Workflow

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Workflow

Messaggioda Domenico » lun lug 08, 2013 12:59 pm

Ciao,
Sicuramente se n'è parlato, ma non riesco a trovare la discussione. Volevo chiedervi quale sia il workflow più efficiente per scaricare ed archiviare le foto sul pc. Non scatto molto in digitale, ma in un paio di anni mi si è accumulato qualche migliaio di immagini sul pc e faccio fatica a starci dietro.
Banalmente scarico le foto dall'sd e archivio dentro una cartella "immagini" dentro la quale ci sono sottocartelle tipo "compleanno di pippo" e simili. Confesso che adesso regna il caos e dire che scatto poco...
Per i back up come fate? Io ogni sei mesi copio la cartella su un hd esterno, una volta fatto cancello il back up precedente.

Uso k5 e pc con windows 7.

Grazie!
Avatar utente
Domenico
senior member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom mag 10, 2009 11:11 pm
Località: Torino
 

Re: Workflow

Messaggioda Antonar » lun lug 08, 2013 1:15 pm

Non esiste il workflow più efficiente, io per esempio copio le foto così come le organizza la fotocamera in una cartella su PC con window7 divisa per anni e finora sono sempre riuscito a ritrovarle ed a ricordarmi tutti gli eventi, per me questo è un sistema efficiente perchè dipendo solo dal sistema operativo e non scrivo praticamente nulla come testo, ma sono convinto che un sistema del genere non sia efficiente per tutti.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Workflow

Messaggioda ntx » lun lug 08, 2013 2:09 pm

Domenico ha scritto:Sicuramente se n'è parlato


Vero! :P

Domenico ha scritto:ma non riesco a trovare la discussione.


E' perche' non hai scritto "archiviare foto" (senza virgolette) nel campo "Cerca" che trovi in altro a destra. ;)

Buona lettura... e se hai altri dubbi non trattati chiedi pure.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15829
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti