Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda marko » gio apr 16, 2020 1:40 pm

Enriko!! ha scritto:non so non mi sembrano sti grandi affaroni...500 euro per un i7 vecchio di 8 anni...8gb di ram.
sui 1k euro per i7 comunque di 5 anni che un ryzen 3500 va di più, 16gb di ram ecc
Ok saranno workstation ecc, ma per una persona che non deve farci chissà che uso intenso non vedo grandi motivi, un portatile in offerta nuovo gli costa meno e va di più...e se non deve tenerlo acceso h24 gli dura comunque 10 anni...


Concordo.
Posso capire il prendere una WS del passato se servono compiti precisi ma per Lightroom onestamente non prenderei mai un 6850H, una Quadro o una FirePro, roba che consuma un tot, scalda, fa rumore... non parliamo di un uso professionale in cui sono cose che passano in secondo piano, parliamo di uso occasionale da divano.
Con 700 euro si prende un Huawei da 15 pollici con Ryzen 3500 o il solito i5 8250U che per l'utilizzo che vuole farne va da dio. Generalmente hanno SSD decorosi, sono processori con un ottimo rapporto fra consumi e prestazioni e macchine tendenzialmente silenziose.
Sarebbe come consigliare una WS fissa usata a chi vuole un piccolo HTPC per guardare qualche film e giocare a due giochi indie ogni tanto. Nulla vieta di farlo eh ma non sono così tanti i vantaggi (per quell'uso) a fronte di altri svantaggi.
Poi come tutto, son pareri.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda b-rider-0047 » ven apr 17, 2020 7:41 am

Enriko!! ha scritto:non so non mi sembrano sti grandi affaroni...500 euro per un i7 vecchio di 8 anni...8gb di ram.
sui 1k euro per i7 comunque di 5 anni che un ryzen 3500 va di più, 16gb di ram ecc
Ok saranno workstation ecc, ma per una persona che non deve farci chissà che uso intenso non vedo grandi motivi, un portatile in offerta nuovo gli costa meno e va di più...e se non deve tenerlo acceso h24 gli dura comunque 10 anni...


marko ha scritto:Concordo.
Posso capire il prendere una WS del passato se servono compiti precisi ma per Lightroom onestamente non prenderei mai un 6850H, una Quadro o una FirePro, roba che consuma un tot, scalda, fa rumore... non parliamo di un uso professionale in cui sono cose che passano in secondo piano, parliamo di uso occasionale da divano.
Con 700 euro si prende un Huawei da 15 pollici con Ryzen 3500 o il solito i5 8250U che per l'utilizzo che vuole farne va da dio. Generalmente hanno SSD decorosi, sono processori con un ottimo rapporto fra consumi e prestazioni e macchine tendenzialmente silenziose.
Sarebbe come consigliare una WS fissa usata a chi vuole un piccolo HTPC per guardare qualche film e giocare a due giochi indie ogni tanto. Nulla vieta di farlo eh ma non sono così tanti i vantaggi (per quell'uso) a fronte di altri svantaggi.
Poi come tutto, son pareri.


ho editato il mio post precedente specificando che non tutti hanno un buon rapporto qualità/prezzo, mi sembrava giusto sottolinearlo :ook:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » ven apr 17, 2020 11:58 am

comunque per dire a mia sorella a fine 2019 per 600 euro poco più ho fatto prendere un HP 15-dw0125, aveva bisogno di un portatile ma budget limitato per cominciare a fare un po' di grafica e video...
cpu: i7-8565U (è una cpu metà 2018, non l'ultimo grido ma neppure un modello vecchissimo)
8 gb di ram (non molta ma comunque non neppure pochissima, in ogni caso si porta a 16gb e monta direttamente 1 banco da 8 dunque c'è già uno slot libero),
scheda video dedicata GeForce MX130 2gb DDR5 (non che sia chissà che scheda video, ma alla fine è comunque più potente di una quadro di 5 anni fa entrylevel che spesso montano nelle workstation e comunque più che adeguata per i software adoboe 2d, certo per i video non è il max anzi, ma lavora con il fullhd per ora e dunque non serve chissà che potenza, e per quello l'i7 da una grossa mano, poi volendo ha integrata pure l'intel 620...
Monitor 15" fullhd, ma un modesto TN LED, il gamut è abbastanza basso, ma almeno si vede bene ed è abbastanza uniforme...ma insomma per quei soldi non si può avere tutto...
Comunque se uno avanza budget ci mette un 24" ips, se poi il problema è lo spazio ormai i monitor LCD sono sempre più sottili e leggeri, un anfratto dove infilarlo quando non lo si usa credo lo si trovi :D

Insomma stando all'occhio si trovano offerte interessanti, "mio cuggino" sui 1k euro ha portato a casa un MSI (vabbè sarebbe della serie gaming) per fare progettazione 3D che è veramente ottimo e con un HW veramente invidiabile...con offerte così trovo difficile in linea di massima a meno che di avere esigenze particolari di andare su workstation ricondizionate
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » ven apr 17, 2020 1:14 pm

io mi inchino alla vostra competenza...a natale ho regalato a mia figlia un portatile asus con i7 ( un 1065 qualcosa ) geforce 2gb dedicata schermo 1980x1080 8gb ram e ssd 512gb ....700 euro

il mio vecchio HP Zbook con photoshop va al doppio....e con la differenza di prezzo ci rientra pure un 24" IPS per quando uno vuole vederle bene le foto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » ven apr 17, 2020 1:35 pm

boh...se a 500 euro hai trovato una workstation con 32gb di ram ssd sufficientemente capiente, I7 ecc buon per te, ma guardando i siti linkati li non c'è nulla di lontanamente paragonabile...di per se un portatile come quello che hai preso a tua figlia per 700 euro è un ottimo affare...può essere che sia un po' limitato dalla ram ma bisognerebbe vedere come viene utilizzato

poi non nascondo che in effetti ho una certa competenza su come rendere molto longevi i computer e sfruttarli al meglio...nel mio ufficio uso ancora due Amd X4 965 con 16gb di ram...roba che ormai ha 8-9 anni (avuto giusto qualche aggiornamento)...certo ormai sono a fine vita, infatti sono ormai relegati alle attività web, o grafica di impaginazione non troppo complessa...ma se serve fanno ancora il loro in modo dignitoso...

appena mi avanzano un 800 euro li aggiorno entrambi...solo che ormai sono quasi 2 anni che lo dico e non capita mai...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » ven apr 17, 2020 1:36 pm

Enriko!! ha scritto:boh...se a 500 euro hai trovato una workstation con 32gb di ram ssd sufficientemente capiente, I7 ecc buon per te, ma guardando i siti linkati li non c'è nulla di lontanamente paragonabile...di per se un portatile come quello che hai preso a tua figlia per 700 euro è un ottimo affare...

poi non nascondo che in effetti ho una certa competenza su come rendere molto longevi i computer e sfruttarli al meglio...nel mio ufficio uso ancora due Amd X4 965 con 16gb di ram...roba che ormai ha 8-9 anni (avuto giusto qualche aggiornamento)...certo ormai sono a fine vita, infatti sono ormai relegati alle attività web, o grafica di impaginazione non troppo complessa...ma se serve fanno ancora il loro in modo dignitoso...

appena mi avanzano un 800 euro li aggiorno entrambi...solo che ormai sono quasi 2 anni che lo dico e non capita mai...


be ho presi 4 non uno solo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » ven apr 17, 2020 2:09 pm

beh ancora meglio...indubbiamente hai fatto un buon affare, anche perchè poi su photoshop spesso conta molto più la "potenza bruta" e la ram che quanto è sofisticata la cpu, nel senso che magari cpu più moderne con più core, minori consumi ecc, non danno alla fine vantaggi così più marcati rispetto ad una cpu di qualche anno fa con potenze in ghz simili...almeno finchè non si va su operazioni che coinvolgono l'esecuzione di più programmi in contemporanea, o software che sfruttano tutti i core...ma PS per esempio sfrutta al max 2 core nativamente...
Anche la ram va da se che se ne hai 8gb (e magari sullo stesso slot), 2 vanno via per windows, 1 altro gb fra chrome aperto e dimenticato li, spotify, il client di mail aperto ecc...poi se a photoshop ne servono 5gb per elaborare e tu ne hai 4 liberi può essere veloce fin che vuoi ma meglio averne 16gb più lenta e andrai nettamente meglio...(questo è solo un esempio un po' a caso per rendere l'idea delle molteplici variabili).

Comunque non dico che un notebook usato non sia un ottimo affare, io stesso anni fa ne ho presi una serie da un'azienda che li stava buttando via perchè a detta loro ormai troppo vecchi e da cambiare, e li usava per banali cose da ufficio, li ho comprati a pochissimo...spesa minima aggiornata ram e ssd e via, 2 li ho tenuti e altri li ho rivenduti, e sono ancora tutti li che lavorano alla grande...ed erano anche roba discreta ma entrilevel (dell della serie aziendali)...
Insomma io non sono certo uno che spinge la gente a comprare l'ultima tecnologica o che ti viene a dire se non hai un I9 con 64gb e 2 ssd in raid meglio che neppure ti ci metti :asd:

Però, ho guardato i siti linkati, e sinceramente non ci ho visto nulla di così interessante...con 500 euro e I7 compri solo modelli di quasi 10 anni fa 8gb e ancora windows 7...anche volendo stare su un I5 che tanto per PS può andare bene uguale salta fuori veramente poco.

Per qualcosa di lontanamente paragonabile al tuo bisogna salire verso i 900 euro, capisci che se per 700 euro compri un computer nuovo, 2 anni di garanzia ecc come quello di tua figlia, non so quanto senso abbia il ricondizionato, se proprio la ram è poca 50 euro e porti a 16gb..si disinstalla un po' di fuffa e si cava un po' di programmi inutili in background ed è un ottimo pc.

Certo probabilmente la workstation usata da 900 euro avrà 4 slot e potrai tirarla a 32gb ecc, avrà sistema di raffreddamento migliore, capace a resistere a sessioni di lavoro intense 24 su 24...
Però anche il notebook da supermercato con 16gb ti garantiscono già un buon numero di anni per sfruttarlo, per un uso comunque anche abbastanza intenso pure portatili consumer ti garantiscono in genere un buon numero di anni di vita senza noie, e comunque la workstation per quanto ricondizionata ha già vari anni sul groppone...

Insomma se salta fuori un I7 di 5-6 anni fa con 16gb di ram una scheda video dedicata (anche non una quadro con 2gb di ram) ssd da 256gb un buon 15" a 500 euro farebbe benissimo a comprarlo, spesa contenuta, difficile trovare qualcosa di analogo nelle varie catene e probabilmente potenza a sufficiente per lavorarci bene ancora per un bel po'...però non mi pare ci sia nulla di così interessante, il punto era solo questo :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Mauro » ven apr 17, 2020 2:56 pm

Enriko!! ha scritto:beh ancora meglio...indubbiamente hai fatto un buon affare, anche perchè poi su photoshop spesso conta molto più la "potenza bruta" e la ram che quanto è sofisticata la cpu, nel senso che magari cpu più moderne con più core, minori consumi ecc, non danno alla fine vantaggi così più marcati rispetto ad una cpu di qualche anno fa con potenze in ghz simili...


sbaglio o nel tread viene chiesto un consiglio per un laptop per postproduzione foto ?

Enriko!! ha scritto:
Però, ho guardato i siti linkati, e sinceramente non ci ho visto nulla di così interessante...con 500 euro e I7 compri solo modelli di quasi 10 anni fa 8gb e ancora windows 7...anche volendo stare su un I5 che tanto per PS può andare bene uguale salta fuori veramente poco.


su ebay ce ne sono diversi a 600 euro ....poi è questione di momenti le occasioni sui rigenerati aziendali capitano quandoi ci sono i fine leasing di grandissime aziende bisogna non aver fretta e tenere d'occhio

Enriko!! ha scritto:Per qualcosa di lontanamente paragonabile al tuo bisogna salire verso i 900 euro, capisci che se per 700 euro compri un computer nuovo, 2 anni di garanzia ecc come quello di tua figlia, non so quanto senso abbia il ricondizionato, se proprio la ram è poca 50 euro e porti a 16gb..si disinstalla un po' di fuffa e si cava un po' di programmi inutili in background ed è un ottimo pc.

Certo probabilmente la workstation usata da 900 euro avrà 4 slot e potrai tirarla a 32gb ecc, avrà sistema di raffreddamento migliore, capace a resistere a sessioni di lavoro intense 24 su 24...
Però anche il notebook da supermercato con 16gb ti garantiscono già un buon numero di anni per sfruttarlo, per un uso comunque anche abbastanza intenso pure portatili consumer ti garantiscono in genere un buon numero di anni di vita senza noie, e comunque la workstation per quanto ricondizionata ha già vari anni sul groppone...

Insomma se salta fuori un I7 di 5-6 anni fa con 16gb di ram una scheda video dedicata (anche non una quadro con 2gb di ram) ssd da 256gb un buon 15" a 500 euro farebbe benissimo a comprarlo, spesa contenuta, difficile trovare qualcosa di analogo nelle varie catene e probabilmente potenza a sufficiente per lavorarci bene ancora per un bel po'...però non mi pare ci sia nulla di così interessante, il punto era solo questo :)


io notebook da supermercato non ne prendo piu in genere surriscaldano e sono poco espandibili , lo Zbook 15 che ho consigliato ha 4 slot Ram e 2 schede video se togli il lettore DVD lo alleggerisci e ci entra un secondo disco magari come archivio quind non importa ssd , ha una ventola che lo puoi usare come phon o in alternativa farlo lavorare a piena potenza in continuità....certo è un mattoncino e come tale pesa e l'alimentatore è un altro mattone da 120W ma se la trasportabilità non è requisito essenziale .....ah è pure bruttoccio esteticamente però su ebay ne ho testè visto uno con 16gb di Ram a 422 euro a casa con 12 mesi garanzia io non li vendo e in genere non sono un fans HP per il portatili ma con questo mi sono trovato bene tanto quando viaggio non lo porto per quello c'è il lenovino
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » ven apr 17, 2020 3:29 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh ancora meglio...indubbiamente hai fatto un buon affare, anche perchè poi su photoshop spesso conta molto più la "potenza bruta" e la ram che quanto è sofisticata la cpu, nel senso che magari cpu più moderne con più core, minori consumi ecc, non danno alla fine vantaggi così più marcati rispetto ad una cpu di qualche anno fa con potenze in ghz simili...


sbaglio o nel tread viene chiesto un consiglio per un laptop per postproduzione foto ?


si, ho solo spiegato perchè magari in certe situazioni una cpu di 5-6 anni fa può avere prestazioni di una più recente...va da se che se uno deve spendere soldi oggi a parità di costo e prestazioni conviene qualcosa di più nuovo visto che probabilmente le potenzialità magari oggi non sfruttate probabilmente lo saranno in futuro e può in teoria garantire una maggiore longevità...
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Però, ho guardato i siti linkati, e sinceramente non ci ho visto nulla di così interessante...con 500 euro e I7 compri solo modelli di quasi 10 anni fa 8gb e ancora windows 7...anche volendo stare su un I5 che tanto per PS può andare bene uguale salta fuori veramente poco.


Enriko!! ha scritto:su ebay ce ne sono diversi a 600 euro ....poi è questione di momenti le occasioni sui rigenerati aziendali capitano quandoi ci sono i fine leasing di grandissime aziende bisogna non aver fretta e tenere d'occhio



Infatti io non ho detto che non sia una buona idea, bisogna trovare l'occasione, nei siti linkati al momento non mi pare ci siano, mi riferivo a quello...poi se su ebay passa l'affare o aspettando arriva meglio...

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per qualcosa di lontanamente paragonabile al tuo bisogna salire verso i 900 euro, capisci che se per 700 euro compri un computer nuovo, 2 anni di garanzia ecc come quello di tua figlia, non so quanto senso abbia il ricondizionato, se proprio la ram è poca 50 euro e porti a 16gb..si disinstalla un po' di fuffa e si cava un po' di programmi inutili in background ed è un ottimo pc.

Certo probabilmente la workstation usata da 900 euro avrà 4 slot e potrai tirarla a 32gb ecc, avrà sistema di raffreddamento migliore, capace a resistere a sessioni di lavoro intense 24 su 24...
Però anche il notebook da supermercato con 16gb ti garantiscono già un buon numero di anni per sfruttarlo, per un uso comunque anche abbastanza intenso pure portatili consumer ti garantiscono in genere un buon numero di anni di vita senza noie, e comunque la workstation per quanto ricondizionata ha già vari anni sul groppone...

Insomma se salta fuori un I7 di 5-6 anni fa con 16gb di ram una scheda video dedicata (anche non una quadro con 2gb di ram) ssd da 256gb un buon 15" a 500 euro farebbe benissimo a comprarlo, spesa contenuta, difficile trovare qualcosa di analogo nelle varie catene e probabilmente potenza a sufficiente per lavorarci bene ancora per un bel po'...però non mi pare ci sia nulla di così interessante, il punto era solo questo :)


io notebook da supermercato non ne prendo piu in genere surriscaldano e sono poco espandibili , lo Zbook 15 che ho consigliato ha 4 slot Ram e 2 schede video se togli il lettore DVD lo alleggerisci e ci entra un secondo disco magari come archivio quind non importa ssd , è un mattoncino e come tale pesa e l'alimentatore è un altro mattone da 120W ma se la trasportabilità non è requisito essenziale .....su ebay ne ho testè visto uno con 16gb di Ram a 422 euro a casa con 12 mesi garanzia io non li vendo e in genere non sono un fans HP per il portatili ma con questo mi son trovato bene tanto quando viaggio nbon lo porto per quello c'è il lenovino
[/quote]

Ognuno ha le sue esperienze, io posso solo dire che per usi normali (ma anche lavorativi) vedendo l'esperienza mia e di varia gente fra amici, parenti, clienti nessuno lamenta particolari problemi...e nel 90 dei casi quando ci sono sono imputabili all'utilizzatore :asd:
Poi ok, al notebook di mia sorella per quanto funzioni bene non ci metterei la mano sul fuoco che se deve farsi un rendering video lungo una notte arrivi a mattina senza andare in crash...però non è proprio un uso "comune"

sulla poca espandibilità hai ragione, il notebook da supermercato difficilmente lo porti oltre i 16gb...e in genere sempre più per farli fighi e compatti per montare un secondo hdd, o cambiarlo, aggiungere ram bisogna aprirlo completamente, un mesetto fa ho montato ssd e secondo banco su un HP e ho dovuto praticamente smontarlo per metà, nulla di impraticabile, ma se penso al dell serie vostro che ho io, ha 3 pratici sportelli e per aggiungere il secondo hdd, cambiare ram o hdd non devi togliere 40 vitine...e capire come sono incastrati vari pezzi della scocca.
Senza parlare di certi produttori come lenovo che sui modelli più consumer non cambi nulla, ram saldata, niente slot e ssd con connettori suoi...
Diciamo che in genere però prima di comprare un notebook da supermercato do uno sguardo a queste cose.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda pentax_newbie » sab apr 18, 2020 8:36 am

Ciao,
Grazie davvero a tutti per le risposte e per i link.
Adesso mi tiro ancora un po'di paranoie su quei parametri tipo sRGB / NTSC, cd/m2-nit (per fortuna ho trovato un sito che spiga cosa sono) e poi deciderò. Penso comunque andrò su HP o MSI, soprattutto perché mi dà fastidio il discorso della RAM saldata.

Grazie ancora a tutti!
pentax_newbie
junior member
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom dic 07, 2008 7:25 pm
Località: Bolzano
 

Re: Consiglio nuovo laptop windows per postproduzione foto

Messaggioda Enriko!! » dom apr 19, 2020 9:07 am

Punta a in monitor che dichiari il 72% NTSC, che grosso modo corrisponde al 100% srgb...anche se i due spazi colore non sono proprio sovrapponibili...
Poi comunque i dati dichiarati vanno presi sempre un po' così...

Io ho preso un benQ IPS entrylevel dichiarato un gamut del 72% NTSC...poi un test che ho beccato in rete il gamut era lontanuccio dal 100% sRGB che teoricamente avrebbe dovuto avere...tipo era sul 90% scarso mi pare (certo bisogna vedere l'attendibilità del test, ma era stato fatto con un buon strumento), in ogni caso io l'ho calibrato, il gamut non sarà enorme ma mi ha ottenuto un'ottima corrispondenza dei colori, dunque alla fine conta anche questo, che i colori rappresentati abbiano almeno una buona fedeltà...tanto comunque ci sarà sempre qualcosa che non è nel gamut del monitor o della stampante, io poi vado di esperienza e tentativi... più tentativi che esperienza

. Mi A3 .
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti