Il dilemma del monitor

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » sab feb 01, 2020 7:38 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Il discorso è diverso...e non ha a che vedere come percepiamo noi i colori, visto che persone diverse percepiscono i colori in modo diverso...ma tu lo stesso colore lo vedi sempre uguale a parità di condizioni.


quali condizioni ?
Stessa luce ambiente ovviamente


allora sono in disaccordo e non sono il solo , noi esseri viventi non siamo macchine

https://www.focus.it/comportamento/psic ... one-visiva
https://www.huffingtonpost.it/2015/10/1 ... 91656.html
https://www.studentville.it/studiare/di ... lore-vedi/
Influenzano la tua percezione non il colore...di conseguenza è meglio scegliere un metro per misurare in base a quanto belli sono i numeri scritti e non alla precisione

È come dire che quando sei riposato e devi fare 1km a piedi quel km è più corto...

. Mi A3 .


no è come dire che non si puo dire che 1000 metri sono una distanza corta o lunga....1000 metri sono un chilometro e su questo non ci piove è convenzionale, numerico e fisso ma dire che sono una distanza lunga o corta dipende da persona e persona e anche per la stessa persona dipende dalle condizioni psico-fisiche della persona nei vari momenti in cui deve percorrerla ....una teoria della relatività fuori dal suo ambito di enunciazione...
Lo stesso vale per i colori...

. Mi A3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » sab feb 01, 2020 9:42 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Il discorso è diverso...e non ha a che vedere come percepiamo noi i colori, visto che persone diverse percepiscono i colori in modo diverso...ma tu lo stesso colore lo vedi sempre uguale a parità di condizioni.


quali condizioni ?
Stessa luce ambiente ovviamente


allora sono in disaccordo e non sono il solo , noi esseri viventi non siamo macchine

https://www.focus.it/comportamento/psic ... one-visiva
https://www.huffingtonpost.it/2015/10/1 ... 91656.html
https://www.studentville.it/studiare/di ... lore-vedi/
Influenzano la tua percezione non il colore...di conseguenza è meglio scegliere un metro per misurare in base a quanto belli sono i numeri scritti e non alla precisione

È come dire che quando sei riposato e devi fare 1km a piedi quel km è più corto...

. Mi A3 .


no è come dire che non si puo dire che 1000 metri sono una distanza corta o lunga....1000 metri sono un chilometro e su questo non ci piove è convenzionale, numerico e fisso ma dire che sono una distanza lunga o corta dipende da persona e persona e anche per la stessa persona dipende dalle condizioni psico-fisiche della persona nei vari momenti in cui deve percorrerla ....una teoria della relatività fuori dal suo ambito di enunciazione...
Lo stesso vale per i colori...

. Mi A3 .

E io lo sto dicendo dall'inizio , mica devi convincermi....basta saper leggere quello che ho scritto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » dom feb 02, 2020 11:28 am

La soggettività nostra è un'altro discorso...certo noi non abbiamo la precisione di uno strumento di misurazione specifico, ma se due colori sono più o meno uguali se osservati in contemporanea (o in certi casi anche se abbiamo ben a mente il colore) riusciamo a dirlo con una buona precisione..cosi eventualmente di cogliere eventuali dominanti ecc, il nostro occhio è infallibile? beh ovviamente no per varie ragioni, infatti ci sono altri strumenti.

Se poi a te va bene un monitor che accentua particolarmente alcuni aspetti dei colori, contrasti ecc perchè ai tuoi occhi l'immagine sembra più bella (magari anche effettivamente lo è)...anche se non corrisponde in alcun modo alla corretta visualizzazione ok, ma questo è un altro discorso.
A me piace qualcosa che con seppure con la sua approssimazione (e la ma mia) mi possa dare un'idea "se ci siamo o no"...
Per fare un esempio per il mio lavoro ci sono determinati prodotti che mi arrivano che hanno (o devono avere) un determinato colore delle confezioni, dei prodotti ecc...in un buon numero di casi me ne accorgo subito se il colore non è proprio quello corretto...specie se sono uno affianco all'altro :asd:
Così come quando mi girano una grafica con determinati colori, se il verde non è proprio quello corretto spesso mi basta un colpo d'occhio al monitor per accorgermene, ovviamente poi verifico con i valori numerici...come gli articoli "fisici" li confronto con i campioni corretti uno affianco all'altro e le differenze anche minime si notano.
Una serie di foto il cui colore dei prodotti deve essere lo stesso, se le scorro se ci sono particolari differenze spesso salta all'occhio, ovvio non ci si basa solo su quello ma sicuramente aiuta.
è indubbio che spesso una visualizzazione corretta e accurata dei colori è un aiuto in più...uno schermo con un gamut ridotto, con contrasti eccessivi che magari appiattisce i toni intermedi ecc è sicuramente meno d'aiuto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » dom feb 02, 2020 12:16 pm

ma chi se ne frega...io ho solo detto che senza curarmi di accuratezza e pecisione strumentale i pannelli LG sono quelli che mi piacciono di più ....non ho detto che debbono piacere anche a te , anzi ho portato dati oggettivi per cui ognuno li vede a modo suo e nemmeno sempre uguale a se stesso e non ho detto che siano adatti per sceglire il colore della scatola dei cioccolatini ...ho detto chhe io li trovo i piu gradevoli ...stai scrivendo tutto e il contrario di tutto per dimostrare cosa ? che hai la verita in mano ....bene ne sono felice a parte qualche cazzata su cui glissi hai la verità...a me continuano a piacere i pannelli LG
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » dom feb 02, 2020 12:46 pm

Non ho mai detto che gli LG siano brutti solo non è questo il punto :asd: (che poi in termini generali LG fa ottimi pannelli un po' per tutte le esigenze come è stato anche detto, dunque di base ti è anche stato dato ragione, da me e anche altri).
Sei tu che sei entrato in un topic in cui si parla di monitor per esprimere un giudizio sulle tv...io ho solo detto che tv e monitor pc (almeno alcuni), nascono con esigenze diverse e guardano ad aspetti diversi, dunque sono due ambiti un po' diversi per cui è difficile giudicare i primi per trarre un giudizio anche sui monitor...
Te hai risposto che non te ne frega, bon legittimo ognuno ha la le sue esigenze.

Sarà che mi spiego male, che ho un approccio pratico forse dovuto al mio lavoro ecc..se poi vedi la stessa immagine su due dispositivi diversi una affianco all'altra e le vedi diversi e non ti poni il problema di quale sia quella più corretta bon, ognuno ha le sue esigenze...immagino che se uno ha semplici esigenze domestiche e il proprio uso personale sia un problema del tutto trascurabile.
Ultima modifica di Enriko!! il dom feb 02, 2020 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » dom feb 02, 2020 12:55 pm

Enriko!! ha scritto:Non ho mai detto che gli LG siano brutti solo non è questo il punto :asd: (che poi in termini generali LG fa ottimi pannelli un po' per tutte le esigenze).
e poi sei tu che sei entrato in un topic in cui si parla di monitor per esprimere un giudizio sulle tv...
comunque sarà che mi spiego male, che ho un approccio pratico forse dovuto al mio lavoro ecc..se poi vedi la stessa immagine su due dispositivi diversi una affianco all'altra e le vedi diversi e non ti poni il problema di quale sia quella più corretta bon, ognuno ha le sue esigenze...immagino che se uno non ha esigenze diverse da quelle domestiche e il proprio uso personale sia un problema del tutto trascurabile.

adesso decidi to anche quando posso intervenire e di cosa scrivere ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda andreaweb73 » dom feb 02, 2020 1:04 pm

La prossima volta consiglio un monitor ViewSonic

. SM-G975F .
andreaweb73
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 06, 2020 12:16 am
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » dom feb 02, 2020 2:20 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non ho mai detto che gli LG siano brutti solo non è questo il punto :asd: (che poi in termini generali LG fa ottimi pannelli un po' per tutte le esigenze).
e poi sei tu che sei entrato in un topic in cui si parla di monitor per esprimere un giudizio sulle tv...
comunque sarà che mi spiego male, che ho un approccio pratico forse dovuto al mio lavoro ecc..se poi vedi la stessa immagine su due dispositivi diversi una affianco all'altra e le vedi diversi e non ti poni il problema di quale sia quella più corretta bon, ognuno ha le sue esigenze...immagino che se uno non ha esigenze diverse da quelle domestiche e il proprio uso personale sia un problema del tutto trascurabile.

adesso decidi to anche quando posso intervenire e di cosa scrivere ?
Ma no figurati...puoi intervenire come e dove vuoi, e mi fa anche piacere...però posso essere libero di esprimere le mie esigenze / considerazioni e "contestare" che per le mie esigenze un monitor che sia in grado di visualizzare in modo un minimo accurato i colori non sia inutile, senza che te te la prendi...

Che poi io posso anche essere l'ultimo dei cretini, ma vista la gente che spende tempo e soldi per profilare dispositivi vari mi sento in buona compagnia, e io sono anche uno che si accontenta :D

Che poi per te sia un aspetto che non ha importanza ci sta niente da contestare

andreaweb73 ha scritto:La prossima volta consiglio un monitor ViewSonic

. SM-G975F .
Sono fra i primi che ho guardato, ma fuori budget sul nuovo e usato trovato nulla, alla fine ho preso un dell ultrasharp 2410 usato :)

. Mi A3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » dom feb 02, 2020 2:25 pm

Enriko!! ha scritto:Ma no figurati...puoi intervenire come e dove vuoi, e mi fa anche piacere...però posso essere libero di esprimere le mie esigenze / considerazioni e "contestare" che per le mie esigenze un monitor che sia in grado di visualizzare in modo un minimo accurato i colori non sia inutile, senza che te te la prendi...


io non me la prendo ho solo detto che senza alcuna misurazione tecnico/strumentale a me piacciono i pannelli LG tutto qui ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » dom feb 02, 2020 2:31 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ma no figurati...puoi intervenire come e dove vuoi, e mi fa anche piacere...però posso essere libero di esprimere le mie esigenze / considerazioni e "contestare" che per le mie esigenze un monitor che sia in grado di visualizzare in modo un minimo accurato i colori non sia inutile, senza che te te la prendi...


io non me la prendo ho solo detto che senza alcuna misurazione tecnico/strumentale a me piacciono i pannelli LG tutto qui ....


Pure a me, su questo siamo d'accordo :)

. Mi A3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » dom feb 02, 2020 4:02 pm

meno male che i bit costano poco allora
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti