Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda pentax_newbie » lun apr 13, 2020 6:39 pm

Buonasera a tutti e buona Pasquarantena! :ook:
Al momento uso Macbook del 2009 e Lightroom 3.3. Ormai e' il momento di cambiare portatile e sarei indirizzato verso Windows perchè così lo può usare tutta la famiglia.
Budget: 800-1000 Eu
Finora ho raccolto un po' di idee, ma vorrei il vostro consiglio :teach:

Asus Zenbook: ottimi, ma RAM saldata quindi non espandibili.
Dell XPS: come Asus Zenbook , ottimi ma la RAM e' saldata quindi non espandibili
Lenovo : faccio fatica a capire se il monitor e' ideale per fotoamatori o no

A questop punto la mia scelta ideale sarebbe: Laptop MSI PS, se lo trovo al prezzo che voglio.
Su un sito i MSI sono stati "distrutti", rispetto alla conferenza, che però era molto piu' costosa ( almeno 1200 Eu).

Voi avete qualche consiglio?
Ideale sarebbe: monitor buono / SSD da 256 in su / 8 GB espanbili o 16 GB non espandibili / scheda grafica da 2 GB o oltre
Uso: post produzione con Lightroom o simili

cioa grazie!
Francesco
pentax_newbie
junior member
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom dic 07, 2008 7:25 pm
Località: Bolzano
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » lun apr 13, 2020 10:34 pm

un HP ZBook 15 ricondzionato , i7 32gB ram e un ssd da 500 gB si trova a 600 euro e poi un bel 24" IPS come monitor esterno un 150 euro....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda fanagot » mar apr 14, 2020 9:18 am

prendi un portatile qualsiasi con ssd, e poi collegagli un monitor buono esterno
fare post produzione su un monitor piccolo e' abbastanza frustrante, almeno per me :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » mar apr 14, 2020 4:18 pm

Aspetta un mesetto che è meglio...in questo momento non ci sono molti buoni affari, secondo me c'è un po' di scarsità di forniture e negozi mezzi chiusi...pure su amazon e catene varie di portatili (almeno un 7-8 giorni fa) c'era gran poco...dovevo comprarne uno per il suocero, alla fine trovato qualcosa di discreto e a buon prezzo, ma non è che ci fosse molto fra cui scegliere...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda cris » mar apr 14, 2020 6:19 pm

Miglior rapporto qualità prezzo - Lenovo con i7 e Monitor Benq ips da 24'' . Non dovresti spendere piu di 800 euro.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda marko » mer apr 15, 2020 10:10 am

pentax_newbie ha scritto:Buonasera a tutti e buona Pasquarantena! :ook:
Al momento uso Macbook del 2009 e Lightroom 3.3. Ormai e' il momento di cambiare portatile e sarei indirizzato verso Windows perchè così lo può usare tutta la famiglia.
Budget: 800-1000 Eu
Finora ho raccolto un po' di idee, ma vorrei il vostro consiglio :teach:

Asus Zenbook: ottimi, ma RAM saldata quindi non espandibili.
Dell XPS: come Asus Zenbook , ottimi ma la RAM e' saldata quindi non espandibili
Lenovo : faccio fatica a capire se il monitor e' ideale per fotoamatori o no

A questop punto la mia scelta ideale sarebbe: Laptop MSI PS, se lo trovo al prezzo che voglio.
Su un sito i MSI sono stati "distrutti", rispetto alla conferenza, che però era molto piu' costosa ( almeno 1200 Eu).

Voi avete qualche consiglio?
Ideale sarebbe: monitor buono / SSD da 256 in su / 8 GB espanbili o 16 GB non espandibili / scheda grafica da 2 GB o oltre
Uso: post produzione con Lightroom o simili

cioa grazie!
Francesco


Un piccolo appunto sulla parte che ho grassettato: i gb della vga non vogliono dire assolutamente nulla. Quello che conta è il tipo (integrata/dedicata), l'architettura, le unità di calcolo e solo alla fine la vram serve a qualcosa. Tutto questo se i programmi la usano... nel caso del fotoritocco non c'è praticamente differenza fra l'integrata di un i3 e una 2080Ti da oltre 1000 euro. Quindi non mettere fra i requisiti che la scheda grafica abbia 2gb o oltre, non ha senso.
Ciò detto, secondo me la richiesta manca di precisione: vuoi un portatile perché? Lo porti in giro quindi ti serve che sia anche leggero e trasportabile? Non hai spazio per un pc fisso quindi lo prendi portatile e a quel punto importa meno che sia leggero e piccolo? Lo vuoi portatile perché non lo porti in giro ma non vuoi comunque la postazione in casa e quindi lo usi dal divano? Capirai che a seconda dell'utilizzo cambia (molto) anche la risposta, inutile consigliarti di prendere un portatile e un monitor esterno se non vuoi usarlo in postazione fissa... così come inutile consigliarti magari un ultrabook leggero quando poi lo userai sempre e solo in casa.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » mer apr 15, 2020 11:08 am

Beh, se hai tot gb di sistema, è utile che la scheda video usi la sua dedicata così non toglie ram di sistema,poi volendo anche perchè in genere la "VRAM" spesso è di tipo più veloce...ma in programmi come LR dubito incida...

Poi ora come ora se dovessi prendere un portatile (o farmi un pc) per fotoritocco guarderei a qualche modello con scheda video dedicata con i suoi 2gb di vram visto che ormai molti programmi sfruttano seppur marginalmente la scheda video meglio averla vero che fra l'integrata e quella dedicata top per LR cambia quasi nulla, ma rimane il vantaggio che non "pesa" sulla ram di sistema...visto che comunque portatili nel range 800-1000 euro con scheda video dedicata se ne trovano senza problemi direi che ci sta, poi concordo 2gb va già benone.

Per il resto guarda qualche configurazione con i nuovi Rayzen 5, rapporto prezzo prestazioni veramente ottimo...più che ai core poi guarda ai ghz...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » mer apr 15, 2020 11:45 am

io di portatili tra aziendale , aziendale workstation ( sempre laptop ) aziendale leggero con touch screen ( Yoga X1 carbon ) un paio di personali ....ne ho una collezione , la post produzione ( per quel poco che faccio io ) la faccio meglio di tutti con la workstation portatile con i suoi 32 Gb di Ram e la scheda video doppia ( una intel e la Nvidia Quadro ) vola ..... ha un volgare I7 non un rizen o altra roba di ultima generazione ma non ha nessun rallentamento e ricondizionata si trova a pochi euri...creto è un mattoncino a portarselo dietro...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda marko » mer apr 15, 2020 4:23 pm

Enriko!! ha scritto:Beh, se hai tot gb di sistema, è utile che la scheda video usi la sua dedicata così non toglie ram di sistema,poi volendo anche perchè in genere la "VRAM" spesso è di tipo più veloce...ma in programmi come LR dubito incida...

Poi ora come ora se dovessi prendere un portatile (o farmi un pc) per fotoritocco guarderei a qualche modello con scheda video dedicata con i suoi 2gb di vram visto che ormai molti programmi sfruttano seppur marginalmente la scheda video meglio averla vero che fra l'integrata e quella dedicata top per LR cambia quasi nulla, ma rimane il vantaggio che non "pesa" sulla ram di sistema...visto che comunque portatili nel range 800-1000 euro con scheda video dedicata se ne trovano senza problemi direi che ci sta, poi concordo 2gb va già benone.

Per il resto guarda qualche configurazione con i nuovi Rayzen 5, rapporto prezzo prestazioni veramente ottimo...più che ai core poi guarda ai ghz...


È proprio qui il controsenso: la scheda video, quando prende la ram di sistema, la prende se serve. Se il programma non la sfrutta la ram di sistema rimane appunto dedicata al proprio utilizzo e non va a condividersi con la vga. Infatti spesso le schede video con ram condivisa vengono definite con "fino a xx gb di ram", non "xx gb di ram"
Poi, che la scheda video dedicata sia meglio della integrata è un po' generico... preferisco la Vega integrata nei Ryzen mobile ad una dedicata MX150 per dire. Dipende dai casi.
E comunque, il mio discorso stretto stretto era: "non è la vram a fare la differenza nella scheda video", non volevo dire di non prendere la scheda video.
:happy2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda pentax_newbie » gio apr 16, 2020 7:23 am

Grazie a tutti per le risposte!
Portatile va bene qualsiasi tipo, anche quelli pesantissimi da gamer, mi serve qualcosa che possa chiudersi e stare poi in un armadio e non averlo sempre in giro per casa.
Riguardo la scheda video: ho cercato di capire da internet il discorso ram dedicata si/no. La mia idea era di pompare parecchia RAM, tipo 16 GB, così se poi la scheda ne ha bisogno, nessun problema. Il MSI PS42 ha p.es un bellissimo schermo, è espandibile, solo ha la scheda Intel UHD 620 che non ha ram dedicata.
Solitamente la scheda video sui laptop non va oltre i 2GB, a questo punto non ho idea se è meglio avere 8GB ram + 2 GB sulla scheda, oppure 16 GB e scheda con RAM condivisa.
La seconda opzione, in base alle ricerche in internet è più economica, ma non so se più efficace...
Voi avete idea? Io ho cercato in internet e non trovo una risposta esaustiva.
Grazie!
pentax_newbie
junior member
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom dic 07, 2008 7:25 pm
Località: Bolzano
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » gio apr 16, 2020 7:50 am

Se la scelta è fra 8gb +2 e 16 meglio 16 di cui anche se la scheda video dovesse prendersene 2gb hai molta più ram in totale comunque...
Il vantaggio di avere una scheda video con la sua ram è semplicemente che se hai "poca ram" la scheda video non prende preziose risorse per se, vero che come dice Marko che se le prende solo se ci sono e se servono, ma per quanto poca un po' di ram alla scheda video serve sempre, in quanto viene sfruttata anche per vari effetti e animazioni dei sfotware, menu semitrasparenti, transizioni ecc...poi LR e PS alcune operazioni se possibile tendono a farle fare alla scheda video perchè leggermente più veloci..va da se che comunque la differenza fra lo sfruttare o meno la scheda video è minima e solo in qualche operazione.

Comunque molti portatili almeno un secondo slot di ram l'hanno, il che in genere almeno a 12gb o 16 li si possono portare anche dopo senza grossi problemi.

per dire (primo a caso che ho trovato)...
https://www.mediaworld.it/product/p-124 ... 9da-ej051t
asus da 540 euro, non ha scheda video dedicata, ma ssd e 8gb e ryzen 5 3500 che è una buona CPU, ..ha uno slot di ram saldata ma uno è espandibile, dunque attualmente vuol dire che puoi comunque portarlo a 12gb di ram che non è male...in futuro magari anche di più, certo ha un monitor FullHD TN dunque un po' sul scarso andante, ma magari ti compri un bell dell Ultrasharp 24"...o comunque hai margine per cercare qualcosa di anche un po' meglio...
Con un portatile così comunque ci fai fotoritocco senza problemi se non devi fare cose assurde...
Io in uno degli uffici con cui collaboro lavoro con un Imac I5 del 2017 con 8gb di ram, se la cava benone comunque...(ha un ati dedicata da 4gb, ma credo dorma tutto il tempo)...e comunque quando l'attivo in indesign o illustrator è comunque inadeguata...dunque la tengo sempre disattivata...
Ultima modifica di Enriko!! il gio apr 16, 2020 8:04 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda marko » gio apr 16, 2020 8:00 am

pentax_newbie ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Portatile va bene qualsiasi tipo, anche quelli pesantissimi da gamer, mi serve qualcosa che possa chiudersi e stare poi in un armadio e non averlo sempre in giro per casa.
Riguardo la scheda video: ho cercato di capire da internet il discorso ram dedicata si/no. La mia idea era di pompare parecchia RAM, tipo 16 GB, così se poi la scheda ne ha bisogno, nessun problema. Il MSI PS42 ha p.es un bellissimo schermo, è espandibile, solo ha la scheda Intel UHD 620 che non ha ram dedicata.
Solitamente la scheda video sui laptop non va oltre i 2GB, a questo punto non ho idea se è meglio avere 8GB ram + 2 GB sulla scheda, oppure 16 GB e scheda con RAM condivisa.
La seconda opzione, in base alle ricerche in internet è più economica, ma non so se più efficace...
Voi avete idea? Io ho cercato in internet e non trovo una risposta esaustiva.
Grazie!


Ok, quindi niente monitor esterno. Ad ogni modo, lightroom non ha esigenze hw serie, nemmeno per sbaglio è in grado di usare processori di ultima generazione, tanta Ram o una scheda video seria...quindi io al tuo posto prenderei un portatile con un bello schermo, se ha 16gb di ram bene così sei a posto per un po' e via. Se non ne fai altri utilizzi non ti serve altro. Cerca un portatile con Ryzen, sono processori che hanno la scheda video integrata piuttosto potente.. in questo modo se un domani ti dovesse servire saresti "a posto"
Comunque l'msi di cui parli esiste anche con la vga dedicata, è una mx150 (quindi un mezzo gabinetto) ma è dedicata. Modello 8RB. Esiste anche 8RC Modern che ha una gtx 1050 che inizia ad essere più seria ma non si quanto venga e per LR continua a non servire a nulla.
Io guarderei un huawei con ryzen 3500, non sono molto informato sui modelli visto che uso PC fissi.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda b-rider-0047 » gio apr 16, 2020 8:53 am

pentax_newbie ha scritto:...mi serve qualcosa che possa chiudersi e stare poi in un armadio e non averlo sempre in giro per casa...Grazie!


io sconsiglio a tutti di impegolarsi con roba nuova da supermercato da 500 euro con win10.
io fossi in te prenderei una workstation ricondizionata come ha detto Mauro, i produttori sono i soliti 3: dell, hp, lenovo.
in quel budget lo trovi con lo schermo da 15", se non ti interessano le ultime tecnologie puoi anche risparmiare qualcosa, io però te lo sconsiglio.
se spendi tutto il budget riesci ad avere roba più recente, e queste sono macchine fatte per lavorare, se lo tratti come si deve ti durerà una vita.
inoltre gli ultimi nascono con win10, che va decisamente meglio rispetto a quelli nati con win7 e poi aggiornati a win10

io ad inizio anno per lavoro (cad/cam) ho preso un 17" (un mezzo mostro) ricondizionato a 1500 iva inclusa. lo ricomprerei oggi.

ho dato un'occhiata in giro, e rispetto a gennaio generalmente non vedo chissà che differenze, solo che ce ne sono meno in giro. alcuni link non li metto perché attualmente non ne hanno a magazzino.

[EDIT] attenzione che secondo me non tutti sono validi come rapporto qualità/prezzo :wink:

https://pcmarket.hsservices.it/99-workstation#
https://www.pc-outlet.it/notebook-usati ... ?ordprz=up
https://www.simpaticotech.it/lista.php? ... ia=&id_tag[]=66&sort=4

in più ci sono sempre ebay e subito (venditori professionali), qui rischi di perderti, ma già impostando un budget scremi qualcosa.
fatti dare almeno un anno di garanzia, fatti assicurare che monitor e batteria siano in buone/ottime condizioni, casomai hai sempre il diritto di recesso, per questo ti consiglio di prendere da chi vende di professione.
tieni anche d'occhio che abbiano la tastiera in italiano, in questo tipo di prodotto non è scontato

se hai qualche dubbio posta qualche link :wink:
Ultima modifica di b-rider-0047 il ven apr 17, 2020 7:39 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » gio apr 16, 2020 9:18 am

b-rider-0047 ha scritto:
pentax_newbie ha scritto:...mi serve qualcosa che possa chiudersi e stare poi in un armadio e non averlo sempre in giro per casa...Grazie!


io sconsiglio a tutti di impegolarsi con roba nuova da supermercato da 500 euro con win10.
io fossi in te prenderei una workstation ricondizionata come ha detto Mauro, i produttori sono i soliti 3: dell, hp, lenovo.
in quel budget lo trovi con lo schermo da 15", se non ti interessano le ultime tecnologie puoi anche risparmiare qualcosa, io però te lo sconsiglio.
se spendi tutto il budget riesci ad avere roba più recente, e queste sono macchine fatte per lavorare, se lo tratti come si deve ti durerà una vita.
inoltre gli ultimi nascono con win10, che va decisamente meglio rispetto a quelli nati con win7 e poi aggiornati a win10

io ad inizio anno per lavoro (cad/cam) ho preso un 17" (un mezzo mostro) ricondizionato a 1500 iva inclusa. lo ricomprerei oggi.

ho dato un'occhiata in giro, e rispetto a gennaio generalmente non vedo chissà che differenze, solo che ce ne sono meno in giro. alcuni link non li metto perché attualmente non ne hanno a magazzino.

https://pcmarket.hsservices.it/99-workstation#
https://www.pc-outlet.it/notebook-usati ... ?ordprz=up
https://www.simpaticotech.it/lista.php? ... ia=&id_tag[]=66&sort=4

in più ci sono sempre ebay e subito (venditori professionali), qui rischi di perderti, ma già impostando un budget scremi qualcosa.
fatti dare almeno un anno di garanzia, fatti assicurare che monitor e batteria siano in buone/ottime condizioni, casomai hai sempre il diritto di recesso, per questo ti consiglio di prendere da chi vende di professione.
tieni anche d'occhio che abbiano la tastiera in italiano, in questo tipo di prodotto non è scontato

se hai qualche dubbio posta qualche link :wink:


se la tastiera non è italiana di solito forniscono il kit di adesivi da mettere sui tasti per trasformarla ...se non lo forniscono si trova facile su ebay ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » gio apr 16, 2020 11:50 am

non so non mi sembrano sti grandi affaroni...500 euro per un i7 vecchio di 8 anni...8gb di ram.
sui 1k euro per i7 comunque di 5 anni che un ryzen 3500 va di più, 16gb di ram ecc
Ok saranno workstation ecc, ma per una persona che non deve farci chissà che uso intenso non vedo grandi motivi, un portatile in offerta nuovo gli costa meno e va di più...e se non deve tenerlo acceso h24 gli dura comunque 10 anni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti