Aggiornamento a Windows11

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Aggiornamento a Windows11

Messaggioda bel-ami » lun feb 03, 2025 12:17 pm

Nel frattempo stamattina è arrivata la ram, ho appena installato il modulo al portatile. Ora lavora in dual channel, i due banchi di ram sono identici.
Lo sto provando, per ora tutto ok (sgrat sgrat sgrat)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda inge26665 » lun feb 03, 2025 12:31 pm

Se è per questo, io ho un PC con Windows 98 e ogni tanto lo connetto a internet. Siccome sta da solo (è in una sua porzione di rete, in cui non è visto ne' vede gli altri gruppi di lavoro) non dovrebbe fare nulla.
Ho anche due computer con Windows XP che, invece, ogni tanto uso, in ufficio, per via di alcuni programmi che non mi va di aggiornare. Questi non sono connessi a internet, ma "vedono" la rete.
Infine, ho altre due workstation con Windows 8.1, e quelle le uso qualche volta, nonostante il supporto sia cessato da un po'.
Mi sa che sono peggio di tutti gli utenti che lasciano invariato il sistema operativo con cui nasce il PC senza aggiornarlo mai... :paaura:
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Pentax 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » lun feb 03, 2025 12:33 pm

inge26665 ha scritto:Se è per questo, io ho un PC con Windows 98 e ogni tanto lo connetto a internet. Siccome sta da solo (è in una sua porzione di rete, in cui non è visto ne' vede gli altri gruppi di lavoro) non dovrebbe fare nulla.
Ho anche due computer con Windows XP che, invece, ogni tanto uso, in ufficio, per via di alcuni programmi che non mi va di aggiornare. Questi non sono connessi a internet, ma "vedono" la rete.
Infine, ho altre due workstation con Windows 8.1, e quelle le uso qualche volta, nonostante il supporto sia cessato da un po'.
Mi sa che sono peggio di tutti gli utenti che lasciano invariato il sistema operativo con cui nasce il PC senza aggiornarlo mai... :paaura:

Tu da solo incidi pesantemente sulle statistiche di utilizzo dei vari SO :asd:
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Enriko!! » lun feb 03, 2025 12:42 pm

Se è per questo qualche anno fa mi hanno chiesto se recuperavo una serie di computer 4-5 su cui far girare windows 98, al che ho ripristinato una serie di portatili, praticamente servivano per fare girare alcuni vecchi software comunali / PA che servivano per completare delle pratiche...e praticamente il software non andava su nessun altro OS più recente...
Li stanno ancora usando.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda inge26665 » lun feb 03, 2025 12:56 pm

Sì, è lo stesso motivo per cui ho un portatile e un desktop su cui gira Windows XP: ho i programmi dell'epoca installati, non è possibile re-installarli (uno non è neanche più aggiornato) e ho dei lavori che ogni tanto si ripresentano, per essere completati o modificati. Invece quello con Windows 98 l'ho conservato per giocarci, ma non lo faccio praticamente mai, mentre di tanto in tanto lo uso per la musica: monta una Sound Blaster AWE64 gold (con tutti i connettori in oro!) che a me va benissimo, nel senso che non ho bisogno di spendere altri 500 euro per prendere un sistema più aggiornato. Poi, ma questa è una mia paranoia, penso che per il MIDI abbia un suono insuperato anche oggi. Sto cercando un PC su cui fare girare il DOS con Windows 3.11, ma è praticamente impossibile trovare un Pentium o un 486 al giusto prezzo (50 euro). Mi sa che ricorrerò alle macchine virtuali già pronte, ma non è la stessa cosa.
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Pentax 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » lun feb 03, 2025 1:54 pm

Pure io ho un portatile da "gaming" penso fosse uno dei primi, recuperato che lo stavano buttando con windows 98, se lo accendo una volta all'anno è tanto, però è proprio bellino, un sacco di parti in metallo, pure le casse integrate di non ricordo che marca famosa che ora non ricordo (mi verrebbe da dire cambridge ma non so, forse perchè ricordo che faceva anche roba per computer)...ha pure una ati rage 128 Pro o Maxx ora non ricordo (penso sia la PRO la maxx era na cosa esagerata dubito l'abbiano mai infilata in un portatile) ne ho anche una in un cassetto...
Per il resto peccato per il monitor che ha che è piccolino...un 14"...però almeno ha l'uscita VGA per un monitor esterno...che non ho mai provato a collegare.

edit, per curiosità sono appena andato a vedere su ebay quanto costa una ati rage fury maxx...e penso che presto passerà dal cassetto a ebay...tanto il fisso da retrogaming non me lo farò mai sticaxxx ci metto un altra scheda video se proprio :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda marko » lun feb 03, 2025 8:13 pm

Enriko!! ha scritto:edit, per curiosità sono appena andato a vedere su ebay quanto costa una ati rage fury maxx...e penso che presto passerà dal cassetto a ebay...tanto il fisso da retrogaming non me lo farò mai sticaxxx ci metto un altra scheda video se proprio :asd:

Io qualche tempo fa ho buttato via una Voodoo 5... :asd:

Più che altro per il retrogaming si possono usare n emulatori, c'è un motivo per cui vale la pena usare hw veramente vecchio? Intendo motivi reali, non di collezionismo. :confuso:
marko
Azionista del forum

Messaggioda LXK7 » mar feb 04, 2025 12:40 pm

Ho scaricato Rufus e l'immagine iso di Win11H24, maaaaa se lo installo mi pialla tutto l'SSD? Oppure c'è una possibilità che mi lasci i miei dati così come sono?

Chiedo a Voi che ne masticate più di me ( chi per lavoro e chi per passione ).
Grazie
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
LXK7
Dito seduto

Messaggioda bel-ami » mar feb 04, 2025 1:06 pm

LXK7 ha scritto:Ho scaricato Rufus e l'immagine iso di Win11H24, maaaaa se lo installo mi pialla tutto l'SSD? Oppure c'è una possibilità che mi lasci i miei dati così come sono?

Grazie

Se hai creato l'usb-pen per l'installazione con Rufus, lancia l'eseguibile che trovi nella stessa e vedi se, procedendo nei preparativi dell'aggiornamento, ti chiede di mantenere i files e le app. Se ti dice che ci sono problemi su una partizione del sistema operativo, la situazione si complica. Per risolvere io dovuto fare dei giri un po' laboriosi e anche delicati: aumentare le dimensioni della partizione di sistema, metterla in una posizione specifica (eliminando prima una minuscola partizione da 16Mb e poi ricreandola dopo aver aumentato le dimensioni della partizione di sistema), il tutto con Mini Tools Partition Wizard e anche usando il comando DiskPart dal prompt dei comandi.
Qui il video che, nonostante l'audio pessimo, spiega tutti i passaggi e mi è stato di aiuto: https://youtu.be/cKPKZ-dnzmw?feature=shared
Sono cose delicate e un errore può causare il mancato avvio del sistema operativo o peggio ancora la perdita di preziosi dati, quindi consigliabile un backup. Se non hai dimestichezza, semplicemente evita di fare qualsiasi cosa: fino a ottobre il tuo S.O. andrà benissimo ugualmente. Anzi, poiché al tuo PC mancano molti requisiti per l'aggiornamento, probabilmente con W11 peggiorerai la situazione (computer che si rallenta improvvisamente ecc).
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda LXK7 » mar feb 04, 2025 1:20 pm

bel-ami ha scritto:
LXK7 ha scritto:Ho scaricato Rufus e l'immagine iso di Win11H24, maaaaa se lo installo mi pialla tutto l'SSD? Oppure c'è una possibilità che mi lasci i miei dati così come sono?

Grazie

Se hai creato l'usb-pen per l'installazione con Rufus, lancia l'eseguibile che trovi nella stessa e vedi se, procedendo nei preparativi dell'aggiornamento, ti chiede di mantenere i files e le app. Se ti dice che ci sono problemi su una partizione del sistema operativo, la situazione si complica. Per risolvere io dovuto fare dei giri un po' laboriosi e anche delicati: aumentare le dimensioni della partizione di sistema, metterla in una posizione specifica (eliminando prima una minuscola partizione da 16Mb e poi ricreandola dopo aver aumentato le dimensioni della partizione di sistema), il tutto con Mini Tools Partition Wizard e anche usando il comando DiskPart dal prompt dei comandi.
Qui il video che, nonostante l'audio pessimo, spiega tutti i passaggi e mi è stato di aiuto: https://youtu.be/cKPKZ-dnzmw?feature=shared
Sono cose delicate e un errore può causare il mancato avvio del sistema operativo o peggio ancora la perdita di preziosi dati, quindi consigliabile un backup. Se non hai dimestichezza, semplicemente evita di fare qualsiasi cosa: fino a ottobre il tuo S.O. andrà benissimo ugualmente. Anzi, poiché al tuo PC mancano molti requisiti per l'aggiornamento, probabilmente con W11 peggiorerai la situazione (computer che si rallenta improvvisamente ecc).

Grazie per la risposta, farò come dici.
In effetti andando a cercare sul web la cpu I5 650 è del 2014 e mi sembrava un pò anzianotta per win11. Male che vada mi farò un regalo di Natale anticipato in autunno. :cincin:
Ciao
Paolo
---- ---- ----

LXK7
Dito seduto

Messaggioda Antonar » mar feb 04, 2025 4:42 pm

Su un notebook con processore i7-6500U ( dovrebbe essere di sesta gen) con WIN10 sono passato a WIN11 con successo, penso che per il tuo i5-650 non dovrebbero esserci problemi.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Antonar
Dito seduto

Messaggioda bel-ami » mar feb 04, 2025 5:27 pm

Antonar ha scritto:Su un notebook con processore i7-6500U ( dovrebbe essere di sesta gen) con WIN10 sono passato a WIN11 con successo, penso che per il tuo i5-650 non dovrebbero esserci problemi.

L'i5 650 è del 2010...
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda marko » mar feb 04, 2025 7:38 pm

bel-ami ha scritto:

Grazie

Bravo, che sia chiaro che con le partizioni c'è poco da scherzare.
marko
Azionista del forum

Messaggioda LXK7 » mar feb 04, 2025 11:24 pm

bel-ami ha scritto:
Antonar ha scritto:Su un notebook con processore i7-6500U ( dovrebbe essere di sesta gen) con WIN10 sono passato a WIN11 con successo, penso che per il tuo i5-650 non dovrebbero esserci problemi.

L'i5 650 è del 2010...

Esatto, è del 2010 anche il pc. Roba vecchia. :ops:
Ciao
Paolo
---- ---- ----

LXK7
Dito seduto

Messaggioda bel-ami » mar feb 04, 2025 11:32 pm

LXK7 ha scritto:
bel-ami ha scritto:

L'i5 650 è del 2010...

Esatto, è del 2010 anche il pc. Roba vecchia. :ops:

A ottobre dovrò aggiornare il notebook di mio fratello, grossomodo stessa età del tuo. Sto pensando di mettere CheomeOS Flex: navigazione Internet, qualche app per documenti e posta e poco altro, però è leggero.
bel-ami
Cazzone ghettizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica