1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda BixioSun » gio feb 21, 2013 9:47 pm

4) Molto interessante. Purtroppo non c'e' simmetria nella composizione e in uno scatto del genere io la vedo fondamentale. Il bianco e' grigio e anche questo non e' il massimo.
Non vedo il numero nella mia foto ma desumo che il commento sia questo e anche se non lo è... lo vedo adatto alla mia foto e lo condivido.
Mentre per il bianco potevo riuscirci... ed infatti nello scatto il bianco era bianco ma alla fine ho scurito la foto per accentuare un po' i riflessi neri ma potevo rimediare lavorando solo sul bicchiere...
Per la simmetria ci sono impazzito, non riuscivo a far star in piano ed allineati i bicchieri nello scatolone che ho utilizzato come lightbox e alla fine ho ceduto alla stanchezza scegliendo lo scatto che mi sembrava meno peggio.
Poi ci sono i se.... e vedendo il primo classificato adesso ho il rammarico di non aver provato per niente con un po' di liquidi nel bicchiere... di non aver capovolto il bicchiere nel nero che forse spezzava un po' la simmetria.
Carlen sei un mito!!!
Quando riesco a trovare il coraggio di fotografare, non riesco a smettere di farlo :ops:
http://www.flickr.com/photos/fabriziostefanini/
Avatar utente
BixioSun
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio mar 11, 2010 11:58 pm
Località: Ancona
Skype: bixiosun
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda bel-ami » gio feb 21, 2013 9:58 pm

Ritornando in topic (siamo riusciti a svaccare anche qui), la mia foto poteva essere migliore, ma non poteva competere con quello che ho visto fare agli altri. L'ho scattata in fretta e furia, mi sono limitato a pulire il tavolo un po' impolverato, togliere qualche elemento di disturbo, e ho scattato a tutta apertura perché lo sfondo era un muro con una pittura particolare, con macchie nere...
Apprezzo soprattutto le idee che hanno avuto gli altri : io sono andato in giro con la reflex in mano per tutta casa, senza trovare qualcosa di valido da fotografare, oppure un set da realizzare. Mi ripeto : bravi!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda joe60 » gio feb 21, 2013 10:27 pm

Complimenti ai vincitori e a tutti gli altri partecipanti, nonchè agli organizzatori e commentatori del contest. Sono stato uno dei primi a postare foto e non perchè sperassi di vincere per la scarsa partecipazione iniziale, ma per tener fede al pensiero Decoubertiniano secondo cui " l'importante non è vincere ma partecipare" (almeno nei limiti del proprio tempo libero e delle proprie capacità) e mi fa piacere che alla fine in tanti si sono cimentati in codesta prova anche se alcuni con non molta convinzione.

joe
Ultima modifica di joe60 il dom feb 24, 2013 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda mrctrgcrg » gio feb 21, 2013 10:35 pm

carlen ha scritto:....
27) Abbi pazienza ma questa io la ripresenterei per il Contest d'Aprile.......a dire il vero ne ho viste anche altre che andrebbero il quel mese.
....


Ma nooooooo! :azzz:
Che minchione che sono stato! Ho mandato la foto sbagliata! :cryyy: :cryyy: :cryyy:
il vero viaggio non consiste nel trovare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi
Avatar utente
mrctrgcrg
senior member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:36 am
Località: Cagliari
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda alle84 » gio feb 21, 2013 11:03 pm

i commenti alle foto sono volutamente forti... non sono ovviamente personali, e soprattutto, la qualità in questo contest è stata alta... e un commento un pò piu forte va ad evidenziare una leggerezza o un piccolo errore che presa da sola non sarebbe stato notato, oppure non così molto...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda carlen » ven feb 22, 2013 12:08 am

Ringrazio pubblicamente il Mod Ris per aver messo ordine ai miei commenti. :ook:
Visto che ad alcuni le mie boiate interessano....penso abbia fatto un favore a tutto il forum e non solo al sottoscritto.
Grazie. :wink:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda carlen » ven feb 22, 2013 12:22 am

fanagot ha scritto:
Wolvy ha scritto:No, anche così non torna...


e' il nuovo gioco del forum:
riassocia i commenti di Carlo alle foto

In premio un ban da usare su Enzo :facciac:


Questo lo terro' presente per il prossimo contest se la procedure di visualizzazione delle anteprime saranno le stessa di questa volta :ook:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda davedomus » ven feb 22, 2013 9:23 am

carlen ha scritto:
Contest Sill Life




6) Un BW curato nella conversione ma non nella composizione.....ci sono tagli per me inspiegabili.


Ti spiego l'inspiegabile tenendo presente che era la prima volta che tentavo in "still life". Avendo solo due ore a pochi giorni della scadenza e avendo in testa un'altra idea avevo fatto uno scatolo aperto con le pareti di carta velina. Poi ho cambiato soggetto e proprio questo set era troppo piccolo! Allora o rinunciare o partecipare tagliando! Così ho fatto e anche io sapevo che sarebbe stata quella la critica principale. Ma il mio spirito era: l'importante è partecipare, anche per dare corpo all'iniziativa. Complimenti ai vincitori e non! Io mi ci sono divertito!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda doncurci » ven feb 22, 2013 1:31 pm

Premetto che sono, fotograficamente parlando un niubbio assoluto, ma le foto di Van Katten e di ZioFab le avrei classificate fra le prime dieci: quella di VK perchè mi sembra ben costruita da un punto di vista pittorico, sia per la composizione e sia perchè non era per niente semplice giocare così bene con le sfumature di un colore così forte e predominante come il rosso; quella di ZioFab perchè nella assoluta leggerezza della composizione lascia spazio all'immaginazione e alla fantasia dello spettatore nell'immaginare ciò che viene rappresentato. Un ringraziamento a Giuria e Partecipanti. Un saluto a tutti, Donato. :clap:
Avatar utente
doncurci
senior member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer ott 24, 2012 2:47 pm
Località: Foggia/Pianiano
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda Deb » ven feb 22, 2013 1:45 pm

Innanzi tutto miei complimenti al vincitore ed ai piazzati e un ringraziamento particolare allo staff per la la mia foto :happy2:

....io le vedo cosi'.....

7) Un bel classicone.....mi sembra abbastanza curato. Molto dettaglio, luce giusta ombre non troppo chiuse.....troppo spazio inutilizzato a dx.


In effetti avrei dovuto osare qualcosa in più ma temevo di toppare con il tema del contest data la mia inesperienza,una cosa che non riesco a capire come ho fatto a non accorgermi di aver la foto con un buco a dx e si che l'ho guardata per bene mha... mi sa che ero proprio fuso quella sera :happy2: Grazie ancora di tutto Carlen
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » ven feb 22, 2013 3:03 pm

Complimenti a tutti e specialmente a chi ha organizzato tutto :ook:
Mi sono divertito :ook:
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda nicopara71 » ven feb 22, 2013 4:58 pm

carlen ha scritto:30) Attraente. Era cosi' complicato mettere le "palle" al centro del divano? Vignettatura troppo pesante.
.


Hai ragione commento azzeccatissimo sulle "palle". Sai erano grosse, pesanti, nere e difficili da TRASCINARE :lol: , la verità è che me ne sono accorto solo dopo guardando la foto da una distanza di 2m dal monitor del pc (forse sono un po' astigmatico?). Per la vignettature con quella luce a mio parere andava bene così.
Grazie a tutti gli organizzatori e giudici per il tempo dedicato a questo contest, e grazie a Carlen per il commento preciso e puntuale. :ook:
My flickr set
Avatar utente
nicopara71
senior member
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:22 am
Località: Catania
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda mariom » ven feb 22, 2013 5:00 pm

carlen ha scritto:

23) Non male ma la luce non e' il massimo e poi e' terribilmente sottoesposta.



E già: mi son pure dimenticato di convertire il profilo colore in SRGB prima dell' invio....... :azzz:
:clap: :clap: :clap: agli organizzatori
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda Fabiok200 » ven feb 22, 2013 7:58 pm

carlen ha scritto:11) Che bella. Complimenti. ottima simmetria.....avrei scelto dei colori piu' sgargianti.


Denghiu :cincin:
In effetti, hai ragggione :happy2:
Ma me ne sono accorto solo dopo aver predisposto l'illuminazione ...si tratta di due fogli colorati di carta velina presi apposta, che in cartoleria mi eran sembrati più brillanti. D'altronde tutto il set era very poco professional: come piano di lavoro il comò della camera, le veline attaccate con nastro adesivo su una grossa cartella porta documenti traslucida, per illuminare da dietro sposta il comò e smonta la spalliera, lampada alogena della camera (fortunatamente con stelo orientabile) da 300 (o 500, boh?) W, e una 50ina di foto con vari obiettivi. Ma la cosa più importante per il buon esito dell'operazione "still life", è stata sicuramente l'aver approfittato dell'uscita della sciura, che altrimenti non mi avrebbe mai dato il permesso di giocare! :sdent:

Ancora un grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del nuovo contest :cincin:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: 1°Pentaxiani photo contest 2013 Still Life -COMMENTI-

Messaggioda kmclaudio » ven feb 22, 2013 9:19 pm

L'evidente superiorità della CAM

complimenti a tutti i partecipanti per il coraggio di affrontare un tema simile, ma soprattutto.

Complimenti Fabio e .......















Complimenti Segio
I miei cinquantini 50/1.4 - 50/1.7 - 55/1.8 - 50/2 - 58/2 - 50/4
le mie foto: https://www.flickr.com/photos/kmclaudio/
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/kmclaudio
Avatar utente
kmclaudio
senior member
 
Messaggi: 350
Iscritto il: mar giu 10, 2008 6:06 pm
Località: Arese (MI)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti