Luminar 4 free

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Mauro » gio gen 26, 2023 3:58 pm

hulk79 ha scritto:non per fare il pignolo ma io avevo scritto fidanzata/amante non è esattamente la stessa cosa :asd:

:cincin:

Chiedo venia per la travisazione modifico quindi la domanda

chi mostra la fidanzata agli amici ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Enriko!! » gio gen 26, 2023 4:14 pm

emmefanatico ha scritto:
ntx ha scritto:Ma se Mauro non avesse scritto che è un'immagine generata... come la mettavate?
E se Mauro avesse mentito?

Personalmente sono felicissimo del livello che si è raggiunto e delle possibilità che da... ancora di più di quelle che mi darà!

Quando guardo questi risultati, se c'è una cosa che non mi viene in mente mai è pensare che queste AI mi faranno smettere di andare a fotografare. Piuttosto immagino una fotocamera che mi conosce, che mi profila continuamente e mi da la possibilità di ottenere lo scatto (o delle proposte di scatto) esattamente (o estremamente prossimo) a come lo vuole la mia sensibilità. Una fotocamera attiva, in un certo senso una sorta di "partner" con cui lavorare sugli scatti... non fa le foto lei, ma è bene o male a conoscenza del mio gusto in quel momento nel tempo.

Ciao
Jenner

Io l'ho scritto infatti.

Riguardo la seconda parte del discorso, non ne sono sicuro.
Ci sono già funzioni della fotocamera che credono di fare meglio dell'utente finale, ad es. nei cellulari, quando il sw aspetta un attimo per vedere quando l'accelerometro dice che il cellulare è fermo.
Magari sto facendo un panning... magari preferisco una foto con del mosso a una scattata mezzo secondo dopo... magari voglio del mosso e voglio decidere quando scattare, o almeno che la cosa sia prevedibile, in modo che possa fare più tentativi e regolarmi di conseguenza.

Per il discorso dell'ottenere scatti come voglio, almeno per la parte di "profilo Jpeg" o sviluppo del RAW (a seconda della fazione di appartenenza), di solito basta un po' d'esperienza.
Ho appena cambiato sw di sviluppo, installando RawTherapee e sviluppandoci non so... un 200 foto? ecco, certe cose sono fisse e va bene (profilo predefinito), altre sono già diventate automatismi, e non so quanto ci guadagnerei a deferirle ad una IA piuttosto che dare io quei due colpetti che servono, magari aggiustando secondo l'estro del momento o l'intento espressivo.

Una cosa che forse mi potrebbe interessare invece è un IA-powered WB/tint, giusto per avere un'altra idea oltre agli auto-WB che, a seconda della scena, spesso cannano clamorosamente (by design).


Non so nel tuo caso, ma alla fine IA a me in più occasioni è risultata comoda...
una delle ultime volte, serie di foto di gruppo (gruppo numeroso), posto scelto male, luci dure sui volti ecc...fatte così un 5-6 foto, per boh...20 persone abbondanti...con LR avrei dovuto passarmi volto per volto, via di maschera, schiarisci ombre, alza la luminosità del visto e cose così...
il Luminar l'IA riconosce i volti, c'è la funzione (non ricordo come si chiama) che di fatto va a fare questo, puoi anche poi agire manualmente per decidere intensità ecc...in pochi minuti fatto tutto, con LR mi sarebbero serviti 20 minuti a foto...magari forse usciva con più precisione ma forse anche no, e comunque per l'uso finale (non è che dovessero essere stampate chissà quanto grandi) era tempo sprecato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda L_Eretico » gio gen 26, 2023 7:42 pm

Enriko!! ha scritto:...
Non so nel tuo caso, ma alla fine IA a me in più occasioni è risultata comoda...
una delle ultime volte, serie di foto di gruppo (gruppo numeroso), posto scelto male, luci dure sui volti ecc...fatte così un 5-6 foto, per boh...20 persone abbondanti...con LR avrei dovuto passarmi volto per volto, via di maschera, schiarisci ombre, alza la luminosità del visto e cose così...
il Luminar l'IA riconosce i volti, c'è la funzione (non ricordo come si chiama) che di fatto va a fare questo, puoi anche poi agire manualmente per decidere intensità ecc...in pochi minuti fatto tutto, con LR mi sarebbero serviti 20 minuti a foto...magari forse usciva con più precisione ma forse anche no, e comunque per l'uso finale (non è che dovessero essere stampate chissà quanto grandi) era tempo sprecato.

Adesso, anche Lightroom è in grado di fare questo, lo accennavo alla fine della prima pagina di discussione. Comprendo le ragioni di emmefanatico: le funzioni automatizzate, intelligenti o meno, non devono mai essere invadenti, devono aiutare il fotografo, non prevaricarlo, costringendolo magari a disattivarle (rendendole di fatto vane). Ma è innegabile che per chi deve lavorare una grande mole di immagini, queste nuove funzioni siano utilissime, ti fanno risparmiare un sacco di tempo.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Mauro » gio gen 26, 2023 7:51 pm

io credo facessi il fotografo di professione credo avrei per hobbyy la apicultora o la falegnameria ....le esigenze di profssionisti e amatori possono essere diametralmente opposte
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Luminar 4 free

Messaggioda Enriko!! » ven gen 27, 2023 9:27 am

L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...
Non so nel tuo caso, ma alla fine IA a me in più occasioni è risultata comoda...
una delle ultime volte, serie di foto di gruppo (gruppo numeroso), posto scelto male, luci dure sui volti ecc...fatte così un 5-6 foto, per boh...20 persone abbondanti...con LR avrei dovuto passarmi volto per volto, via di maschera, schiarisci ombre, alza la luminosità del visto e cose così...
il Luminar l'IA riconosce i volti, c'è la funzione (non ricordo come si chiama) che di fatto va a fare questo, puoi anche poi agire manualmente per decidere intensità ecc...in pochi minuti fatto tutto, con LR mi sarebbero serviti 20 minuti a foto...magari forse usciva con più precisione ma forse anche no, e comunque per l'uso finale (non è che dovessero essere stampate chissà quanto grandi) era tempo sprecato.

Adesso, anche Lightroom è in grado di fare questo, lo accennavo alla fine della prima pagina di discussione. Comprendo le ragioni di emmefanatico: le funzioni automatizzate, intelligenti o meno, non devono mai essere invadenti, devono aiutare il fotografo, non prevaricarlo, costringendolo magari a disattivarle (rendendole di fatto vane). Ma è innegabile che per chi deve lavorare una grande mole di immagini, queste nuove funzioni siano utilissime, ti fanno risparmiare un sacco di tempo.


Per me la fotografia è per prima cosa un hobby, di lavoro solo "marginalmente" e collaterale all'attività di grafico/siti/social...
Comunque, anche per un uso più "amatoriale/casuale" sono comode, intanto perchè comunque non tutti magari hanno le competenze per andare a lavorare in modo completamente "manuale", o semplicemente non ne hanno il tempo voglia...
Io stesso non sempre ho voglia di star li a lavorare tutte le foto di fino e mi basta una sistemata in velocità per caricarle o una piccola stampa...alla fine le funzioni legate all'AI sono una possibilità in più, poi ognuno vede come e quando sfruttarle caso per caso :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron