Pagina 1 di 2

videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 4:09 pm
da paolo57
Ciao, ho un problema causa défaillance del mio vecchio PC acer aspire T180 con W7 ultimate, l'ho sostituito con il l'aspire TC 866 purtroppo la videata deborda dal monitor. nel senso che gli estremi sopra,sotto e laterali vengono nascosti dalla cornice, per rendere l'idea la barra degli strumenti è rifilata più della metà, ho provato a cambiare risoluzione ecc. ma non cambia niente. il collegamento è HDMI ed ho provato su due TV monitor.
Avete idee?

Re: videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 4:38 pm
da Antonar
Prova a collegare il PC al monitor con un cavo VGA o DVI, vedi se cambia qualcosa. Certo è strano forte.

Re: videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 4:40 pm
da Rott75
Probabilmente nelle impostazioni del monitor (quelle navigabili dai tastini sul monito stesso) sia impostato l'overscan o underscan. Trova quella voce e fai qualche prova.

Re: videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 7:42 pm
da paolo57
Grazie per la disponibilità.
Purtroppo non ho il cavo DVI, il PC non ha l'uscita VGA (è tappata assieme ad altre due impronte per HDMI). Che dipenda dalla scheda grafica Nvidia GeForce® GT 730 2GB ma non essendo esperto per evitare di fare danni mi arrendo.
Per ora impostato la risoluzione a 1680x1050 per poter visualizzare il comando per lo spegnimento.
Per ora ho riattivato il vecchio finché dura.

Re: videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 7:49 pm
da Gianpaolo64
Controlla le impostazioni del monitor TV, da qualche parte ci deve essere l'impostazione che lo fa funzionare come monitor invece che come TV (quindi senza overscan)

Re: videata >

MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 8:30 pm
da paolo57
Gianpaolo64 ha scritto:Controlla le impostazioni del monitor TV, da qualche parte ci deve essere l'impostazione che lo fa funzionare come monitor invece che come TV (quindi senza overscan)

Avete ragione voi, il problema è su questi due TV/monitor LG 22" e sansung 32" , nelle impostazioni trovo solo da selezionare la sorgente.
Prima di inscatolarlo ho provato a collegarlo allo smart tv in cucina ed è OK, naturalmente reimpostato come consigliato dal sistema a 1920x1024.
Mannaggia non ho voglia di prendere in considerazione di dover acquistare un nuovo monitor.
Grazie di nuovo :cincin:

Re: videata >

MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 8:35 am
da fanagot
e' colpa della tv
anche io ho un monitor/tv samsung che, se lo colleghi con l'hdmi ad un pc, non c'e' verso di vedere tutta l'immagine.
non ci sono impostazioni di sorta.
se lo colleghi con l'hdmi, si mette in una modalita' tutta sua, e il risultato e' che sega l'immagine.
se lo colleghi con la porta dvi, va tutto perfettamente.
quindi.... cambia cavetto.
ah, la porta dvi e' compatibile hdm, basta comprare l'adattatore (che e' un connettore)
prima di comprarlo pero', controlla che, quelle che tu definisci "tappate", non siano davvero tappate, cioe' con un tappo che impedisce allo sporco di entrarci :asd:

Re: videata >

MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 9:24 am
da Gianpaolo64
Sembra che i costruttori facciano fatica a mettere un'impostazione per visualizzare tutta l'immagine e quando lo fanno lavorano di fantasia per rendere l'opzione incomprensibile.
Sulla mia Sony per vedere tutto si deve attivare l'impostazione "Pixel Pieno" :murro: :murro:

Re: videata >

MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 1:12 pm
da paolo57
TV/monitor LG niente da fare cercato in rete per eventuale aggiornamento, ma c'è solo sino W7 che risale al 2010, ma già lo uso con il T180, tra l'altro pare che con collegamento HDMI pare non andasse neanche con il mac mini.
Ordinato cavo HDMI > DVI. maschio/maschio spero funzioni.
Nel TV samsung ho risolto trovando nel sotto menu' la voce "adatta", però 32" è troppo grande.
Sara' che sono abituato a W7 ultimate con il T180 che tra l'altro sembra risorto, a parte il problema monitor questa macchina mi da l'impressione di una ciofeca, scatola vuota, per non parlare dell'invadenza di W10 e delle sue app.
Nonostante......
Windows 10 Home 64-bit Processore Intel® Core™ i5-9400 Hexa-core 2,90 GHz 8 GB, DDR4 SDRAM 1 TB HDD, 256 GB SSD NVIDIA® GeForce® GT 730 con 2 GB memoria dedicato

Re: videata >

MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 1:45 pm
da fanagot
non capisco di che app parli.
win10 non ha nulla che non si possa levare.
certo, quando lo avvi da nuovo, nel menu' start c'e' un sacco di roba che non serve ma, una volta tolta, perche' si puo' levare tutto, al contrario di android, il problema non c'e' piu'.


io avrei preso un cavo dvi-dvi, piuttosto che uno hdmi-dvi
se non c'era grande differenza di prezzo, ovviamente :asd:

Re: videata >

MessaggioInviato: lun giu 29, 2020 12:22 pm
da emmefanatico
Le robe che dici siano cieche sono buchi per i connettori della grafica (eventualmente) integrata nella scheda madre... La scheda video ha - giustamente, e come credo buona parte di quelle moderne - una porta DVI e una HDMI.

Re: videata >

MessaggioInviato: lun giu 29, 2020 4:21 pm
da paolo57
Guardavo le caratteristiche di alcuni monitor, sapete dirmi la differenza tra prestazione NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync ?
emmefanatico ha scritto:Le robe che dici siano cieche sono buchi per i connettori della grafica (eventualmente) integrata nella scheda madre... La scheda video ha - giustamente, e come credo buona parte di quelle moderne - una porta DVI e una HDMI.

Esatto, questo l'avevo capito, sbirciando dalla griglia.
Però mi ruga il fatto dell'anomalia il collegamento HDMI al monitore nono mi fa stare tranquillo nel caso più in la decida di comprare un monitor nuovo.

Re: videata >

MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 9:02 am
da fanagot
l'anomalia e' del monitor, non della scheda video.
son sicuro al 100%
e' un monitor tv, come uno dei miei. se lo colleghi con la presa hdmi, si mette in quella modalita' balorda, fa un po' di overscan, e si mangia i bordi.
lo stesso monitor, collegato alla presa dvi, e' corretto.
quindi, se cambi il monitor, il problema non si porra' (sperando che tu non comprerai un altro monitor/tv :ghgh: )

Re: videata >

MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 4:04 pm
da Enriko!!
Non so, mi sembra strano...collego pc a tv ecc ormai da 20 anni e non ho mai riscontrato questo problema in modo che fosse "non risolvibile"...o da win o dal monitor / tv...anche perchè il pc dovrebbe riconoscere la risoluzione e proporzioni native della tv e settarsi su quella risoluzione...
Personalmente l'unica volta che ho riscontrato questo problema era dopo il passaggio fra due monitor/TV samsung simili ma di risoluzione diverse (uno fullhd l'altro no) e il pc continuava a vedere la nuova tv come la vecchia e dunque sballava la risoluzione, per risolvere ho dovuto rimuoverlo come hardware e al riavvio successivo l'ha preso correttamente...
Inizialmente avevo risolto semplicemente cambiando porta HDMI del pc, che vedendolo collegato ad una nuova porta l'ha riconosciuto come un nuovo monitor, continuando ad usare la porta del precedente monitor di suo non si metteva a cercare di "riconoscere" il nuovo monitor.

Re: videata >

MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 4:27 pm
da davedomus
Avevo provato anche io a collegare un monitor TV da 21 pollici che mi era avanzato niente da fare messo di lato... forse anche per la mia pigrizia!