che fare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda bel-ami » dom feb 14, 2021 5:08 pm

Per i NAS sono consigliabili i WD Red.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda emmeci » dom feb 14, 2021 6:34 pm

bel-ami ha scritto:Per i NAS sono consigliabili i WD Red.

Ni.
Così pensavo anche io, che già da qualche anno, anche senza avere un nas, ho comperato comunque dei wd red come dischi aggiuntivi per il pc fisso confidando nella maggiore resilienza ( :lol: ) degli stessi. Mi sembra però di aver letto che ultimamente, pur venduti sempre come WD RED, ci sono dischi di cratteristiche diverse, ed in particolare quelli base, a volte più economici, adottando una tecnica di scrittura (SMR e non CMR) che consente una capacità maggiore, sarebbero inadatti all'uso in RAID in un NAS. Se si riesce ad ordinare non in base al nome commerciale ma al codice, dovrebbe andare tutto bene. Oppure si opta per i RED PRO, che però costano parecchio di più. Credo che sul sito della Synology ci siano più informazioni, comunque per come l'ho capita io dovrebbero andare bene i RED che hanno come ultime lettere del codice EFRX.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda bel-ami » dom feb 14, 2021 6:51 pm

Mi ero interessato alcuni anni fa, quindi ammetto di essere poco informato sulle novità.
Grazie per l'aggiornamento!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » lun feb 15, 2021 10:06 am

Vedo che comunque i WD red vanno ancora per la maggiore, anche se ora sono gli entrylevel per nas, ora c'è la linea RED PRO.

Qnap da pienamente compatibili sia quelli con sigla EFRX che EFAX.

Comunque dopo approfondimento i wd green risultano poco indicati per la loro modalità di risparmio energetico, che possono portare a un "disallineamento" del raid...con il risultato che uno dei due dischi potrebbe essere buttato fuori, con conseguente necessità di ricostruire il raid con relativa perdita di tempo.

Però ho sentito diversi che li hanno su nas in funzione da anni e non gli è mai successo...dunque per ora vado così se vedo che mi capita valuterò di cambiare i dischi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda emmefanatico » lun feb 15, 2021 10:22 am

Da considerare anche l'acquisto di HD esterni da "sgusciare"... fino ad un annetto fa con 150-160 € si portava a casa un MyBook con dentro un HGST ad elio da 8 TB, e soprattutto con la garanzia che fosse CMR (shingled da 8 TB la WD non ne faceva... non so adesso).

Consiglio un giretto sul subreddit r/DataHoarder e di cercare parole chiave come "shucking", per verificare se la procedura è ancora attuale e attuabile.
Per aprirlo bastano un paio di "plettri" (o cacciaviti) e un paio di bit per svitare le 4 viti che fissano l'HDD al case e la scheda di interfaccia SATA-USB... non mi ricordo se alcune o tutte sono torx, forse quella della scheda è una vite a croce.

Il case ha una cifratura che rende impossibile l'utilizzo ad esempio con vecchi WD Blue, ma basta segare uno o due piedini di un chip sulla scheda di interfaccia che ritorna ad essere un case USB generico (solo alcuni modelli, se ricordo bene ad esempio non quelli con il box bianco, sul mio MyBook ha funzionato, controllare sempre prima in rete per reperire informazioni aggiornate).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » mar feb 16, 2021 2:37 pm

Uno degli hdd da 2tb che uso ora arriva da un MyBook..ma nel mio caso era morto il case...lo stavano buttando e io ho recuperato, l'hdd era come nuovo, tipo era rimasto acceso 80 ore scarse se non ricordo male...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda bel-ami » mar feb 16, 2021 2:48 pm

Ma 6217 ore di funzionamento per un hard disk sono tante? Si tratta dell'hard disk da 2,5 pollici esterno che uso per lavorare. Ha una pletora di settori riallocati (valori rilevati da CristalDiskInfo:valori grezzi: 390; attuale: 100; peggiore: 100; soglia: 50)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » mar feb 16, 2021 3:19 pm

io comincerei a valutare un nuovo hdd, più che altro per i settori riallocati, le ore di per se non sono neppure moltissime (neppure poche, però di per se 6k ore sono meno di 3 anni di lavoro d'ufficio...), ma è solo un fattore, molto dipende anche da quanto ha lavorato in quelle ore, cicli di lettura/scrittura ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda bel-ami » mar feb 16, 2021 3:36 pm

Enriko!! ha scritto:io comincerei a valutare un nuovo hdd, più che altro per i settori riallocati, le ore di per se non sono neppure moltissime (neppure poche, però di per se 6k ore sono meno di 3 anni di lavoro d'ufficio...), ma è solo un fattore, molto dipende anche da quanto ha lavorato in quelle ore, cicli di lettura/scrittura ecc...


Ecco la carta di identità dell'hardisco!
Allegati
HARD DISK STANCO.jpg
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda Enriko!! » mar feb 16, 2021 3:41 pm

Beh lo stesso programma te lo da a rischio e proprio per i settori riallocati, per il resto non è un hdd così vecchio come "lavoro", neppure giovanissimo, ma il problema è che non sta invecchiando bene :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda bel-ami » mar feb 16, 2021 3:51 pm

Ok, gli faccio raggiungere il paradiso degli hard disksssss.
Ho visto un WD blu su ebay a 25 euri. Assorbe 500mA, contro i 1000mA di questo, cosa che credo abbia contribuito ad anticiparne la fine e a farmi vivere momenti di panico perché spesso non portava a termine la scrittura e io mi ritrovavo files da 0kB (ho benedetto i files di backup di autocad e di altri software che generano in automatico questi tipi di files), perché comunque la porta usb eroga massimo 500mA se ricordo bene.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuovo NAS

Messaggioda aarnmunro » mar feb 16, 2021 4:14 pm

bel-ami ha scritto:Ok, gli faccio raggiungere il paradiso degli hard disksssss.
Ho visto un WD blu su ebay a 25 euri. Assorbe 500mA, contro i 1000mA di questo, cosa che credo abbia contribuito ad anticiparne la fine e a farmi vivere momenti di panico perché spesso non portava a termine la scrittura e io mi ritrovavo files da 0kB (ho benedetto i files di backup di autocad e di altri software che generano in automatico questi tipi di files), perché comunque la porta usb eroga massimo 500mA se ricordo bene.

Se vuoi ho un HD da 3.5 GB di cui non mi faccio più niente da vari decenni...
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti