PS CC 2015 vs PS CC 2019

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda amodali » ven lug 10, 2020 7:03 pm

Sino a quelche gg fa utilizzavo PS CC 2015, a causa di un disco crashato ho reinstallato tutto e sono passato al PS CC 2019
nel nuovo camera raw non trovo più la correzione delle linee cadenti, ovvero trovo solo una funzione di correzione distorsione obiettivo, dove è finita quella funzione?? :cryyy:
Ultima modifica di amodali il ven lug 10, 2020 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda emmefanatico » ven lug 10, 2020 7:37 pm

amodali ha scritto:Sino a quelche gg fa utilizzavo PS CC 2015, a causa di un disco crashato ho reinstallatùo tutto e sono passato al PS CC 2019
nel nuovo camera raw non trovo più la correzione delle linee cadenti, ovvero trovo solo una funzione di correzione distorsione obiettivo, dove è finita quella funzione?? :cryyy:

Uh... non sono sicuro di capire esattamente.
Hai provato Shift+T? da lì, oltre ad avere i controlli di trasformazione soliti, puoi anche tracciare delle righe per le linee che vuoi dritte, sia orizzontali che verticali... basta trascinare tenendo premuto col mouse.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda amodali » ven lug 10, 2020 8:56 pm

emmefanatico ha scritto:
amodali ha scritto:Sino a quelche gg fa utilizzavo PS CC 2015, a causa di un disco crashato ho reinstallatùo tutto e sono passato al PS CC 2019
nel nuovo camera raw non trovo più la correzione delle linee cadenti, ovvero trovo solo una funzione di correzione distorsione obiettivo, dove è finita quella funzione?? :cryyy:

Uh... non sono sicuro di capire esattamente.
Hai provato Shift+T? da lì, oltre ad avere i controlli di trasformazione soliti, puoi anche tracciare delle righe per le linee che vuoi dritte, sia orizzontali che verticali... basta trascinare tenendo premuto col mouse.

perfetto, erano nascosti... shift+T li ha svelati, grazie! :ook:
già che ci siamo sai anche dove hanno nascosto la "rimozione aberrazione cromatica"?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda emmefanatico » sab lug 11, 2020 8:20 am

Quella non mi ricordo sia stata spostata... è nella tab dei profili delle lenti.
Se intendi quella che con una checkbox elimina le aberrazioni laterali ciano-magenta, è nella prima sotto-tab, se intendi quelle con gli slider per il fringing, sono nella seconda sotto-tab.
Sto andando a memoria perché non ho il computer sotto mano.

Perché abbiano spostato le correzioni obiettivo non l'ho capito nemmeno io... :)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda amodali » sab lug 11, 2020 1:30 pm

emmefanatico ha scritto:Quella non mi ricordo sia stata spostata... è nella tab dei profili delle lenti.
Se intendi quella che con una checkbox elimina le aberrazioni laterali ciano-magenta, è nella prima sotto-tab, se intendi quelle con gli slider per il fringing, sono nella seconda sotto-tab.
Sto andando a memoria perché non ho il computer sotto mano.

Perché abbiano spostato le correzioni obiettivo non l'ho capito nemmeno io... :)

se ho capito bene tu intendi quelle presenti nel menu "filtro"-->"correzione obiettivo"
io intendo quelle cerchiate nelle fig. sotto, direttamente in camera raw, sono screenshot della vecchia versione CC 2015
la correzione linee cadenti l'ho trovata con shift-T, la rimozione aberrazione cromatica invece non la vedo più in camera raw
cc2015-2.jpg

cc2015.jpg
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda emmefanatico » sab lug 11, 2020 1:35 pm

Dovrebbe essere nel tab Profile, il primo dei due.
Due checkbox, una per quello e una per il profilo lente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda amodali » sab lug 11, 2020 5:31 pm

emmefanatico ha scritto:Dovrebbe essere nel tab Profile, il primo dei due.
Due checkbox, una per quello e una per il profilo lente.

l'unica checkbox "rimuovi aberrazione cromatica" l'ho trovata nel filtro correzione obiettivo, ma non è attiva
boh, mo' cerco in rete, grazie

Edit: trovato, il tab "profilo" (e quindi la rimozione aberrazione cromatica) è attivo solo sui raw, mentre con la vecchia versione quella funzione era disponibile anche con i jpeg
maledetti crudisti :evil:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda emmefanatico » dom lug 12, 2020 10:41 am

Sì, è quello... se non è attivo attivalo, no? è indipendente dal fatto che esista un profilo per quella specifica lente (es. si può usare anche con un cinquantino manuale, per capirsi).
Se invece intendevi dire che è "greyed out" e non selezionabile, credo ci sia qualcosa di corrotto nell'installazione, perché non credo possa capitare in nessun caso :confuso2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda amodali » dom lug 12, 2020 11:30 am

emmefanatico ha scritto:Sì, è quello... se non è attivo attivalo, no? è indipendente dal fatto che esista un profilo per quella specifica lente (es. si può usare anche con un cinquantino manuale, per capirsi).
Se invece intendevi dire che è "greyed out" e non selezionabile, credo ci sia qualcosa di corrotto nell'installazione, perché non credo possa capitare in nessun caso :confuso2:

mi sono spiegato male, in camera raw è attivo, selezionabile e funziona regolarmente (con i raw, con i jpeg non c'è proprio più...)
il checkbox "greyed out" e non selezionabile è nel filtro "Correzione obiettivo" richiamabile direttamente dal menu "Filtro", non in camera raw
cc2019.jpg
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: PS CC 2015 vs PS CC 2019

Messaggioda emmefanatico » dom lug 12, 2020 11:55 am

Ah no no, o ho capito male io o non ci siamo intesi :D
Io intendevo la tab Lens Profile dentro Camera RAW... che però mi sa che sia tradotta "Profilo Obiettivo", non "Correzione"... quindi errore mio. Il filtro non lo uso quasi mai... giusto per qualche scansione in JPEG con es. righe di testo storte (e neanche il filtro Camera RAW, solo per poche foto del cellulare, sempre JPEG).

Letto l'Edit... ora si spiega, e si spiega anche perché non l'avessi mai riscontrato...
Per come funziona (riallinea i canali), mi pare una limitazione artificiale... non ha molto senso...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti