Anima delle periferie romane 4: dove e quando ????

È ora di uscire a fotografare! O di andare a cena?

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Anima delle periferie romane 4: dove e quando ????

Messaggioda mapyxx » gio feb 04, 2010 1:32 pm

Noi il 20 non dovremmo avere problemi...salvo imprevisti del caso!

Per il percorso accetto suggerimenti Huck, ma credo sia importante sapere se siamo automuniti o se dobbiamo studiare un percorso per podisti. :wink2:
una proposta potrebbe essere questa
K200D + D-BG3 + + DA 18-55mm AL II+ 50-200 f/4-5.6 ED
MX + smc A 35-70/3.5-4.5 + smc M 75mm~150mm f4 (attualmente il mio preferito!)
COSINA CT4 + 50mm F2
La mia galleria
Avatar utente
mapyxx
senior member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven feb 27, 2009 12:41 pm
Località: Roma
 

Re: Anima delle periferie romane 4: dove e quando ????

Messaggioda Huck Finn » gio feb 04, 2010 2:09 pm

mapyxx ha scritto:Noi il 20 non dovremmo avere problemi...salvo imprevisti del caso!

Per il percorso accetto suggerimenti Huck, ma credo sia importante sapere se siamo automuniti o se dobbiamo studiare un percorso per podisti. :wink2:
una proposta potrebbe essere questa


Davo per scontato che l'automunizione ci fosse, immaginando che in pochi sarebbero comunque venuti col trenino, anche se è piuttosto comodo, specie in giorni non lavorativi. :wink2:

Comunque senza considerare l'alternativa faccio un primo elenco delle cose belle da vedere e/o interessanti da fotografare:

- Ostia moderna (la "città interrotta"), è in un'area relativamente limitata e comprende, tra l'altro la Basilica di Regina Pacis, Piazza Anco Marzio, i Villini Rossini e il "Pappagallo", il palazzo del Governatorato (attuale Municipio), l'uffico postale di A. Mazzoni oltre a svariate altre costruzioni di noti architetti razionalisti come A. Libera e M. Piacentini (tra cui l'edificio della "Colonia Marina Vittorio Emanuele III"). Il "Pontile" è ancora chiuso per lavori;

- Il Borghetto dei Pescatori, la Darsena e il Canale dei Pescatori che offrono ottime occasioni fotografiche, specie quando ci sono i pescatori al lavoro;

- Gli scavi di Ostia, rovine della città romana di grande interesse archologico (6 Euro a cranio, mi pare); ma di per sè meriterebbe già mezza giornata;

- Ostia medievale: il Borgo di Ostia Antica, la chiesa di Sant'Aurea e il castello di Giulio II (visitabile gratuitamente); bellissima scenografia vivente, quasi un presepe, protagonista di tanti spot, compreso quello dei mondiali di calcio del '90;

- Il lungomare, gli stabilimenti balneari e la spiaggia, complessivamente sono 6 km (9 fino al casello del dazio), ma ci sono altre cose interessanti, ad esempio lo stabilimento Kursaal con il famoso trampolino protagonista di tanti film degli anni '60, o la "Rotonda";

- L' "idroscalo", luogo pasoliniano per eccellenza, ancor più d'inverno. Il Fiume, Tor San Michele (progetto di Michelangelo), il nuovo porto turistico e il quartiere ancora detto di "Nuova Ostia" (non proprio raccomandabile, però);

- La pineta di Castel Fusano e la spiaggia di Castel Porziano, tra gli ultimi residui della duna originaria.

Per ora non mi viene in mente nient'altro.
Bisogna anche tenere in considerazione il tempo atmosferico, però.
E trovare un locale in grado di soddisfare i vasti appetiti pentaxiani... :wink2:
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Precedente

Torna a Incontri e uscite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite