Ancora una volta ringrazio Pentaxiani per avermi chiesto di commentare le foto del contest. Come sempre il mio obiettivo è quello di trovare riscontro negli autori stessi delle foto ma anche per leggere pareri e commenti diversi dai miei. Siate clementi.
Non ho commentato le foto con riferimento al nome del JPEG per evitare qualsiasi tipo di influenza , per questo a volte nei commenti ho descritto brevemente le foto. Spero risulti tutto comprensibile.
Poi, riflettere sulle foto pentaxiane e sui pareri che queste suscitano, mi aiuta a fare uno scatto in meno e una foto ragionata in più ma ho tutta l'intenzione di partecipare battagliero al prossimo contest per cui al prossimo giro cedo la tastiera. Sapevatelo.
Foto 9 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.JPGEcco il Bianco e Nero notturno, umido e vuoto. La città notturna ormai semideserta nella quale rimangono tavoli e sedie, testimoni del passato ed anticipatori al contempo della giornata che verrà. Un cuneo di linee aiuta lo sguardo a percorrere l'immagine da sinistra verso destra, a soffermarsi sulla figura in attesa ed a passeggiare poi lungo i palazzi fino a ritornare, attraverso i riflessi, sul tavolino in primo piano. Il pelo nell'uovo proprio quello di trovare un filo di pixel sotto quel tavolino. Molto bella ed azzeccata nel contest.
Foto 6 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgScatto per me esemplare che supera anche il tema del contest, pur rimanendoci. Il cielo blu, anche qui non completamente nero, e l'illuminazione artificiale riflessa ci portano in quell'ora del giorno. Due però sono a mio parere gli elementi notevoli: la struttura architettonica ricca di geometrie curiose ed esteticamente interessanti e
le presenze umane che , a vario titolo, arricchiscono la scena di stasi e movimento allo stesso tempo. La loro dimensione è però qui funzionale – almeno così rilevo io – all'amplificazione della maestosità della struttura; ed il tutto è doppio per via del riflesso. Le stelline di luce nella parte destra sono la ciliegina sulla torta. L'idea di composizione la realizzazione mi sembrano eccellenti. Il pelo? Forse la zona delle alte luci bruciate è un po' tanta. Mi piace molto, complimenti
Foto 12 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.JPGMilan l'è naa gran Milan anche se pareggiamo col Carpi e col Verona, con tutto il rispetto. Un ritratto notturno completamente differente dai precedenti che avevano sì e no una decina di esseri umani nell'inquadratura. Il movimento delle persone che si legge qua e là sembra portarci anche il vocìo – anzi la caciara proprio – delle due alzaie del naviglio. La composizione è rigorosa e la prospettiva aiuta ad aumentare un po' la tridimensionalità, visto che mancano elementi in primo piano. Complimenti. Il pelo nell'uovo? Personalmente in questo genere di foto preferisco un formato ancora più largo che alto, tipo un 16:9 “modernista”, ritagliando sia in alto che sotto......
Foto 22 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgUn piccolo traghetto lacustre arriva o parte, a metà tra le due componenti cromatiche che ho trovato piuttosto comuni in queste foto, bluastra e dorata. Interessante la parte della superficie dell'acqua , qui congelata senza effetti “setosi”, un po' meno quella del cielo nonostante una relativa luminosità. Complessivamente anche qui non trovo spunti di particolare interesse, se non una certa simpatia personale per il luogo
Foto 1: -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.JPGNulla di meglio che luci riflesse per esaltare l'atmosfera della notte. Se poi la città è Venezia la magia che viene trasmessa è ancora più percepibile. Nella foto la composizione è buona anche se i dettagli più interessanti sono relegati in una quinta lontana. Vero è che la diagonale degli archi guida l'occhio fino ai pali ed agli edifici più illuminati ma la leggibilità di questi è comunque relativa. Manca un vero elemento emozionale oltre all'atmosfera ed al respiro del contesto. Ottima mi pare la gestione delle luci, quanto basta a creare un buon effetto “plastico” dell'acqua.
Foto 15 - -https://www.pentaxiani.it/gall/albums/userpics/10105/normal_mariom_cittailluminata.jpg
Ecco, tutto sommato questo soggetto è lo stesso ma, semplicemente togliendo elementi (qualcuno l'ha detto prima di me) la foto mi cattura di più, mi lascia il tempo di pensare alla centralità del soggetto e del suo doppio, in una specularità spiccata. I dettagli ci sono, si è più “dentro” il profilo delle case e l'occhio cerca vanamente qualcosa all'interno delle finestre tutte buie. Niente. Manco una lucetta tanto che sembra un luogo abbandonato o finto come certi paesi greci. Poi la ripetitività quasi
simmetrica tra la singola casetta e la sua barchetta, l'alternanza case bianche, case “sgarrupate” ed una certa qual fuga dell'occhio verso destra. Una città (?) notturna, deserta, scarna come il suo bianco e nero, compressa sopra e sotto dal nero della notte e per questo allungata nel formato super largo. Molto bella.
Foto 13 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpg…. ecco, così, come in questo formato. Gran bella piazza, gran bel momento. Praticamente assenza di esseri viventi (piccioni inclusi) . La “pittura oro” usata a profusione non può che abbinarsi benissimo alla piazza ed alla città. I disegni del selciato ne riprendono la colorazione e, se non brillano di luce propria, ecco l'aiutino del bagnato. Riflessi a profusione, esaltati dall'inquadratura molto bassa, e linee di fuga o di guida molteplici. Sarei curioso di vedere la stessa foto in un ora più blu. Bellissima, quasi caleidoscopica.
Foto 5 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgMagari non siamo in presenza di un'accoppiata tecnica/oggetti super originale ma sembra fatta col goniometro! Le luci e le linee della struttura disegnano archi e curve, rimessi in riga dalle componenti dritte. L'occhio scorre aiutato dalle linee di luce dei fanalini delle auto e, se non basta, ci mettiamo anche le frecce sull'asfalto. Buone le luci che, giocoforza, sono tali per la diversità delle lampade ma anche per un minimo di luce naturale derivante dal cielo ancora un filo chiaro. Mi riferisco al cielo, in particolare, che conserva leggibilità ed esprime il carattere “notturno” della foto, qualora non bastassero le scie luminose. Chi ha postato la foto si sarà di certo accorto dell'errore banale che però non ha corretto – ma siamo tra pentaxiani per cui non faccio la spia – mentre il pelo nell'uovo lo trovo nella parte della torre in alto a sinistra che “tocca” il bordo del frame (a me non piace). Complimenti, anche perchè conoscendo il luogo non è certo “tutta salute stare lì.
Foto 11 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgMannaggia mannaggia mannaggia ! Ma … Valentina !!! Non potevi toglierti dalle balle? Peccato perchè il gioco di luci e riflessi poteva risultare piacevole, anche se le tre arcate non sarebbero state comunque al centro. Non riesco a passare sopra Valentina, mi spiace. Lei non se ne avrà a male!
Foto 3 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgUn altro frammento di città notturna, giocato su un paio di buoni punti: la duplicità delle cromie ed il loro contrasto e, più evidente ed interessante, la presenza-assenza umana. Nella posizione defilata di un vicolo rimane il messaggio pubblicitario con i suoi bei faccioni a trasmettere vitalità e sensualità . Nessuno però è pronto a raccogliere il messaggio ed il luogo è deserto. Anche questa la trovo una foto ben composta, forse un poco “schiacciata” (siamo in un vicolo) ma alla quale manca però un elemento vero di sorpresa o interesse.
Forse una presenza umana, magari dissonante rispetto al messaggio pubblicitario, avrebbe arricchito.
Foto 2: -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgAnche in questa foto la gestione delle luci mi pare ottimale. Il contenuto rappresenta un “frame” di una città notturna, o almeno così si suppone. La ricchezza di dettagli nasconde un po' il soggetto principale pur trasmettendo la sensazione di attesa del cliente, forse l'ultimo cliente prima della notte vera e propria, attesa riempita all'interesse verso una rivista. Questo soggetto è incorniciato dal contesto ricco di dettagli, forse troppo per valorizzarlo. Alcuni tagli nella parte inferiore ed alcuni spazi a
destra e in alto rendono un po' complicato interpretare bene il tutto togliendo pulizia da un lato e aggiungendo oggetti forse poco espressivi dall'altro. Vero è che il tendone illuminato dal lampione in alto aiuta a porre la foto all'interno del “contest” ma nel complesso non mi pare una foto emozionante
Foto 4 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgAltra foto priva di esseri umani ma in BN. Rispetto alle precedenti non trovo elementi di particolare interesse. Il soggetto, un porticato cittadino, è abbastanza comune e nello scatto non ci sono elementi in grado di sollecitare l'attenzione. Alcuni aspetti mi sembra anche che allontanino lo scatto da un rigore compositivo che avrebbe potuto dare una certa quadratura; altri, come il tappeto e il vaso tagliato in basso a destra, non sembrano essere nella composizione in quel modo per una volontà precisa. Forse manca anche un po' di definizione nei particolari.
Foto 7 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgAncora luci e luminarie stavolta natalizie. L'idea di sfruttare il pattern delle sagome ripetute è buona, forse anche quella di porre l'asse degli alberi in diagonale. Questo soggetto però mi pare un po' troppo poco “centrico” nello scatto, circondato da un po' di elementi di disturbo: il palazzo, l'auto e le insegne illuminate. Forse, potendo, mettere più“alberi”nella composizione avrebbe creato un effetto pittorico più marcato ed interessante.
Foto 8 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgUno skyline notturno o quasi. La parte del cielo è predominante ma non è però così interessante, a mio parere, da giustificarsi. Forse è un compromesso perchè in basso gli elementi presenti (alberi e casa in primo piano) cambiano un po' il messaggio. Peccato perchè mi pare che il mosso degli alberi poteva essere un particolare da evidenziare. Per questo la vedo come una foto piuttosto gradevole, con gli scintillii delle luci ben costruiti, forse con colore e contrasto un po' fiacchi ed alla quale manca
ancora qualcosa per colpire. Anche qui un errorino da eliminare facilmente in PP
Foto 10 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgUna bella foto, molto lineare e rigorosa , con la silhouette completamente nera su un terzo ed il cielo blu ed arancione a dividersi gli altri due. Poi …. “Tic!” ed eccoti un pianetino a fissare lo sguardo, nell'infinito. Tanto anche così si percepisce il senso della foto e la sua stasi. Peccato un po' di vignettatura a mio parere superflua, se non dannosa, e la città assente se non per qualche elemento urbano intuito tra gli alberi.
Foto 14 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... minata.jpgUna cittadina riflessa su quello che sembra un fiume, sopra si intravede ancora un po di “ora blu” nel cielo. La composizione non mette al centro il paese ma il paese ed il suo doppio, le luci riflesse. L'attenzione è quindi guidata dagli elementi illuminati ed illuminanti, verso l'acqua resa “morbida” da un tempo piuttosto lungo, almeno credo. I riflessi verticali sono tagliati in orizzontale da altri, dove l'acqua ha una superficie diversa; il tutto centrato molto sulle due cromie blue e oro. Sono questi
gli elementi ordinati e piacevoli della composizione. Il pelo? Anche qui manca l'emozione di un elemento originale, che sia un soggetto od un particolare interpretativo, a mio modestimissimo parere.
Foto 16 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgNella foto della chiesa sul mare si ritorna, come “mood” alla foto del paese riflesso sul fiume a colori. Non è un profilo piatto ma c'è più profondità di piani fino ad arrivare alla superficie del mare(?). Questa appare uniforme, quasi verticale con dei piccoli punti luce che, se fossero stati molti di più, avrebbero davvero impreziosito la foto. Personalmente non mi entusiasma la parte più bassa della scena, ricca di elementi che contestualizzano ma non sono particolarmente espressivi.
Foto 17 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.JPGBianco e nero minimale; foto rumorosa, ruvida, per certi versi “sporca” e confusa nella definizione scarsa ma molto bella e centrata nel tema. Bella la linea ad S sulla quale i punti luce macchiano il selciato. Altri punti luce sono quelli lasciati dal fanalino della bici sulla quale cade lo sguardo in fondo alla “S”. E sì è arrivati alla strada orizzontale, con altre pennellate di luce. Sì è arrivati in città dal buio. Pochi elementi interpretati originalmente , a mio parere bellissima foto. Il pelo forse un pelo (heheheh) di inquadratura a destra per non far cadere la stradina proprio a fine frame.
Foto 18 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgBelin quanta roba! Così tanta che è evidente come non ci sia un soggetto principale. Sì, è una città di notte ma io leggo la massa, l'insieme di luci lucette e riflessi come un tutt'uno senza distinguere un elemento piuttosto che un altro. E' vero, non si è vicini e dentro al soggetto ma in questo caso non mi importa, l'occhio cerca sensazioni cromatiche e di contrasto come se …. io fossi lì ad osservare ed a sentire, magari, ancora qualche rumore industriale. Forse questa è una foto che guadagna ulteriormente dal massimo della definizione e da un filofilo di apertura delle ombre (senza togliere neri). Uno scatto azzeccato, per me.
Foto 19 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgFoto che incuriosisce per la figura originale in primo piano che ruba la scena alla parte retrostante, per me forse anche in maniera troppo evidente. Tutto sommato la composizione è abbastanza rigorosa, posta sulla regola dei terzi. Anche la luce radente che illumina la parte in primo piano è buona, contrastando la figura e rendendola materica. Oltre a questi punti però, non resco a trovare elementi per … “appassinarmici”.
Foto 20 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... tturna.jpgNon è facile fotografare i fuochi d'artificio, almeno per avere un risultato eccellente. Il contesto ad esempio manca quasi sempre mentre qui c'è; le persone, gli spettatori ci sono e nello stesso tempo il luogo. Quindi la scena ha tutto. Peccato per qualche punto che avrebbe sistemato la foto a mio parere rispetto alla parte più “didattica”; parlo del fatto che sia pendente verso destra e che la coppia abbracciata sia un po' priva di … piedi. Mettendo a posto quegli aspetti e dando più enfasi alla coppia avrebbe (forse eh!!) potuto essere molto più efficace. Immagino ovviamente il contesto di scatto (cavalletto ecc ecc) con tutte le difficoltà annesse.
Foto 21 -
https://www.pentaxiani.it/gall/albums/us ... urna-1.jpgAltra foto supersize che raccoglie molto bene gli elementi e le prospettive della focale. Scarna di colori ma gradevolissima anche così per l'evidenza del mosso, con la scia rossa dei fanalini (tram?), che porta un po' di vita e di azione nel contesto che ne sarebbe privo. Le bottiglie di plastica sulla destra sono un elemento tutto sommato irrilevante anche se ci sono e magari qualcosa raccontano. Le linee prospettiche sono sottolineate dalla dimensione delle due strutture portanti curve e simmetriche, linee che aggiungono qualcosa in più alla parte “grafica” dello scatto. Il pelo nell'uovo la scia luminosa del treno poco marcata e – qui sono dubbioso io stesso – la possibile
raddrizzata ai due pali verticali. Molto piacevole.