45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda carlen » sab feb 04, 2012 2:54 pm

leonarst ha scritto:E' vero i commenti di Carlo danno una marcia in più a questo contest. Speriamo che abbia la volontà di continuare a farli ancora per tanto tempo. C'è sempre da imparare....

Prima di tutto ti ringrazio....e ringrazio anche gli altri che apprezzano quel po' di tempo che dedico a questo povero contest.
Voglio pero' puntualizzare una cosa.....
Non sono un critico, non sono un guru, non sono un bravo fotografo.... non sono nessuno.....sono Carlén (si, l'accento e' sulla E) che scrive solo le sue sensazioni su cio' che vede senza neanche pensarci troppo.
Ecco perche' non vorrei che qualcuno mi prendesse troppo sul serio. :wink:

Se continuero' ancora a scrivere i miei commenti?
Direi di si (e' una delle pochissime cose che mi rimane da fare in questo forum :roll: ....oltre a "controllare" il Fight Club)....almeno fino a quando il primo balordo non mi fara' passare la voglia :mrgreen:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda leonarst » sab feb 04, 2012 3:57 pm

carlen ha scritto:Non sono un critico, non sono un guru, non sono un bravo fotografo.... non sono nessuno.....sono Carlén (si, l'accento e' sulla E) che scrive solo le sue sensazioni su cio' che vede senza neanche pensarci troppo.
Ecco perche' non vorrei che qualcuno mi prendesse troppo sul serio. :wink:

Se continuero' ancora a scrivere i miei commenti?
Direi di si (e' una delle pochissime cose che mi rimane da fare in questo forum :roll: ....oltre a "controllare" il Fight Club)....almeno fino a quando il primo balordo non mi fara' passare la voglia :mrgreen:


Però vedi Carlén c'è modo e modo di criticare le foto. Oltre alla capacità di "leggere e interpretare" una foto, che non tutti hanno, occorre anche comunicare i concetti con le parole corrette. Non serve essere "cattivi", ma nemmeno "troppo buoni e melensi". Ecco, Tu, secondo me, lo sai fare nel modo giusto! Una riga secca e non di più...

Poi ci sarà sempre qualcuno che si offenderà, ma se fosse così quel qualcuno non ha capito lo spirito del forum. Secondo me uno che presenta una foto qua, implicitamente deve essere disposto accettare le critiche.
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda maaxser » sab feb 04, 2012 4:47 pm

Mi sono riguardato le foto del podio, tutte molto belle nel loro genere ma... il concetto di Tecnologia, secondo me non, lo ricordano nessuna delle tre.... Non voglio criticare, una l'ho anche votata :cincin: , avrei però postato quelle foto per temi diversi.

La 16 mi porta alla mente il concetto di "Vecchio e nuovo" al limite "Il Progresso" .
La 15 mi piace molto ma da qui ad arrivare alla "Tecnologia" ce ne corre...
La 14 , come non adorarla (amo i gatti) , l'ho votata , ma l'avrei automaticamente collegata alla parola "Curiosità" .
K200D-K5...

Immagine


Io credo nel microcredito con KIVA ... per informazioni:

http://www.kiva.org/landing/intro?_redi ... 3wodLiC_4g
Avatar utente
maaxser
senior member
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:11 am
Località: Livorno
Skype: maaxser
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda leonarst » sab feb 04, 2012 5:03 pm

maaxser ha scritto:... Non voglio criticare, una l'ho anche votata :cincin:
.


Sei padronissimo di farlo invece.

maaxser ha scritto:...
La 15 mi piace molto ma da qui ad arrivare alla "Tecnologia" ce ne corre...


Ho spiegato qualche post fa le motivazioni https://www.pentaxiani.it/forum/posting.php?mode=quote&f=30&p=724425#pr723617 che mi hanno portato a postare questa foto. La mia motivazione può essere valida oppure no ma questo è un altro discorso. Probabilmente la foto non è sufficientemente explicativa.
Anch'io non vedevo nessuna "tecnologia" nella foto della cabina telefonica, ma poi xyennio ce l'ha spiegato.
Il fatto che il format del contest non preveda la possibilità di "spiegare" una foto porta a qualche incoveniente, ma a me piace così.

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. :happy2: :cincin:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda maaxser » sab feb 04, 2012 5:14 pm

Siamo tutti qua per passare qualche minuto ed imparare qualcosa.... :cincin:
Spiegare una foto, secondo me, farebbe decadere la necessità di dare un "Tema" al contest...
Comunque bellissima la foto... complimenti !
K200D-K5...

Immagine


Io credo nel microcredito con KIVA ... per informazioni:

http://www.kiva.org/landing/intro?_redi ... 3wodLiC_4g
Avatar utente
maaxser
senior member
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:11 am
Località: Livorno
Skype: maaxser
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda leonarst » sab feb 04, 2012 5:25 pm

maaxser ha scritto:Siamo tutti qua per passare qualche minuto ed imparare qualcosa.... :cincin:
Spiegare una foto, secondo me, farebbe decadere la necessità di dare un "Tema" al contest...
Comunque bellissima la foto... complimenti !


Grazie. :cincin:
Comunque forse mi sono spiegato male. Anche a me piace il contest così com'è adesso, senza possibilità di spiegare
la foto.

... solo che qualche volta le foto non sono capite (io per esempio credo avrei votato la cabina se l'avessi interpretata come l'ha intesa l'autore).
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda maaxser » sab feb 04, 2012 6:08 pm

Beh... se la foto non viene capita al volo in relazione al tema assegnato e senza spiegazioni vuol dire che qualcosa non funziona nella foto stessa . Pur essendo magari perfetta dal lato tecnico non trasmette immediatamente il messaggio che dovrebbe. Qualcuno "legge" le foto solo dal lato tecnico, altri solo dal lato tematico, l'unione delle due cose fa la foto "migliore". Quella che non riesco mai a fare... in parole povere !!! :cryyy: :cryyy:
K200D-K5...

Immagine


Io credo nel microcredito con KIVA ... per informazioni:

http://www.kiva.org/landing/intro?_redi ... 3wodLiC_4g
Avatar utente
maaxser
senior member
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:11 am
Località: Livorno
Skype: maaxser
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda xyennio » dom feb 05, 2012 2:46 am

maaxser ha scritto:Beh... se la foto non viene capita al volo in relazione al tema assegnato e senza spiegazioni vuol dire che qualcosa non funziona nella foto stessa . Pur essendo magari perfetta dal lato tecnico non trasmette immediatamente il messaggio che dovrebbe. Qualcuno "legge" le foto solo dal lato tecnico, altri solo dal lato tematico, l'unione delle due cose fa la foto "migliore". Quella che non riesco mai a fare... in parole povere !!! :cryyy: :cryyy:


premesso che anche per me il contest va bene così com'è senza spiegazioni di sorta, credo sia un semplice gioco che permette di imparare a chi ne ha bisogno, regala un pizzico di gratificazione a chi vince, un minimo di interesse a chi fa foto per passione, divertimento e anche mestiere perché no... quindi va benissimo così

dubito che Leonardo Da Vinci abbia spiegato prima il concetto che stava dietro la Gioconda ancora oggi non riusciamo a spiegarci tutto quello che ci potrebbe essere dietro eppure credo sia il quadro più famoso al mondo!
la mia foto "la cabina" immagino che avrebbe avuto maggior successo con una spiegazione anticipata eppure anche dopo essere arrivato 8° e il commento "lapidario" di Carlo ero ancora indeciso sul descriverne il significato... infondo è "solo" una foto ( li per li ho pensato chissà magari diventerà una delle foto più pagate al mondo dopo la mia morte :lol: poi mi sono detto ma sì parliamone infondo ne trarrò giovamento per migliorare )

Ps1. sono comunque soddisfatto dell' 8° perché non mi aspettavo molti voti da una foto fatta con un cellulare :D
Ps2. ringrazio Carlo che da una opinione senza fronzoli precisa e concisa il suo parere per me è sempre autorevole ( anche se poteva essere più clemente con me :litiganti: , :sdent: )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda ste63 » lun feb 06, 2012 6:02 pm

Complimenti al vincitore!!! E bravi tutti!
Sono d'accordo con leonarst per quanto riguarda l'apporto di carlèn nel contest.
Un valore aggiunto.
Poi è divertente vedere se i miei giudizi (da neofita) coincidono con i suoi.
ste63
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer feb 09, 2011 5:26 pm
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda Dimitry_21 » lun feb 06, 2012 8:07 pm

carlen ha scritto:
leonarst ha scritto:E' vero i commenti di Carlo danno una marcia in più a questo contest. Speriamo che abbia la volontà di continuare a farli ancora per tanto tempo. C'è sempre da imparare....

Prima di tutto ti ringrazio....e ringrazio anche gli altri che apprezzano quel po' di tempo che dedico a questo povero contest.
Voglio pero' puntualizzare una cosa.....
Non sono un critico, non sono un guru, non sono un bravo fotografo.... non sono nessuno.....sono Carlén (si, l'accento e' sulla E) che scrive solo le sue sensazioni su cio' che vede senza neanche pensarci troppo.
Ecco perche' non vorrei che qualcuno mi prendesse troppo sul serio. :wink:

Se continuero' ancora a scrivere i miei commenti?
Direi di si (e' una delle pochissime cose che mi rimane da fare in questo forum :roll: ....oltre a "controllare" il Fight Club)....almeno fino a quando il primo balordo non mi fara' passare la voglia :mrgreen:


maaxser ha scritto:Beh... se la foto non viene capita al volo in relazione al tema assegnato e senza spiegazioni vuol dire che qualcosa non funziona nella foto stessa . Pur essendo magari perfetta dal lato tecnico non trasmette immediatamente il messaggio che dovrebbe. Qualcuno "legge" le foto solo dal lato tecnico, altri solo dal lato tematico, l'unione delle due cose fa la foto "migliore". Quella che non riesco mai a fare... in parole povere !!! :cryyy: :cryyy:


Quoto in toto Maaxser!!
Una foto deve spiegarsi da sola... il contest è questo... la prima ad esempio non si spiegava così facilmente.. la tecnologia c'era... eccome... ma era celata... le "fabbriche" erano in realtà dei componenti elettronici... bellissima!!! ma un pò difficile da comprendere...

per Carlen invece: secondo me il giorno che smetterai di scrivere i tuoi commenti il contest perderà metà del suo fascino!!
questo era il mio primo contest... e si un pò di curiosità per i risultati c'era... ma quello che ho atteso con più impazienza è stato il commento!!!
"Ingiudicabile".... l'ho letto col sorriso sulle labbra... sembrerò masochista ma mi ha fatto un piacere enorme!! primo perchè ho modo di vedere i miei errori (enormi.... :happy2: )e migliorami, secondo perchè è bello vedere una foto raccolta in una semplice riga secca e terzo perchè vedere qualcuno che si prende la briga di guardare analizzare e giudicare un tuo lavoro fa sempre molto piacere e fa sentire quello che fai apprezzato!!! e quarto dai... perchè sono commenti simpatici!! :happy2: :happy2: grande!! continua così! :cincin:
Pentax K-x - 18-55 AL - Contax 139MD - Carl Zeiss 1,7/50 Planar T - Tamron 70-210 mm f/3.5-4 - Pentax-A 50mm F2 - Pentax-A 28 F2.8 - Sigma 30mm F1.4

Immagine
Avatar utente
Dimitry_21
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 26, 2011 5:53 pm
Località: Fonte (TV)
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda morfeo7719 » lun feb 06, 2012 8:39 pm

Grazie Dimitry. Colgo l'occasione offerta da te perchè ho l'impressione che ciò che ho scritto della mia foto spiegandola forse può essere sembrato come una risposta ad un risentimento....ASSOLUTAMENTE NO! La risposta che davo esplicitamente a Carlen (passami l'omissione dell'accento :facciac: ) sul primo piano era realmente ironica e non sarcastica. Quando dicevo che mi faceva piacere il fatto che lui avesse notato l'assenza della tecnologia è realmente così...se era quello il senso che volevo rendere non potevo che essere soddisfatto. Detto questo dico anche:
1-le regole del contest vanno benissimo così! non ci devono essere spiegazioni...se un messaggio non arriva al destinatario l'emittente si deve chiedere il perchè e basta.
2-i commenti di Carlen: se non ci fossero il contest perderebbe di quel valore aggiunto e dell'occasione del confronto, fondamentale per crescere.
3-l'unico rammarico è che sia stato il solo, dotato di esperienza del forum che l'abbia fatto. Capisco che ognuno dei nostri moderatori, amministratori, consiglieri e gli altri esperti siano impegnati, ma sono loro la forza del forum e penso che darebbero anche maggior pregio al contest se gli dedicassero, oltre al voto, una riga secca di commento. (tutto questo AMMP)
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda fabri » lun feb 06, 2012 10:34 pm

complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti che hanno avuto il coraggio di affrontare un tema così difficile!

Dimitry_21 ha scritto:per Carlen invece: secondo me il giorno che smetterai di scrivere i tuoi commenti il contest perderà metà del suo fascino!!


c'è stato un tempo in cui il fascino del contest era dato dalle foto e dai fotografi che vi partecipavano, e i commenti di tutti che ne scaturivano. Perlomeno adesso c'è Carlèn che non commenta con il classico "che bellaaaa.... dati di scatto? con che lente l'hai scattata?" e che continua a dire quello che gli pare, fortunatamente.
Fabri
Avatar utente
fabri
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 739
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:02 pm
Località: Torino
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda xyennio » lun feb 06, 2012 11:45 pm

AMMP una foto ( come un quadro ) non deve per forza essere chiara e semplice da capire, il messaggio può essere anche "complesso" da trovare anche per un occhio esperto, è normale che poi in un contest magari non vieni capito e prendi pochi voti, infondo non ci si rimettono soldi, tuttalpiù si impara qualcosa, si ha modo di mettersi in gioco e far vedere i propri lavori a qualcuno... per es. il commento di Carlo alla mia foto è stato perentorio ( "una cabina vignettata" ) ho avuto modo di spiegare cosa intendevo comunicare con la mia foto qualcuno apprezzerà, qualcuno non capirà, a qualcuno non piacerà, io ho tolto un pò di vignettatura alla foto che ho fatto ma la ritengo carina e la lascio nel mio hd... però una cosa è sicura ringrazio tutti quelli che hanno votato e commentato ( compreso e anzi soprattutto Carlo! ), esponendosi a un giudizio anche loro ( la critica alla critica è simpatica )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda carlen » mar feb 07, 2012 12:20 am

Beh....ragazzi....vi ringrazio....fa sempre piacere sapere che per qualcuno faccio qualcosa di interessante e utile per il forum. :idea:
Ultimamente avevo dei dubbi :roll:

Il fatto che io sia uno abbastanza impulsivo e lunatico.....mina questo mio impegno :asd: ....quindi ben vengano altri commenti da parte di tutti :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 45 contest - 01/2012 - "tecnologia" - COMMENTI

Messaggioda maaxser » mar feb 07, 2012 6:22 pm

Considerando che i commenti di Carlen piacciono più o meno a tutti, avrei una richiesta/suggerimento...

Perchè oltre ai commenti non viene anche postata qualche foto rappresentativa ? O addirittura... perchè non partecipi direttamente al contest ? :ghgh:
K200D-K5...

Immagine


Io credo nel microcredito con KIVA ... per informazioni:

http://www.kiva.org/landing/intro?_redi ... 3wodLiC_4g
Avatar utente
maaxser
senior member
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:11 am
Località: Livorno
Skype: maaxser
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti