come salvare le foto sfocate

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

come salvare le foto sfocate

Messaggioda copernicorm » mar dic 16, 2014 9:12 pm

ho scoperto un tutorial su photoshop che ritengo doveroso segnalare visto le rogne di af che ci affliggono :lol: :lol:

a parte gli scherzi io c'ho provato ... e devo dire che funziona benissimo ... non dico che poi sia perfettissima .. ma se devi salvare la foto scambio degli anelli o bacio finale ... vale davvero la pena

https://www.youtube.com/watch?v=0nUqQfTuI84

va molto al di la di usare la semplice maschera di contrasto :ook: :teach:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda paoloreboldi » mar dic 16, 2014 9:39 pm

Ma fammi capire... è praticamente una deconvoluzione manuale?!
Ma non c'è anche un plug-in automatico apposta? Qualcosa che si chiama tipo "focus magic" o qualcosa del genere. Ho visto un accenno in un libro di Freeman.
Avatar utente
paoloreboldi
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: gio mar 13, 2014 8:53 pm
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda Eurostar » mar dic 16, 2014 9:58 pm

Il filtro accentua passaggio è il comando che utilizzano una moltitudine di azioni e plug in di Photoshop per effettuare una "messa a fuoco" più efficace della maschera di contrasto. Ma non è che faccia i miracoli, per quel che ho potuto sperimentare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda copernicorm » mer dic 17, 2014 7:53 am

Eurostar ha scritto:Il filtro accentua passaggio è il comando che utilizzano una moltitudine di azioni e plug in di Photoshop per effettuare una "messa a fuoco" più efficace della maschera di contrasto. Ma non è che faccia i miracoli, per quel che ho potuto sperimentare.

vero .. ma io ho provato solo applicando la maschera di contrasto .. e questo metodo .. i risultati sono decisamente migliori seguendo quest'ultimo :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda Paolone » mer dic 17, 2014 9:00 am

Qualche anno fa in una occasione utilizzai il SW Focal Blade.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda rick79 » mer dic 17, 2014 9:59 am

il modo migliore per salvarle è buttarle nel cestino :rumenta:

non puoi creare dati dove non ci sono :nono:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda Paolone » mer dic 17, 2014 10:27 am

Tutto è relativo all'utilizzo che se ne vuole fare, nel senso che dipende dalla dimensione di utilizzo e dal tipo di foto.
Un esempio: mi capitò di fotografare Scompensato e Don't kill your brain quando ancora erano fidanzati mentre brindavano dopo avermi edotto sui loro progetti matrimoniali.
Erano disposti su due piani diversi, così Ambra risultò un poco fuori fuoco. Recuperai il moderato sfuocato con il sw suddetto, risolvendo il problema dato che l'immagine "ricordo" non sarebbe mai stata stampata in 60x90cm.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 17, 2014 10:50 am

Tutto sommato concordo con il barbuto bergamasco. Tra l'altro a me la foto del tutorial non sembra per nulla sfuocata ma solo ammorbidita ad arte per poter poi fare il tutorial stesso.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda copernicorm » mer dic 17, 2014 12:09 pm

concordo con voi ( uono e il compaesano barbutio) ... se una foto serve solo a noi per piacere personale ovvio che puo finire benevolmente o meno nel cestino ... pero ci sono foto che magari non sono per noi .. quanti di noi sono stati chiamati da amici per il matrimonio battesimo o altro ... certo i miracoli non si possono fare ma recuperare uno scatto altrimenti perso ... si .. giusto per la stampina da mettere nell album dei ricordi ...

tutto fa brodo e niente fa la gallina ( non so cosa voglia dire mi e' venuta fuori cosi' ) :lol: :lol:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda rick79 » mer dic 17, 2014 12:15 pm

lol :sdent:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda Liviux » mer dic 17, 2014 1:07 pm

rick79 ha scritto:non puoi creare dati dove non ci sono :nono:

Come no?
Codice: Seleziona tutto
double n = Math.random();


Ma si può fare anche di meglio: questo è un crop 1:1
Immagine
e questo è un suo ulteriore ingrandimento 2:1
Immagine
I dati si possono inventare di sana pianta, e qualche volta anche in modo migliore che tirando a caso.

Per migliorare lievi sfocature, con raggio inferiore a 2 o 3 pixel, mi pare che la deconvoluzione (filtro "refocus" in Gimp) produca risultati davvero buoni.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda rick79 » mer dic 17, 2014 2:44 pm

se per te quelli son dei buoni risultati...
c'è più rumore digitale che in una foto fatta con il mio Ericsson T610
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda ntx » mer dic 17, 2014 3:18 pm

Mi piacerebbe un sacco fornire un mio file sfocato al signore che ha creato il tutorial e vedere cosa ci cava fuori.
Un conto e' lavorare su una foto sfocata apposta con l'apposito filtro... un altro e' lavorare su una sfocatura vera.

Liviux ha scritto:Per migliorare lievi sfocature, con raggio inferiore a 2 o 3 pixel, mi pare che la deconvoluzione (filtro "refocus" in Gimp) produca risultati davvero buoni.


Sul serio sei riuscito a produrre qualcosa di, non dico piacevole, ma almeno passabile con il Refocus di GIMP?
Io, le volte che l'ho usato, ho ottenuto risultati che oscillavano fra il raccapricciante e l'orrendo... tanto da preferire la foto sfocata.

Con GIMP, l'unico sistema che mi ha dato risultati decenti e' quello dell'estrazione/fusione della grana.
Il procedimento, sommariamente, e' questo:
- si prende l'immagine da correggere e la si duplica (quindi 2 livelli con la stessa immagine);
- sul livello duplicato si applica un filtro di sfocatura gaussiana raggio max 5 px (sconsiglio di andare oltre);
- si imposta la modalita' del livello duplicato su "Estrazione grana" (il risultato e' un'immagine grigia con alcuni dettagli appena visibili);
- si crea un nuovo livello "dal visibile" (tasto destro sul livello duplicato e dal menu' contestuale selezionare "Nuovo dal visibile");
- rendere invisibile il livello duplicato;
- sul livello creato dal visibile impostare la modalita' "Fusione grana".
Come tocco finale (che io uso sempre quando applico 'sta tecnica) aggiungo al livello in "Fusione grana" una maschera in modo tale da applicare l'aumento della nitidezza solo in certe aree e in determinate quantita'... anche perche' quando hai una foto sfocata la quantita' di sfocatura non e' omogenea ed e' meglio limitare il piu' possibile gli artefatti (ad esempio non applicando la nitidezza allo sfondo).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda Robyz » mer dic 17, 2014 6:38 pm

oggesù!!!! Ma che cavolo è quella roba... sintesi vocale... il trailer del nuovo film di Maccio Capatonda? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: come salvare le foto sfocate

Messaggioda paoloreboldi » mer dic 17, 2014 8:47 pm

Robyz ha scritto:oggesù!!!! Ma che cavolo è quella roba... sintesi vocale... il trailer del nuovo film di Maccio Capatonda? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

LOL
Comunque sono d'accordo con Uno. Anche secondo me quella foto è stata ammorbidita di proposito.
Avatar utente
paoloreboldi
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: gio mar 13, 2014 8:53 pm
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti