Quale programma PP facile e gratuito?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda elerum » mer gen 11, 2017 9:55 am

:azzz: per winzoz mi tocca quotare il papero
fanagot ha scritto:Faststone
però occhio che a me lavora sul jpeg incorporato nel raw (x3f) non so se ve anche per raw pentax. Per iOS ... non saprei , e un anno che non accendo il Mac :ops:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda b-rider-0047 » mer gen 11, 2017 9:36 pm

darktable
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda DaniloV » gio gen 19, 2017 5:07 pm

Grazie! da una certa versione del sistema operativo di Apple è stato rinominato Foto, ma credo che le qualità permangano
DaniloV
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 05, 2017 1:15 pm
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda bel-ami » dom gen 29, 2017 1:15 am

Continuo in questa discussione per dire che tramite FastStone è possibile usare i pugin della Nik Collection. Basta cliccare con il tasto destro su una foto (non raw), selezionare "modifica con un programma esterno" > "aggiungi/rimuovi programmi". Si aprirà una nuova finestra, cliccando sul tasto "aggiungi" si può navigare fino al file .exe dei singoli plugin della suite e aggiungerli. I plugin, una volta installata la suite Nik Collection, li trovate nella cartella C:>Programmi>Google>Nik Collection, per chi ha un computer con SO Windows 64bit.

Da notare che alcuni di questi applicativi possono essere usati anche come software "autonomi", in quanto consentono di caricare le foto senza passare per un programma di fotoritocco principale, tuttavia da google sono rilasciati (dimenticavo: liberamente) tutti quali "plugin". Questo spiega perché, una volta eseguita l'installazione della Nik Collection, non trovavo i link sul desktop o nell'elenco dei programmi: Pensavo fosse un errore del pacchetto di installazione, invece concettualmente la cosa ha un senso.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda L_Eretico » dom gen 29, 2017 6:24 am

bel-ami ha scritto: ...

Da notare che alcuni di questi applicativi possono essere usati anche come software "autonomi", in quanto consentono di caricare le foto senza passare per un programma di fotoritocco principale, tuttavia da google sono rilasciati (dimenticavo: liberamente) tutti quali "plugin". Questo spiega perché, una volta eseguita l'installazione della Nik Collection, non trovavo i link sul desktop o nell'elenco dei programmi: Pensavo fosse un errore del pacchetto di installazione, invece concettualmente la cosa ha un senso.

Questo forse con Windows; su Mac sono disponibili tutti come stand alone, nella loro bella cartellina che viene creata in /Applicazioni. Al momento dell'installazione, ti viene chiesto se vuoi attivarli anche come plug-in e ti viene mostrato l'elenco dei programmi compatibili presenti nel tuo computer, da spuntare a scelta.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda nolby » dom gen 29, 2017 11:44 pm

elerum ha scritto::azzz: per winzoz mi tocca quotare il papero
fanagot ha scritto:Faststone
però occhio che a me lavora sul jpeg incorporato nel raw (x3f) non so se ve anche per raw pentax. Per iOS ... non saprei , e un anno che non accendo il Mac :ops:



Quindi usando questo programma è inutile usare il pesante file DNG?
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda giangi4 » lun gen 30, 2017 8:21 am

ma la Nik Collection esiste anche per Windows 32 bit gratuita?
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda bel-ami » lun gen 30, 2017 8:30 am

giangi4 ha scritto:ma la Nik Collection esiste anche per Windows 32 bit gratuita?

nelle cartelle di installazione che ho indicato, trovi entrambe le versioni di ogni singolo plugin.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda giangi4 » lun gen 30, 2017 9:19 am

guarderò meglio ma quello che ho scaricato ieri non funziona.
forse più che Windows 32 bit meglio che specifichi qualcosa che funziona con Windows XP?
perché quello che si scarica dalla pagina principale chiede almeno Windows 7 se non ho capito male mentre in giro trovo la versione 1.1 che viene indicata per XP ma che risulta a pagamento.
mi chiedevo se qualcuno ha appunto scaricato una versione gratuita e fatta girare su XP?
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda bel-ami » lun gen 30, 2017 9:29 am

giangi4 ha scritto:guarderò meglio ma quello che ho scaricato ieri non funziona.
forse più che Windows 32 bit meglio che specifichi qualcosa che funziona con Windows XP?
perché quello che si scarica dalla pagina principale chiede almeno Windows 7 se non ho capito male mentre in giro trovo la versione 1.1 che viene indicata per XP ma che risulta a pagamento.
mi chiedevo se qualcuno ha appunto scaricato una versione gratuita e fatta girare su XP?

Bene, ti stai confrontando con i primi problemi di una piattaforma abbandonata. Non so come aiutarti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda giangi4 » lun gen 30, 2017 1:51 pm

sopravvivo anche senza, era solo curiosità... magari poteva essere un buon aiuto per fare una postproduzione decente.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda Nessie » lun gen 30, 2017 2:08 pm

DaniloV ha scritto:Grazie! da una certa versione del sistema operativo di Apple è stato rinominato Foto, ma credo che le qualità permangano


Per 10€ o giù di lì si può acquistare "RAW Power", un plugin per Photos e anche applicazione stand alone creata da Nik Bhatt, uno degli sviluppatori di Aperture https://itunes.apple.com/us/app/raw-power/id1157116444?mt=12

Non ho ancora avuto tempo di testarlo, ma a giudicare dalla presentazione delle funzionalità del programma, sembra molto promettente (video in inglese)

https://youtu.be/BSpHIT0ok_Q

Fa quello che Photos avrebbe dovuto fare fin dall'inizio.
Nessie
junior member
 
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mar 04, 2016 3:35 pm
Località: CH
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda giangi4 » lun gen 30, 2017 5:14 pm

la versione 1.1 sembra funzionare su xp e sembra sempre gratis
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda bel-ami » lun gen 30, 2017 5:40 pm

giangi4 ha scritto:la versione 1.1 sembra funzionare su xp e sembra sempre gratis

Tanto meglio allora! :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale programma PP facile e gratuito?

Messaggioda giangi4 » lun gen 30, 2017 10:05 pm

domanda: vedo che funziona sui Jpg ma non sui raw... bisogna prima salvarli in formato tiff o bisogna avere programmi come Photoshop?
io utilizzo fastone
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti