Foveonizzazione

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foveonizzazione

Messaggioda schulz77 » ven feb 04, 2011 9:11 pm

ragazzi ho provato,mi fermo pero al punto 4 ,i punti 5 e 6 mi incasinano, cioe, non capisco come si seleziona il riquadro
e come si ricampiona
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda AlexFoto » dom gen 22, 2012 5:51 pm

Volevo provare il tutorial ma ho qualche problema.
Su Debian Lenny con Gimp 2.6.10 non mi è possibile ingrandire l'immagine più dell' 800 % e questo rende estremamente difficile selezionare gli altri due canali.
Ho pure provato lo script per imagemagick proposto:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
# Ho aggiunto:
# -limit memory 0 -limit map 0
# perché ricevevo degli errori simili a quanto discusso qui:
[UrlEsterno=http://www.imagemagick.org/discourse-server/viewtopic.php?f=1&t=15804]Complete dummy NOT converting large format psb to bmp[/UrlEsterno]
FILERAW=$1
FILEBASE=${FILERAW/.PEF/}

dcraw -t 0 -D $FILERAW
convert -limit memory 0 -limit map 0 ${FILEBASE}.pgm -sample 50%x50% ${FILEBASE}_BLUE.pgm
convert -limit memory 0 -limit map 0 ${FILEBASE}.pgm -roll -1+0 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN1.pgm
convert -limit memory 0 -limit map 0 ${FILEBASE}.pgm -roll +0-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN2.pgm
convert -limit memory 0 -limit map 0 ${FILEBASE}.pgm -roll -1-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_RED.pgm
convert -limit memory 0 -limit map 0 -channel Red,Green,Blue -combine ${FILEBASE}_RED.pgm ${FILEBASE}_GREEN1.pgm ${FILEBASE}_BLUE.pgm -auto-gamma -sigmoidal-contrast 6 -modulate 100,133 ${FILEBASE}.png

Ho eliminato allora il parametro:
-sigmoidal-contrast 6
e sebbene i colori restano sbagliati, presenta meno artefatti.
Modificando o eliminando i rimanenti parametri:
-auto-gamma
-modulate 100,133
non noto differenze.

A parte che non ho capito perché generare il file _GREEN2.pgm se poi non viene inserito alla fine.
Il risultato ottenuto, in termini di colore, appare molto diverso, in gran parte desauturato, ma non solo.
Come fare?
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun gen 23, 2012 10:23 am

AlexFoto ha scritto:...
Ho eliminato allora il parametro:
-sigmoidal-contrast 6
e sebbene i colori restano sbagliati, presenta meno artefatti.
Modificando o eliminando i rimanenti parametri:
-auto-gamma
-modulate 100,133
non noto differenze.

A parte che non ho capito perché generare il file _GREEN2.pgm se poi non viene inserito alla fine.
Il risultato ottenuto, in termini di colore, appare molto diverso, in gran parte desauturato, ma non solo.

I parametri che avevo messo andavano abbastanza bene per le immagini di prova che avevo usato, ma chiaramente cose come auto-gamma possono risultare ininfluenti su altre immagini già bilanciate. Il secondo file relativo al canale verde effettivamente non veniva utilizzato in quella versione dello script, ma era rimasto dalle prove precedenti. Volendo, per non sprecarlo, si potrebbe fare una media fra GREEN1 e GREEN2 prima di rimettere insieme le componenti, ma visti i risultati finali dubito che ne valga la pena. Non ho più sperimentato con questo script, ma quando mi è capitato di dover ricavare da un RAW più informazioni possibili sacrificando la definizione, ho usato dcraw -h per estrarre TIFF a 16 bit.

Grazie per la dritta sui parametri "-limit memory 0 -limit map 0" !
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda AlexFoto » lun gen 23, 2012 10:52 am

Liviux ha scritto:... Volendo, per non sprecarlo, si potrebbe fare una media fra GREEN1 e GREEN2 prima di rimettere insieme le componenti, ma visti i risultati finali dubito che ne valga la pena.

Giusto tanto per provare, in che modo si potrebbe fare questa media?

Liviux ha scritto:...
Non ho più sperimentato con questo script, ma quando mi è capitato di dover ricavare da un RAW più informazioni possibili sacrificando la definizione, ho usato dcraw -h per estrarre TIFF a 16 bit.

Intendi lasciando inalterato tutto il resto?

Riguardo al problema su Gimp che non mi consente di ingrandire più dell'800 % ho provato pure la vers. di sviluppo 2.7.x su altre distro (ubuntu e archlinux), per vedere se cambiava qualcosa, ma rimane il problema.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun gen 23, 2012 11:57 am

AlexFoto ha scritto:Giusto tanto per provare, in che modo si potrebbe fare questa media?

Usando composite:
composite ${FILEBASE}_GREEN1.pgm -blend 50% ${FILEBASE}_GREEN2.pgm ${FILEBASE}_GREEN.pgm
e poi nell'ultima riga usando ${FILEBASE}_GREEN.pgm al posto di ${FILEBASE}_GREEN1.pgm

AlexFoto ha scritto:
Liviux ha scritto:...
Non ho più sperimentato con questo script, ma quando mi è capitato di dover ricavare da un RAW più informazioni possibili sacrificando la definizione, ho usato dcraw -h per estrarre TIFF a 16 bit.

Intendi lasciando inalterato tutto il resto?

No, intendo dire che con
dcraw -h -4 -T <nomefile.PEF>
sostituisci tutto lo script e tiri fuori una TIFF a 16 bit a risoluzione dimezzata, probabilmente in maniera del tutto analoga a quello che stavamo cercando di fare qui.
AlexFoto ha scritto:Riguardo al problema su Gimp che non mi consente di ingrandire più dell'800 % ho provato pure la vers. di sviluppo 2.7.x su altre distro (ubuntu e archlinux), per vedere se cambiava qualcosa, ma rimane il problema.

Ma non basta ingrandire 8 volte per selezionare con precisione singoli pixel?
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda AlexFoto » lun gen 23, 2012 2:50 pm

E' parecchio piccolo all'800 % ... :
Immagine

Provando il tiff, rispetto al pgm, riscontro due inconvenienti:
- Gimp non supporta i 16 bit, quindi mi occupa solo più spazio, senza benefici
- a differenza del pgm, non ottengo la retinatura squadrettata
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun gen 23, 2012 3:30 pm

AlexFoto ha scritto:Provando il tiff, rispetto al pgm, riscontro due inconvenienti:
- Gimp non supporta i 16 bit, quindi mi occupa solo più spazio, senza benefici
- a differenza del pgm, non ottengo la retinatura squadrettata

Beh, le Tiff a 16 bit le puoi aprire con Cinepaint, Digikam, Krita e altri software. Non ottieni la retinatura perché col parametro -h il lavoro di separazione e ricomposizione dei canali RGB viene fatto internamente a dcraw.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda AlexFoto » lun gen 23, 2012 7:53 pm

Capito. :-)):

I risultati, in questo modo, mi sembrano realistici.
Però, per il momento, l'ho provato soltanto su 2 immagini.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda AlexFoto » mar gen 24, 2012 10:28 am

Ho trovato come potere impostare un ingrandimento fino al 1600 %.
Su Gimp 2.7.x:
Visualizza
Zoom
16:1 (1600%)
A quel punto, pure nella list box in basso, sarà possibile selezionare questa dimensione. :-)):
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda quicksilver86 » gio apr 19, 2012 2:02 pm

A me più che una foveizzazione sembra una demosaicizzazione in tutto e per tutto, la differenza dove sta? Che non si esegue l'interpolazione magari. Ma l'algoritmo che viene applicato dai produttori dovrebbe essere di gran lunga superiore al risultato ottenibile con questo metodo. Avete fatto delle prove in tal senso?
Il vantaggio del foveon non è come registra o interpola i dati ma nel fatto che i pixel adiacenti a quello in questione non sono sprecati per l'uso di altri filtri dedicati agli altri colori, il che ne aumenta non tanto la precisione nella descrizione del colore quanto la risolvenza in se data dalla maggiore densità di pixel
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda quicksilver86 » gio apr 19, 2012 3:43 pm

Mi sono perso il passaggio di come si elimina metà livello verde.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti