Workstation ricondizionata

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda Mauro » mer apr 24, 2024 5:23 pm

parlando di una ( nel senso di un solo esemplare ) workstation i discorsi sul consumo anche lavorasse 24/7 a tutta potenza sarebbe economicamente trascurabile
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31171
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda bel-ami » mer apr 24, 2024 5:38 pm

Un giorno spero di poter passare a farti visita e vedere come hai strutturato l'ufficio.
Sei a Bologna o in qualche paese vicino?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda marko » mer apr 24, 2024 7:16 pm

Mauro ha scritto:parlando di una ( nel senso di un solo esemplare ) workstation i discorsi sul consumo anche lavorasse 24/7 a tutta potenza sarebbe economicamente trascurabile


Una si.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4631
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda inge26665 » ven apr 26, 2024 12:51 pm

bel-ami ha scritto:Un giorno spero di poter passare a farti visita e vedere come hai strutturato l'ufficio.
Sei a Bologna o in qualche paese vicino?

Casalecchio di Reno, prosecuzione della città verso sud.
Se vuoi ti mando un video...
Adesso siamo in quattro, tre con workstation obsolete e uno (io) con un portatile con docking station.
Ho anche una piccola sala riunioni in cui ho montato una vecchia TV a 32" che utilizzo per mostrare i disegni e le foto ai clienti (pochi) che vengono in ufficio da noi.
Quando vuoi, ti ospito ben volentieri, poi andiamo a prenderci una birra. Anzi, due. :cincin:
K5 - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Sigma 18-250 HSM - Tamron 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6545
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda bel-ami » sab apr 27, 2024 7:35 am

inge26665 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Un giorno spero di poter passare a farti visita e vedere come hai strutturato l'ufficio.
Sei a Bologna o in qualche paese vicino?

Casalecchio di Reno, prosecuzione della città verso sud.
Se vuoi ti mando un video...
Adesso siamo in quattro, tre con workstation obsolete e uno (io) con un portatile con docking station.
Ho anche una piccola sala riunioni in cui ho montato una vecchia TV a 32" che utilizzo per mostrare i disegni e le foto ai clienti (pochi) che vengono in ufficio da noi.
Quando vuoi, ti ospito ben volentieri, poi andiamo a prenderci una birra. Anzi, due. :cincin:

Grazie, una birra con molto piacere! :cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda FrauBlucher » lun giu 10, 2024 10:56 pm

Giusto per rimanere in tema di pc... :mrgreen: Dovrei sostituire il vecchio portatile che è quasi del tutto defunto :pentax: ma proprio non me ne intendo... non ho la più pallida idea di cosa comprare... Secondo voi, quali sarebbero le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere? (vorrei spendere indicativamente 700/800 euro o qualcosa di più se necessario...)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 882
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda fanagot » mar giu 11, 2024 8:29 am

il monitor e la tastiera.
senza non e' comodo :asd:

ho un amico di magenta, che smanetta, compra sistema e rivende pc e portatili, come passatempo.
se vuoi chiedo se ha qualcosa.

altrimenti, tanta ram, disco ssd, la tastiera non argento (ne ho uno ed e' un incubo, in certe condizioni di luce, non si vede una scritta) e la dimensione che piu' ti aggrada.
se lo porti sempre in giro 14", se lo lasci sempre sulla scrivania, anche piu' grande.
se poi lo usi come me in ufficio, che se ne sta' chiuso sotto alla scrivania, il monitor non conta :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33037
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda Mauro » mar giu 11, 2024 8:36 am

FrauBlucher ha scritto:Giusto per rimanere in tema di pc... :mrgreen: Dovrei sostituire il vecchio portatile che è quasi del tutto defunto :pentax: ma proprio non me ne intendo... non ho la più pallida idea di cosa comprare... Secondo voi, quali sarebbero le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere? (vorrei spendere indicativamente 700/800 euro o qualcosa di più se necessario...)

sono troppe le variabili e dipendono dall'uso che ne vuoi fare ( realmente portatile , portatile semi-stanziale in sostituzione di desktop fisso, potenza di calcolo e di archiviazione, prestazioni grafiche )
senza questi dati nessuno ( tranne Vanna Marchi e il Mago Otelma ) potrà dare un consiglio a te utile
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31171
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda Enriko!! » mer giu 12, 2024 11:47 am

FrauBlucher ha scritto:Giusto per rimanere in tema di pc... :mrgreen: Dovrei sostituire il vecchio portatile che è quasi del tutto defunto :pentax: ma proprio non me ne intendo... non ho la più pallida idea di cosa comprare... Secondo voi, quali sarebbero le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere? (vorrei spendere indicativamente 700/800 euro o qualcosa di più se necessario...)

Devi fare postproduzione delle foto? file raw con che software? uso di IA?

Se non hai esigenze particolari 800 euro è un buon budget, guarda che abbia una cpu non troppo vecchia Ryzen 5 o 7 o intel i5 o i7 (ma sempre se non hai esigenze particolari basta la serie 5 per entrambi) 16gb di ram e ssd da 500gb, da qui a salire...
se devi fare post produzione foto avere una scheda video con ram dedicata da almeno 4gb è cosa buona, ma non fai cose troppo pesanti basta anche la potenza della cpu.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5143
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda FrauBlucher » mer giu 12, 2024 2:44 pm

fanagot ha scritto:il monitor e la tastiera.
senza non e' comodo :asd:
ho un amico di magenta, che smanetta, compra sistema e rivende pc e portatili, come passatempo.
se vuoi chiedo se ha qualcosa.
altrimenti, tanta ram, disco ssd, la tastiera non argento (ne ho uno ed e' un incubo, in certe condizioni di luce, non si vede una scritta) e la dimensione che piu' ti aggrada. se lo porti sempre in giro 14", se lo lasci sempre sulla scrivania, anche piu' grande.
se poi lo usi come me in ufficio, che se ne sta' chiuso sotto alla scrivania, il monitor non conta :D

Mauro ha scritto:sono troppe le variabili e dipendono dall'uso che ne vuoi fare ( realmente portatile , portatile semi-stanziale in sostituzione di desktop fisso, potenza di calcolo e di archiviazione, prestazioni grafiche ) senza questi dati nessuno ( tranne Vanna Marchi e il Mago Otelma ) potrà dare un consiglio a te utile

Enriko!! ha scritto:Devi fare postproduzione delle foto? file raw con che software? uso di IA?
Se non hai esigenze particolari 800 euro è un buon budget, guarda che abbia una cpu non troppo vecchia Ryzen 5 o 7 o intel i5 o i7 (ma sempre se non hai esigenze particolari basta la serie 5 per entrambi) 16gb di ram e ssd da 500gb, da qui a salire...
se devi fare post produzione foto avere una scheda video con ram dedicata da almeno 4gb è cosa buona, ma non fai cose troppo pesanti basta anche la potenza della cpu.

Grazie ragazzi :ook: Lo so che posso sempre contare su di voi! :angel: :'more:
L'unica cosa che potrei scegliere in maniera autonoma è la dimensione del monitor! :lol:
Non mi interessa che sia realmente portatile, perchè praticamente lo uso comunque solo in ambiente domestico, quindi punterei su un monitor di dimensioni anche abbondanti... Non faccio post produzione, se non qualche ritaglio o ridimensionamento con FastStone :digito: Non ho esigenze particolari... da due anni a questa parte scatto pochissime fotografie, e praticamente sono solo in contatto diretto con il Servizio Sanitario Nazionale per scaricare ricette e referti medici!! :lol: Se non fosse che è abbastanza lento, ed ultimamente si impianta spesso il sistema (inizialmente sembrava avesse 'solo' problemi di alimentazione, ora invece penso abbia qualcosa di più 'grave') non avrei la necessità di sostituirlo... C'è un centro commerciale qui in zona che ha sempre molti prodotti tecnologici a disposizione... darò un occhiata nei prossimi giorni, basandomi inizialmente sulle indicazioni fornite da Enriko, e se dovessi trovarmi in difficoltà ed avere dei dubbi... chiederò ancora a voi! :ghgh: :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 882
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda fanagot » mer giu 12, 2024 2:50 pm

disinstalla norton :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33037
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda inge26665 » mer giu 12, 2024 4:34 pm

Non per fare pubblicità, ma ci sono due rivenditori di materiale ricondizionato di Milano e dintorni (li trovi subito, nelle ricerche) che con quelle cifre ti danno un super computer di un paio di anni fa, ossia molto meglio di ciò che puoi prendere adesso, se non altro perchè sono delle serie professionali...
K5 - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Sigma 18-250 HSM - Tamron 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6545
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda Mauro » mer giu 12, 2024 4:50 pm

dico la mia
I7 come processore al minimo
16 RAM almeno
SSD 512 almeno ma andrei 1 TB
se non usi photoshp GPU quyel che è
se deve essere un fisso 17" di schermo con un minimo di 15,6" come seconda scelta almeno 1980x1080 risoluzione ancora girano dei pannelli 15,6 meno risolventi

anxche io voto per un ricondizionato con il tuo budget ne trovi di ottimissimi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31171
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 13, 2024 11:08 pm

inge26665 ha scritto:Non per fare pubblicità, ma ci sono due rivenditori di materiale ricondizionato di Milano e dintorni (li trovi subito, nelle ricerche) che con quelle cifre ti danno un super computer di un paio di anni fa, ossia molto meglio di ciò che puoi prendere adesso, se non altro perchè sono delle serie professionali...
Mauro ha scritto:dico la mia
I7 come processore al minimo
16 RAM almeno
SSD 512 almeno ma andrei 1 TB
se non usi photoshp GPU quyel che è
se deve essere un fisso 17" di schermo con un minimo di 15,6" come seconda scelta almeno 1980x1080 risoluzione ancora girano dei pannelli 15,6 meno risolventi
anxche io voto per un ricondizionato con il tuo budget ne trovi di ottimissimi
Grazie ragazzi per le dritte :ook: Non mi convince molto il ricondizionato più che altro per una questione di praticità... Voi siete sgamati in materia, e sicuramente sapreste gestirvi bene, ma io, come avrete già capito :asd: , sono completamente incompetente :ops: ...se dovessi acquistarlo presso un punto vendita della mia zona, in teoria, avrei meno difficoltà a mettermi in contatto con il venditore se dovessi poi trovarmi in difficoltà per qualche motivo...
Ho guardato cosa c'è in vendita qui a Magenta... tra tutti i pc visti, quello che si avvicina maggiormente alle caratteristiche che mi avete indicato voi sarebbe un Acer Aspire 5 (A515-57-74TS) a 700 euro... (Intel Core i7 12650h - 16 ram - ssd 1TB - schermo full hd)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 882
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Workstation ricondizionata

Messaggioda pvanni » ven giu 14, 2024 8:22 am

Se lo usi quasi sempre a casa e non hai grossi problemi di spazio ti consiglio di prendere un 15.6 alluci per poi
affiancargli un monitor da almeno 24 pollici, una tastiera e un mouse esterni, in questo modo ti fai un'eccellente
postazione di lavoro pur restandoti la possibilità di portartelo facilmente dove vuoi
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite