Consiglio monitor

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio monitor

Messaggioda Enriko!! » gio mag 03, 2018 4:21 pm

emmefanatico ha scritto:Per me le regolazioni di contrasto/luminosità/saturazione sono "calibrazione", per quanto brutale... e per fare un profilo comunque ci devi mettere mano.

beh si sicuramente sono calibrazioni
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda axenx » gio mag 03, 2018 4:58 pm

questo è il modello nuovo https://www.amazon.it/ASUS-VC239HE-Blac ... op?ie=UTF8 rispetto a questo che è il precedente https://www.amazon.it/Asus-Monitor-1920 ... SUS+VC239H
ma non capisco la differenza! sarei propenso per la versione nuova ovviamente, che ne dite?
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda marko » ven mag 04, 2018 8:28 am

emmefanatico ha scritto:Non c'avrà le LUT, ma qualsiasi TV di plastica da due euro ha almeno i controlli di luminosità e contrasto... tra l'altro la regolazione interna della luminosità è circa l'unico modo per portarlo ad un livello conosciuto e accettabile (120 cd/m^2)


Quindi tu correggi luminosità e contrasto e via, il monitor è calibrato? :asd:
Io faccio uguale eh, non uso calibratori professionali...solo che non dico di aver calibrato.

Enriko!! ha scritto:si beh...poi dipende, se si comincia ad avere monitor 4k o più anche su un 27" i pixel diventano veramente difficili da vedere...non che poi tutto questo abbia una reale utilità oltre all'appagamento visivo


Beh, essendo un monitor direi che la parte visiva è quella più importante...
Comunque l'alta risoluzione da vantaggi anche a livello di spazio, non solo di definizione. Io quando uso roba FullHD non so mai dove mettere le cose, non ci sta niente :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda Enriko!! » ven mag 04, 2018 8:54 am

marko ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Non c'avrà le LUT, ma qualsiasi TV di plastica da due euro ha almeno i controlli di luminosità e contrasto... tra l'altro la regolazione interna della luminosità è circa l'unico modo per portarlo ad un livello conosciuto e accettabile (120 cd/m^2)


Quindi tu correggi luminosità e contrasto e via, il monitor è calibrato? :asd:
Io faccio uguale eh, non uso calibratori professionali...solo che non dico di aver calibrato.


Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:si beh...poi dipende, se si comincia ad avere monitor 4k o più anche su un 27" i pixel diventano veramente difficili da vedere...non che poi tutto questo abbia una reale utilità oltre all'appagamento visivo


Beh, essendo un monitor direi che la parte visiva è quella più importante...
Comunque l'alta risoluzione da vantaggi anche a livello di spazio, non solo di definizione. Io quando uso roba FullHD non so mai dove mettere le cose, non ci sta niente :asd:


Si, beh dipende oltre certi limiti non è che puoi tanto rimpiccolire testo e icone altrimenti poi non si vede più nulla :D
Comunque secondo me fono ai 20..22" la fullHD è una risoluzione più che adeguata alle dimensioni, oltre comincia ad essere "poco", ed è preferibile andare su risoluzioni QHD...già poi su un 27" fra QHD e 4k la differenza c'è ma non la trovo così eclatante...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda marko » ven mag 04, 2018 11:26 am

Enriko!! ha scritto:Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.


Chiaro. L'amico che ho quotato parla prima di calibrazione, poi di tv di plastica con luminosità e contrasto...io peserei un po' di più le parole. :happy2:

Enriko!! ha scritto:Si, beh dipende oltre certi limiti non è che puoi tanto rimpiccolire testo e icone altrimenti poi non si vede più nulla :D
Comunque secondo me fono ai 20..22" la fullHD è una risoluzione più che adeguata alle dimensioni, oltre comincia ad essere "poco", ed è preferibile andare su risoluzioni QHD...già poi su un 27" fra QHD e 4k la differenza c'è ma non la trovo così eclatante...


Non puoi rimpicciolire all'infinito ma un 4K 27" lo usi al 125% e un 32" 4K al 100%... con una marea di spazio in più che su FullHD.
Mentre su 27", fra 1440 e 2160 la differenza secondo me è MOLTO visibile. Poi si vive anche col 1440 (1080 su 27" no) ma è netta. Secondo me è 24" la diagonale in cui fra 1440 e 2160 la differenza c'è ma non è eclatante. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda emmefanatico » ven mag 04, 2018 11:30 am

Ma no dai via su!!! non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto...
Solo che il sw della Spyder ti chiede di azzerare certi controlli; poi per la luminosità regolo circa, misuro l'intensità, riregolo e così via, finché non arrivo al punto che ho deciso.
Poi c'è il profilo, ovviamente... lo vedo tutti i giorni lo scatto quando entra, da cianotico a bianco giusto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda ntx » ven mag 04, 2018 11:43 am

Enriko!! ha scritto:Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.


A questo punto non sottovaluterei il tasto di accensione/spegnimento e il corretto inserimento della spina nella presa della corrente fra gli elementi che concorrono alla calibrazione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda emmeci » ven mag 04, 2018 12:48 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.


A questo punto non sottovaluterei il tasto di accensione/spegnimento e il corretto inserimento della spina nella presa della corrente fra gli elementi che concorrono alla calibrazione.

Ciao
Jenner


Ai miei tempi lo si sarebbe definito un pre-requisito ... :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda emmefanatico » ven mag 04, 2018 2:47 pm

-_-
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda marko » ven mag 04, 2018 3:27 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.


A questo punto non sottovaluterei il tasto di accensione/spegnimento e il corretto inserimento della spina nella presa della corrente fra gli elementi che concorrono alla calibrazione.

Ciao
Jenner


:asd: :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda brunoGX10 » gio giu 13, 2019 12:55 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ovvio che luminosità e contrasto (anche temperatura colore) non permettono una calibrazione completa del monitor, ma comunque sono elementi che contribuiscono ad essa e sono gestibili dal dispositivo...ovvio che per una calibrazione completa serve poter agire anche su altri parametri.


A questo punto non sottovaluterei il tasto di accensione/spegnimento e il corretto inserimento della spina nella presa della corrente fra gli elementi che concorrono alla calibrazione.

Ciao
Jenner


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pentax K3 - DA 16-45mm F4 - DA Star 55mm F1.4 SDM :cool2:
brunoGX10
senior member
 
Messaggi: 382
Iscritto il: ven lug 19, 2013 9:41 pm
Località: Genova
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda amodali » dom giu 16, 2019 8:42 am

Abulafia82 ha scritto:Aggiungeteci un calibratore, magari uno Spyder usato (il più economico, tra 40 e 80€ sull'usato), e i vostri 24" IPS andranno meglio dei wide gamut che i fotoamatori "avanzati" si scordano di calibrare :D

approfitto per chiedere, vorrei prendere un calibratore usato e in baia si trovano spyder 2, 4, 5 quando quello in produzione è lo spiderX. Dal momento che lo dovrei usare su PC Windows 10 mi chiedevo se il software di questi vecchi calibratori sia in grado di girare su questo sistema, sul sito datacolor le specifiche sono molto generiche e non parlano di Windows 10... ne sai di più?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda Enriko!! » lun giu 17, 2019 9:14 am

io ho uno spyder 3, e su windows 10 va il suo software senza problemi...in più poi ne esiste un altro "free" di cui tutti decantano magnificenza molto meglio dell'originale in dotazione di cui non ricordo il nome, beh in ogni caso questo supporta tutti gli spyder dalla notte dei tempi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda marko » lun giu 17, 2019 12:01 pm

Enriko!! ha scritto:io ho uno spyder 3, e su windows 10 va il suo software senza problemi...in più poi ne esiste un altro "free" di cui tutti decantano magnificenza molto meglio dell'originale in dotazione di cui non ricordo il nome, beh in ogni caso questo supporta tutti gli spyder dalla notte dei tempi...


Qual è il software free di cui parli?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor

Messaggioda ntx » lun giu 17, 2019 12:44 pm

marko ha scritto:Qual è il software free di cui parli?


Secondo me è ArgyllCMS o un software basato su ArgyllCMS... parlando di roba gratuita.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti