Sardegna in moto

È ora di uscire a fotografare! O di andare a cena?

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sardegna in moto

Messaggioda xyennio » lun giu 17, 2019 7:36 pm

Io e la mia compagna stiamo progettando un viaggio in moto in Sardegna, 10 giorni circa, praticamente ci spariamo le ferie cosi...
la moto è quasi pronta, bagaglino, borse laterali da 40lt l’una , e zaino da aggrappare al serbatoio con un “ragno”, e lo spazio dovrebbe essere sufficiente... , interfono appena acquistati, già funzionati, fighissimi!!!
Dovrebbe esserci spazio per portare la mia fida k5 , prevedo di portare solo il 10-20 e il da50 1.8 ....

Dalla Sicilia traghetteremo alla volta di Cagliari, quindi prime mete “obbligate” al sud, non so perché ma io riesco a immaginare il giro solo in senso antiorario... per intenderci, Cagliari-> Arbatax-> Olbia-> Tempio Pausania-> Alghero...

Niente volevo condividere con voi questa ipotesi molto concreta di viaggio...
ovviamente suggerimenti, ipotesi, luoghi dove mangiare, eventuali incontri perché no, ben accetti :wink:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda emmefanatico » lun giu 17, 2019 11:15 pm

E' un pezzo che ho standardizzato il mio kit da viaggio in 10-20, 40, 100.
Qualcosa di più lungo lo metterei... anche se in effetti il tuo K135 (f/2.5?) è un bel po' più grosso del mio M100/2.8... l'M50/1.7 a mio parere è meglio della sottiletta che mi porto io, ma la sottiletta è AF e secondo me torna tutto meglio come distanza delle focali.
Ovviamente sai te quali sono i tuoi gusti fotografici etc.
Buon viaggio!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda hulk79 » mar giu 18, 2019 7:29 am

Sto ancora valutando se farlo anche io, ma dato che il mio giro sarebbe a fine agosto, ho visto che i prezzi in quel periodo sono esorbitanti e stavo cercando alternative..
Io quando viaggio in moto vado di smartphone

:cincin:

PS per curiosità con che moto viaggi?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda xyennio » mar giu 18, 2019 8:31 am

Non ci sarà spazio per uno zaino fotografico dedicato, un borsello con reflex è già tanto, quindi la scelta può essere solo o 17/70 e basta o esagerando 10/20 e 50ino, il k è un gran bel vetro, ma oltre che essere un obbiettivo in più come ingombro, è anche un obbiettivo in più da cambiare quando si fanno le foto.... il mio vero dispiacere sarà il non poter avere un treppiedi da portare per qualche lunga esposizione, dovrò arrangiarmi con un sacchetto di fagioli :roll:

Il periodo che abbiamo scelto va dal 14 al 25 agosto scelta obbligata per lavoro....

La moto è una gloriosa Honda Hornet 600 del 2001
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda m3lkor81 » mar giu 18, 2019 9:11 am

xyennio ha scritto:Io e la mia compagna stiamo progettando un viaggio in moto in Sardegna, 10 giorni circa, praticamente ci spariamo le ferie cosi...
la moto è quasi pronta, bagaglino, borse laterali da 40lt l’una , e zaino da aggrappare al serbatoio con un “ragno”, e lo spazio dovrebbe essere sufficiente... , interfono appena acquistati, già funzionati, fighissimi!!!
Dovrebbe esserci spazio per portare la mia fida k5 , prevedo di portare solo il 10-20 e il da50 1.8 ....

Dalla Sicilia traghetteremo alla volta di Cagliari, quindi prime mete “obbligate” al sud, non so perché ma io riesco a immaginare il giro solo in senso antiorario... per intenderci, Cagliari-> Arbatax-> Olbia-> Tempio Pausania-> Alghero...

Niente volevo condividere con voi questa ipotesi molto concreta di viaggio...
ovviamente suggerimenti, ipotesi, luoghi dove mangiare, eventuali incontri perché no, ben accetti :wink:


Più che Arbatax, magari mira verso Cala Gonone, magari in due tappe se preferisci fare con calma, quindi potrebbe essere Costa Rei/Cala Gonone o anche Bari Sardo/Cala Gonone. Da li puoi salire verso Budoni/San Teodoro/Porto S.Paolo (con magari gita a Tavolara). Passare lungo Olbia e andare verso Palau (Gita a La Maddalena?) o Santa Teresa di Gallura. Da li farei Castelsardo/Stintino (con Asinara eventually) o Alghero (a seconda delle preferenze).
Poi dipende moltissimo da cosa vuoi fare, mare? camminate? mangiate? :D
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda ntx » mar giu 18, 2019 10:41 am

eh... il 16-85 ... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda hulk79 » mar giu 18, 2019 10:54 am

xyennio ha scritto:
Il periodo che abbiamo scelto va dal 14 al 25 agosto scelta obbligata per lavoro....

La moto è una gloriosa Honda Hornet 600 del 2001



allora può essere che ci incontreremo per le strade, io avrei intenzione di partire intorno al 20 :asd:

io come treppiedi compatto ho preso questo e mi ci trovo molto bene
Allegati
fei.jpg
fei.jpg (16.7 KiB) Osservato 7371 volte
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda amodali » mar giu 18, 2019 11:14 am

in vacanza treppiede compatto, K-3 (che ci ha pure il popup :ghgh: ) e furbo, se ti capita a buon prezzo prendine uno, è un buon compromesso
il 16-85 che ti hanno consigliato ha una resa generale superiore ma da 85 a 135 il furbo vince a mani basse :asd:
mi raccomando, non dimenticare di fotografare la roccia dell'orso, l'imperdibile cartolina :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda hulk79 » mar giu 18, 2019 11:15 am

amodali ha scritto:in vacanza treppiede compatto, K-3 (che ci ha pure il popup :ghgh: ) e furbo, se ti capita a buon prezzo prendine uno, è un buon compromesso
il 16-85 che ti hanno consigliato ha una resa generale superiore ma da 85 a 135 il furbo vince a mani basse :asd:


da 86, a 85 se la giocano :prrt:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda carlen » mar giu 18, 2019 1:23 pm

Io mi porterei solo il 17-70.....oggi.....30 anni fa in moto mi feci la Corsica (3.000 Km) piu' un pezzetto di Sardegna….e mi portai dietro una videocamera VHS con custodia…..non so quanti di voi hanno oggi una idea di quanto grossa sia….ma all'epoca tutto sommato non mi peso' poi tanto.
Quindi….fai come meglio credi tutto e' possibile….buon viaggio :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda xyennio » mar giu 18, 2019 9:34 pm

Sicuramente le spiagge sarde sono una bella attrattiva e il 10-20 per il mare setoso ( unico obbiettivo a cui posso avvitare il filtro nd da 77 che ho ) sembra attendere qualche bel tramonto di quelli...
Il mare non sarà l’unica meta, pensiamo un po’ di tutto, ancora le mete non le abbiamo decise effettivamente
Il 50 ino è un bellissimo obbiettivo ha una resa che mi piace tantissimo, comunque leggero e poco ingombrante
Certo il 17/70 mi guarda come una fidanzata offesa perché guardi il culo alle altre ragazze, lui cosi comodo, così tante focali in un solo obbiettivo per altro di buona qualità....

hulk79 ha scritto:
allora può essere che ci incontreremo per le strade, io avrei intenzione di partire intorno al 20 :asd:

io come treppiedi compatto ho preso questo e mi ci trovo molto bene


Chissà magari!
Per il treppiedi, al massimo valuterei un gorillapod, ma dopo tutti i soldi che ci costerà sto viaggio, escludo qualsiasi ulteriore acquisto, compreso il 16-85 che pur essendo un vetro che considero resta fuori da qualsiasi desiderio, persino la scimmia non ci spera
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda Sardonico » mar giu 18, 2019 11:30 pm

Riprendo i consigli precedenti e, dando per scontato che in quel periodo le spiagge saranno tutte gremite, questi sono i miei appunti che ti suggerisco per un possibile itinerario in moto lungo le coste da Cagliari ad Alghero, tenendo a mente non solo le destinazioni ma anche la bellezza dei percorsi:
risalendo da Costa Rei (Muravera) la S.S. 125 Orientale Sarda è un must per i motociclisti soprattutto nel tratto fra Baunei e Dorgali, che regala scorci fantastici sul Supramonte;
anch'io al posto di Tortolì anche io valuterei gita in barcone/gommone da Santa Maria Navarrese (Baunei)/Cala Gonone (Dorgali) per visitare le cale del Golfo di Orosei (Cala Mariolu/Cala Goloritzè/Cala Luna/Cala Sisine se non le avete già viste);
da Cala Gonone (Dorgali) farei una digressione all'interno per Oliena (ora che sta riaprendo il Ponte di Oloè) magari all'Hotel Su Gologone che è un posto incredibile non solo per la cucina (ma in tutti gli agriturismo della zona si mangia divinamente);
risalendo per l'Orientale Sarda visiterei le spiagge di San Teodoro (La Cinta e/o Cala Brandinchi) e se non vi interessa il jet-set della Costa Smeralda proseguirei da Olbia per Palau imbarcandomi per un giro a La Maddalena e Caprera (con eventuale gita in barca sulle isole dell'Arcipelago);
sul Nord-Ovest (che è la mia zona) proseguirei lungo Santa Teresa/Costa Paradiso (Trinità d'Agultu)/Castelsardo (da vedere) per arrivare a Stintino e l'immancabile spiaggia della Pelosa;
da Stintino consiglio assolutamente la visita al Parco dell'Asinara sia per la bellezza delle sue spiagge e per le opportunità fotografiche offerte della visita alle strutture carcerarie dismesse;
sulla strada fra Stintino e Alghero merita una visita fotografica il sito minerario dismesso sul mare dell'Argentiera;
proseguendo verso Alghero farei una deviazione per il belvedere di Capo Caccia e un giro alle spiagge di Mugoni e (soprattutto) Lazzaretto e Bombarde;
se oltre alla visita al bellissimo centro storico di Alghero e le sue spiagge cittadine mi avanzasse del tempo non perderei mai di guidare per la S.P. 105, strada frequentatissima dai motociclisti per il suo tracciato, per gli scorci fenomenali della costa e la possibilità di avvistare i grifoni che nidificano nei dintorni;
in meno di 40 Km questa strada e conduce fino a Bosa, caratterizzato dai colori delle case del suo centro storico incastonato fra il fiume Temo e il soprastante castello dei Malaspina.
Se vi servissero eventuali informazioni o delucidazioni sono a disposizione! :ook:
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda m3lkor81 » mer giu 19, 2019 8:01 am

Sardonico ha scritto:Riprendo i consigli precedenti e, dando per scontato che in quel periodo le spiagge saranno tutte gremite, questi sono i miei appunti che ti suggerisco per un possibile itinerario in moto lungo le coste da Cagliari ad Alghero, tenendo a mente non solo le destinazioni ma anche la bellezza dei percorsi:
risalendo da Costa Rei (Muravera) la S.S. 125 Orientale Sarda è un must per i motociclisti soprattutto nel tratto fra Baunei e Dorgali, che regala scorci fantastici sul Supramonte;
anch'io al posto di Tortolì anche io valuterei gita in barcone/gommone da Santa Maria Navarrese (Baunei)/Cala Gonone (Dorgali) per visitare le cale del Golfo di Orosei (Cala Mariolu/Cala Goloritzè/Cala Luna/Cala Sisine se non le avete già viste);
da Cala Gonone (Dorgali) farei una digressione all'interno per Oliena (ora che sta riaprendo il Ponte di Oloè) magari all'Hotel Su Gologone che è un posto incredibile non solo per la cucina (ma in tutti gli agriturismo della zona si mangia divinamente);
risalendo per l'Orientale Sarda visiterei le spiagge di San Teodoro (La Cinta e/o Cala Brandinchi) e se non vi interessa il jet-set della Costa Smeralda proseguirei da Olbia per Palau imbarcandomi per un giro a La Maddalena e Caprera (con eventuale gita in barca sulle isole dell'Arcipelago);
sul Nord-Ovest (che è la mia zona) proseguirei lungo Santa Teresa/Costa Paradiso (Trinità d'Agultu)/Castelsardo (da vedere) per arrivare a Stintino e l'immancabile spiaggia della Pelosa;
da Stintino consiglio assolutamente la visita al Parco dell'Asinara sia per la bellezza delle sue spiagge e per le opportunità fotografiche offerte della visita alle strutture carcerarie dismesse;
sulla strada fra Stintino e Alghero merita una visita fotografica il sito minerario dismesso sul mare dell'Argentiera;
proseguendo verso Alghero farei una deviazione per il belvedere di Capo Caccia e un giro alle spiagge di Mugoni e (soprattutto) Lazzaretto e Bombarde;
se oltre alla visita al bellissimo centro storico di Alghero e le sue spiagge cittadine mi avanzasse del tempo non perderei mai di guidare per la S.P. 105, strada frequentatissima dai motociclisti per il suo tracciato, per gli scorci fenomenali della costa e la possibilità di avvistare i grifoni che nidificano nei dintorni;
in meno di 40 Km questa strada e conduce fino a Bosa, caratterizzato dai colori delle case del suo centro storico incastonato fra il fiume Temo e il soprastante castello dei Malaspina.
Se vi servissero eventuali informazioni o delucidazioni sono a disposizione! :ook:


Mi piace come percorso :D
Come obiettivo starei su focali wide. Sinceramente ho avuto pochissime opportunità di usare tele spinti (oltre a non averne di qualità eccelsa, sono pure una se*a ad usali).
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda hulk79 » mer giu 19, 2019 10:11 am

Sardonico ha scritto:Riprendo i consigli precedenti e, dando per scontato che in quel periodo le spiagge saranno tutte gremite, questi sono i miei appunti che ti suggerisco per un possibile itinerario in moto lungo le coste da Cagliari ad Alghero, tenendo a mente non solo le destinazioni ma anche la bellezza dei percorsi:
risalendo da Costa Rei (Muravera) la S.S. 125 Orientale Sarda è un must per i motociclisti soprattutto nel tratto fra Baunei e Dorgali, che regala scorci fantastici sul Supramonte;
anch'io al posto di Tortolì anche io valuterei gita in barcone/gommone da Santa Maria Navarrese (Baunei)/Cala Gonone (Dorgali) per visitare le cale del Golfo di Orosei (Cala Mariolu/Cala Goloritzè/Cala Luna/Cala Sisine se non le avete già viste);
da Cala Gonone (Dorgali) farei una digressione all'interno per Oliena (ora che sta riaprendo il Ponte di Oloè) magari all'Hotel Su Gologone che è un posto incredibile non solo per la cucina (ma in tutti gli agriturismo della zona si mangia divinamente);
risalendo per l'Orientale Sarda visiterei le spiagge di San Teodoro (La Cinta e/o Cala Brandinchi) e se non vi interessa il jet-set della Costa Smeralda proseguirei da Olbia per Palau imbarcandomi per un giro a La Maddalena e Caprera (con eventuale gita in barca sulle isole dell'Arcipelago);
sul Nord-Ovest (che è la mia zona) proseguirei lungo Santa Teresa/Costa Paradiso (Trinità d'Agultu)/Castelsardo (da vedere) per arrivare a Stintino e l'immancabile spiaggia della Pelosa;
da Stintino consiglio assolutamente la visita al Parco dell'Asinara sia per la bellezza delle sue spiagge e per le opportunità fotografiche offerte della visita alle strutture carcerarie dismesse;
sulla strada fra Stintino e Alghero merita una visita fotografica il sito minerario dismesso sul mare dell'Argentiera;
proseguendo verso Alghero farei una deviazione per il belvedere di Capo Caccia e un giro alle spiagge di Mugoni e (soprattutto) Lazzaretto e Bombarde;
se oltre alla visita al bellissimo centro storico di Alghero e le sue spiagge cittadine mi avanzasse del tempo non perderei mai di guidare per la S.P. 105, strada frequentatissima dai motociclisti per il suo tracciato, per gli scorci fenomenali della costa e la possibilità di avvistare i grifoni che nidificano nei dintorni;
in meno di 40 Km questa strada e conduce fino a Bosa, caratterizzato dai colori delle case del suo centro storico incastonato fra il fiume Temo e il soprastante castello dei Malaspina.
Se vi servissero eventuali informazioni o delucidazioni sono a disposizione! :ook:



Me lo conservo per il futuro grazie :cincin:
Il sovraffollamento del periodo che hai nominato, è uno dei fattori che mi sta trattenendo dallo staccare il biglietto, sono dei posti che preferirei vedere con calma in bassa stagione
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sardegna in moto

Messaggioda pvanni » mer giu 19, 2019 10:35 am

hulk79 ha scritto:Il sovraffollamento del periodo che hai nominato, è uno dei fattori che mi sta trattenendo dallo staccare il biglietto, sono dei posti che preferirei vedere con calma in bassa stagione

però se parti il 20 secondo me non troverai troppo sovraffollamento, magari sarà cambiato qualcosa, ma quando sono andato
io in agosto, già dopo il 15 l'affollamento era diminuito sensibilmente
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Prossimo

Torna a Incontri e uscite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti