5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda fanagot » ven dic 12, 2014 10:37 am

maucirano ha scritto:
gr8wings ha scritto:Siccome il tema era "Bianco e Nero" vedo un sacco di foto fuori tema, che dunque non era "grigio e più grigio", per questo una menzione particolare a Carlo Liggeri per la sua foto stile Man Ray.



Ogni volta che leggo questa frase, non la capisco, che vuol dire?

Immagini sciape?

Perché in una foto in bianco e nero, non è che tutto possa essere o bianco o nero. A meno che tu non sia ad una partita dell'Ascoli.


io non ne vedo neppure una fuori tema.
nemmeno quella con un filo di rosso.
nessuno si e' aspettato foto tutte giallo-giallo nel tema giallo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda MacMax » ven dic 12, 2014 10:58 am

Complimenti a tutti per le bellissime foto postate, complimentissimi al vincitore e un grazie particolare a chi ha notato la mia.
Bravi!
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda BixioSun » ven dic 12, 2014 11:09 am

fanagot ha scritto:
maucirano ha scritto:
gr8wings ha scritto:Siccome il tema era "Bianco e Nero" vedo un sacco di foto fuori tema, che dunque non era "grigio e più grigio", per questo una menzione particolare a Carlo Liggeri per la sua foto stile Man Ray.



Ogni volta che leggo questa frase, non la capisco, che vuol dire?

Immagini sciape?

Perché in una foto in bianco e nero, non è che tutto possa essere o bianco o nero. A meno che tu non sia ad una partita dell'Ascoli.


io non ne vedo neppure una fuori tema.
nemmeno quella con un filo di rosso.
nessuno si e' aspettato foto tutte giallo-giallo nel tema giallo :asd:


Ascoli ? cosa è Ascoli ? :sdent:
Quando riesco a trovare il coraggio di fotografare, non riesco a smettere di farlo :ops:
http://www.flickr.com/photos/fabriziostefanini/
Avatar utente
BixioSun
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio mar 11, 2010 11:58 pm
Località: Ancona
Skype: bixiosun
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda bel-ami » ven dic 12, 2014 11:11 am

BixioSun ha scritto:
fanagot ha scritto:
maucirano ha scritto:
gr8wings ha scritto:Siccome il tema era "Bianco e Nero" vedo un sacco di foto fuori tema, che dunque non era "grigio e più grigio", per questo una menzione particolare a Carlo Liggeri per la sua foto stile Man Ray.



Ogni volta che leggo questa frase, non la capisco, che vuol dire?

Immagini sciape?

Perché in una foto in bianco e nero, non è che tutto possa essere o bianco o nero. A meno che tu non sia ad una partita dell'Ascoli.


io non ne vedo neppure una fuori tema.
nemmeno quella con un filo di rosso.
nessuno si e' aspettato foto tutte giallo-giallo nel tema giallo :asd:


Ascoli ? cosa è Ascoli ? :sdent:

:lol:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » ven dic 12, 2014 2:17 pm

copernicorm ha scritto:io le vedo cosi.... non come il carlen :lol:

foto23 dinamica ... ben studiata ... a me piace non so se avrei preferito la palla nera a fuoco pero il movimento della bianca sebra venire anziche andarsene ... per me da rifare ma bell idea davvero




Grazie per il commento Cop! :cincin:

Complimenti a tutti bellissime foto :ook: :ook:
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda gr8wings » ven dic 12, 2014 2:33 pm

fanagot ha scritto:
maucirano ha scritto:
gr8wings ha scritto:Siccome il tema era "Bianco e Nero" vedo un sacco di foto fuori tema, che dunque non era "grigio e più grigio", per questo una menzione particolare a Carlo Liggeri per la sua foto stile Man Ray.



Ogni volta che leggo questa frase, non la capisco, che vuol dire?

Immagini sciape?

Perché in una foto in bianco e nero, non è che tutto possa essere o bianco o nero. A meno che tu non sia ad una partita dell'Ascoli.


io non ne vedo neppure una fuori tema.
nemmeno quella con un filo di rosso.
nessuno si e' aspettato foto tutte giallo-giallo nel tema giallo :asd:


Ma davvero la banalizzate in questo modo ?

Il "tema" del contest individua il "soggetto" della composizione fotografica.
Cit. dal Regolamento: "3. Si richiede che la fotografia sia aderente al tema in modo inequivocabile ... E' auspicabile, ma non discriminatorio ai fini dell'ammissione al contest, che la fotografia proposta sia realizzata in occasione del singolo contest.

In un concorso fotografico "a tema" l'aderenza al tema è fondamentale, a meno che non sia un concorso a "tema libero", quindi non si tratta di prendere una foto e renderla in bianco e nero (o in grigio e più grigio) con photoshop o simili, ma di presentare una foto in cui il bianco e nero siano protagonisti dell'immagine realizzata.

E' vero che il Regolamento consente "interventi di base sull’immagine come livelli, saturazione, contrasto, nitidezza, conversioni in bianco e nero, ...", ma non per questo la semplice conversione in bianco e nero renderà la foto "aderente al tema in modo inequivocabile".
La foto che ha vinto per esempio è realizzata in modo tale che la sua resa in BN non sia una semplice conversione, ma le conferisce un particolare effetto, "le dona" come si potrebbe anche dire, specie nella parte delle mani. Lo stesso per la foto 2^ dove l'abito talare è nero per sua natura e quindi la foto assume quel preciso significato ed è "aderente al tema in modo inequivocabile".

Questo volevo dire, come contributo critico al contest, mi scuso se non mi sono spiegato bene prima.
:smilepace:
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda fanagot » ven dic 12, 2014 2:42 pm

gr8wings ha scritto:
Ma davvero la banalizzate in questo modo ?

Il "tema" del contest individua il "soggetto" della composizione fotografica.
Cit. dal Regolamento: "3. Si richiede che la fotografia sia aderente al tema in modo inequivocabile ... E' auspicabile, ma non discriminatorio ai fini dell'ammissione al contest, che la fotografia proposta sia realizzata in occasione del singolo contest.

In un concorso fotografico "a tema" l'aderenza al tema è fondamentale, a meno che non sia un concorso a "tema libero", quindi non si tratta di prendere una foto e renderla in bianco e nero (o in grigio e più grigio) con photoshop o simili, ma di presentare una foto in cui il bianco e nero siano protagonisti dell'immagine realizzata.

E' vero che il Regolamento consente "interventi di base sull’immagine come livelli, saturazione, contrasto, nitidezza, conversioni in bianco e nero, ...", ma non per questo la semplice conversione in bianco e nero renderà la foto "aderente al tema in modo inequivocabile".
La foto che ha vinto per esempio è realizzata in modo tale che la sua resa in BN non sia una semplice conversione, ma le conferisce un particolare effetto, "le dona" come si potrebbe anche dire, specie nella parte delle mani. Lo stesso per la foto 2^ dove l'abito talare è nero per sua natura e quindi la foto assume quel preciso significato ed è "aderente al tema in modo inequivocabile".

Questo volevo dire, come contributo critico al contest, mi scuso se non mi sono spiegato bene prima.
:smilepace:


non ho capito un piuma, ma va bene lo stesso :sdent: .
siamo qui per divertirci, se succede, per me il tema e' centrato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda Mackie Messer » ven dic 12, 2014 10:58 pm

Ringrazio ntx per l'apprezzamento(per quanto riguarda lo sfondo non mi era parso che si confondesse con la melanzana in quanto erano due neri diversi)visto l'allestimento molto casereccio del set(tavolo di cucina,illuminazione data da porta finestra,ecc...)e conversione in BN molto alla membro di segugio(a propos. è meglio fotografare a colori e poi pp,fotografare a colori e convertire in macchina o fotografare subito in BN?),ringrazio anche Copernicoso anche se il soggetto non gli dice nulla,evidentemente si è dimenticato del cavolfiore al forno con la besciamella e delle melanzane alla parmigiana. :sdent: :smilepace: :cincin:
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda Scorpio » sab dic 13, 2014 2:22 am

Ragazzi, veramente notevole... Complimenti a tutti :clap:

Carlen aveva ragione :CABQ:

Mi preoccupo soo di una cosa:

Visto che il pentaxiano fotografa e non sta solo in bagno, non è che adesso diventa pure inappetente, dimagrisce e diventa Canikoniano?

:paaura:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda Leon80 » sab dic 13, 2014 10:44 am

Ringrazio lo staff per avermi fatto rientrare tra i primi dieci!! sono veramente contento di essere arrivato sesto in questo contest a cui tenevo particolarmente!!
un plauso al vincitore e un plauso a Boria......una foto che mi ricorda un pò Giacomelli.....per soggetto e resa del b/n....

ho apprezzato molto anche le foto di diversi utenti classificati oltre il 10° posto......

Checcomusta.....street molto interessante, complimenti.......
Kosmo......mi ricorda Salgado.....
Masterleo......fatta col cellullare??.....ma la Fotografia c'è tutta.....
MircoC e Tony112LX......ritratti molto espressivi che fanno pensare molto.....
Ross LXK7.....bei paesaggi.....
Stendran.....bellissima lo sfondo.....una grafica molto ben colta che valorizza non poco il soggetto......
Wolvy......forse la foto acquisterebbe ancor più spessore tagliando parte del prato?....
xyennio.....geometria e grafica!!! bella!!

infine.....grazie mille a Copernicorm per il commento!! ne sono lusingato!!

:cincin:
Pentax K3 II + DA* 16-50 + DA* 50-135 + DA* 200

http://www.flickr.com/photos/31234926@N02/
Avatar utente
Leon80
senior member
 
Messaggi: 209
Iscritto il: ven giu 19, 2009 5:05 pm
Località: Taranto
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda alessandrozero » sab dic 13, 2014 11:23 am

Tante di belle. :clap:
Per la prima volta, farei prima ad indicare quelle che mi dicono poco rispetto a quelle che mi piacciono.
Alcune mi piacerebbe vederle anche a colori, tipo quella di Ace1900.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda aarnmunro » sab dic 13, 2014 11:28 am

Mackie Messer ha scritto:... è meglio fotografare a colori e poi pp,fotografare a colori e convertire in macchina o fotografare subito in BN?


Convertire in macchina è scomodo...preferisco farlo a casa bello seduto davanti al PC ed usando il mouse.
E poi in macchina ci si distrae dalla guida.
aarnmunro
 
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda ace1900 » sab dic 13, 2014 11:41 am

alessandrozero ha scritto:Tante di belle. :clap:
Per la prima volta, farei prima ad indicare quelle che mi dicono poco rispetto a quelle che mi piacciono.
Alcune mi piacerebbe vederle anche a colori, tipo quella di Ace1900.

Ce l'ho anche a colori ma dove la posto?
Pentax Kx
16 45 DA
18 55 DA-L
50 200 DA-L
F 35-70 (riparato in casa)
A 50 f 2
Treppiede Giotto MTL9351 B + MH5011 testa a tre vie
Pentax DA 35 mm f 2,4
Vivitar 100 macro


e ora anche il metz 50 af1 un grazie ad andromeda

PPG
Avatar utente
ace1900
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:19 pm
Località: Mantova
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda fanagot » sab dic 13, 2014 12:30 pm

ace1900 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Tante di belle. :clap:
Per la prima volta, farei prima ad indicare quelle che mi dicono poco rispetto a quelle che mi piacciono.
Alcune mi piacerebbe vederle anche a colori, tipo quella di Ace1900.

Ce l'ho anche a colori ma dove la posto?

Commenti alla galleria fotografica?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 5° Contest 2014 - Bianco e Nero - Risultati e Commenti

Messaggioda masterleo » sab dic 13, 2014 3:17 pm

Leon80 ha scritto:Masterleo......fatta col cellullare??.....ma la Fotografia c'è tutta.....

Non so come l'hai capito ma ci hai azzeccato :asd: d'altronde si sa che le foto col cellulare vengono meglio, l'ho anche elaborata al cell.... Felice che ti piaccia :cincin: complimenti a tutti altissimo livello più delle altre volte!
http://www.flickr.com/photos/96028971@N02/

Www.giuseppeleonardiphoto.it

Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi e il maestro si preoccupa della luce.
(George B. IR)
Avatar utente
masterleo
senior member
 
Messaggi: 484
Iscritto il: dom gen 05, 2014 8:44 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti