Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macbook

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macbook

Messaggioda Franco52 » dom mar 29, 2020 9:16 pm

Buonasera a tutti.

Sinora ho sempre avuto pc con windows, su cui avevo installato Faststone per la visualizzazione, il confronto e la postproduzione delle fotografie.

Ora ho un Macbook Pro, su cui non posso installare Faststone.

Ho raccolto tutte le mie foto in un Hd esterno.

Avrei bisogno di un visualizzatore foto, da installare sul Mac, che mi permetta di visualizzare le foto e che sia dotato della funzione di scorrimento delle foto: intendo cioè la possibilità di:
1) visualizzare le foto andandole a "vedere" nell' HD esterno in cui le ho raccolte (senza doverle caricare nel Macbook)
2) visualizzare la foto a schermo intero;
3) spostarmi per visualizzare foto successiva/foto precedente utilizzando le frecce e passando così direttamente da una foto all' altra, senza dover ritornare alla Cartella contenente le foto.

La funzione "Anteprima" della app "Foto" del Mac potrebbe andar bene ma NON visualizza la foto a schermo intero.

Qualcuno conosce qualche app che possa fare al caso mio ?

Molte grazie
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda maucirano » dom mar 29, 2020 9:35 pm

Schermata 2020-03-29 alle 22.28.22.png
Dall'applicazione FOTO, scegli il menu VISTA e togli la spunta dalla voce "Mostra sempre la barra degli strumenti e la barra laterale in modalità a tutto schermo"; così dovresti risolvere.
Per evitare che l'applicazioni carichi le tue foto importate nella libreria del programma (riferendosi di fatto sempre alla cartella esterna su cui le foto risiedono), vai su Foto - PREFERENZE - togli la spunta a "Copia elementi nella libreria di Foto".
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Franco52 » dom mar 29, 2020 10:00 pm

Maucirano, ti ringrazio.

Seguendo i tuoi consigli ho risolto i punti 1 e 2.

Mi manca ancora il punto 3), cioè la possibilità di spostarmi per visualizzare foto successiva/foto precedente utilizzando le frecce e passando così direttamente da una foto all' altra, senza dover ritornare alla Cartella contenente le foto.

Di nuovo grazie

Franco
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Stevens » dom mar 29, 2020 10:22 pm

Franco52 ha scritto:Mi manca ancora il punto 3), cioè la possibilità di spostarmi per visualizzare foto successiva/foto precedente utilizzando le frecce e passando così direttamente da una foto all' altra, senza dover ritornare alla Cartella contenente le foto.



Sul mio iMac io uso “Anteprima”, il lettore di default del Mac, per i files immagini di tutti i formati e anche per i pdf.
Puoi navigare nella cartella con i tasti freccia, e puoi visualizzare a schermo intero premendo i tasti cmd+shift+F.
Esc per tornare alla visualizzazione normale.
Il mio sistema è vecchiotto (El Capitan), non so se sul sistema attuale “Antprima” sia ancora installato.
Ti suggerisco di verificare ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Franco52 » lun mar 30, 2020 9:34 am

Grazie, Stevens. Io ho il sistema Catalina. Con la funzione Anteprima in effetti posso navigare utilizzando i tasti freccia, ma non lo posso fare quando la foto è a schermo intero.

Io invece avrei bisogno di una app che mi permettesse di vedere la foto a schermo intero e di poter vedere la foto successiva utilizzando i tasti freccia.
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 30, 2020 9:48 am

Hai provato con ACDSee?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda NoOne » lun mar 30, 2020 12:24 pm

Quando apri l'anteprima (usando il tasto spazio con un file selezionato) puoi ridimensionare la finestra di visualizzazione: vai col puntatore sull'angolo e trascina (come una normale finestra) :ook:

Non so se è quello che cercavi però

Nel programma Anteprima devi selezionare tutte le immagini e poi aprirle con Anteprima
Ultima modifica di NoOne il lun mar 30, 2020 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Stevens » lun mar 30, 2020 2:01 pm

Franco52 ha scritto:Con la funzione Anteprima in effetti posso navigare utilizzando i tasti freccia, ma non lo posso fare quando la foto è a schermo intero.


La mia versione di Anteprima lo consente; strano.
Probabilmente dipende dal fatto che tu apri una singola immagine; invece dovresti selezionare tutte quelle che vuoi vedere e aprirle in una singola finestra di Anteprima.
A quel punto puoi navigare tra i files con i tasti freccia sia in visualizzazione normale che a tutto schermo :wink:
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Franco52 » lun mar 30, 2020 8:19 pm

Stevens,

vero: aprivo una singola immagine. Ho seguito il tuo consiglio ed ho risolto il mio problema.

Molte grazie (a te ed agli altri utenti che mi hanno risposto).
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Visualizzatore foto con funzione di scorrimento per Macb

Messaggioda Stevens » lun mar 30, 2020 9:23 pm

:cincin:
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti