2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda mark88 » mar giu 23, 2015 7:46 pm

fanagot ha scritto:5a, un negozio Genova allagata, puoi dire che la foto e' brutta, ma non che non trasmette tristezza, anche se non capissi la citta', il negozio infangato, tutto bagnato, gli scaffali rovesciati, il tipo con la scopa in mano, insomma, la tristezza c'e'.

Ok la storia, ok Genova e la sua situazione, ma parliamo sempre di fotografia e di un certo canone estetico che lì non vedo affatto. E non me la prendo solo con questa foto ma quasi con tutte.
Sembra che la maggior parte dei partecipanti abbia solo premuto il pulsante senza neanche guardare dentro il mirino.

E a quanti ribattono che la Street perdona certe sviste rimando a vedere certe Fotografie, non di HCB ma basta guardare nel forum. Un nome a caso nonpigliounoshoot, poi ce ne sono sicuramente altri che ora mi perdoneranno la dimenticanza.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 23, 2015 9:25 pm

Bah, per me il tema non limita solo a foto di street, e Mark perdonami ma non sono nemmeno d'accordo sul canone estetico.
Raazzi il mondo è pieno di cose da fotografare, e non è il mezzo che serve per la maggior parte delle cose, sono le idee. Osate fate quello che vi pare, sviluppate personalità seguite filoni e divertitevi.
Ci sono molti generi, penso ai particolari, ad architettura di cui non serve nemmeno il gatto. metto alcune vecchie foto senza riprenderle per cercare di dare un esempio di quello voglio dire. Se ad uno la street non la conosce o non piace, cerchi di rappresentare cio che fa, mica il termine città deve essere inteso in senso letterale.
IMGP9267 max.JPG




IMGP4121 max.JPG
la balena



IMG_6116 max.JPG





Divertitevi e cercate idee!
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5153
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda mark88 » mar giu 23, 2015 9:38 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Bah, per me il tema non limita solo a foto di street, e Mark perdonami ma non sono nemmeno d'accordo sul canone estetico.
....


Postando quelle tre foto favolose volevi portare acqua alla tua tesi?
Perché io tre scatti così te li invidio moltissimo. :clap:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda ant-duppy88 » mar giu 23, 2015 11:46 pm

Foto molto belle ma non capisco perché le hai postate qui. Se il punto era solo far vedere che uno bravo riesce a vedere lo scatto dove uno normale passerebbe oltre, ci sei riuscito, ma lo sapevo già. Se intendevi far vedere che si può ricercare la tristezza in tante cose no, sinceramente io non ci vedo nessuna tristezza in questi scatti. Nessuna polemica, solo voglia di capire :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda Deb » mer giu 24, 2015 6:01 am

Si possono fare tutte le disquisizioni che si vogliono ma forse si sta dimenticando un particolare importante, si doveva proporre una foto che sviluppasse un tema
Una cosa è postare degli scatti fatti a gusto personale che sono riusciti bene che però non hanno vincoli dove uno si può sbizzarrire come gli pare, altra cosa avere delle tracce da seguire.
Ribadisco che descrivere un sentimento di per se astratto e molto individuale con una immagine non è cosa proprio semplice almeno per me e a quanto ho visto non lo è stato per nessuno, nemmeno per coloro che normalmente postano buone foto. Trovo quindi francamente un pelo fastidioso (e senza voler fare polemica) considerare gli scatti come buttati li senza guardare per chi comunque ha tentato di proporre qualcosa e magari "ciccando" in un contest così difficile.
:cincin:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda giancarlospillo » mer giu 24, 2015 7:36 am

Leggo sempre con interesse le discussioni che riguardano la fotografia, sia quando si parla di tecnica che quando si parla di contenuti e di comunicazione.
Mi considero da sempre un fotoamatore in fase di apprendimento e guardo con occhio curioso ed interessato tutte le immagini, pensando se mai avrei scattato " quella foto" e come l'avrei proposta.
Il mostrare una fotografia a qualcun' altro deve far accettare tutte le reazioni possibili, dalla più assoluta indifferenza alla ammirazione conclamata.
Secondo me nei contest amatoriali la presenza di un premio può essere controproducente poichè condiziona sempre le reazioni degli autori.
Il partecipare ad un contest presuppone sempre l'accettazione del giudizio ( non è solo una mostra ) di una giuria universalmente ( nell'ambito del forum ) accettata.
Le foto con un tema proposto di tipo emozionale sono sempre difficili da leggere e da condividere, il giudizio è veramente personale ed in genere la composizione viene valutata dopo le prime impressioni visive.
Una cosa è valutare se un tema come il " rosso " o lo " still life" è stato svolto, un'altra è valutare se la " rabbia " o la " felicità " siano stati adeguatamente interpretati e proposti.
Per quanto riguarda la struttura del contest di quest'anno mi sembra di capire che sia dedicata essenzialmente alla fotografia di strada, che secondo me prevede comunque la presenza della figura umana nelle sue varie espressioni, altrimenti, sempre secondo me , diventa una fotografia di architettura nella più ampia accezione.
Basta. Scusate la mia logorrea. :sdent:
Concludo ripetendo un " bravo " a tutti coloro che comunque hanno partecipato con il loro lavoro e che spero continuino ad inviare foto da ammirare. :clap: :clap: :clap:
Grazie per lo spazio che sempre ci concedete. :cincin:
Giancarlo :-)):
Pentax K5
Pentax MeSuper
Fuji X-E2; Fuji X_T1; Fuji X-T20
Lumix TZ100
Porst 135s
Lenti Pentax KM -DA
Tamron, Meike, Fuji, 7artisans
Ammennicoli macro vari (lenti - dupli...)
Foto:https://www.flickr.com/photos/50155651@N06/
Avatar utente
giancarlospillo
Dito seduto
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:06 pm
Località: Ciriè (TO)
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer giu 24, 2015 7:50 am

ant-duppy88 ha scritto:Foto molto belle ma non capisco perché le hai postate qui. Se il punto era solo far vedere che uno bravo riesce a vedere lo scatto dove uno normale passerebbe oltre, ci sei riuscito, ma lo sapevo già. Se intendevi far vedere che si può ricercare la tristezza in tante cose no, sinceramente io non ci vedo nessuna tristezza in questi scatti. Nessuna polemica, solo voglia di capire :cincin:


Quello che vorrei far passare è che secondo me il tema citta (triste, abbandonata etcc..) può essere sviluppato anche sotto altre forme diverse dalla strada. E' vero che queste tre foto non sono adeguate per il tema triste ma per me appartengono alla città e potrebbero essere sviluppati i temi successivi con soggetti analoghi.
Non solo strada.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5153
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda ant-duppy88 » mer giu 24, 2015 9:35 am

giancarlospillo ha scritto:Il partecipare ad un contest presuppone sempre l'accettazione del giudizio ( non è solo una mostra ) di una giuria universalmente ( nell'ambito del forum ) accettata.
Credo che tutti abbiano accettato il giudizio. Alcuni vorrebbero solo più commenti, tutto qui :cincin:
nonpigliounoshoot ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto:Foto molto belle ma non capisco perché le hai postate qui. Se il punto era solo far vedere che uno bravo riesce a vedere lo scatto dove uno normale passerebbe oltre, ci sei riuscito, ma lo sapevo già. Se intendevi far vedere che si può ricercare la tristezza in tante cose no, sinceramente io non ci vedo nessuna tristezza in questi scatti. Nessuna polemica, solo voglia di capire :cincin:


Quello che vorrei far passare è che secondo me il tema citta (triste, abbandonata etcc..) può essere sviluppato anche sotto altre forme diverse dalla strada. E' vero che queste tre foto non sono adeguate per il tema triste ma per me appartengono alla città e potrebbero essere sviluppati i temi successivi con soggetti analoghi.
Non solo strada.

:cincin:

Credo che per molti inizialmente un titolo come città triste fosse molto limitante e la maggior parte temevano di dover per forza di cose includere o la città stessa o qualche parte fortemente rappresentativa. Per lo meno io l'ho inteso così. Fare la foto a un bambino che piange perché gli cade il gelato per me non potrebbe rientrare in un contest come città triste a meno di includere un minimo di ambientazione (piazza, gelateria ecc..) ma non sono foto comunemente proposte dal pentaxiano medio e per quanto mi riguarda non considero neanche l'opzione perché non voglio avere a che fare con liberatorie ecc.
Per come la vedo io (ma puó darsi che ancora non abbia interpretato correttamente lo spirito del contest) una foto a una porta o a un muro come la tua, non rientra nel tema "città" in generale - a meno che non siano edifici che possono essere rappresentativi di una città (vecchio mattatoio, ospedale, fabbrica, uffici pubblici ecc..) - aggiungerci anche la tristezza mi sembra molto difficile. Il tema dell'abbandono dovrebbe essere già più facile perché l'abbandono è meno soggettivo della tristezza.
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda Robyz » mer giu 24, 2015 2:20 pm

Opinione personalissima, come sempre, le foto sono molto belle e alcune mi piacciono proprio un sacco, Fabiok, Mariom, nonpigliounoshoot, Fratanto e Epiconthelight. Tuttavia mi sembra che la maggior parte sia al limite se non oltre il fuori tema della città triste, il tema è molto difficile e nnostante avessi un po' di materiale ho preferito saltare proprio perché non riuscivo a vederci l'aderenza al tema. Cmq bravi bravi!
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda reflexmymind » gio giu 25, 2015 9:05 pm

Epiconthelight ha scritto:Come già s'è detto il tema non era dei più facili e quindi, probabilmente, si prestava a svolgimenti di non facile lettura...

Quindi, volendo fare commenti costruttivi, probabilmente, sarebbe stato bene armarsi di santa pazienza e sforzarsi un pochetto nel cercare attinenze non così immediatamente disponibili.

Soprattutto sarebbe stato meglio evitare di disperdersi in tentativi di commenti ironici basati su riferimenti forzati, pretestuosi e fuorvianti.

Sembrerà strano, ma lo dico senza polemica e comunque rispettando, come è giusto che sia, il parere che reflexmymind ha espresso sulla mia foto ed anche su altre

:cincin:


voglio solo dire che la mia ironia é fine a se stessa...commentare in maniera sterile é come fare una torta senza zucchero.. :cincin:
... 2018? Solo numeri!
Pentax K5 Sr
Pentax DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR SMC
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

I ghiacci si sciolgono ed io ho caldo... come la mettiamo? :ninja1:
Avatar utente
reflexmymind
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio mar 28, 2013 7:37 pm
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda reflexmymind » gio giu 25, 2015 9:14 pm

mark88 ha scritto:
fanagot ha scritto:5a, un negozio Genova allagata, puoi dire che la foto e' brutta, ma non che non trasmette tristezza, anche se non capissi la citta', il negozio infangato, tutto bagnato, gli scaffali rovesciati, il tipo con la scopa in mano, insomma, la tristezza c'e'.

Ok la storia, ok Genova e la sua situazione, ma parliamo sempre di fotografia e di un certo canone estetico che lì non vedo affatto. E non me la prendo solo con questa foto ma quasi con tutte.
Sembra che la maggior parte dei partecipanti abbia solo premuto il pulsante senza neanche guardare dentro il mirino.

E a quanti ribattono che la Street perdona certe sviste rimando a vedere certe Fotografie, non di HCB ma basta guardare nel forum. Un nome a caso nonpigliounoshoot, poi ce ne sono sicuramente altri che ora mi perdoneranno la dimenticanza.

quoto
... 2018? Solo numeri!
Pentax K5 Sr
Pentax DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR SMC
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

I ghiacci si sciolgono ed io ho caldo... come la mettiamo? :ninja1:
Avatar utente
reflexmymind
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio mar 28, 2013 7:37 pm
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda reflexmymind » gio giu 25, 2015 9:24 pm

bel-ami ha scritto:Polemiche sterili. Uscite fuori a fotografare per il prossimo contest!

Scusami, ma non sono polemiche e nemmeno sterili...cioé si discute per capire. È anche questo lo sporito del forum no?
Ora per il contest attuale, forse, saremo tutti un pò più attenti ed agguerriti (in senso positivo) , più carichi per fare meglio.. ci si confronta, si cresce insieme, meglio!
Ora... tutti a fotografare!!! (questa te la copio bel-ami!) :ook: :cincin:
... 2018? Solo numeri!
Pentax K5 Sr
Pentax DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR SMC
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

I ghiacci si sciolgono ed io ho caldo... come la mettiamo? :ninja1:
Avatar utente
reflexmymind
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio mar 28, 2013 7:37 pm
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda Deb » gio giu 25, 2015 10:13 pm

reflexmymind ha scritto:
voglio solo dire che la mia ironia é fine a se stessa...commentare in maniera sterile é come fare una torta senza zucchero.. :cincin:


Evidentemente non riesci ad afferrare, quella che tu chiami ironia io la definisco mancanza di rispetto e maleducazione nei confronti di quelli che hanno partecipato
Ti consiglierei prima di pensare di averne i titoli, di rileggerti le decine di commenti fatti da Carlen su tutte le foto dei vari contest e vedrai che anche nelle stroncature fra l'altro sempre motivate e documentate, non ha mai mancato in primo luogo il rispetto nei confronti altrui cosa che invece a te manca completamente e la cosa infastidisce ancor più perchè sopra a tutto il resto non mi sembra che tu abbia e mi ripeto i titoli.Per chiudere e sottolineo con vena polemica impara a volare più basso
:cincin:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda fanagot » gio giu 25, 2015 10:32 pm

:bbonii: :bbonii:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 2° Contest 2015 - Città Triste - Risultati e Commenti

Messaggioda alle84 » ven giu 26, 2015 10:48 am

dai ragazzi, fate i buoni!!!

avrete i commenti, è giusto che ci siano... è giusto, visto che diamo un voto, dare anche commenti e giudizi... ripeto, il tempo non gioca a mio favore, ma mi impegno a farli... sperando di essere all'altezza giusta!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti