un parere vostro

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 12:01 am

Non usando pdcu ma lightroom, di fatto lavoro sul raw e le modifiche me le salva su un file xmp di pochi kilobyte.
Considerando che se stampo lo faccio da la dentro, il Tiff non mi serve.
Se devo far modifiche che non posso fare su lr (cosa rara), vado su PS e salvo in psd, che occupa meno spazio di un TIFF.
Se devo salvare per il web o per parenti ed amivi, vado di jpeg.

Un tiff lo posso lavorare e rilavorare senza perdita di informazioni (come un raw o un psd), mentre se salvo e risalvo e risalvo ancora un jpeg, qualcosa me la perdo per strada, se posso evitare di salvare in tiff, mantenendone le qualità risparmio spazio sul disco, che è quel che faccio io, ma il tiff ha una sua utilità non essendoci un formato standard di qualità pari al tiff.

Di fatto a me non serve proprio il TIFF, ma da qui a dire che è inutile, ce ne corre ed anche tanto.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Mauro » lun nov 14, 2016 1:13 am

io scatto in JPG...........per quel che ottengo potrei pure scattare in Gif
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: un parere vostro

Messaggioda xyennio » lun nov 14, 2016 2:26 am

Mauro ha scritto:ok ora vado a rispondere con quello che mi avete chiarito e vediamo se qualcuno si incazza ( su faccialibro )

Io su faccialibro ti ho risposto sulla questione jpeg vs raw ( anche se conoscevo bene la tua posizione in merito da tempo )


Comunque siamo in cross posting e cross foruming sapevatelo :mrgreen:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 9:14 am

Mauro ha scritto:io scatto in JPG...........per quel che ottengo potrei pure scattare in Gif


Quello lo so :ook:
E li vedo solo due modi diversi di approcciarsi alla fotografia, infatti al fotoclub di cui faccio parte mi scontro sempre quando qualcuno, per partito preso, dice che è superiore il raw.
Io scatto in raw perché ho le mie ragioni, tu scatti in jpeg per le tue... Che poi le foto di tuttedue le usiamo per alimentare il fuoco di una brace per cuocere due chianine, è la dimostrazione che alla fine non vi è differenza alcuna tra i due metodi :teach:

E del resto è la stessa cosa tra chi scattava a pellicola bn e poi sviluppava in casa e chi scattava su dia.

La cosa buffa è che io scattavo su dia e la foto nasceva per intero al momento dello scatto, in pratica ho cambiato schieramento, magari è demenza senile :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Ritornando per un attimo seri, l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff.
Ho fatto un test personalmente, stampa 30x45, foto da TIFF e foto da jpeg salvato alla massima qualità possibile, una sola volta.
Sinceramente, differenze non se ne apprezzano, certo potevo mettermi a cercare con la lente di ingrandimento, ma una stampa non la si guarda così.
Per cui il jpeg non è la ciofeca che qualcuno dice, e te lo scrive chi scatta in raw.

Beh, io differenze non
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Eurostar » lun nov 14, 2016 9:20 am

Scorpio ha scritto:Beh, io differenze non


Ahhh, la suspence...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: un parere vostro

Messaggioda fanagot » lun nov 14, 2016 9:34 am

Eurostar ha scritto:
Scorpio ha scritto:Beh, io differenze non


Ahhh, la suspence...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: un parere vostro

Messaggioda alessandrozero » lun nov 14, 2016 9:39 am

Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: un parere vostro

Messaggioda giangi4 » lun nov 14, 2016 9:40 am

Sarà caduto dalla sedia?
È andata via la corrente?
Gli alieni?
C'è stato un terremoto?
Una tremenda inondazione?
Le cavallette?
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Eurostar » lun nov 14, 2016 9:59 am

alessandrozero ha scritto:
Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:


Applichi le modifiche, fai salva, poi fai undo?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: un parere vostro

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 14, 2016 10:05 am

Usare "Salva con nome" e cambiare nome?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un parere vostro

Messaggioda old_kappa » lun nov 14, 2016 10:09 am

Eurostar ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:


Applichi le modifiche, fai salva, poi fai undo?

Karakiri versione fotografica?
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: un parere vostro

Messaggioda old_kappa » lun nov 14, 2016 10:12 am

unoqualsiasi ha scritto:Usare "Salva con nome" e cambiare nome?

Quando iniziai a pasticciare con Excel fu la prima cosa che imparai :asd:
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: un parere vostro

Messaggioda RatInACage » lun nov 14, 2016 10:22 am

old_kappa ha scritto:
Eurostar ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:


Applichi le modifiche, fai salva, poi fai undo?

Karakiri versione fotografica?



...karakiri? che lingua è? :P
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: un parere vostro

Messaggioda alessandrozero » lun nov 14, 2016 10:23 am

Eurostar ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:


Applichi le modifiche, fai salva, poi fai undo?


Senza salvare, solo fa e disfa. Cosa notata varie volte su soggetti ove la percezione del dettaglio è dato dalle sfumature di colore (es. fiore di tarassaco) dopo aver agito significativamente sui cursori (tanto per vederne gli effetti) ed aver poi annullato le modifiche.

unoqualsiasi ha scritto:Usare "Salva con nome" e cambiare nome?

:asd: La stupidità non è acqua. :cool2:
Questo era anche per dire che sul tiff aperto in LR non l'ho mai notato. :prrrt:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: un parere vostro

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 14, 2016 10:28 am

Era una cosa indirizzata a quelli che il tiff lo puoi salvare tante volte senza perdita di qualità ed il jpeg invece no. Io non sovrascriverei nemmeno i tiff.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti