videata >

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: videata >

Messaggioda paolo57 » mer lug 01, 2020 7:58 pm

fanagot ha scritto:l'anomalia e' del monitor, non della scheda video.
son sicuro al 100%
e' un monitor tv, come uno dei miei. se lo colleghi con la presa hdmi, si mette in quella modalita' balorda, fa un po' di overscan, e si mangia i bordi.
lo stesso monitor, collegato alla presa dvi, e' corretto.
quindi, se cambi il monitor, il problema non si porra' (sperando che tu non comprerai un altro monitor/tv :ghgh: )

E già!
La curiosità mi ha spinto a collegare questo monitor/TV al portatile con cavo HDMI e mi da la videata di dimensioni leggermente superiore a quella del portatile 15.6" contornata da un cornicione nero per arrivare a 22".
Invece con collegamento VGA la videata" rimane traslata orizzontalmente a SX , nascondendone circa 1 cm a SX e con una striscia nera a DX.
Eventualmente, cosa ne pensate di questi
https://www.mediaworld.it/product/p-754 ... lsrc=aw.ds
https://www.comet.it/monitor/acer-vg270 ... gJK7vD_BwE
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: videata >

Messaggioda paolo57 » gio lug 02, 2020 11:10 am

fanagot ha scritto: come uno dei miei. se lo colleghi con la presa hdmi, si mette in quella modalita' balorda, fa un po' di overscan, e si mangia i bordi.
lo stesso monitor, collegato alla presa dvi, e' corretto.

Risolto oggi è arrivato il cavetto HDMI>DVI e funziona perfettamente. :happy2:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: videata >

Messaggioda fanagot » gio lug 02, 2020 11:14 am

paolo57 ha scritto:
fanagot ha scritto: come uno dei miei. se lo colleghi con la presa hdmi, si mette in quella modalita' balorda, fa un po' di overscan, e si mangia i bordi.
lo stesso monitor, collegato alla presa dvi, e' corretto.

Risolto oggi è arrivato il cavetto HDMI>DVI e funziona perfettamente. :happy2:


:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: videata >

Messaggioda Gianpaolo64 » gio lug 02, 2020 11:17 am

E' la logica con cui ragionano i produttori di TV, se colleghi qualcosa via HDMI i bordi non servono e posso tagliarli se colleghi via DVI servono e li faccio vedere. Il bello è che i segnali che passano sul cavo sono gli stessi. :murro: :murro:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: videata >

Messaggioda fanagot » gio lug 02, 2020 11:36 am

credo sia un retaggio dell'analogico, dove un po' di overscan era obbligatorio.
certo che, almeno potevano mettere un'opzione per scegliere se applicarlo o meno :ghgh: .
il mio monitor tv e' ben vecchiotto, e a quei tempi, i pc avevano la presa dvi e non hdmi, che era presente nei lettori vhs "moderni" e player dvd o BR, quindi, all'epoca, poteva avere senso.
non so quanti anni abbia il monitor di Paolo, pero'.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: videata >

Messaggioda emmefanatico » gio lug 02, 2020 12:00 pm

fanagot ha scritto:credo sia un retaggio dell'analogico, dove un po' di overscan era obbligatorio.
certo che, almeno potevano mettere un'opzione per scegliere se applicarlo o meno :ghgh: .
il mio monitor tv e' ben vecchiotto, e a quei tempi, i pc avevano la presa dvi e non hdmi, che era presente nei lettori vhs "moderni" e player dvd o BR, quindi, all'epoca, poteva avere senso.
non so quanti anni abbia il monitor di Paolo, pero'.

Sì ma non ha senso... cioè capirei il DVI che ha sia contatti digitali che analogici... ma l'HDMI... non ha una logica! :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: videata >

Messaggioda paolo57 » gio lug 02, 2020 12:28 pm

Il TV/monitor è questo https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-M2262D-PZ non mi sembrava fossero già passati 10 anni
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: videata >

Messaggioda fanagot » gio lug 02, 2020 2:10 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:credo sia un retaggio dell'analogico, dove un po' di overscan era obbligatorio.
certo che, almeno potevano mettere un'opzione per scegliere se applicarlo o meno :ghgh: .
il mio monitor tv e' ben vecchiotto, e a quei tempi, i pc avevano la presa dvi e non hdmi, che era presente nei lettori vhs "moderni" e player dvd o BR, quindi, all'epoca, poteva avere senso.
non so quanti anni abbia il monitor di Paolo, pero'.

Sì ma non ha senso... cioè capirei il DVI che ha sia contatti digitali che analogici... ma l'HDMI... non ha una logica! :happy2:


nì, perche' la presa hdmi, e' comparsa anche sugli ultimi videoregistratori e i primi registratori digitali su dvd, ed e' nata per il multimedia e le TV, dove, probabilmente, era necessario fare l'overscan.
solo dopo l'hanno implementata sui pc (che poi e' una dvi).
mentre per i monitor, anche analogici, l'overscan non si doveva mai fare, appunto per non perdere pezzi di schermo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: videata >

Messaggioda paolo57 » gio lug 02, 2020 7:04 pm

Ultima novità :happy2: Risolto problema anche con connessione HDMI>HDMI, nel pannello di controllo NVidia c'è l'abilitazione per il ridimensionamento dello schermo tramite i due cursori orizzontale e verticale dal natio 1920x1080 portato a 1842x1036, fortunatamente era centrato.
Allegati
Screenshot 2020-07-02 19.33.25.png
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: videata >

Messaggioda fanagot » ven lug 03, 2020 8:59 am

facendo cosi', pero', ti becchi un upscaling con deterioramento dell'immagine, ed e' un peccato
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: videata >

Messaggioda paolo57 » ven lug 03, 2020 9:46 am

fanagot ha scritto:facendo cosi', pero', ti becchi un upscaling con deterioramento dell'immagine, ed e' un peccato

Si me ne sono accorto, infatti sono tornato con collegamento all'ingresso DVI e risoluzione natia senza neanche dover pacioccare le nelle impostazioni. Grazie :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: videata >

Messaggioda emmefanatico » ven lug 03, 2020 11:11 am

Comunque, visto che è un comportamento palesemente legacy, non credo te ne dovrai mai più preoccupare se acquistersi un TV in futuro... io è un po' che uso TV attaccati al PC (al posto dei monitor) e non ho mai avuto problemi... ho usato un Samsung e poi un Hisense... qualsiasi cosa compri di qui in poi secondo me è a posto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti