4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda Narde78 » gio ago 22, 2013 10:42 pm

Complimenti al podio, ma anche a tutti gli altri!!

Bravissimi!!!

Saluti

Carlo
K-5, MX
17-70mm Pentax
50-135mm Pentax
135mm 3.5 M
Avatar utente
Narde78
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 904
Iscritto il: lun ago 02, 2010 4:06 pm
Località: San Donà di Piave
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda Peter » ven ago 23, 2013 10:59 am

Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto al podio :clap:
(anche io avrei votato quelle tre, bravi giudici... :asd: )
Peter
K-5 e troppi zoom
Avatar utente
Peter
senior member
 
Messaggi: 566
Iscritto il: lun apr 18, 2011 10:46 am
Località: Cagliari
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda goatto » ven ago 23, 2013 2:09 pm

ntx ha scritto:
- goatto, adoro questo tipo di paesaggi (e gia' questo mi dava una certa inclinazione verso questo scatto) ed e' difficile renderli interessanti; di questo scatto non ho capito la scelta del punto di messa a fuoco e il cielo lo avrei completamente scartato.

Ciao
Jenner



grazie jenner, la foto è stata scattata con il 35mm della 645, la messa a fuoco credo fosse più o meno a metà del fotogramma per avere a fuoco anche i fiori più vicini ma la profondità di campo è inferiore al piccolo formato.
Il problema è che non è venuta una buona scansione: a parte la definzione e il contrasto, non sono riuscito a recupere i colori originali e anche il cielo ne ha risentito, è stata scattata verso il tramonto e il blu era più intenso.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda Abulafia82 » ven ago 23, 2013 8:46 pm

Uh, mi stavo perdendo i risultati.
Proprio quando sono entrato nei primi dieci per la prima volta. :azzz:

Sono alquanto contento ed entusiasta :ghgh: e quindi ringrazio per l'apprezzamento, per i commenti sulla foto di Carlen e Jenner e per chiunque l'abbia apprezzata senza dirlo :asd:

Inoltre muovo i miei complimenti, il mio apprezzamento e le mie congratulazioni per il vincitore e per tutti i partecipanti, il livello mi sembra ottimo (lo devo dire così io risulto più bravo, ovviamente :fuga: ) :ook:
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda arpas » sab ago 24, 2013 12:44 am

Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto ai primi classificati ... è una bella soddisfazione!

Grazie per la citazione di jenner della mia foto,

ntx ha scritto:
Fra gli scatti che mi hanno colpito:
- quello di mrctrgcrg: molto astratto, bei toni che - pur essendo molto delicati - riescono a mostrare quei dettagli che fanno viaggiare lo sguardo in lontananza;
- quello di arpas: per me e' bellissima (in pieno accordo con Carlen ;D ), equilibrata fra il primo piano e lo sfondo; mi piace la luce - sia quella di rimbalzo sui tronchi che quella dello sfondo.



Comprendo la critica di carlen (@carlen: Inutile dal taglio orrendo....hai fotografato il nulla), ...in effetti niente di spettacolare, ciò che ha attirato la mia attenzione e che ho voluto riprodurre è proprio quel semplice gioco di luci tra le foglie, il disegno dei tronchi in primo piano su un semplice sfondo; per me un tranquillo angolo di fresco, (con sto caldo!) e mi fa piacere di esserci riuscito ...se qualcuno l'ha colto. :cincin:
Saluti,
Armando

Pentax dal 1978
Avatar utente
arpas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 641
Iscritto il: sab mag 03, 2008 7:43 pm
Località: Vipiteno (BZ)
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda napi58 » mar ago 27, 2013 9:43 am

...Secondo ???? :miii:

ero in ferie all'estero senza wi-fi (montagna... senza gran voglia di ...tentare connessioni improbabili), quindi ho saputo da mariom via sms del mio primo podio !!!!, ma non avevo modo di postare nulla...

Grazie alla giuria......troppo buona...!
Complimenti agli altri!

Personalmente mi piacciono la prima (!) e quella di LXK7 ( della quale condivido il commento di carlen: la preferireei un pochino più sottoesposta... )
Ciao, Mauro
LX, K30
Avatar utente
napi58
senior member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: ven apr 25, 2008 10:04 pm
Località: Arenzano (ZENA)
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda LXK7 » mer ago 28, 2013 9:43 am

napi58 ha scritto:.....Personalmente mi piacciono la prima (!) e quella di LXK7 ( della quale condivido il commento di carlen: la preferireei un pochino più sottoesposta... )


Complimenti a te per il podio e grazie per l'apprezzamento.
Io la mia foto la vedo in tre maniere diverse ,mi spiego :
1- monitor di casa mi sembrava giusta, forse un pelino sovraesp. ma col sole in campo mi sembrava regolare ( sbagliavo :cryyy: )
2- cellophone la vedo ipersatura,
3- monitor al lavoro la vedo scurissima.


Devo pensare di acquistare l'accrocchio per calibrare i monitor ??? :asd:
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda Narde78 » gio ago 29, 2013 4:30 pm

LXK7 ha scritto:
napi58 ha scritto:.....Personalmente mi piacciono la prima (!) e quella di LXK7 ( della quale condivido il commento di carlen: la preferireei un pochino più sottoesposta... )


Complimenti a te per il podio e grazie per l'apprezzamento.
Io la mia foto la vedo in tre maniere diverse ,mi spiego :
1- monitor di casa mi sembrava giusta, forse un pelino sovraesp. ma col sole in campo mi sembrava regolare ( sbagliavo :cryyy: )
2- cellophone la vedo ipersatura,
3- monitor al lavoro la vedo scurissima.


Devo pensare di acquistare l'accrocchio per calibrare i monitor ??? :asd:


La mia dolce metà me l'ha regalato... (quelleo huey? Hyei? Bho... Comunque è quello con i colori della Pantone!) ed è tutta un'altra vita! Pensa che regola persino la luminosità in base a quanta luce entra! E settimanalmente regola i colori!

Saluti

Carlo
K-5, MX
17-70mm Pentax
50-135mm Pentax
135mm 3.5 M
Avatar utente
Narde78
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 904
Iscritto il: lun ago 02, 2010 4:06 pm
Località: San Donà di Piave
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda napi58 » gio ago 29, 2013 7:31 pm

@LXK7
...per i monitor, ormai la penso come per gli orologi: se ne hai solo uno sai sempre che ora è, se ne hai almeno due, non sei mai sicuro! :sdent:

Anche io purtroppo devo utilizzare più di un monitor tra PC uff, casa e portatile: quando mi capita di guardare la stessa foto da uno all'altro mi viene il dubbio di aver "cannato tutto"...
Ormai ho deciso di tenerne uno come "riferimento" e gli altri li "considero" poco...
Certo l'ideale è poter fare come Narde78 che usa quello tarato ecc.

Che obiettivo hai usato per la tua foto? E' il Sigma 8-16?

Grazie,
Ciao, Mauro
LX, K30
Avatar utente
napi58
senior member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: ven apr 25, 2008 10:04 pm
Località: Arenzano (ZENA)
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda LXK7 » ven ago 30, 2013 9:31 am

napi58 ha scritto:@LXK7
...per i monitor, ormai la penso come per gli orologi: se ne hai solo uno sai sempre che ora è, se ne hai almeno due, non sei mai sicuro! :sdent:

Anche io purtroppo devo utilizzare più di un monitor tra PC uff, casa e portatile: quando mi capita di guardare la stessa foto da uno all'altro mi viene il dubbio di aver "cannato tutto"...
Ormai ho deciso di tenerne uno come "riferimento" e gli altri li "considero" poco...
Certo l'ideale è poter fare come Narde78 che usa quello tarato ecc.

Che obiettivo hai usato per la tua foto? E' il Sigma 8-16?

Grazie,


Quoto e straquoto tutto!
Anch'io uso per riferimento quello di casa ( non tarato però).
Per la foto ho usato il Samyang 8mm fish.
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda Loganchi » mer ott 02, 2013 4:02 pm

Letta la desamina di @Carlen è evidente che devo rivedere il mio concetto di "fotoricordo" :)
La foto vincitrice di @kosmo in effetti è un tema già visto ma ho notato l'originalità nel fatto che al posto dei soliti e noiosi tuareg ci sono degli scottatissimi rumorosi ignari turisti:):)

La carrellata di foto peró mi fa pensare che classificare un'immagine come "banale" al giorno d'oggi sia difficile.. Ormai praticamente tutte le foto paesaggistiche "originali" sono state scattate almeno una volta!

Domanda di tipo tecnico: nella foto di @mariom (che a me comunque piace) mi disturba molto la linea delle nuvole all'orizzonte storta. Di contro però la foto non è sbagliata perché la casa sulla collina è in piano. Ora, qual'è la scelta giusta? Cielo storto e casa dritta o casa storta e cielo dritto? C'è una soluzione?

Complimenti comunque a tutti i partecipanti, gran belle foto :):)
Loganchi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:10 am
 

Re: 4° pentaxiani Photo Contest 2013 - paesaggio - COMMENTI

Messaggioda fabrizio71 » dom dic 22, 2013 12:46 pm

la prima classificata....è la prima classificata! :ook:
fabrizio71
senior member
 
Messaggi: 285
Iscritto il: mar dic 18, 2012 9:21 am
 

Precedente

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti