scansioni dia

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: scansioni dia

Messaggioda Giovanni77 » mer apr 19, 2023 6:25 pm

Se ci aggiungi la vite da cavalletto allineato con il tutto e alla giusta distanza perdi altri 5 minuti!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: scansioni dia

Messaggioda fanagot » gio apr 20, 2023 8:31 am

Giovanni77 ha scritto:Se ci aggiungi la vite da cavalletto allineato con il tutto e alla giusta distanza perdi altri 5 minuti!

in effetti...
devo pero' identificare la giusta distanza e anche l'altezza.
ci devo perdere altri 10 minuti.
ma penso di poterlo fare :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: scansioni dia

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 20, 2023 1:51 pm

L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: scansioni dia

Messaggioda emmefanatico » gio apr 20, 2023 4:51 pm

Ma su tergivers avevi guardato?
https://www.thingiverse.com/tag:film_scanner
Perché mi pare che ce ne siano un bel po' di robe già pronte.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: scansioni dia

Messaggioda fanagot » ven apr 21, 2023 8:31 am

no, non ci avevo guardato.
in effetti, uno che l'ha messo disponibile, con il cellulare come retroilluminazione c'e'.
ma farsi il proprio e' piu' divertente :asd: .
anche se, quello che c'e', ha usato un metodo piu' intelligente del mio, per reggere il telefono.
o meglio, io ho usato quello che avevo gia', che non copriva lo schermo... quasi quasi lo cambio :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: scansioni dia

Messaggioda fanagot » ven apr 28, 2023 10:23 am

eccolo qui, in tutta la sua magnificenza (marrone) :asd:

Screenshot 2023-04-28 111455.png


Screenshot 2023-04-28 111027.png


2 pezzi perche' la mia stampante arriva a 22cm, e poi perche', se sbagli qualcosa, ne devi rifare solo la meta' :asd:
infatti, ho toppato il reggi dia, e' 1mm troppo alto :murro:

comunque funzia, metti a fuoco una volta, e poi basta cambiare la dia e scattare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: scansioni dia

Messaggioda pvanni » ven apr 28, 2023 10:29 am

Interessante, pensi di farne una produzione in serie? :happy2:
Io sono anni che ho intenzione di organizzarmi per fare la stessa cosa ma non avendo una stampante 3D
ho sempre rimandato
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: scansioni dia

Messaggioda Enriko!! » ven apr 28, 2023 10:38 am

Ottima soluzione, molto pro...
Io sono però sempre alla ricerca di una soluzione che possa essere il più "universale" possibile...cioè da non dover rifare ogni volta che si cambia corpo o ottica...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: scansioni dia

Messaggioda fanagot » ven apr 28, 2023 11:16 am

per stampare i due pezzi ci vogliono 4 ore e mezza, fatto alla minima risoluzione.
niente produzione in serie :asd:

per renderlo universale, ci sarebbe da lavorarci, quindi non fa per me :sdent: .
tipo mettere la vite per fissare la camera, che io non ho fatto (non avevo voglia di smantellare un cavalletto e non ho viti del passo giusto in casa), e creare due binari per poter spostare la macchina (o la diapo).

per quello che ci devo fare io, va piu' che bene cosi', al costo di pochi grammi di plastica (che mi ha rifilato un amico, quindi gratis, per quello e' marrone :asd: ) e diciamo un'oretta al pc, perche' son scarso col cad :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: scansioni dia

Messaggioda bel-ami » ven apr 28, 2023 1:10 pm

Facciamo una raccolta crowdfunding!
La organizzo io, così ci faccio rientrare anche un macro per me :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: scansioni dia

Messaggioda Enriko!! » ven apr 28, 2023 2:09 pm

fanagot ha scritto:per stampare i due pezzi ci vogliono 4 ore e mezza, fatto alla minima risoluzione.
niente produzione in serie :asd:

per renderlo universale, ci sarebbe da lavorarci, quindi non fa per me :sdent: .
tipo mettere la vite per fissare la camera, che io non ho fatto (non avevo voglia di smantellare un cavalletto e non ho viti del passo giusto in casa), e creare due binari per poter spostare la macchina (o la diapo).

per quello che ci devo fare io, va piu' che bene cosi', al costo di pochi grammi di plastica (che mi ha rifilato un amico, quindi gratis, per quello e' marrone :asd: ) e diciamo un'oretta al pc, perche' son scarso col cad :ops:


Si si immagino, oltretutto bisognerebbe trovare un sistema per poter regolare anche la dia e la camera in altezza nel caso si cambi fotocamera...
Io avevo cominciato a studiare un sistema da avvitare davanti all'ottica, magari con degli anelli di varie lunghezze, così si risolve anche il problema di essere allineati/in piano (che comunque si risolve anche con il tuo sistema)...
Il problema è creare la filettatura e un sistema che sia "solido"(ok che non dovrebbe reggere chissà che peso...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: scansioni dia

Messaggioda fanagot » ven apr 28, 2023 2:19 pm

io non ne ho le competenze.
troppo complicato, oltretutto, sarebbe per un uso "singolo", visto che nessuno scatta piu' diapositive.
al massimo, per scansionare i negativi di chi fa ancora B/N, ma a quel punto... meglio la K3B&W :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: scansioni dia

Messaggioda paolo57 » ven apr 28, 2023 5:40 pm

fanagot ha scritto:eccolo qui, in tutta la sua magnificenza (marrone) :asd:

Screenshot 2023-04-28 111455.png


Screenshot 2023-04-28 111027.png


2 pezzi perche' la mia stampante arriva a 22cm, e poi perche', se sbagli qualcosa, ne devi rifare solo la meta' :asd:
infatti, ho toppato il reggi dia, e' 1mm troppo alto :murro:

comunque funzia, metti a fuoco una volta, e poi basta cambiare la dia e scattare

:clap: :clap: :clap: Complimenti. il mm di troppo si può sempre limare, per quanto riguarda la messa a fuoco, forse richiederà l'aggistamento di volta in volta. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: scansioni dia

Messaggioda paolo57 » ven apr 28, 2023 5:53 pm

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:per stampare i due pezzi ci vogliono 4 ore e mezza, fatto alla minima risoluzione.
niente produzione in serie :asd:

per renderlo universale, ci sarebbe da lavorarci, quindi non fa per me :sdent: .
tipo mettere la vite per fissare la camera, che io non ho fatto (non avevo voglia di smantellare un cavalletto e non ho viti del passo giusto in casa), e creare due binari per poter spostare la macchina (o la diapo).

per quello che ci devo fare io, va piu' che bene cosi', al costo di pochi grammi di plastica (che mi ha rifilato un amico, quindi gratis, per quello e' marrone :asd: ) e diciamo un'oretta al pc, perche' son scarso col cad :ops:


Si si immagino, oltretutto bisognerebbe trovare un sistema per poter regolare anche la dia e la camera in altezza nel caso si cambi fotocamera...
Io avevo cominciato a studiare un sistema da avvitare davanti all'ottica, magari con degli anelli di varie lunghezze, così si risolve anche il problema di essere allineati/in piano (che comunque si risolve anche con il tuo sistema)...
Il problema è creare la filettatura e un sistema che sia "solido"(ok che non dovrebbe reggere chissà che peso...

Vuoi mettere la soddisfazione di crearti atrezzature dedicate....
Altrimenti al caso tuo ci sarebbe questo elicoide porta film e dia, che avviti all'obiettivo. Io l'ho dagli anni 80, un mese fa ne ho visto uno in vendita a 10 euro comprensivo della confezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: scansioni dia

Messaggioda Enriko!! » sab apr 29, 2023 1:32 pm

Il problema di questi è che di solito sono pensati per una distanza fissa per uno specifico formato/ottica...dunque non si riescono ad usare su aps/m4:3, o questo permette di variare la distanza?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti