Switch to full style
Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware
Argomento bloccato

Che agenda su Android?

dom feb 18, 2018 10:39 pm

Salve,
dopo aver sfruttato con profitto i vostri consigli riguardo un software di backup (adesso uso Sync Toys e vivo felice), sono di nuovo a chiedere il Vs. aiuto.

Per un 4-5 anni ho usato Jorte come agenda sul cellulare... leggibile, tutto sommato utilizzabile, killer feature (per me): il backup in .CSV
Da un paio di annetti a questa parte ha iniziato a infarcirsi di funzioni inutili, è diventata un bloatware, e, ciliegina sulla torta, hanno passato un tot di funzionalità alla versione Premium, incluso il backup in locale, e hanno cambiato formato e posto dove viene salvato il file di database, in modo da fregare chi la usava :murro:

Ora, siccome quello che scrivo in agenda sono fondamentalmente cavoli miei, ho finito di fare il backup a mano in Excel e sono passato al calendario di Google.
Tramite un'app (Calendar Import-Export) posso salvare in locale etc. e disabilitando la sincronizzazione posso impedire che i fatti miei vadano online. Non mi fa impazzire, ma meglio di niente...
Ieri il disastro: siccome non mi funzionava il push della posta (Gmail con l'app di Gmail... a volte stavo giorni interi senza ricevere mail, errore sincronizzazione, app che dice che non c'è rete etc. salvo poi trovarmi tutto sul pc la sera :murro: ) ho tolto l'account e l'ho reinserito, dimenticandomi che per Google account vuol dire, in soldoni, tutti i ca**i miei (che poi sono anche suoi). Ovviamente l'ultimo backup era vecchio di un mese, quindi rosari su rosari etc.

Ora, sto seriamente pensando di mettere tutti i miei impegni su un foglio Excel e portarmelo sul cellulare, ma è un po' poco leggibile, diciamo...
A parte questo, c'è un'app che usate con soddisfazione, che permetta di salvare il contenuto dell'agenda in un formato aperto (xml, csv, xls...)?
Grazie in anticipo. :cincin:

Re: Che agenda su Android?

dom feb 18, 2018 11:59 pm

passa al lumia :sdent:
PS: se non sbaglio sempre Te cercavi un navigatore ofline, ecco il servizio "mappe" di microzoz lavora off-line ed e gratuito

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 12:09 am

Io uso con soddisfazione Calengoo ma lo presi gratuitamente con Amazon underground e difatti x usarlo devo avere l'applicazione di amazon installata. Ovviamente esiste sul play store e costicchia circa 5€
Non so se potrebbe fare a caso tuo. Di certo ha millemila opzioni e impostazioni, anche troppe
Di certo so che esporta i file nel formato ics, in ogni caso esiste un sito di documentazione se vuoi dare un'occhiata http://calengoo.dgunia.de/docs/

. LG-D802 .

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 7:47 am

Io non potrei mai usare un calendario senza sincronizzazione. Uno dei punti di forza del dare i fatti nostri in giro è proprio la comodità di poter fare le cose su dispositivi diversi...se dovessi rinunciare a quello io non vedrei motivo per non passare ad un'agenda di carta. che ha la sfiga di non ricordarti le cose ma con quella sei sicuro che google non abbia i tuoi impegni :asd:

Mi piacerebbe anche approfondire, magari in un'altra discussione.

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 9:59 am

Grazie a tutti per i consigli.

@elerum
Pensavo non le facessero più, le lumie di Sicilia... per tante cose rimpiango il vecchio N95 comunque...
Riguardo il navigatore... boh... ci sta, ora come ora non ricordo... è un po' che mi sono rassegnato a usare Google Maps... quello della Nokia per Android (HereWeGo, o come si chiama, che gli hanno cambiato nome cento volte) dicono che funzioni offline, ma fa force close diciannove volte su venti...

@Gaspyd
Interessante... vedo che c'è una trial, magari ci do un'occhiata. :ook:

@marko
Bah per me no... alla fine ho un cellulare solo, quando uso il PC ce l'ho a portata di mano sulla scrivania, la sincronizzazione non mi serve a molto.
Jorte aveva gli allarmi, ma per far funzionare gli allarmi doveva restare attivo in background, ed era programmato così male che fumava la batteria che era un piacere... :murro:

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 11:40 am

emmefanatico ha scritto:@marko
Bah per me no... alla fine ho un cellulare solo, quando uso il PC ce l'ho a portata di mano sulla scrivania, la sincronizzazione non mi serve a molto.
Jorte aveva gli allarmi, ma per far funzionare gli allarmi doveva restare attivo in background, ed era programmato così male che fumava la batteria che era un piacere... :murro:


Certo, sono pareri. Io ho un cellulare solo ma il calendario Google lo uso anche sul pc fisso, sul portatile, sul tablet (che giace spento da qualche parte ma ogni tanto lo uso), sui pc in ufficio, ovunque ci sia un browser in cui posso loggare. E questo per me è impareggiabile. :-)):

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 11:49 am

marko ha scritto:Certo, sono pareri. Io ho un cellulare solo ma il calendario Google lo uso anche sul pc fisso, sul portatile, sul tablet (che giace spento da qualche parte ma ogni tanto lo uso), sui pc in ufficio, ovunque ci sia un browser in cui posso loggare. E questo per me è impareggiabile. :-)):


Sul fisso non ho mai nemmeno pensato di poter mettere un software per gestire il calendario... Outlook non mi è mai piaciuto.
Anch'io il tablet lo uso poco... ormai solo per le riviste, i documenti, le parti (raramente), e qualche film per i viaggi... prima avevo Telegram su tablet e cellulare, ma alla fine non mi serviva a niente averlo doppio, per cui l'ho tolto da lì.
Capisco le tue esigenze in ogni caso :ook:

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 3:43 pm

Doppio
Ultima modifica di lordgine il lun feb 19, 2018 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 3:48 pm

Io non avendo chissà quali impegni uso quello di Google e mi trovo bene, a parte la visualizzazione da cellulare che non ti fa vedere la giornata nelle 24 ore e quindi bisogna scorrere manualmente -.-
Invece non ho capito come hai fatto ad eliminare tutti i dati. Hai cancellato proprio l'account?

PS dici che jorte aveva gli allarmi, ma è una funzionalità base di ogni calendario digitale, se no è più funzionale un foglietto accanto al monitor o una agenda manuale. Con Google puoi impostare più allarmi per singolo evento, sia notifiche che email.

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 4:01 pm

Google Calendar sincronizzato su tutti i miei dispositivi (incluso anche Thunderbird).

Ciao
Jenner

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 4:23 pm

@lordgine
Grazie :ook:
Sì, era per dire che non li potevo usare perché in doveva restare in esecuzione in background ed era ottimizzata malissimo.
Esatto ho tolto l'account dal telefono... ho pensato... app non le disinstalla, mail ho tutto sul PC, contatti li ho tutti in locale... ma al calendario non c'ho proprio pensato (anche perché per anni ho usato un altro sistema).

@ntx
grazie anche a te :cincin:

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 4:31 pm

Però il calendario Google lavora tutto in Cloud, i dati (email, calendario, file, maps, tutto) sono legati all'account non al dispositivo quindi perderli è impossibile a meno di errori di sincronizzazione (che comunque avvisa) e da come hai descritto i problemi su Gmail potrebbe anche essere.

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 4:43 pm

No, sono stato io a disabilitare scientemente la sincronizzazione. Ovviamente facevo regolari backup in locale, per cui ho perso poco.
È colpa mia.

Gmail ho anche cercato, ma è una roba strana... ci penserò un'altra volta, c'ho già perso troppo tempo tra autorizzazione in due passaggi, controllare il firewall, i permessi, l'avvio automatico... avrò messo qualche impostazione a cavolo anche lì, fo cose strane a volte :sdent:

Una cosa che mi ha mandato in bestia è che quando rimetti l'account lui sincronizza subito tutto, prima di farti arrivare alla schermata delle spunte, per cui ha bracato nei miei contatti quanto ha voluto (ultima sincronizzazione: ora), anche se io non intendevo autorizzarlo... sono parecchio scorretti secondo me...

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 6:39 pm

emmefanatico ha scritto:
Sul fisso non ho mai nemmeno pensato di poter mettere un software per gestire il calendario... Outlook non mi è mai piaciuto.


In Windows 10 ci sono le applicazioni Mail e Calendario che permettono la sincro con Google, in alcuni casi mi capita di usarle (ma non so se hai W10).
Oppure, quel che faccio io nel 98% dei casi; non uso nessun software: la pagina web di Google Calendar (così come quella di Keep, di GMail e di Fogli) sono pinnate nella mia barra di avvio. Quando clicco su una di queste icone si apre una finestra (non un tab nel browser, opzione comunque percorribile) con la singola "applicazione" che mi serve. In questo modo sono a pc, voglio mettere in agenda un impegni qualunque o controllare una data... apro Calendar e via.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma magari non lo sapevi, credevi di dover installare software vari e invece basta questo... magari ti è utile se decidi di passare alla sincronizzazione in cloud.

Ora la smetto di "venderti" la sincronizzazione, non lavoro per Google :asd:

Re: Che agenda su Android?

lun feb 19, 2018 6:45 pm

No, non ho 10, e da quello che ho potuto vedere sui PC di famiglia, soggiungo "grazziaddio" :asd:
La gente "in the know" (stile ntx) è libera di darmi del retrogrado pieno di pregiudizi, ma per ora resto felicemente con 8.1

Riguardo le applicazioni web, sono allergico. Già uso WhatsApp web e lo maledico ogni volta... se proprio dovessi, cercherei e installerò un sw possibilmente open (sono tanto felice quando posso usare Telegram desktop, Inkscape, Scribus... :smilepace: )

Te "vendi" pure, al limite faccio di testa mia :asd: se non mi fossero interessati tutti i pdv (non solo quelli paralleli, anche quelli ortogonali) non avrei chiesto :cincin:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.