Mi piacerebbe un sacco fornire un mio file sfocato al signore che ha creato il tutorial e vedere cosa ci cava fuori.
Un conto e' lavorare su una foto sfocata apposta con l'apposito filtro... un altro e' lavorare su una sfocatura vera.
Liviux ha scritto:Per migliorare lievi sfocature, con raggio inferiore a 2 o 3 pixel, mi pare che la deconvoluzione (filtro "refocus" in Gimp) produca risultati davvero buoni.
Sul serio sei riuscito a produrre qualcosa di, non dico piacevole, ma almeno passabile con il Refocus di GIMP?
Io, le volte che l'ho usato, ho ottenuto risultati che oscillavano fra il raccapricciante e l'orrendo... tanto da preferire la foto sfocata.
Con GIMP, l'unico sistema che mi ha dato risultati decenti e' quello dell'estrazione/fusione della grana.
Il procedimento, sommariamente, e' questo:
- si prende l'immagine da correggere e la si duplica (quindi 2 livelli con la stessa immagine);
- sul livello duplicato si applica un filtro di sfocatura gaussiana raggio max 5 px (sconsiglio di andare oltre);
- si imposta la modalita' del livello duplicato su "Estrazione grana" (il risultato e' un'immagine grigia con alcuni dettagli appena visibili);
- si crea un nuovo livello "dal visibile" (tasto destro sul livello duplicato e dal menu' contestuale selezionare "Nuovo dal visibile");
- rendere invisibile il livello duplicato;
- sul livello creato dal visibile impostare la modalita' "Fusione grana".
Come tocco finale (che io uso sempre quando applico 'sta tecnica) aggiungo al livello in "Fusione grana" una maschera in modo tale da applicare l'aumento della nitidezza solo in certe aree e in determinate quantita'... anche perche' quando hai una foto sfocata la quantita' di sfocatura non e' omogenea ed e' meglio limitare il piu' possibile gli artefatti (ad esempio non applicando la nitidezza allo sfondo).
Ciao
Jenner